fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kiki (貴鬼?) è un personaggio dell'anime e manga I Cavalieri dello zodiaco. È un apprendista Cavaliere, allievo di Mu dell'Ariete, che si unisce ai Cavalieri di bronzo nei loro combattimenti in difesa della dea Atena e della pace sulla Terra. Seppur non sia un Cavaliere nel volume 14 del manga classico si presenta come Kiki di Appendix[1]. Il suo nome in giapponese significa "terrificante".[2]

Kiki
Kiki.
UniversoI Cavalieri dello zodiaco
Nome orig.貴鬼 (Kiki)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasami Kurumada
StudioToei Animation
EditoreShūeisha
1ª app. inShōnen Jump
Editore it.Granata Press
1ª app. it. inManga Compact
Voce orig.Hiroko Emori
Voci italiane
  • Marcella Silvestri Ep. 10-47 e Hades
  • Roberta Gallina Laurenti ep. 58-61
  • Anna Bonel ep. 63-114
SessoMaschio
Luogo di nascita Tibet
Data di nascita8 aprile
Poteri
  • Telecinesi
  • Teletrasporto
  • Telepatia

Personaggio



Manga/Anime Classico


Kiki è un bambino di 8 anni che sta cercando di diventare un Cavaliere come il suo maestro Mu, Cavaliere d'oro dell'Ariete; non a caso infatti i poteri dei due personaggi sono di natura molto simile, essi infatti possiedono psicocinesi, teletrasporto e telepatia.

Egli compare per la prima volta a Shiryu di Dragon quando questi si reca in Jamir per farsi riparare le armature del Dragone e di Pegaso da Mu. Viene accolto dalle beffe di Kiki che viene scambiato inizialmente per lo stesso Mu. Rimane colpito dal fatto che Shiryu si tagli le vene per far scorrere il sangue necessario alla riparazione delle armature, e decide quindi di unirsi ai Cavalieri di bronzo nelle loro battaglie dopo aver riportato l'armatura a Seiya di Pegasus per la mancanza di forze di Shiryu. Durante la corsa alle Dodici Case non segue i Cavalieri fino al Grande Sacerdote ma rimane a protezione di Saori ferita.

Appare anche nella saga di Asgard con un ruolo marginale, dove per esempio aiuta Freya, sorella di Hilda.

Successivamente durante la lotta contro Poseidon si reca nel regno sottomarino del dio del mare per portare ai Cavalieri l'armatura d'oro della Bilancia necessaria per distruggere le Sette colonne dei sette Generali degli Abissi. Anche in quell'occasione non perde occasione di sbeffeggiare il prossimo ed è necessario l'intervento di Shaina per salvarlo dagli attacchi di Tetis (chiamata da lui nell'anime La Megera, mentre nel manga la insulta chiamandola donna pesce, polipo, seppia e coda di rospo[1]).

Ricompare un'ultima volta nella saga di Hades dove nelle vicinanze delle 12 case aiuta nel proteggere la sorella di Seiya, Seika, dagli attacchi invisibili scagliati dal dio Thanatos per uccidere la ragazza.


Saint Seiya Omega


In Saint Seiya Ω, che si svolge oltre 13 anni dopo la saga di Hades della serie classica, Kiki è oramai un adulto, ed è divenuto un abile riparatore di Cloth; inoltre è diventato anche il nuovo Gold Saint dell'Ariete sostituendo il suo maestro defunto Mu dell'Ariete. Prima della scalata alle dodici case erette da Mars, Kiki ripara le armature dei cinque protagonisti, trattenendo poi l'esercito di Mars nel palazzo dell'ariete. Dopo ore di combattimento, riceve la visita e l'aiuto di Harbringer del Toro, con cui ha un breve scambio di battute sulla situazione. Dimostra inoltre di conoscere di fama il nuovo Gold Saint della Vergine, Fudo, percependo il momento in cui i bronze saint oltrepassano la sesta casa dello zodiaco. In seguito sconfigge Dione, un guerriero Pallasite di Pallas, usando la Starlight Extinction. Poi si unisce agli altri Gold Saint, per sconfiggere la dea Pallas, scontrandosi contro vari guerrieri Palasite.


Abilità



Curiosità



Note


  1. I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya vol 15, edizioni Star Comics
  2. da Wiktionary
  3. https://twitter.com/Goldengreg/status/325910717293293568
Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[fr] Kiki (Saint Seiya)

Kiki est le jeune disciple de Mû, le Chevaliers d'Or du Bélier, dans la série de manga Saint Seiya.
- [it] Kiki (I Cavalieri dello zodiaco)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии