fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il generale Zod (General Zod), il cui vero nome è Dru-Zod, è un personaggio dei fumetti DC Comics; è uno dei peggiori nemici di Superman. È un kryptoniano che venne imprigionato nella Zona fantasma da Jor-El. Zod è collocato al trentesimo posto nella classifica Top 100 Comic Book Villains of all time (in lingua italiana «I migliori 100 cattivi dei fumetti di tutti i tempi») secondo IGN[1].

Generale Zod
Il generale Zod interpretato da Terence Stamp nel film Superman II
Nome orig.General Zod
Lingua orig.Inglese
Alter egoDru-Zod
EditoreDC Comics
1ª app.aprile 1961
1ª app. inAdventure Comics n. 283
Interpretato da
  • Terence Stamp (Superman, Superman II)
  • Callum Blue (Smallville)
  • Michael Shannon (L'uomo d'acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice)
  • Mark Gibbon (Supergirl)
Voci orig.
  • René Auberjonois (Superman)
  • Jason J. Lewis (Justice League Action)
Voci italiane
  • Luca Biagini (Superman ridoppiaggio DVD 2001)
  • Sandro Iovino (Superman II)
  • Nanni Baldini (Smallville)
  • Pasquale Anselmo (L'uomo d'acciaio)
  • Gabriele Sabatini (Supergirl)
SpecieKryptoniano
SessoMaschio
Poteri
  • Superforza
  • Supervelocità
  • Supersensi
  • Capacità di volare a velocità incredibili
  • Invulnerabilità (tranne che alla kryptonite e alla magia)
  • Vista a raggi X
  • Vista calorifica
  • Capacità di lanciare un raggio di energia dagli occhi
  • Soffio sovrumano e congelante
  • Capacità di proiettare campi di energia
  • Capacità di sopravvivere nello spazio aperto
  • Immunità alla morte naturale
  • Urlo supersonico
  • Semi-immune ai poteri mentali
  • Guarigione accelerata
(EN)

«Kneel before Zod!»

(IT)

«Inginocchiati davanti a Zod!»

(Famosa esclamazione di Zod)

Compare, oltre che nei fumetti, anche in trasposizioni cinematografiche e serie televisive.


Zod nella Silver age


Dru-Zod, o semplicemente Zod, era in origine uno dei criminali kryptoniani intrappolati nella Zona fantasma. Apparve per la prima volta nel numero 283 di Adventure Comics (aprile 1961).

Un tempo Direttore Militare del Centro Spaziale kryptoniano Zod conobbe Jor-El quando era un aspirante scienziato. Tentò invano di impossessarsi di Krypton creando un esercito di robot. Fu condannato all'esilio perpetuo nella zona fantasma.

Zod fu liberato per la prima volta da Kal-El quando era ancora Superboy e tentò invano di conquistare la Terra grazie ai poteri acquisiti grazie al sole giallo. Zod fu di nuovo rispedito nella Zona fantasma da cui scappa occasionalmente.


Versioni successive di Zod


Dopo che Crisi sulle Terre infinite riscrisse la maggior parte della storia dell'universo DC e dei suoi personaggi fu inizialmente stabilito che l'unico kryptoniano sopravvissuto all'esplosione di Krypton sarebbe stato Superman. Di conseguenza, sebbene l'unicità di Kal-El sia stata in seguito smentita, le quattro differenti incarnazioni del Generale Zod che sono apparse da allora hanno origini diverse dall'originale.


New 52


Nel nuovo rilancio della serie a fumetti la storia di Zod è stata modificata. I genitori di Zod erano due scienziati, quando era un ragazzo lui e i suoi genitori andarono in un deserto kriptoniano alla ricerca di nuove forma di vita, ma la loro nave fu attaccata da alcune creature e quindi rimasero bloccati nella giungla. I genitori del ragazzo vennero uccisi dagli animali selvaggi, mentre lui riuscì a salvarsi, sopravvivendo da solo per un anno intero nella giungla, finché non venne salvato da Jor-El e suo fratello Zor-El. Divenuto un uomo, Zod fece carriera nell'esercito, diventando un ufficiale molto rispettato, raggiungendo il grado di generale. Zod sviluppa un odio per la razza aliena dei Char, quindi ne crea uno artificialmente e lo scatena contro i kriptoniani, così da avere un pretesto per dichiarare guerra, ma Jor-El scopre l'inganno, e denuncia il generale alle autorità. Zod fu giudicato colpevole e, insieme alla sua complice Faora, venne segregato nella zona fantasma.

Molti anni dopo, a causa di un fenomeno misterioso, la zona fantasma si indebolisce, e Zod riesce a scappare, atterrando sulla Terra, nel deserto del Sahara. Zod comincia a manifestare i tipici poteri che il Sole giallo dona alla sua razza, e uccide dei viaggiatori. Superman lo affronta e Zod capisce subito che l'uomo d'acciaio in realtà è Kal-El, il figlio di Jor-El. Superman lo imprigiona nella Fortezza della Solitudine.


Poteri e abilità


Come tutti i kriptoniani anche Zod ottiene dei poteri straordinari quando viene esposto al Sole giallo della Terra, ovvero volo, vista calorifica, vista telescopica, vista microscopica, vista a raggi x, super forza, super resistenza, invulnerabilità, super velocità e super udito. Il punto debole di Zod, come per Superman, è la kryptonite, cioè la roccia rimasuglio del suo pianeta d'origine. Essendo un soldato è un ottimo stratega, nonché ben addestrato nel combattimento corpo a corpo: infatti è stato uno dei pochi personaggi al di fuori di Doomsday che sia riuscito a spezzare le ossa a Superman.


Altri media



Cinema


Michael Shannon, interprete del Generale Zod nei film L'uomo d'acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice.
Michael Shannon, interprete del Generale Zod nei film L'uomo d'acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice.

Televisione


Callum Blue, interprete del Generale Zod nella serie televisiva Smallville.
Callum Blue, interprete del Generale Zod nella serie televisiva Smallville.

Il generale Zod appare nella ultima puntata della quinta stagione, e nella prima della sesta stagione della serie televisiva Smallville. Alla fine dell'episodio L'Oracolo Clark legge un messaggio in kryptoniano che dice «Zod sta tornando». Nell'episodio successivo, Dimensione fantasma, Jor-El rivela che Zod fu imprigionato nella Dimensione fantasma per aver commesso dei crimini che hanno causato la distruzione di Krypton. Il corpo di Zod venne distrutto, privato di ogni potere e rinchiuso in una navicella impenetrabile, che a sua volta venne rinchiusa nella Dimensione fantasma per prevenire una sua eventuale fuga e di conseguenza per arrivare sulla Terra necessitava di prendere possesso del corpo di un essere umano, e per trovarlo chiede l'aiuto di Brainiac. Il corpo prescelto alla fine fu quello di Lex Luthor, che confinò Clark Kent nella Dimensione fantasma. Nel primo episodio della sesta stagione, Zod, Clark riesce a scappare dalla Dimensione fantasma grazie all'aiuto di una kryptoniana, anche lei imprigionata lì. Tornato sulla Terra Clark affronta Zod e riesce a imprigionarlo nuovamente nella Dimensione fantasma. Quando il fantasma computerizzato di Zod, viene scacciato dal corpo di Lex, si può notare che il suo volto ha le fattezze di quello di Terence Stamp.

Nell'ottava stagione si scopre che Doomsday (Davis Bloome) è stato creato per ordine suo e di sua moglie Faora.

Ritorna nella nona stagione, interpretato da Callum Blue. Questa versione è differente dalla precedente, non ha il grado di generale bensì di maggiore ed è molto più giovane. Questo perché è un clone di quello originale, frutto di un esperimento di Jor-El fatto vent'anni prima della distruzione di Krypton con il sangue dei più valorosi soldati di Kandor. Jor-El, per prevenire la minaccia che avrebbero rappresentato i superpoteri che avrebbero avuto sulla Terra, ha corrotto con la kryptonite blu (che toglie i poteri dei kryptoniani sotto il sole giallo) la sfera all'interno della quale erano presenti i campioni di sangue che avrebbero poi generato i cloni, alla morte di Bloome. Per questo motivo i kandoriani, compresi Zod e Jor-El, sono privi dei loro poteri: l'obiettivo di Zod è quindi quello di riappropriarsene per instaurare un dominio. Per questo motivo decide di supportare Tess Mercer (la quale diventerà la sua amante) nella costruzione di una struttura ad energia solare che permetterebbe ai kandoriani di riappropriarsi dei loro poteri. Clark, che attraverso i ricordi di Lois ha visto un futuro in cui la sua opposizione a Zod ha causato l'avvento di una tirannia kryptoniana, decide allora di tentare un approccio amichevole. Nella 14ª puntata della nona stagione, Clark si trova a dover salvare Zod (in fin di vita a causa di uno sparo), dato che era l'ultimo desiderio espresso dal padre Jor-El (Julian Sands) prima di morire, si trafigge quindi la mano con una punta fatta di Kryptonite e fa cadere una goccia del suo sangue nel foro del proiettile, donando la vita a Zod e, di conseguenza, anche i suoi poteri. Verso la fine della serie inizia a farsi chiamare Generale dai suoi soldati. Nel penultimo episodio uccide il clone di sua moglie Faora che lui considerava una traditrice, ma si pente quando scopre che lei è incinta dello stesso Zod. Nell'ultimo episodio della nona stagione Clark si ritrova a dover combattere Zod, abbandonato dal suo esercito a causa della morte di Faora, e grazie al libro di Rao a mandarlo in un altro pianeta salvando la Terra. Il personaggio del Generale Zod riapparirà alla fine della decima stagione, sempre interpretato da Callum Blue, incarcerato nella Zona Fantasma, dove vengono portati Oliver Queen/Freccia Verde e Clark, che scoprono che Zod ha il totale dominio sugli Zoner e che lo spirito del Generale Zod visto nella sesta serie si è fuso con il corpo del giovane clone, grazie all'aiuto della potente forza oscura Darkseid. Zod vuole far combattere Oliver e Clark, fino alla morte, per vendicarsi e per eliminare l'unico che potrebbe fermare Darkseid. Il Generale tenta di convertire Oliver alla sua causa, usando le sue debolezze contro di lui. Poi, mentre tenta di finire Clark, i due strappano il cristallo dal collo di Zod e lo usano per tornare sulla Terra. Tornati a casa, Clark e Oliver distruggono il cristallo, cioè la chiave di accesso alla Zona, e lasciando Zod intrappolato "per sempre".

Nella serie animata di Superman dell'universo del DCAU, Zod è stato fuso con la figura di Jax-Ur, per quanto somigli molto di più al generale piuttosto che allo scienziato kyptoniano. Jax-Ur e sua sorella Mala (basata di più su Ursa e Faora) tentarono di rovesciare il Consiglio planetario di Krypton, ma furono fermati da Jor-El e il Consiglio bandì i due fratelli usurpatori nella Dimensione fantasma. Molti anni dopo, quando Superman e il Professor Hamilton stavano studiando il proiettore della Dimensione fantasma, Mala riesce a chiedere ai due di farla uscire, in quanto sono finiti da molto tempo i suoi anni di pena. Superman la rilascia, mostrandole anche come la luce del Sole giallo garantisca a loro dei poteri sovrumani e le offre un posto come assistente per la lotta al crimine. Tuttavia, Mala si rivela violenta usando i suoi metodi e, origliando di come Superman e Hamilton si pentano di averla fatta uscire dalla Zona Fantasma, Mala libera suo fratello e distrugge il proiettore dopo averci chiuso dentro Superman. Superman, grazie a Lois e Hamilton si libera, e rispedisce i due fratelli nella Dimensione fantasma. Qualche tempo dopo, Jax-Ur e Mala, trovano uno squarcio per il mondo esterno dai pressi di un buco nero e sono salvati in extremis da una civiltà pacifica e tecnologicamente avanzata come Krypton (i due gli daranno il nome di Nuova Krypton). Offrendo a loro le nozioni della tecnologia Kryptoniana, Mala e Jax-Ur salgono al potere del pianeta, trasformandolo in una fabbrica di armi per invadere la Terra e vendicarsi su Superman, il quale, studiando il buco nero, giunge nella Nuova Krypton e inizialmente si felicità della loro (apparente) riabilitazione, nonostante la mano pesante sul loro governo, ma poi scopre del loro vero obbiettivo, e nella lotta che segue dai pressi del buco nero, Mala e Jax-Ur cadono al suo interno, morendo.


Note


  1. (EN) Top 100 Comic Book Villains - #30: General Zod, su uk.comics.ign.com, IGN. URL consultato il 10 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2011).
  2. (EN) Gregg Kilday, Michael Shannon Set to Play Villain General Zod in 'Superman: Man of Steel', su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 10 aprile 2011. URL consultato il 23 luglio 2012.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] General Zod

General Zod is a supervillain appearing in comic books published by DC Comics, commonly known as an adversary of the superhero Superman. The character, who first appeared in Adventure Comics #283 (April 1961), was created by Robert Bernstein and initially designed by George Papp.[1] As a Kryptonian, he exhibits the same powers and abilities as Superman and is consequently viewed as one of his greatest enemies alongside Lex Luthor, Darkseid and Brainiac. He is also well known for his famous catchphrase, “Kneel before Zod!”

[es] General Zod

El General Zod (su nombre completo es Dru-Zod Corkript) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics publicados por DC Comics, comúnmente en asociación con Superman. El personaje, que apareció por primera vez en Adventure Comics # 283 (abril de 1961), fue creado por Robert Bernstein e inicialmente diseñado por George Papp.[1]Como Kryptoniano, exhibe los mismos poderes y habilidades que Superman y, en consecuencia, es visto como uno de sus mayores enemigos junto a Lex Luthor y Brainiac.

[fr] Général Zod

Le Général Zod est un personnage de fiction de comics appartenant à l'univers DC. Il s'agit d'un ennemi de Superman. Créé par Robert Bernstein et George Papp, il est apparu dans Adventure Comics #283 en avril 1961.
- [it] Generale Zod

[ru] Генерал Зод

Генера́л Зод (англ. General Zod) — персонаж, появляющийся в комиксах издательства DC Comics, суперзлодей, являющийся одним из наиболее известных врагов Супермена. Создан персонаж Робертом Бернштейном и Джорджем Паппом, впервые появился в Adventure Comics #283 (апрель 1961). В фильмах «Супермен» (1978) и «Супермен 2» (1980) Зода играл Теренс Стэмп. В фильме «Человек из стали» персонажа играет Майкл Шэннон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии