fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Jor-El è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Jor-El
Jor-El, interpretato da Marlon Brando, in una scena di Superman II: The Richard Donner Cut
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Jerry Siegel
  • Joe Shuster
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1938
1ª app. inAction Comics
1ª app. it.2 luglio 1939
1ª app. it. inGli Albi dell'Audacia 19
Interpretato da
  • Marlon Brando (Superman, Superman II: The Richard Donner Cut, Superman Returns)
  • Julian Sands (Smallville stagione 9 ep. 7, stagione 10 ep. 8)
  • Russell Crowe (DC Extended Universe[1])
Voce orig.Terence Stamp (Smallville)
Voci italiane
  • Giuseppe Rinaldi (Superman)
  • Emilio Cappuccio (ridoppiaggio DVD 2001 Superman)
  • Sergio Di Stefano (Superman Returns)
  • Pietro Biondi (Smallville, Terence Stamp)[2]
  • Luca Biagini (Smallville, Julian Sands)
  • Luca Ward (DC Extended Universe[3])
Speciekryptoniano
SessoMaschio

«Farai un lungo viaggio, mio piccolo Kal-El. Ma noi non ti lasceremo mai. Nemmeno di fronte alla nostra morte… la ricchezza delle nostre vite… sarà tua. Tutto ciò che ho, tutto ciò che ho imparato, tutto ciò che provo… questo e anche di più… appartiene a te, figliolo… tu mi porterai dentro di te… ogni giorno della tua vita. La mia forza diventerà tua. Vedrai la mia vita attraverso i tuoi occhi… come la tua sarà vista attraverso la mia. Il figlio diventa il padre, e il padre… il figlio. Questo è tutto quello… che potrò inviarti, Kal-El.»

(Jor-El al figlio Kal-El in Superman)

Storia


Figlio di Seg-El (della nobile casata degli El) e Nyssa-Vex e nativo del pianeta Krypton, Jor-El è stato un influente e illuminato membro del Consiglio di Governo del suo pianeta nonché uno dei suoi più famosi scienziati.

Proprio grazie alle sue competenze è il primo, assieme alla moglie Lara, a rendersi conto che il pianeta, a causa dell'alterazione del suo nocciolo alla ricerca di fonti di energia, era sull'orlo del collasso, ma le sue teorie vengono ridicolizzate da tutta la comunità scientifica; sempre grazie alla sua visione democratica e tollerante riesce a convincere il Consiglio a non giustiziare il generale Zod e i suoi fedelissimi dopo il mancato colpo di Stato ma solo a relegarli nella zona fantasma.

Impossibilitato a lasciare Krypton, Jor-El decide di lanciare nello spazio una piccola astronave che salvi dall'imminente catastrofe il suo neonato figlio, Kal-El: la navicella raggiungerà la Terra, il piccolo verrà adottato dai coniugi Kent e col tempo diverrà il paladino noto come Superman. Avrà poi modo di interagire col figlio, sebbene siano passati molti anni dalla sua morte, grazie all'inserimento della sua coscienza nel cristallo da cui trarrà origine la fortezza della solitudine.


Poteri e abilità


Prima di morire, Jor-El era uno scienziato molto oculato, un genio capace di inventare e applicare tecnologie estremamente avanzate. Aveva scoperto un piano parallelo di esistenza che chiamò la Zona Fantasma e inventò un dispositivo con il quale poteva essere inserito, che chiamò il Proiettore per la Zona Fantasma. Trasferì addirittura la sua coscienza e la più completa conoscenza kryptoniana nei cristalli che aveva inviato insieme al figlio. Era anche un filosofo e mentore dotato.


Altri media



Animazione


Jor-El è stato doppiato da Christopher McDonald nella serie animata Le avventure di Superman.


Cinema



Televisione



Note


  1. Presente in L'uomo d'acciaio e, come voce fuori campo, Zack Snyder's Justice League
  2. Sostituito da Dario De Grassi nell'episodio 22 della quinta stagione
  3. L'uomo d'acciaio e Zack Snyder's Justice League

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[fr] Jor-El

Jor-El est un personnage de fiction appartenant à l'univers de DC Comics. Jor-El est le père biologique de Superman, et le mari de Lara. Il était un scientifique fortement respecté sur la planète Krypton avant sa destruction, un destin qu'il avait prévu, mais dont il n'avait pas pu convaincre ses collègues à temps.
- [it] Jor-El



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии