fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kallen Kozuki (紅月カレン Kōzuki Karen?), conosciuta anche come Kallen Stadtfeld (カレン·シュタットフェルト Karen Shutattoferuto?), è uno dei personaggi principali della serie anime/manga Code Geass: Lelouch of the Rebellion. È presente in quasi tutte le opere derivate. È stata ideata dallo sceneggiatore televisivo Ichirō Ōkouchi, mentre il suo character design originale è delle CLAMP.

Kallen Kozuki
UniversoCode Geass
Nome orig.カレン 紅月 (Karen Kōzuki)
Lingua orig.Giapponese
Alter egoKallen Stadtfeld
SoprannomeQ-1
Autori
  • Ichirō Ōkouchi
  • CLAMP
StudioSunrise
Voce orig.Ami Koshimizu
Voce italianaDomitilla D'Amico
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaBritanna, giapponese
Data di nascita29 marzo 2000

Il personaggio


Kallen è una ragazza di diciassette, diciotto (seconda stagione) anni, grintosa, tosta, ma anche piuttosto riservata. Britanna da parte di padre, giapponese da parte di madre, è l'erede del casato degli Stadtfeld, ma preferisce farsi chiamare con il cognome materno, Kozuki, ritenendosi esclusivamente giapponese; in pubblico, è conosciuta con il cognome paterno. Mentre l'importante papà è fuori, ella vive nella villa con la moglie dell'uomo e la mamma naturale, in un difficile contesto familiare. Al riguardo, Jun Fukuyama, il doppiatore originale di Lelouch, commenta che quella di Kallen pare la dimora di un demone; il pensiero del signor Stadtfeld, che ha fatto una brava ragazza come la Kozuki, mette un po' di agitazione a Fukuyama, il quale afferma che comunque l'amore della madre di Kallen per quest'ultima è reale. Quella donna, aggiunge Jun, desiderava soltanto stare, di nascosto, accanto alla figlia, nonché la felicità della medesima, e questa era l'unica consolazione per il suo cuore devastato[1]. Kallen era molto legata al fratello maggiore, Naoto, leader della resistenza giapponese contro l'Impero di Britannia, ruolo che gli costò la vita. Ella è tra i migliori studenti dell'Istituto Ashford, fa parte del Consiglio Studentesco, e vanta degli ammiratori tra gli allievi di sesso maschile (nello stage 6[2], una schiera di ragazzi compete per ottenere un suo bacio). Da un lato, lodevole studentessa, tranquilla, riservata, delicata, di salute cagionevole (giustifica le assenze a scuola con delle precarie condizioni di salute), del prestigioso istituto degli Ashford, dall'altro, temibile terrorista della resistenza dei Giapponesi nell'Area 11 ed asso dei Cavalieri Neri, con nome in codice Q-1 ed il potente KnightMare frame dal colore rosso, il Guren: una doppia vita ricalcata da Lelouch quando, a scuola, insinua che lei indossa una maschera già da tempo. All'interno dell'Ordine, Kallen è anche il capo delle guardie del corpo di Zero, leader e fondatore dei Cavalieri Neri. Egli ha ridato alla cellula terroristica la speranza di poter sconfiggere l'Impero invasore, e la Kozuki se ne innamora, ignorando, fino all'epilogo della prima stagione, che quello non è altri che il compagno di classe Lelouch. Nella poesia Yuukyou Seishunka, a lui dedicata, Kallen esprime che, prima di incontrarlo, voleva cambiare la pesante realtà, recitava in modo ribelle e sconsiderato, ma non credeva che ne sarebbe venuto fuori qualcosa. Dopo la morte del fratello, sentì il mondo crollarle addosso, che avrebbe combattuto fino alla fine senza tornare indietro, e, un giorno, sarebbe perita come Naoto. Quel poco di forza di volontà che le era rimasta le scivolò via, e, in quel momento, ella immaginava Lelouch come «la stella allo spuntare dell'alba». Anche se avrebbe dovuto ribellarsi alla tirannia di Britannia, prosegue, senza saperlo Kallen ha ottenuto una devozione personale solo per lui.


Creazione e sviluppo


Mokona delle CLAMP ha riferito che, dalla bozza iniziale, Kallen non è praticamente cambiata[3].

Hiroyuki Yoshino ha asserito che quello di cui può vantarsi di essere stato utile è ciò che concerne Kallen nella prima metà della serie. Secondo le impostazioni iniziali, ella doveva essere una ragazza giapponese appartenente alla resistenza. Ma, vedendo il suo aspetto grazioso, Yoshino ha suggerito ad Ichirō Ōkouchi di renderla una mezzosangue, e poi, perché no, di iscriverla a scuola. Kozuki è forte di carattere, ma, in alcune situazioni, come quando viene scoperta, diventa maldestra. Maldestra e "pucci-pucci". Quindi è entrata senza problemi all'Istituto Ashford, ma per la scena della doccia nel terzo episodio (voluta da Ohkouchi fin dall'inizio) Hiroyuki ha chiesto di accontentarlo ancora in una cosa. Voleva che scostando la tendina della doccia Kallen vedesse Lelouch. Ed alla domanda "Ma perché fargliela spostare?" ha risposto "Per via del telefono!". E così via, insomma. Yoshino è dell'idea che vedere una persona nuda o in mutande non sia eccitante. Quello che lo rende eccitante, invece, è notare il suo imbarazzo mentre viene vista da un altro. È questo il motivo per cui gli premeva vedere la reazione della giovane per metà britanna e per metà giapponese. Del resto, quando gli venne presentato Code Geass, il regista Taniguchi gli chiese chiaramente di inserire all'interno qualche "situazione da otaku". Ecco perché, ha concluso il co-sceneggiatore, si vanta del fatto che il suo apporto più importante nella prima metà della serie sia stata la scena del telefono nel terzo episodio[3].


Doppiaggio


Ami Koshimizu ha definito Code Geass una battaglia, in quanto la serie rappresenta il campo su cui una doppiatrice inesperta come lei ha fatto la gavetta. Durante le registrazioni, ha riferito la Koshimizu, mentre recitava ella sapeva di non poter essere più brava dei suoi senpai, ma di certo non voleva essere da meno. Una delle sue sfide è stata rendere al meglio le battute di Kallen nelle battaglie. La doppiatrice si è detta orgogliosissima del fatto che il Guren sia "la quintessenza del lusso", ed asseriva di divertirsi a recitare durante le scene di combattimento[4].
In un'intervista riportata dalla rivista anime Newtype USA, Ami ha parlato delle difficoltà avute nel prestare la voce alla Kozuki a causa della doppia vita della stessa. Tuttavia, alcuni aspetti del personaggio, quali l'ingenuità fanciullesca e la competitività, hanno permesso alla doppiatrice di relazionarsi con la ragazza della serie; la Koshimizu ammetteva una certa somiglianza con Kallen.


Storia



Code Geass: Lelouch of the Rebellion


Kallen è tra i terroristi alla guida del camion che trasporta il gas tossico rubato a Britannia. Durante la fuga, il mezzo, trovandosi davanti la moto di Rivalz, fa un incidente. Lelouch scende dalla moto guidata dal compagno di classe per prestare soccorso, ma il camion riparte improvvisamente, ed il giovane vi rimane dentro. Nascosto, vede Kallen, la quale ha lasciato il posto alla sinistra del volante per uscire con il Glasgow e combattere i soldati britanni, che inseguono i fuggitivi. Per stanare i terroristi, il Principe Clovis, Governatore dell'Area 11, ordina lo sterminio dell'intero ghetto di Shinjuku. La giovane Kozuki viene contattata da una voce maschile, quella di Lelouch, che fa vincere lei ed i suoi compagni, grazie al misterioso individuo venuti in possesso di un carico di KnightMares britanni, contro le forze nemiche, fino a quando, per l'Impero, scende in campo Suzaku con il potentissimo Lancelot, che sbaraglia gli avversari. Dopo che Suzaku attacca lo Southerland guidato da Lelouch, Kallen giunge in aiuto di quest'ultimo per ricambiare il favore; tuttavia, la potenza del frame bianco di Suzaku la costringe immediatamente ad abbandonare il Glasgow. L'esercito britanno trova il nascondiglio dove si sono rifugiati la giovane Kozuki, gli altri terroristi ed i Giapponesi superstiti; sta per aprire il fuoco, ma riceve improvvisamente dal Principe Clovis l'ordine di interrompere i combattimenti ed il massacro degli abitanti del ghetto, nonché di soccorrere ciscun ferito.

Dopo un lungo periodo di assenza, giustificato con una falsa salute cagionevole, la giovane Kallen torna all'Ashford; quello della studentessa è, per lei, un ruolo di copertura. Lelouch, suo compagno di classe, riconosce in lei la ragazza di Shinjuku. Le si avvicina per averne la conferma; usa il Geass per chiederle se fosse lei, ieri, a guidare il Glasgow a Shinjuku, e perché stia con i terroristi. All'ultima domanda, Kallen risponde che si sente giapponese, nonostante il suo sangue sia per metà britanno. Terminato l'effetto del potere che piega all'obbedienza, Kozuki non ricorda gli interrogativi del compagno. Questo, prima di allontanarsi, ordina, per sicurezza, alla ragazza di non parlare con nessuno degli eventi di Shinjuku, ma non sa ancora che il Geass non funziona due volte sulla stessa persona. L'inspiegabile richiesta fa nascere dei sospetti in Kallen, secondo cui il giovanotto potrebbe essere lo stesso che la contattò nel ghetto; ella non può permettere che lui scopra la sua identità. Su richiesta del direttore, nonno della Presidente Milly Ashford, il quale sostiene che la Stadtfeld non possa, a causa dei suoi problemi di salute, prendere parte ad altre attività - e per regola ogni studente dell'istituto deve appartenere almeno ad un club - la mezzosangue entra a far parte del Consiglio degli Studenti. In un momento di solitudine con Lelouch, Kallen gli domanda aggressivamente se fosse a Shinjuku, ma riceve una telefonata da parte del tizio misterioso che la guidò nel ghetto, il quale le dà appuntamento per l'indomani alla Tokyo Tower. La giovane Kozuki, abbandonati i suoi dubbi, torna a recitare la parte della delicata allieva di salute cagionevole. La voce che ha appena sentito è in realtà una registrazione effettuata da Lelouch per deviare i sospetti della terrorista.

Seguita da Kaname Ohgi (leader della resistenza giapponese, nonché migliore amico di Naoto, il defunto fratello maggiore della giovane Kozuki) e Shinichiro Tamaki, Kallen si presenta all'appuntamento datole dal misterioso individuo alla Tokyo Tower, il quale la ricontatta dicendole di prendere la metropolitana. Entrati in un vagone vuoto, i tre terroristi trovano un uomo con una maschera sul volto, che si presenta con il nome di Zero. Questi dice a Kallen e compagni che il terrorismo è inutile, definendolo solo un dispetto infantile; il nemico, aggiunge, non è Britannia, ma l'Impero di Britannia. Zero conquista la fiducia della giovane Kozuki e gli altri salvando, con solo due uomini, Kallen ed Ohgi, a disposizione, Suzaku Kururugi, condannato ingiustamente per l'assassinio del Principe Clovis, avvenuto per mano di Lelouch; quest'impresa è possibile soprattutto grazie al potere del Geass, che impone al Margravio Jeremiah Gottwald di lasciarli andare.

Al Convention Center Hotel, sul Lago Kawaguchi, alcuni terroristi appartenenti al Fronte di Liberazione del Giappone tengono in ostaggio dei cittadini britanni. Prima che l'esercito dell'Impero possa portare al sicuro i prigionieri, Zero fa esplodere le bombe fatte piazzare nell'edificio, per poi comunicare di aver tratto in salvo gli ostaggi ed annunciare la nascita dell'Ordine dei Cavalieri Neri, che egli definisce paladini della giustizia, dalla parte dei deboli.

Kallen riceve la visita di Milly, che le ha portato le pagelle scorse; avendo dato un'occhiata ai voti, la Presidente ha scoperto che la compagna di scuola ha il sangue misto. L'erede del casato degli Stadtfeld le spiega che la donna che ha visto prima è la moglie del padre, mentre la domestica è la madre naturale, verso cui la giovane non ha alcuna stima: per Kallen la mamma è una stupida, potrebbe andarsene, ed invece si ostina a restare nonostante le umiliazioni perché si aggrappa al suo ex amante. Venuta a conoscenza della complicata vita familiare della ragazza, Milly rassicura la compagna che manterrà il segreto circa le origini di questa. Intanto, i Cavalieri Neri stanno conquistando la fiducia degli Eleven. Kallen è consapevole che molti membri dell'Ordine vorrebbero vedere il vero volto di Zero, e lei è una di quelli; tuttavia, è convinta che, se insistessero su questo punto, il loro leader sparirebbe. I Cavalieri Neri irrompono nel magazzino dove si produce il Refrain, una droga che si sta diffondendo tra i Giapponesi in quanto dà allucinazioni a chi ne fa uso, riportandolo nel passato. Tra le persone assuefatte dallo stupefacente, la giovane Kozuki trova sua madre; la genitrice, sotto l'effetto della droga, ha allucinazioni in cui Kallen è bambina e Naoto, il defunto primogenito, è ancora in vita. La mezzosangue è amareggiata per la mamma, che ella vede aggrapparsi a Britannia, agli uomini, e perfino alla droga. Quando Kallen, all'interno del Glasgow, subisce l'attacco di un KnightPolice, sua madre la rassicura che non l'abbandonerà mai, che resterà sempre al suo fianco; la ragazza capisce, così, il vero motivo per cui la genitrice non se n'è andata. Kallen si rende conto di essere stata stupida, ed alla madre, assente su un letto d'ospedale, promette che, quando la donna uscirà dal carcere, a cui è stata condannata per vent'anni, il mondo sarà migliore.

Kyoto fornisce i Cavalieri Neri di Glasgows modificati dai Giapponesi, i Burai. Zero consegna a Kallen le chiavi del potente Guren Nishiki; ella, indica l'uomo mascherato, sarà il pilota di punta dell'Ordine. I Cavalieri Neri si recano a Narita per sconfiggere il Governatore Cornelia ed il suo esercito, intenti a sgominare il Fronte di Liberazione del Giappone. Con le sue onde radianti, il Guren provoca una frana, che spiazza le truppe britanne ed il Fronte di Liberazione del Giappone. Kallen mette in difficoltà la Principessa britanna, ma Suzaku giunge in soccorso della nobile; con sorpresa del giovane Kururugi, il Guren sembra riuscire a tenere testa al suo potentissimo Lancelot, ma quest'ultimo ferma l'arto destro del frame avversario, nonché l'arma più potente di quello, e batte l'opponente. I Cavalieri Neri si ritirano, facendosi scudo, detesta ammettere Kallen, con il Fronte di Liberazione del Giappone. La ragazza va a cercare Zero, sparito, e lo trova in compagnia di C.C., che il leader presenta come sua alleata. Alla base, parlando con Lelouch attraverso la porta chiusa della stanza del giovane, gli chiede se quella donna, invece, conosca la sua identità, ma poi ritira la domanda.

I Cavalieri Neri vengono convocati a Kyoto. Dinnanzi a Kirihara, Zero rivela di non essere giapponese; Kallen e gli altri capiscono perciò la ragione per cui il loro leader non possa mostrare il suo volto, e Kirihara, che riconosce in Lelouch, smascheratosi di spalle al suo Ordine, il Principe britanno giunto anni fa in Giappone in qualità di ostaggio, garantisce ai Cavalieri Neri, tra cui qualche diffidente, che Zero è nemico dell'Impero.

Al funerale del padre di Shirley, travolto dalla frana provocata dai Cavalieri Neri a Narita, Kallen, sentendosi in colpa, chiede scusa alla compagna di classe. Suzaku, adirato, disprezza i Cavalieri Neri: essi, asserisce il giovane, sono dei vigliacchi, mescolano le carte per poi prendersi i meriti; i risultati ottenuti con mezzi sbagliati non hanno alcun valore. Kallen confessa a Zero che, fino ad ora, ha creduto di essere indiscutibilmente dalla parte della giustizia, ma ora si chiede se sia giusto continuare a combattere in questo modo. Il leader risponde che, proprio perché i sacrifici commessi non risultino vani, è necessario compierne degli altri; per vincere, i Cavalieri Neri spargeranno tutto il sangue utile. Tuttavia, non può, aggiunge il ragazzo, costringere il pilota del Guren a restare al suo fianco; Kozuki replica che lo seguirà.

I Cavalieri Neri si muovono per liberare Kyoshiro Tohdoh, del Fronte di Liberazione del Giappone, arrestato e condannato a morte. Durante la battaglia, la cabina del pilota del Lancelot, messo in difficoltà dalla strategia di Zero, che aveva studiato per individuare il punto debole del frame bianco, si spezza; Kallen scopre, così, che a guidare il Lancelot è Suzaku, ed incita gli altri ad attendere gli ordini di Zero, che, turbato dalla rivelazione, comanda la fine degli attacchi. Ormai Tohdoh è libero, i Cavalieri Neri possono ritirarsi.

Il leader dei Cavalieri Neri nomina Kallen capo della squadra Zero, con orgoglio della ragazza. A scuola, durante una festa in onore di Suzaku, scelto per proteggere la Principessa Euphemia, Kallen, facendosi forza pensando di doverlo fare per Zero, vuole assassinare il pilota del Lancelot, ma Lelouch, avendolo intuito, glielo impedisce; Zero rimprovera poi Diethard, che ha spinto la Kozuki all'omicidio del compagno di classe. Il leader indica ai Cavalieri Neri la cattura di Suzaku Kururugi, diretto sull'isola di Shikine; il soldato britanno sarà trattato come un prigioniero di guerra, con sollievo di Kallen. L'Ordine attacca il quartier generale, e riesce a condurre il pilota del Lancelot in un campo che disattiva il frame, eccetto le sue funzioni principali. Suzaku riceve l'ordine di trattenere Zero fino all'arrivo dei missili e di morire con lui; Kallen scende dal Guren, cerca di rivelare al giovane Kururugi la sua vera identità e gli chiede di lasciare Zero. Quando arriva l'Avalon, Lelouch emana il Geass su Suzaku. Quest'ultimo, risvegliatosi sull'isola di Kamine, incontra Kallen e scopre che lei fa parte dei Cavalieri Neri. Il ragazzo intuisce che la giovane non conosce la vera identità di Zero. Vuole convincerla a lasciare i terroristi, a cui fanno fare una fine terribile, ma Kallen, da parte sua, non approva il servizio che Suzaku dà a Britannia. Il giovane Kururugi le confida che è stato lui ad uccidere suo padre, l'ultimo Primo Ministro del Giappone; le dice che, se per raggiungere un obiettivo, si usano metodi sbagliati, rimangono solo il vuoto ed il rimorso. Tuttavia, Kallen sostiene che nessuno ha il diritto di dire ciò che è giusto o sbagliato, oppure la vita di suo fratello non avrebbe avuto senso. La ragazza scappa poi insieme a Zero sul Gawain, preso in antiche rovine misteriose.

Dopo il massacro dei Giapponesi comandato dalla Principessa Euphemia durante l'inaugurazione della Regione ad Amministrazione Speciale Giappone, scoppia una guerra tra i Cavalieri Neri e l'esercito britanno, denominata Black Rebellion. I Cavalieri Neri occupano l'Istituto Ashford, che diventa la loro base. Kallen si rivela un membro dell'Ordine ai compagni di scuola.

Zero abbandona inspiegabilmente la guerra. Kallen segue il Lancelot con il Guren, certa che Suzaku stesse andando da Zero. Sull'isola di Kamine, il giovane Kururugi rompe con un colpo di pistola la maschera del leader dei Cavalieri Neri, detentore, ha dichiarato l'altro, del Geass, un potere che costringe all'obbedienza: il vero volto di Zero è Lelouch. Kallen è sconvolta, si sente sfruttata e presa in giro da lui.


Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2


Quasi un anno dopo la Black Rebellion, Kallen, vestita da coniglietta alla Babel Tower, rovescia un vassoio con due bicchieri sulla maglia di Lelouch, il quale ha perduto la memoria su Zero e l'Impero di Britannia. Ella, finta Eleven indifesa, viene presa da un uomo appartenente alla mafia, che dava la caccia alla coniglietta, trattandola come merce in vendita. Lelouch sfida il delinquente ad una partita di scacchi. Dopo la vittoria del giovane, che l'avversario vuole far passare per una vincita ottenuta barando, gli altri reduci dei Cavalieri Neri irrompono nel locale. Kallen fa saltare la sua copertura, e, nella confusione, recupera Lelouch, ma lo perde. Lelouch riacquista la memoria grazie a C.C.; mentre dà ai Cavalieri Neri le direttive per vincere contro i soldati di Britannia, penetrati all'interno della Babel Tower per sgominare i terroristi, Kallen punta la pistola contro di lui, che le ha mentito per tanto tempo. Gli chiede se abbia usato il Geass anche su di lei, ma Lelouch le risponde che la mente della Kozuki appartiene soltanto a lei; avvicinandosi a Kallen, asserisce che è stata lei a sceglierlo. La giovane decide di provare a fidarsi ancora di lui.

Kallen è, insieme a C.C., l'unico membro dei Cavalieri Neri a conoscere l'identità di Zero. Tornato, il leader, da un discorso pubblico dalla sede della Federazione Cinese nell'Area 11, in cui ha annunciato ancora una volta la nascita degli Stati Uniti del Giappone, Kallen scopre che, sotto la maschera, si celava C.C., sostituitasi, come stabilito dai due, a Lelouch. La Kozuki chiede alla ragazza perché lei e gli altri non ne sapessero nulla, ma quella corregge la domanda, consapevole che Kallen sia gelosa, in realtà, del fatto che lei in particolare non fosse al corrente del piano che Lelouch avesse organizzato esclusivamente con la complice.

Per timore che sua sorella Nunnally, nuovo Governatore dell'Area 11, sia ostaggio di loro padre, l'Imperatore Charles Zi Britannia, Lelouch ordina ai Cavalieri Neri di rapire la ragazzina, in volo verso la Terra giapponese. Il Guren ha la peggio in uno scontro con il Lancelot Conquista di Suzaku; sta precipitando nell'oceano, e la leva di espulsione non funziona, per cui Kallen sembra spacciata, fino a quando riceve una comunicazione da Rakshata, la quale l'avverte che ha dotato il Guren di ali. Il frame rosso torna perciò ad opporsi al Lancelot, ma Suzaku non ha tempo per combattere, la sua priorità è salvare Nunnally; il giovane porta via l'amica d'infanzia prima che il mezzo su cui il Governatore viaggiava salti in aria, e Kallen recupera Zero.

Kallen cerca Lelouch al cellulare, ma invano: non potendo combattere contro sua sorella, il giovane pensa di mollare tutto, Zero ed i Cavalieri Neri. Kallen lo raggiunge a Shinjuku, in ricostruzione, consapevole che lo avrebbe trovato lì, dove Lelouch ha dato inizio a tutto quanto. Il ragazzo tiene puntato sul proprio braccio il Refrain, la droga che Kallen conosce bene e che fa tornare ai giorni felici, ma la giovane Kozuki gli strappa lo stupefacente dalla mano; Lelouch allora cerca consolazione nelle labbra di Kallen, la quale però gli dà uno schiaffo prima che il ragazzo la baci. La giovane incita Lelouch a tornare in sé, a continuare ad ingannare i ribelli giapponesi fino alla fine, poi, amareggiata, fugge via. Successivamente, alcune navi militari britanne attaccano, sotto le direttive di Suzaku, il sottomarino in cui si nascondono Kallen ed i Cavalieri Neri, che rischiano di perdere, fino a quando Lelouch si mette in contatto con loro e li guida. Zero riferisce a Suzaku che accetta di collaborare al progetto del Governatore Nunnally, la Regione ad Amministrazione Speciale Giappone, ma, in cambio, chiede l'esilio nella Federazione Cinese; durante l'inaugurazione della Regione Speciale, i Cavalieri Neri si travestono da Zero, come pianificato dal loro leader, che così ottiene l'esilio anche per loro, sfruttando la sua conoscenza di Suzaku, che il terrorista sapeva non avrebbe mai aperto il fuoco sulla folla.

Lelouch chiede a Kallen se, quando tutto sarà finito, voglia tornare all'Ashford con lui; la ragazza non fa in tempo a rispondere alla sua proposta, che i due si accorgono della presenza di C.C. Al matrimonio della Tianzi con il Primo Principe di Britannia, Odysseus, Li Xinge irrompe per salvare la sua Imperatrice, costretta all'unione per motivi politici, ma Zero rapisce la fanciulla. Il Guren di Kallen ha uno scontro con lo Shenhu di Xinge, ma esaurisce l'energia, perciò viene sopraffatto dall'avversario, che cattura la giovane Kozuki. Lelouch, costretto a rinunciare a salvare la ragazza, le promette che la salverà. Kallen viene affidata al Knight of Seven, Suzaku. Il Governatore Nunnally le fa visita in cella, e, grazie a lei, la terrorista viene trasferita all'interno di pareti vitree vestita da un abito elegante e non più con la divisa da prigioniera. Nunnally intrattiene una conversazione amichevole con Kallen, che non immaginava lei fosse una Principessa. Le ragazze vengono interrotte da Suzaku, che chiede al Governatore di prendere in custodia la prigioniera. Il giovane informa Kallen della morte di Shirley, che si dice si sia suicidata; convinto che, in realtà, il responsabile della fine di Shirley sia Lelouch, cerca da Kallen la conferma che quello sia la vera identità di Zero, ma la ragazza non tradisce il segreto del leader dei Cavalieri Neri. Successivamente, si reca dalla Kozuki il Knight of Ten, Luciano Bradley, conosciuto come il Vampiro di Britannia, che si diverte a strappare la vita altrui; il giovane si dimostra subito squallido ed indecente, ma Gino Weinberg interviene in difesa di Kallen. In seguito, il ragazzo mostra al pilota del Guren un album trovato all'Ashford in fondo all'armadio di Suzaku: esso contiene le fotografie dell'anno passato trascorso a scuola; in quelle foto, constata Gino, Suzaku sembrava felice. Weinberg propone poi a Kallen, per metà britanna, di passare dalla loro parte.

I Cavalieri Neri attaccano il Palazzo del Governo. Liberata, Kallen si riprende il Guren Seiten Eight Elements, il frame rosso potenziato, durante la prigionia della ragazza, dallo scienziato britanno Lloyd Asplund e la sua assistente Cecile Croomy per essere pilotato da Suzaku, e torna a combattere al fianco di Zero. La Kozuki ha un confronto con il Vampiro di Britannia, e lo uccide. Si batte poi con Suzaku; il nuovo Guren sopraffae il Lancelot, e Kallen sta per uccidere il giovane Kururugi, ma il Geass imposto al ragazzo da Lelouch sull'isola di Shikine gli ordina di vivere, per cui Suzaku attiva la F.L.E.I.J.A., un'arma potentissima caricata nel suo frame che spazza via il Palazzo del Governo e tutto ciò che si trova nelle vicinanze.

Schneizel informa Ohgi e gli altri che Zero è in realtà il Principe britanno Lelouch, il quale odia l'Impero e detiene il potere del Geass; convinti, perciò, di essere stati sfruttati dal loro leader, accettano di consegnarlo a Britannia, in cambio della libertà del Giappone. Zero viene convocato dal suo Ordine, per una ragione che anche Kallen disconosce: gli altri Cavalieri Neri puntano le armi contro Lelouch, ma la Kozuki si mette davanti a lui per proteggerlo, disposta a morire anch'ella; chiede al ragazzo cosa lei significhi per lui, ma Lelouch rivela il suo volto all'Ordine, e risponde che Kallen in particolare è stata una pedina perfetta. Sconvolta, la giovane si allontana dal ragazzo, il quale, tuttavia, afferma che lei deve sopravvivere; a questo punto, Kallen grida invano ai suoi alleati di fermare l'attacco, da cui Lelouch esce incolume grazie all'intervento di Rolo, che lo porta via a bordo del Vincent. Ricordando che i Cavalieri Neri sono arrivati fin qui per merito di Zero, Kallen si pronuncia in sua difesa con Ohgi e gli altri, che vogliono scaricare il loro ex leader. L'ordine dà la notizia che Zero è rimasto ferito ed è deceduto, nascondendo la verità anche a Jeremiah, Kaguya Sumeragi e la Federazione Cinese, suoi alleati. Tuttavia, quando vengono a sapere che è scoppiata una rivolta contro l'Imperatore sull'isola di Kamine, Kaguya e gli altri iniziano ad intuire l'inganno; ai Cavalieri Neri non rimane che uccidere Zero, ma Kallen desidera prima sapere il significato della parole di Lelouch. Un mese dopo la scomparsa dell'Imperatore, la ragazza assiste incredula alla diretta mondiale in cui Lelouch si autoproclama Novantanovesimo Imperatore di Britannia, si dichiara responsabile della morte del proprio padre e nomina Suzaku come suo Cavaliere personale e Knight of Zero.

Lelouch chiede di discutere con l'Alleanza degli Stati Uniti sull'ammissione di Britannia, e sceglie l'Istituto Ashford come luogo dell'incontro. Kallen, comandante dei Cavalieri Neri, ha il compito di scortare l'Imperatore fino alla sala della riunione, ma Lelouch, che in pubblico finge di non avere rapporti con lei, le chiede di fare una deviazione per scaricare la tensione, con il reale scopo di parlare con la ragazza, la quale aveva indicato ai suoi alleati di ucciderla nel caso sembrasse sotto l'influenza del Geass. Kallen esprime al giovane la sua gratitudine, senza di lui sarebbe morta insieme ai suoi compagni nel ghetto di Shinjuku, e ricorda quanto fosse orgogliosa che Zero avesse bisogno di lei. La Kozuki chiede poi a Lelouch cosa significassero le sue parole, secondo cui lei avrebbe dovuto continuare a vivere, e lo bacia, prima di congedarsi per sempre da lui indicandogli la stanza in cui l'Imperatore è atteso per l'assemblea. Lelouch minaccia l'Alleanza con la forza: Suzaku irrompe nella sala con il Lancelot Albion; Kallen non fa in tempo ad intervenire con il Guren che giunge la notizia che Schneizel ha distrutto la capitale britanna Pendragon con la F.L.E.I.J.A. I Cavalieri Neri militano tra le forze dirette da Schneizel contro quelle del nuovo regime. In sella al Guren, Kallen, con le lacrime agli occhi, si accinge ad eliminare Lelouch, ma C.C. interviene per permettere al ragazzo di andare via, ingaggiando con la Kozuki una battaglia tra KnightMares. Kallen domanda all'avversaria se sia innamorata di Lelouch, ma quella sembra non conoscere la risposta. Lo scontro si chiude con la vittoria del pilota del Guren, che sconfigge C.C. senza farsi scrupoli. In seguito, Kallen, determinata a regolare i conti con lui una volta per tutte, combatte contro Suzaku. La ragazza afferma che credeva il giovane fosse diverso e volesse comunque il bene dei Giapponesi; Kururugi le dice che lui e Lelouch hanno un progetto da realizzare, ma Kallen è convinta che Suzaku ambisca al potere. Il Knight of Zero sostiene che bisogna entrare nel sistema per cambiarlo dall'interno, e mentre Kallen pensa a chi non ha la possibilità di farlo, egli si domanda se per coloro che sono costretti a stare in quel sistema ci sarà giustizia. Nessuno dei due avversari riesce ad avere la meglio, ma alla fine il Guren, ormai quasi completamente disintegrato, colpisce il Lancelot Albion in un punto critico; il frame di Suzaku esplode, e Kallen viene recuperata da Gino, schierato dalla sua parte. Due mesi dopo, la giovane Kozuki è tra i prigionieri di cui è prevista l'esecuzione durante la sfilata dell'Imperatore Lelouch, che ha assunto il controllo del mondo intero. All'improvviso, sulla strada del dittatore appare Zero; Kallen intuisce i veri piani di Lelouch e Suzaku, che, ufficialmente morto in guerra, ha ricevuto da Lelouch la maschera di Zero per uccidere il tiranno e liberare il mondo dall'odio, accumulato sull'Imperatore. Un po' di tempo dopo la morte di Lelouch, Kallen è vista salutare la madre ed uscire di casa con la divisa da studentessa dell'Istituto Ashford, mentre racconta a Lelouch, ormai scomparso, la vita tranquilla nata dopo il decesso di lui.


Abilità



Abilità fisiche


Kallen è dotata di forza, agilità, precisione. Eclatante è l'esempio riportato dallo stage 3[5], in cui la ragazza, con un colpo rapido e sicuro, uccide un'ape in volo, dividendola a metà. Ben visibile è la sua agilità nel turn 1[6], quando, penetrati i Cavalieri Neri alla Babel Tower, ella fa saltare la copertura dell'indifesa coniglietta Eleven, neutralizzando l'uomo appartenente alla mafia che, poco prima, l'aveva trattata come merce da vincere. La terrorista è abile nel combattimento fisico e nell'uso di armi da fuoco.


Il Guren


All'agilità del Guren, si aggiunge soprattutto la forza delle onde radianti, scatenate dall'arto destro. Essa è spaventosa, in grado di distruggere senza pietà e possibilità di scampo la preda con cui il KnightMare rosso viene a contatto. Rakshata, madre del devastante frame, fornisce Kallen di una divisa compatibile con il Guren, la quale, secondo le sue parole, aumenta le possibilità di sopravvivenza.


Accoglienza


Kallen è uno dei personaggi anime più amati. Appare in diversi sondaggi di popolarità: per esempio, nei periodi in cui è stato trasmesso Code Geass, la Kozuki si è piazzata al quarto posto nella classifica dei personaggi femminili preferiti riportata da Newtype nell'agosto del 2007[7], oppure è risultata tra le prime secondo i lettori di Animage arrivando ottava al ventinovesimo Anime Grand Prix[8], diciassettesima e sedicesima ai due seguenti[9][10]; Newtype di febbraio 2017, l'anno dell'inizio della versione cinematografica, l'ha classificata sesta nella medesima categoria[11], posto confermato ad ottobre dello stesso anno[12], mentre, a maggio del 2019, la rivista le ha assegnato, tra i migliori personaggi femminili, il secondo posto[13]. Per l'interpretazione di Kallen, Ami Koshimizu ha vinto come migliore attrice non protagonista al primo Seiyuu Awards, nel 2007[14].


Note


  1. Commento di Jun Fukuyama in Code Geass: Lelouch of the Rebellion DVD volume 01, Sunrise.
  2. Code Geass: Lelouch of the Rebellion, stage 6, "La maschera rubata".
  3. Intervista con CLAMP (Mokona) in Code Geass: Lelouch of che Rebellion DVD volume 02, Sunrise.
  4. Ami Koshimizu, I giorni di R2, capitolo 2, "La battaglia di Kallen...", in Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 DVD volume 01, Sunrise.
  5. Code Geass: Lelouch of the Rebellion, stage 3, "Un'infiltrata in classe".
  6. Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2, turn 1, "Il giorno in cui si risvegliò il Demonio".
  7. (EN) Newtype August Post 2- Character and Anime Ranking, su kyon83.wordpress.com, Kyon’s Anime and Game Blog. URL consultato il 6 aprile 2017.
  8. (JA) Anime Grand Prix 2006-2007, in Animage, Gakken, maggio 2007.
  9. (JA) Anime Grand Prix 2007-2008, in Animage, Gakken, maggio 2008.
  10. (JA) Anime Grand Prix 2008-2009, in Animage, Gakken, maggio 2009.
  11. (EN) Code Geass makes a dominating return for the February 2017 Newtype rankings, su sgcafe.com, SGCAFE. URL consultato il 6 aprile 2018.
  12. (EN) Soperos, "Code Geass" Take Over the October 2017 Newtype Rankings, su goboiano.com, Goboiano, 9 settembre 2017. URL consultato il 6 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2018).
  13. (JA) Newtype, Kadokawa Shoten, maggio 2019.
  14. (EN) News: Results of Japan's First Ever Seiyuu Awards Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 marzo 2007. URL consultato il 3 maggio 2014.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии