fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Jigsaw, alias John Kramer è un personaggio immaginario creato da James Wan e Leigh Whannell, ideatori della serie cinematografica Saw. Interpretato dall'attore Tobin Bell, è anche conosciuto coi nomi "Saw" o "Jigsaw" (L'enigmista in Italia).

Jigsaw
Jigsaw in uno screenshot del film Saw II - La soluzione dell'enigma
Lingua orig.Inglese
Alter egoJohn Kramer
SoprannomeL'Enigmista
AutoreLeigh Whannell
1ª app.2004 2017
1ª app. inSaw - L'enigmista
Ultima app. inSaw Legacy
Interpretato daTobin Bell
Voce italianaAlessandro Rossi
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Data di nascita1954
ProfessioneIngegnere civile[1]
Serial killer

Il personaggio


«Voglio fare un gioco con te...»

(Jigsaw)

John, noto anche come Jigsaw, è un assassino seriale, nonché malato terminale di cancro. Egli si distingue dagli altri serial killer cinematografici in quanto non uccide direttamente le persone, ma le recluta per dei giochi che portano a pesanti menomazioni, che possono scaturire anche nella morte. Sceglie le vittime solo tra persone che hanno dimostrato disprezzo per la vita stessa, per questo i suoi giochi sono prima di tutto crudeli lezioni per trasmettere agli altri il valore che ha la vita. Il soprannome deriva dall'incisione a forma di tessera di puzzle che lascia sui corpi delle vittime, a suo avviso rei di aver smarrito una parte importante del mosaico umano. Per questo motivo è conosciuto come "Jigsaw Killer", ovvero il "Killer del puzzle".


Biografia


John Kramer era un ingegnere civile con una vita felice e spensierata: un buon lavoro, una moglie e l'attesa di un figlio. La sua vita venne stravolta quando un tossicodipendente, durante un furto di farmaci, sbatte una porta sulla moglie di Kramer, causandole un aborto. In Saw VI si scopre che insieme all'uomo c'era anche Amanda Young, successiva apprendista di John, e che la cosa verrà utilizzata come ricatto dal detective Mark Hoffman. Qualche mese dopo John divorziò e gli venne diagnosticato un tumore inoperabile estesosi dal colon al lobo frontale.

Inizialmente tentò il suicidio in auto, ma le cose non andarono nel verso in cui aveva pianificato. La sua sopravvivenza lo portò a capire l'incalcolabile valore della vita, riflessione che lo porterà a sottoporre altre persone come lui, che sprecavano la vita (aspiranti suicidi, tossicodipendenti, prostitute, criminali comuni) a test per risvegliare il loro istinto di sopravvivenza.

Il tratto distintivo del killer è il desiderio di prosecuzione del suo lavoro: sapendo di dover morire a breve, questi ha infatti preparato un piano per far continuare i suoi giochi anche dopo la sua morte dai suoi seguaci, tra cui Amanda e Hoffman. Dal quarto capitolo della serie, infatti, apparirà spesso in flashback che spiegheranno come abbia organizzato meticolosamente la sua missione mentre la sua malattia lo uccideva lentamente.


Abilità


John Kramer è un genio dotato di un quoziente intellettivo elevatissimo. Laureatosi in ingegneria e fisica a soli diciannove anni, oltre che come inventore e meccanico Kramer dispone di una profonda conoscenza nei campi della matematica, della chimica, dell'informatica e della meccanica quantistica, cosa che lo porta a scoprire e migliorare costantemente nuovi macchinari di morte. Kramer è anche un maestro di tattica, manipolazione ed è dotato di un'insormontabile forza di volontà. Ha inoltre una grande conoscenza dell'anatomia umana, ciò gli consente di creare trappole efficaci, ma non necessariamente mortali a seconda dello scopo perseguito.


Veste teatrale


John è solito indossare, quando rapisce le sue vittime o appare nei videomessaggi, una tunica nera con un grande cappuccio e una fodera rossa. Inizialmente i produttori volevano che il vestito fosse rosso con interni neri, però fu dichiarato troppo vivace per il film e ne invertirono i colori. Nella manica destra della tunica si trova una lama retrattile che sarà utilizzata solo nel primo capitolo della saga.


Seguaci


Per tutta la serie John sviluppa una tendenza a reclutare "apprendisti" che possano portare avanti la sua missione tra cui Amanda Young, il detective Mark Hoffman e Jill Tuck, la sua ex moglie. La sua prima scelta fu proprio Amanda Young, una tossicodipendente, sottoposta ad una trappola che tornerà più volte nei vari film, ovvero quella capace di aprire la bocca del malcapitato a tal punto da spaccargli il cranio. Sopravvissuta a questo gioco, Amanda inizierà a lavorare per John, sequestrando le successive vittime e posizionandole insieme a "Jigsaw", come si vede in Saw III - L'enigma senza fine. Amanda era però in parte colpevole dell'assassinio del figlio di John e Jill. Mark Hoffman, altro seguace di Jigsaw, essendo a conoscenza di questa informazione, la ricatta ordinandole di uccidere la dottoressa che in Saw III opera John cercando di tenerlo in vita il più a lungo possibile. La cosa provocherà una serie di morti in cui moriranno la dottoressa, Amanda e John stesso, uccisi entrambi dal marito della donna in un atto di follia, e poi quest'ultimo ucciso per legittima difesa dall'agente Straham. In un piccolo video presente nella versione originale di Saw VI si scopre che Amanda, in lacrime dopo aver letto la lettera di ricatto, si avvia verso una porta dove è presente la figlia della dottoressa e di suo marito e la avvisa di non fidarsi dell'uomo che la verrà a salvare, ovvero Mark Hoffman.

Consapevole del fatto che Mark non sarebbe stato pronto per diventare suo successore, John affida il compito alla moglie Jill Tuck tramite un video e una scatola contenente dei fascicoli di persone da mettere alla prova lasciate in eredità. La cosa provocherà una rivalità tra Mark e Jill, dove questa tenterà di uccidere Hoffman con la macchina per distruggere il cranio a cui era stata sottoposta Amanda, ma, dopo essere sopravvissuto provocandosi solo un lungo taglio sulla guancia destra, Mark riesce, alla fine di Saw 3D - Il capitolo finale a catturare Jill e ucciderla con la stessa trappola. Lo stesso Mark viene però subito dopo catturato e rinchiuso nel bagno in cui è ambientato il primo film dal dottor Gordon per volontà di John. La cosa non si ripercuoterà nel capitolo a venire della saga, nel quale infatti non sarà il dottor Gordon a portare avanti l'eredità di Jigsaw: egli in effetti non è mai stato un suo apprendista, bensì solo un sopravvissuto.

Successivamente in Saw: Legacy si scoprirà che John scelse anche Logan Nelson come suo apprendista e che per il momento è lui a condurre il gioco. Logan fu una delle vittime del suo primo "gioco" il quale sopravvisse per volere di John, aiutandolo in seguito a perfezionare i suoi marchingegni; di tutti i suoi discepoli Logan è quello che più di tutti si avvicina al livello del suo mentore John.


Billy il pupazzo


Lo stesso argomento in dettaglio: Billy il Pupazzo.

Billy sembra essere un manichino per ventriloqui, dato che la sua mandibola è mobile (al fine di dare l'idea che stia parlando). Il suo volto è bianco, con fronte e zigomi sporgenti; sulle guance sono dipinte delle spirali rosse, mentre gli occhi sono grandi e con cornee nere e iridi rosse. In tutti i film della saga si presenta vestito con smoking nero, camicia e guanti bianchi, farfallino rosso e scarpe dello stesso colore; è quasi sempre apparso alla guida di un vecchio triciclo rosso, che si rivelerà essere un giocattolo dell'infanzia di John Kramer.

In Saw IV viene rivelato che il disegno originario di Billy era meno spaventoso e di minori dimensioni, e che John lo creò per il suo bambino mai nato. La sua voce è quella di John, modificata da un apparecchio per alterare la voce, e l'unico suono emesso dal pupazzo è una diabolica risata fatta funzionare con un registratore al suo interno.

Lo scopo principale di Billy è quello di fornire messaggi alle vittime del suo creatore, apparendo spesso in uno schermo televisivo e spiegando le regole del "gioco", compreso cosa fare per sopravvivere. Dopo la morte di Kramer sarà Mark Hoffman a dargli la voce.


La maschera di maiale


In tutta la serie, John, per rapire le sue vittime, invia i suoi apprendisti che, per celare la propria identità, indossano una maschera da maiale con i capelli. Nei primi tre film è Amanda Young a rapire le vittime, come mostrato in Saw III, poi sarà il detective Hoffman a portare avanti la "missione". All'insaputa di tutti (meno John, naturalmente) anche il dottor Gordon compiva lo stesso lavoro. L'origine di questo travestimento è spiegato nel quarto capitolo durante il rapimento di Cecil, quando si scopre che quando Jigsaw iniziò il suo lavoro era l'anno del maiale (secondo l'oroscopo cinese) e inoltre, come spiegato nell'ultimo film 'Saw Legacy', il maiale è l'animale che soffre vedendo gli altri esseri soffrire. Insieme al pupazzo Billy è una delle componenti più emblematiche della saga. Inoltre, Amanda Young è un personaggio giocabile nel videogioco Dead by Daylight, e veste proprio i panni del maiale.


Note


  1. In passato

Voci correlate


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Jigsaw (Saw character)

John Kramer (colloquially known as "The Jigsaw Killer" or simply "Jigsaw") is a fictional character and the main antagonist of the Saw franchise. Jigsaw made his debut in the first film of the series, Saw, and appears in all subsequent sequels, with the exception of Spiral.[1] He is portrayed by American actor Tobin Bell.

[es] Jigsaw

John Kramer,[2] mejor conocido como Jigsaw o Puzzle, es un personaje de ficción protagonista de la saga Saw, cuyas principales características son los "juegos" que utiliza para justificar sus acciones. Está interpretado por el actor estadounidense Tobin Bell. La primera película, Saw (James Wan), fue estrenada en 2004 y desde ese momento estrenaron secuelas cada año hasta 2010; Saw II (Darren Lynn Bousman), estrenada en 2005, Saw III (Darren Lynn Bousman), estrenada en 2006, Saw IV (Darren Lynn Bousman) estrenada en 2007, Saw V (David Hackl), estrenada en 2008, Saw VI (Kevin Greutert), estrenada en el 2009 y Saw VII 3D (Kevin Greutert), estrenada en el 2010, Jigsaw (Michael y Peter Spierig), estrenada en el 2017 y Spiral (Darren Lynn Bousman) estrenada en el 2021; cada una se ha estrenado en vísperas de Halloween (con excepción de la novena entrega).

[fr] Jigsaw (personnage)

John Kramer, ou Jigsaw (appelé parfois le Tueur au Puzzle en version française) est un personnage de fiction, à la fois personnage central et principal antagoniste de la série de films d'horreur Saw créée par James Wan et Leigh Whannell.
- [it] Jigsaw (personaggio)

[ru] Джон Крамер (персонаж)

Джон Кра́мер (англ. John Kramer) по прозвищу «Констру́ктор» или «Пила́» (англ. Jigsaw) — главный персонаж и антагонист серии фильмов «Пила» (с 2004). Во всех фильмах его играет американский актёр Тобин Белл.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии