fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Leopold Bloom è il protagonista di Ulysses di James Joyce, nel quale ha una funzione parallela a quella di Ulisse nell'Odissea omerica. Il personaggio di Bloom è basato per alcuni tratti su Italo Svevo, che fu allievo e amico di Joyce[1]. Come l'eroe greco nell'Odissea, anche Leopold Bloom non è presente all'inizio della vicenda e appare solo nel capitolo quarto, il primo della seconda parte, corrispondente all'episodio di Calipso dell'Odissea. Joyce introduce Bloom con queste famose parole:

«Mr Leopold Bloom mangiava con gran gusto le interiora di animali e volatili. Gli piaceva la spessa minestra di rigaglie, gozzi piccanti, un cuore ripieno di arrosto, fette di fegato impanate e fritte, uova di merluzzo fritte. Più di tutto gli piacevano i rognoni di castrato alla griglia che gli lasciavano nel palato un fine gusto d'urina leggermente aromatica.[2]»

La copertina della prima edizione dell'Ulisse
La copertina della prima edizione dell'Ulisse

Biografia


Nato nel 1866, Bloom è l'unico figlio di Rudolph Bloom, un ebreo ungherese nato a Szombathely con il nome di Rudolf Virág, emigrato in Irlanda (ove cambiò nome) e convertitosi al protestantesimo (in seguito suicida), e di Ellen Higgins, un'irlandese di religione protestante. Ha sposato la cantante Marion "Molly" Tweedy l'8 ottobre 1888, e da lei ha avuto una figlia, Millicent (Milly), nata nel 1889; un altro figlio, Rudolph (Rudy), nato nel dicembre 1893, è vissuto solo undici giorni. Vive con la famiglia al numero sette di Eccles Street a Dublino.

In Ulisse l'attenzione è focalizzata principalmente su Bloom e sulla sua odissea moderna attraverso le strade di Dublino durante un'unica giornata, il 16 giugno del 1904, e sulle persone che incontra.[3] Il 16 giugno è festeggiato annualmente dagli appassionati di Joyce come Bloomsday, con letture, convegni, mostre eccetera.

Nel girovagare per la città, i pensieri che preoccupano di più Bloom sono la relazione tra Molly e il suo impresario Hugh "Blazes" Boylan, e, dopo aver partecipato al funerale dell'amico Paddy Dignam, la morte del figlio Rudy. L'assenza di un figlio porta Leopold-Ulisse a prendere in simpatia Stephen-Telemaco, e a proteggere il giovane nell'ultimo episodio della seconda parte del romanzo, portandolo fuori da un bordello, accompagnandolo a casa propria e infine offrendogli un posto dove studiare e lavorare. Bloom si confronta anche con le tendenze scioviniste di molti concittadini, e rivela la sua inclinazione al voyeurismo e al masochismo. Con lo pseudonimo Henry Flower, tiene una relazione epistolare con Marta Clofford, una donna che non ha mai incontrato conosciuta tramite un'inserzione sul giornale. Bloom detesta la violenza e la sua relativa indifferenza verso il nazionalismo irlandese lo porta ad essere sempre in disaccordo con molti connazionali.


Leopold Bloom nella cultura di massa


L'influenza del personaggio joyciano è tale da essere rilevante anche al di fuori della letteratura:


Note


  1. John McCourt, James Joyce - Gli anni di Bloom, Milano, Mondadori, marzo 2005, ISBN 88-04-54427-9. p. 5
  2. James Joyce, Ulisse, Milano, Mondadori, maggio 2000, ISBN 88-04-41477-4. p. 55
  3. Nei primi tre capitoli, nel nono e, anche se in misura minore, nel settimo, la narrazione riguarda Stephen Dedalus, che corrisponde a Telemaco nell'Odissea di Bloom.
  4. Il testo della canzone, su sing365.com. URL consultato il 4-11-2007. (EN)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2021024802 · J9U (EN, HE) 987007282678805171 (topic)
Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

На других языках


[fr] Leopold Bloom

Leopold Bloom est un personnage fictif et antihéros du roman Ulysse de James Joyce.
- [it] Leopold Bloom

[ru] Леопольд Блум

Леопольд Блум (англ. Leopold Bloom) — герой романа Джеймса Джойса «Улисс».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии