fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Jokers (in originale Jokerz), sono un gruppo di personaggi della serie televisiva a cartoni animati Batman of the Future.

Jokers
gruppo
La terza Gang di Jokers nel film Batman of the Future - Il ritorno del Joker
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Paul Dini
  • Bruce Timm
StudioWarner Bros. Animation
EditoreDC Comics
1ª app. inRinascita (prima parte)
Ultima app. inRitorno al futuro
Formazione
  • Joker (deceduto)
  • Dee-Dee (Delia)
  • Dee-Dee (Deidre)
  • Chucko (deceduto, solo in una realtà alternativa)
  • Ghoul
  • Woof
  • Bonk (deceduto)
Formazione originale
  • J-Man
  • Pilo
  • Cue
  • Scab
  • Smirk
  • Dottie

«Non stai ridendo! non sta ridendo!? Perché non stai ridendo?»

(I Jokers ad ogni loro vittima)

Sono orde di teppisti che affollano la Gotham di 40 anni nel futuro in cui si svolge la serie; loro caratteristica è la venerazione per il criminale psicopatico nemico di Batman da cui prendono nome e caratteristiche: il Joker. I Jokers, oltre a ricalcare atteggiamenti ed umorismo del loro idolo, son soliti vestire con abiti molto simili allo stile clownesco del Joker o di Harley Quinn. In tutto appaiono 3 bande (le prime due nella serie Batman of the Future, l'ultima nel film Batman of the Future - Il ritorno del Joker e in un episodio della Justice League Unlimited) ma il membro Ghoul nell'episodio speciale "Ritorno al futuro" della Justice League afferma che ci sono 9453 Jokers divisi in gruppi più piccoli.


Apparizioni nella serie


La prima banda di Jokers affrontata da Batman ci viene mostrata sin dal primo episodio della serie e da lì in poi saranno avversari ricorrenti, ma non eccessivamente di rilievo.

Di per sé son solo un gruppo di teppisti e vandali, vestiti in modo analogo al clown principe del crimine ma molto più trasandati, le loro attività sono più che altro graffitaggio e borseggi, nonché atti violenti che rimandano più al bullismo che alla criminalità. Il capo di questa prima banda mostrataci è J-man (vestito come il Joker originale e doppiato in inglese proprio dal creatore della serie, Bruce Timm).

La seconda banda di Jokers viene introdotta nell'episodio Il segreto, il loro capo è Terminal, distinguibile per il suo inquietante costume quasi scheletrico, un sociopatico e geniale studente della Hamilton Hill High School. A differenza del primo gruppo, questa squadra ha atteggiamenti decisamente criminali ed omicidi, ma è composta da un minor numero di persone. Il motivo che muove questi comportamenti non è solo la follia, bensì anche la vendetta: nell'episodio Terminal usa la banda per liberarsi della sua unica concorrente alla borsa di studio: Max Gibson. Nella versione originale Terminal è doppiato da Michael Rosenbaum, il giovane Lex Luthor di Smallville e doppiatore di Flash nelle altre serie DCAU.

L'ultimo gruppo di Jokers noto è presentato nel film Batman of the Future - Il ritorno del Joker, capitanati da Chucko, un panciuto ragazzo che indossa una maschera da clown. Il gruppo è anche una delle prime bande ad avere un membro che si è sottoposto alla mutazione (splicing), Woof l'uomo-iena. Il gruppo vanta anche di avere le Gemelle Dee-Dee, le nipoti di Harley Quinn. Il gruppo ha anche la fortuna di essere capitanata da Joker stesso (o meglio, Tim Drake affetto dal suo DNA), coinvolgendoli in un piano per distruggere la città con un laser satellitare e di rovinare la vita ad entrambi i Batmen, ma finiscono con l'essere arrestati tutti (meno il braccio forte del gruppo, Bonk, ucciso da Joker, e le Gemelle Dee-Dee, a cui Harley paga la cauzione). La gang farà anche una comparsa in un episodio doppio di Justice League Unlimited, chiamato Ritorno al passato e Ritorno al futuro, all'interno di un futuro alternativo modificato dal tempopirata Chronos, che tramite tecnologia genetica e biomeccanica ha dotato i Jokers di superpoteri (e ha ucciso Chucko dopo aver scoperto che era una spia di Batman, mandandolo all'epoca dell'estinzione dei dinosauri).


Formazioni



Prima gang



Seconda gang



Terza gang


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии