fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Liberty City è una città fittizia ispirata a New York, creata negli studi di Rockstar Games e utilizzata in diversi capitoli della serie di videogiochi Grand Theft Auto, più precisamente nel primo Grand Theft Auto, in Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto Advance, Grand Theft Auto: Liberty City Stories, Grand Theft Auto IV, Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned, Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony e Grand Theft Auto: Chinatown Wars.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Liberty City (disambigua).
Liberty City
Creazione
SagaGrand Theft Auto
IdeatoreRockstar Games
Appare inGrand Theft Auto, Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto Advance, Liberty City Stories, Grand Theft Auto IV, The Lost and Damned, The Ballad of Gay Tony e Chinatown Wars
Caratteristiche immaginarie
TipoCittà
Fondazione1798
Stato Stati Uniti
AbitantiOltre 4 milioni (GTA 3)[1] 7.163.710 (GTA 4) (esclusa Alderney)
(EN)

«The worst place in America.»

(IT)

«La città più infame d'America»

(Motto di Liberty City)

Una parte di Liberty City è stata riprodotta anche in Grand Theft Auto: San Andreas, ma solo per poter far compiere una missione al protagonista CJ all'interno del gioco.


Liberty City in Grand Theft Auto


La città di Liberty City ha visto la sua prima comparsa nel primo capitolo della serie, Grand Theft Auto. Sia l'ambiente che le varie strutture assomigliano alla vera New York: è infatti caratterizzata da un'isola centrale con la rappresentazione di Central Park, due isole maggiori ai lati ed altre piccole isole minori.

I vari quartieri, alcuni corrispondenti a quelli nella realtà, sono i seguenti:

Parte OvestIsola centraleIsole minoriParte EstParte nord-est
  • Eaglewood
  • Hackenslash
  • Fort Law
  • Schlechberg
  • Guernsey City
  • New Guernsey
  • Nolaw
  • Island Height
  • Park
  • Island City (Lower Manhattan o Midtown Manhattan)
  • Estoria
  • Kings
  • Ardler
  • Brocklyn
  • Tellberg
  • Brocklyn Docks
  • Brix
  • Island View

Liberty City in GTA III


La seconda apparizione della caricatura di New York City avviene in Grand Theft Auto III, dove ha assunto un aspetto completamente diverso dalla versione originale: la città è divisa in tre grandi isole, ognuna delle quali ospita una struttura ospedaliera, una stazione di polizia e dei "punti di rifornimento", in caso si venisse uccisi. Troviamo quindi:

A differenza delle altre, la Liberty City di GTA III non riproduce fedelmente la vera New York; l'intera città è collegata solo da due ponti di passaggio tra le tre isole, da qualche tunnel e da una modesta linea metropolitana di quattro stazioni, una a Portland Island, due a Staunton Island e l'ultima a Shoreside Vale. Non è nemmeno presente la caricatura della Statua della Libertà (che in GTA IV sarà invece presente sotto il nome di "Statua della Spensieratezza"). Tuttavia alcune zone della mappa della Liberty City di GTA 3 ricordano New York, soprattutto i quartieri alti di Stauton Island che assomigliano a Times Square di Manhattan.


Portland Island


Portland Island è la prima isola in cui si svolgerà la prima parte della storia di GTA III. Probabilmente è ispirata al New Jersey.

Non si potrà andare alla seconda isola poiché il ponte di collegamento tra le due isole è stato vittima di un attentato del Cartello Colombiano all'inizio del gioco. L'isola in questione è un posto pieno di criminali e di gangs pericolose. È presente una zona portuale, un distretto a luci rosse con night club, un quartiere cinese, una spiaggia malandata con faro, un supermercato vicino al porto, il tunnel di collegamento all'altra isola, la discarica, una sopraelevata e la fastosa reggia della famiglia Leone.


Staunton Island


Quest'isola centrale è riconducibile a quella di Manhattan per la presenza di alti palazzi, anche se il nome ricorda più Staten Island. È il centro di Liberty City, pieno di uomini d'affari, ma pieno anche di gangs in battaglia. Quest'isola è piena di segreti e di elementi che ritorneranno in futuro nella serie, come l'Internet Cafè TW@T. È presente anche uno stadio di Football dove giocano le due squadre di Liberty City.


Shoreside Vale


Quest'ultima parte della città ove sono presenti ville dotate di piscine. Questo è quello che si sono guadagnati i maggiori criminali dell'intera città. La posizione e la forma potrebbero ricordare Brooklyn e il Queens, ma Shoreside Vale essendo riservata ai ricchi e avendo molte aree verdi potrebbe ricordare la contea di Westchester. Qui è presente l'aeroporto di Liberty: il Francis International Airport (Presente anche in GTA IV con lo stesso nome). Dietro tutte queste ville non può che nascondersi altro crimine organizzato. Qui è presente un imponente diga, oltre all'aeroporto già citato.


Ghost Town


Questa è una parte di città segreta o in termine esatto un Easter Egg del gioco. Dietro a Shoreside Vale si può trovare la parte di Liberty City che ci viene mostrata nell'introduzione del gioco dove Catalina sparerà a Claude. È una parte non solida di scenario del video iniziale. Potrebbe essere possibile che i produttori del gioco si siano dimenticati di implementare quella zona di gioco contenente la banca.


La Città Dei Produttori


Seguendo in volo le strade presenti a nord della terza zona giocabile ci si imbatterà ad una zona in cui sulla mappa verranno impressi i nomi di alcuni sviluppatori del gioco. È poco consigliabile questo Easter Egg su console, dato che causa il crash della console stessa.


Liberty City in Grand Theft Auto: Liberty City Stories


Grand Theft Auto: Liberty City Stories si svolge nella stessa Liberty City di GTA III, l'unica differenza riguarda l'ambientazione temporale, che è quella dell'anno 1998. La città viene presentata come in via di grandi cambiamenti: nel gioco, ad esempio, si trova il Callahan Bridge in fase di completamento, così come il Porter Tunnel; questo è totalmente accessibile, ma è percorribile con i veicoli solo nell'area di Shoreside Vale. Non essendo connessa con Portland, nel gioco è presente un servizio di trasporto navale, che permette anche l'imbarco di autovetture, che rende così possibile i vari collegamenti.


Portland Island



Staunton Island



Shoreside Vale



Liberty City in Grand Theft Auto: Advance


La Liberty City del primo GTA su Game Boy Advance è ambientata un anno prima degli eventi e dei fatti che avvengono in GTA III. In questo capitolo, a causa della limitazione hardware dell'Advance, ritroviamo di nuovo la visuale dall'alto, classica dei primi GTA.


Liberty City in GTA San Andreas


In Grand Theft Auto: San Andreas, Liberty City appare nella missione "Saint Mark's Bistro". Solo la zona del Mark's Bistro sarà materiale e quindi esplorabile.


Liberty City in Grand Theft Auto IV


Liberty City
Creazione
IdeatoreRockstar North

Rockstar Games

Appare inGrand Theft Auto IV

Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned

Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony

Grand Theft Auto: Chinatown Wars

Grand Theft Auto V (nel film Meltdown)

Caratteristiche immaginarie
TipoCittà Metropolitana
CapoJulio Ochoa (2001-2008-?)
StatoLiberty City State
RegioneLiberty County
Suddiviso inBoroughs:

Algonquin 3.331.205

Dukes 1.418.844

Broker 1.368.198

Bohan 1.045.463

Abitanti7.163.710 (esclusa Alderney)

Il quarto capitolo della saga Grand Theft Auto, GTA IV, mostra una Liberty City completamente rinnovata, la più somigliante di tutte alla reale New York, grazie alla grafica next-gen che fa sembrare l'ambiente molto realistico. Anche le acque che circondano le isole sono infatti ricreate alle perfezione, con tanto di moti delle correnti.[senza fonte]

Le isole principali sono quattro, oltre a queste si aggiunge "L'isola della Felicità" ("Happiness Island") (Liberty Island) che ospita la Statua della Spensieratezza (Statua della Libertà), raggiungibile tramite elicottero, mezzo navale o a nuoto. Il nome delle quattro isole sono:

Nel gioco non è presente Staten Island, il quinto e il meno popolato distretto di New York. La Rockstar ha giustificato questa scelta dichiarando che non considerava Staten Island abbastanza divertente da giocare.

In realtà, Liberty City è formata solo da Broker, Dukes, Bohan e Algonquin, mentre Alderney è uno stato a sé stante. Nonostante questo, ad Alderney vigila il corpo di polizia di Liberty City ed anche l'ambulanza e i vigili del fuoco sono quelli di Liberty City.


Distretti


In Liberty City sono presenti cinque distretti (considerando Alderney), ognuno con caratteristiche diverse.


Broker

Questo è il primo distretto visitato dal protagonista. Rappresenta Brooklyn, ed è una zona relativamente tranquilla rispetto ad Algonquin, cuore pulsante di LC. Caratteristiche del quartiere sono le casette in arenaria e i viali alberati. Lo spazio verde più grosso è Outlook Park, che prende il nome dall'omonimo quartiere in cui si trova. Famoso anche il lungomare di Firefly Island, dove si trova un lunapark oramai abbandonato. Un quartiere di Broker, Hove Beach, ospita una cospicua minoranza di immigrati est-europei, principalmente russi.

Quartieri:


Dukes

Dukes, il secondo distretto in cui cammineremo, è conosciuto soprattutto per l'aeroporto (il Francis International Airport, FIA), l'unico della città. Dukes è un quartiere relativamente moderno rispetto a Broker. Una meta turistica celebre è il NUCA (National Union of Contemporary Arts), museo di arte contemporanea. In occasione di un'esposizione universale furono costruiti il Monoglobe e la Liberty State Pavillion Towers, mentre l'edificio più alto del distretto è la LC24 Tower, che è uno dei pochi edifici di altezza considerevole nell'isola di Broker e Dukes. Rappresenta il Queens.

Quartieri:


Bohan

Bohan (copia nel gioco del Bronx), il terzo distretto in cui cammineremo, è il tipico ghetto, con pochissimi quartieri, dei quali il più importante è South Bohan. Gli abitanti sono in larga parte ispanici, perlopiù portoricani. La popolazione di Bohan è la più povera di Liberty City.

In questo distretto è molto diffuso l'hip-hop.

Bohan è l'unico distretto in cui è presente un ponte in costruzione, che non collegherà Bohan con un altro distretto, ma internamente.


Quartieri


Algonquin

Algonquin, che rappresenta Manhattan, è il quarto distretto di GTA IV. I rifugi sono l'attico che acquisterà Roman a un certo punto del gioco e l'attico di Playboy X (solo se nella missione "The Holland Play" sarà lui la nostra vittima). Qui si potranno attivare le missioni di Francis, quelle di Playboy X, quelle di Dwayne, quelle di U.L. Paper, quelle di Ray Boccino e quelle di Florian Cravic\Bernie Crane. I personaggi casuali sono Ramzy Hossan, Sara, Pathos, Marnie Allen, Jeff, Clarence Little (solo se lo si lascia vivere) e Cherise Glover (se lo si lascia vivere). I criminali da uccidere in "Most Wanted" sono: Barry Lamora, Christov Mahonvic, Darren Covey, Jimmy Kand, Juan Haimo, Leo Brodell, Lino Friddell, Shon Kikichi, Simon Nashly e Tommy Francovic.

I distretti di Algonquin sono:

Si possono considerare distretti di Algonquin anche Colony Island e Happiness Island. Charge Island si può definire sia di Algonquin, sia di Bohan, che di Dukes.


Alderney

Alderney
Creazione
IdeatoreRockstar North

Rockstar Games

Appare inGrand Theft Auto IV

Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned

Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony

Caratteristiche immaginarie
TipoDistretto
ContinenteNord America
StatoNew Guernsey
RegioneAlderney County
Suddiviso inAlderney City (centro abitato)

Acter Industrial Park (zona industriale)

Abitanti360.000 ab.

Alderney è l'ultimo distretto di GTA IV. Qui saranno attivabili le missioni di Derrick, di Pegorino, di Phil Bell, l'ultima di Packie, qualche missione di Gerry e l'affare con Dimitri. Oltre a queste anche le missioni secondarie "Assassino", svolte per conto di The Fixer. I personaggi casuali di Alderney sono Eddie Low, che poi scopriremo essere il misterioso serial killer di Liberty City, Ivan (solo se lo si lascia vivere) e Gracie Ancelotti. Il rifugio sarà l'appartamento dei mafiosi di Pegorino. L'appartamento ci verrà donato da Raymond "Ray" Boccino. Alderney rappresenta lo stato del New Jersey e al suo interno si trova sua omonima città "Alderney City", essa è una caricatura in parte della città di Hoboken, Jersey City e Newark[2]. Come nella realtà, anche la città di Alderney fa parte dell'area metropolitana di Liberty City, ma con la differenza che sia il distretto della polizia, che dei pompieri e gli infermieri sono sempre quelli di Liberty City. Pur essendo una piccola cittadina alla periferia di Liberty City, Alderney risulta abbastanza vasta e qui si possono trovare diversi negozi e fast food, un locale di strip tease gestito dalla mafia chiamato "Honkers", un penitenziario di massima sicurezza e la clubhouse della gang di biker nota come i Lost Motorcycle Club, inaccessibile in GTA IV ma che nell'espansione The Lost and Damned svolge il ruolo di casa di salvataggio oltre a presentare varie attività disponibili quali braccio di ferro, carte, videogiochi e biliardo.

La città è divisa in due parti:

Il primo si trova a Sud, mentre il secondo a Nord.

I quartieri di Alderney sono:

Nella zona industriale:

Nel centro abitato:

Westdyke è la zona delle missioni di Pegorino ed è occupata da graziose villette.


Mezzi di trasporto


A Liberty City ci si può muovere con vari mezzi di trasporto, e sono state implementate nuove funzioni in merito rispetto alle precedenti versioni. I trasporti a Liberty City sono gestiti dalla LCTA (Liberty City Transport Authority).


A piedi

Ovviamente, ci si può spostare anche a piedi. Andando a piedi si può scoprire la città da vicino, cosa molto diversa da girare in taxi o in auto. Essendo una metropoli, la vita non è facile per i pedoni: gli attraversamenti pedonali sono all'ordine del giorno, e gli unici posti dove si può stare lontani dalle auto sono i parchi o zone pedonali.


Taxi

Per la prima volta si potrà andare in taxi come passeggero. È infatti possibile richiamare l'attenzione del tassista che accosterà per farvi salire. Dopodiché bisognerà scegliere una meta, che può essere predefinita (casa, bar, bowling...) oppure scelta attraverso la minimappa. Si può anche chiedere al tassista di sbrigarsi, e a quel punto lui ignorerà i semafori rossi e andrà il più veloce possibile. Le tariffe sono basate sulla distanza e se chiederete al tassista di sbrigarsi, pagherete una tariffa extra. È inoltre possibile saltare il viaggio e arrivare subito a destinazione, anche se richiederà un pagamento maggiore.


Metropolitana

La metropolitana è molto più efficiente e diffusa rispetto a quella di Grand Theft Auto III. Non ci si troverà mai troppo lontani da una stazione della metro, che è efficiente 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

La metropolitana serve i distretti di Bohan, Broker, Dukes ed Algonquin. Alderney non è servita dalla metropolitana.

Linee:


Auto e Moto

La guida è stata rinnovata in questa edizione di GTA, dove guidare auto e moto sarà molto più realistico. La circolazione via terra è favorita dai 7 ponti di Liberty City. Sarà molto snervante guidare nelle ore di punta, quando il traffico sarà molto intenso.


Barca e Elicottero

A Castle Gardens si può fare, pagando 150$, un tour in elicottero. È possibile anche rubare gli elicotteri dell'Helitour, come anche altri in giro per la città. Le barche sono adatte per andare nelle isole più piccole, come Happiness Island, dove sorge la Statua della Spensieratezza.


Ponti


Nella città sono presenti ben 7 ponti: Il Broker Bridge (che rappresenta il ponte di Brooklyn) e l'Algonquin Bridge (ponte di Manhattan) che collegano rispettivamente Broker ed Algonquin e Algonquin e Dukes. Il Dukes Bay Bridge collega Bohan con Dukes, mentre il Northwood Heights Bridge collega Bohan ad Algonquin. Anche l'East Borough Bridge collega Dukes con Bohan. Alderney è collegata solamente con Algonquin, attraverso due ponti: L'Hickey Bridge e il Booth Tunnel (quest'ultimo è l'unico ponte sotterraneo del gioco, e rappresenta il Lincoln Tunnel)

In alcuni ponti, per passare, è necessario pagare 5$ di pedaggio al casello autostradale: questo si trova solamente nel Dukes Bay Bridge e nell'East Borough Bridge.


Polizia


A Liberty City agiscono 2 corpi di polizia, e occasionalmente un terzo.

Il LCPD (Liberty City Police Department) è la polizia classica, che rappresenta la NYPD (New York City Police Department). Interviene quando il giocatore ha una o due stelle di sospetto. Agiscono solamente via terra (e solo con più stelle di sospetto via mare) e sono armati di pistola e di fucili a pompa. I poliziotti indossano una divisa diversa in ogni distretto. Divise speciali hanno anche gli addetti alla sicurezza dei musei oppure quelli che sono al casello (con una camicia marrone) e gli addetti alla sicurezza dell'aeroporto (con un giubbotto nero con la scritta LCPD gialla). In Alderney indossano una camicia azzurra e pantaloni blu con una riga gialla.

Quando il giocatore ha tre stelle di sospetto, verrà allertato un elicottero, il Police Maverick, che servirà solo a pattugliare e segnalare la posizione del giocatore.

Da quando il giocatore ha quattro stelle di sospetto interviene il N.O.O.S.E., la nuova organizzazione per operazioni di sicurezza e emergenza, le forze speciali di LC che rappresentano la S.W.A.T. Essi agiscono via terra con un veicolo diverso da quello del LCPD e sono armati o di mitraglietta o, più raramente, di carabina. Gli agenti N.O.O.S.E. hanno anche un giubbotto anti-proiettili. Il N.O.O.S.E. usa anche un elicottero, l'Annihilator che, finché non viene abbattuto, attira molta attenzione sul personaggio.

Da 4 a 6 stelle di sospetto agisce la FIB, controparte dell'FBI, sono i federali. Non pattugliano le strade di LC, perché vengono chiamati solamente in casi estremi. Aiutano gli altri corpi di polizia via terra, via mare e via aria. I federali indossano un giubbotto anti-proiettili e usano carabina oppure, in certi casi, i fucili di precisione. A differenza dei precedenti episodi l'esercito non è presente. Sono a bordo di auto normali, come la Buffalo, ma sono usate come auto di polizia.


Turismo e Locali


Rispetto alle altre versioni di GTA, la possibilità di interagire con gli edifici è enormemente incrementata, poiché molti più edifici sono esplorabili. Anche alcuni ospedali presenti nel gioco sono esplorabili, ma nessuna stazione di polizia o pompieri è visitabile all'interno. Sono però disponibili i garage e i tetti delle caserme, dove è possibile reperire i veicoli utilizzati dalle forze dell'ordine. Come negli altri capitoli il Pay 'n' Spray è sfruttabile per riparare l'auto o per seminare la polizia, anche se questa volta funzionerà solo entrando senza essere visti, cioè con le stelle di sospetto scure. Anche l'autolavaggio è a disposizione del giocatore. La maggior parte di bar, ristoranti e fast food è esplorabile, ed è anche possibile acquistare del cibo.


Gang e criminalità


Liberty City, abitata da quasi 8 milioni di persone, ha un altissimo tasso di criminalità organizzata e di gang tanto da venire definita la peggiore città d'America dell'universo di Grand Theft Auto per la criminalità. Pur non avendo il problema delle gang di strada di Los Santos, a Liberty sono presenti molte associazioni criminali anche più pericolose. In particolare i quartieri di Broker (soprattutto Hove Beach a causa della mafia Russa) e Bohan (a causa dello spaccio di droga) sono i più pericolosi. Ad Algonquin invece sono presenti le 5 Famiglie Mafiose del Consiglio "Cosa Nostra", gli Ancelotti, i Lupisella, i Gambetti, i Messina e i Pavano, mentre ad Alderney è presente la sede principale della gang di motociclisti dei Lost e la mafia italiana dei Pegorino, considerata la meno influente. Per il resto della città sono presenti diversi altri criminali (tra cui il pericoloso e misterioso Serial Killer) e altre gang di strada, e/o organizzazioni criminali. Di seguito sono riportate le varie bande e i vari criminali in ordine secondo la notorietà che possiedono in città.


Mafia Russa


Controlla tutto il territorio di Hove Beach e buona parte di Firefly Island. I membri della mafia russa sono estremamente violenti se non si paga il pizzo, e pertanto non è consigliabile creare confusione a Hove Beach in loro presenza. La mafia è temuta in tutta la città almeno quanto la Mafia Italiana. I boss di questa mafia è Mikhail Faustin. La Mafia Russa è molto potente e il boss della mafia dispone molti soldi e del suo uomo migliore Dimitri Rascalov. Esiste, inoltre un'altra Mafia Russa con territorio a Dukes con a capo Kenny Petrovic, anche lui molto pericoloso. Le due mafie Russe entreranno in conflitto a causa di Faustin che riterrà il figlio di Kenny Petrovic, Lenny, una spia ed incaricherà il suo omicidio. Per mettere pace con Petrovic Dimitri Rascalov incaricherà a Niko Bellic l'omicidio di Faustin e prenderà il suo posto come boss della Mafia Russa di Hove Beach ma per poco. La Mafia Russa svolge attività criminali di ogni tipo, estorsione, droga, furti, ricettazione, atti di intimidazione, omicidi e sparatorie.


Mafia Russa di Bulgarin


Si tratta della Mafia Russa più potente a Liberty City, anche se non riesce ad imporsi in America, avendo più contatti in Europa come veniamo a sapere nell'espansione The Ballad of Gay Tony. Il boss è il multimilionario Radoslav Bulgarin, arricchitosi con varie attività malavitose e soprattutto grazie al traffico di clandestini. La Mafia di Bulgarin si occupa di spaccio, prostituzione e del traffico di oggetti di valore in altri paesi. Possiede molti scagnozzi e sicari ed il boss, Bulgarin è perciò rispettato e temuto sia dai nemici, sia dagli alleati e persino dalla Mafia Russa di Dimitri Rascalov, con il quale fanno affari. Proprio per fare un favore a Bulgarin, Dimitri metterà una taglia su Niko Bellic, che con Bulgarin aveva un conto in sospeso. Bulgarin tenterà numerose volte di far uccidere Niko Bellic ed anche Luis Lopez dai suoi scagnozzi nel corso sia di GTA IV e sia di The Ballad of Gay Tony, visto che entrambi avevano una faida con lui.


Mafia Italiana "Cosa Nostra"


Sono le cinque famiglie mafiose italiane della città: i Gambetti, i Pavano, i Messina, i Lupisella e gli Ancelotti, che insieme formano il cosiddetto "Consiglio", Cosa Nostra. Potenti e temute le famiglie Mafiose hanno il loro territorio principale a Little Italy e a West Dyke ad Algonquin. Viene detto che in passato le 5 famiglie controllavano letteralmente la città con le loro attività di estorsione, ma che successivamente si sono indebolite a favore della mafia Russa e di gang più piccole, che stanno crescendo esponenzialmente grazie allo spaccio di droga ed armi. La mafia italiana, tuttavia continua ad essere molto influente e temuta in città svolgendo attività malavitose di ogni tipo. Le famiglie più influenti sembrano essere i Gambetti e i Pavano, mentre gli Ancelotti sono la famiglia più debole a detta delle news del gioco e di molti personaggi di GTA 4, dove scopriamo anche che gli Ancelotti, essendo i più deboli, si sono alleati con la Mafia Russa, con le Triadi e con la Mafia Albanese. Gli Ancelotti fanno affari riguardanti droga con la mafia Russa di Bulgarin, con le Triadi fanno affari riguardanti la vendità di alcolici mentre usano i membri della mafia albanese come loro sicari e killer personali. Gli Ancelotti sono inoltre stati presi di mira dalla malavita dei Pegorino che tenta di prendere il loro posto nel Consiglio "Cosa Nostra" tentando di metterli contro i loro alleati, la Mafia Albanese, sfruttando il fatto che gli Ancelotti sono la famiglia del Consiglio più debole e meno influente. I rispettivi boss delle cinque famiglie mafiose sono: Jon Gravelli, padrino dei Gambetti, Mary Valvona leader dei Pavano, Harvey Noto, Don dei Messina, Mark Lupisella, a capo dei Lupisella e Giovanni Ancelotti, boss dell'omonima famiglia.


The Lost Brotherhood MC di Alderney e Liberty


La confraternità di biker dei Lost, "I Persi" in italiano, sono una gang di motociclisti che guida chopper, spesso definiti centauri, e noti per la loro violenza e per la loro guerra con l'altro club di motociclisti della città gli Angels of Death. La maggior parte dei Lost sono riconoscibili dalle loro moto con le ruote dai cerchioni di colore rosso. La loro sede principale è ad Alderney, dove hanno la loro club house, ma possiedono alcuni territori anche a Dukes e ad Acter. I Lost si occupano principalmente di droga in particolare dello spaccio e della produzione di metanfetamine, ma anche di rapine, furti, corse illegali di moto e violenze di strada. I Lost sono anche molto influenti a Liberty City nel mercato del contrabbando d'armi. Infatti a causa del sempre crescente tasso di criminalità di Liberty City il sindaco Ochoa decise di far chiudere i battenti a tutti i negozi Ammu-Nation, tuttavia ciò permise alle gang di iniziare un proficuo contrabbando d'armi in città. In particolare i Lost e la Triade furono quelli a diventare più influenti in questo campo dato che riuscirono perfino ad aprire dei loro negozi d'armi clandestini a Liberty City. Infatti, i Lost gestiscono il giro delle armi di Broker e Alderney possedendo ben due retrobotteghe in tali zone, dove è possibile comprare armi illegalmente. Inoltre l'Honkers, il noto locale di strip tease di Alderney e ritrovo della mafia paga la protezione ad alcuni membri della gang dei Lost che svolgono attività di vigilanza come buttafuori nel locale. L'appartenenza alla banda dei Lost degli uomini presenti nei negozi di armi e dei buttafuori dell'Honkers è notabile dal fatto che sotto il loro giubbotto con su scritto "Security" o "Crew" tali uomini spesso indossano una maglia con lo stemma dei Lost, inoltre il loro design è simile a quello di molti biker membri dell'omonima gang. Ma il motivo che rende i Lost tanto temuti in città è la loro sanguinosa guerra con l'altro Motorcycle Club, di Liberty City, gli Angels of Death. In GTA IV si sentirà spesso parlare di loro proprio a causa di tali scorribande con i loro acerrimi rivali. I Lost sono anche riconoscibili dai giubbotti in pelle che portano con impressa un'aquila e la scritta "THE LOST-MC LIBERTY". Le loro sigle sono "TLMC" (The Lost Motorcycle club). Il presidente dei Lost è Billy Grey, da poco uscito di prigione, mentre il vicepresidente del club è Johnny Klebitz. Dopo l'incarcerazione di Billy, colpevole di aver violato la libertà vigilata che gli era stata concessa, Johnny diverrà il nuovo presidente del Motorcycle club. I membri più importanti del club hanno dei compiti da svolgere, oltre al presidente e al vice, nella gang dei Lost sono noti il tesoriere (Jim Fitzgerald), il Road Captain cioè l'addetto ai mezzi (Clay Simons), il segretario (Brian Jeremy/Angus Martin), il cerimoniere o sergente addetto alle armi (Terry Thorpe) e l'Enforcer cioè quello che si occupa dei rinforzi in caso di necessità (Jason Michaels). Il club motociclistico dei Lost risiede in tutta america visto che hanno un set anche a San Andreas come viene mostrato in GTA V. Il chapter più importante e pericoloso della gang rimane però quello di Alderney, che però dopo gli eventi di GTA 4 si andrà pian piano a sgretolare a causa del tradimento di alcuni dei membri del club motociclistico che porterà alla distruzione della loro clubhouse ed anni dopo al trasferimento del chapter dei Lost di Alderney a San Andreas. Le moto preferite dai Lost sono la Zombie B (solitamente nera e con i cerchioni rossi) e la Hexer. Come scopriamo in The Lost and Damned i Lost sono sotto indagine da parte dell'FIB e dell'antidroga i quali tuttavia non riescono ad avere le prove necessarie a procurarsi un mandato di perquisizione per la loro clubhouse.


The Angels of Death MC


Altro Motorcycle Club ispirato al reale MC degli Hells Angels. Gli "Angeli della morte", in italiano, sono un gruppo di motociclisti di chopper, rivali giurati dei Lost, in quanto rivali nel giro dello spaccio e nella produzione di metanfetamine, e soprattutto a causa dei loro principi razzisti. Infatti gli Angels, a differenza dei Lost, ammettono al loro Motorcycle club solo uomini e donne bianchi rifiutando apertamente le persone di colore e di altre etnie considerate inferiori secondo il principio della razza ariana. Gli "AOD" possiedono alcuni territori nella zona portuale di East Hook, a Beechwood City e a Boabo e prediligono il colore rosso/arancione per le loro moto. La loro clubhouse, è nascosta, si trova al termine di una strada senza uscita che termina sotto il ponte che collega Algonquin ad Alderney. Come i Lost, gli AOD si occupano principalmente di droga, corse illegali, furti e violenze. Sono noti soprattutto per la loro guerra con i rivali di sempre, i Lost. Anche gli Angels, sono riconoscibili per i giubbotti in pelle, ma con su impresso un teschio e la scritta "ANGELS OF DEATH MC-LIBERTY". Le loro sigle sono "AOD" (Angels of Death). Possiedono un loro sito web nel quale spiegano i loro principi razziali, senza ammettere di essere razzisti o criminali, definendosi "onesti biker americani". Il presidente degli Angels of Death è Joe Johnson (lo si può capire dal loro sito web), ben noto ai Lost. All'inizio di The Lost and Damned Johnny Klebitz afferma che Billy ha mandato in coma il fratello di Johnson e ha staccato una gamba alla sua ragazza investendoli con la sua moto. Gli AOD sono meno forti dei Lost a Liberty City, ma a sembrano essere un Motorcycle club più numeroso dei Lost avendo parecchi chapter anche al di fuori Liberty City, in diverse zone d'America nell'universo di GTA (proprio come gli Hells Angels). Nacquero nello stato di San Andreas negli anni '60 come scritto sul loro sito web. Gli Angels of Death si chiamano in questo modo poiché la loro moto preferita è un chopper che nel gioco si chiama per l'appunto "Angel" e che prende molto spunto dalla reale Harley-Davidson FXSTC Softail Custom per il suo design. Come i Lost anche gli AOD sono sottoindagine da parte dell'antidroga. In GTA 5 viene affermati da un membro dei Lost a cui è possibile dare un passaggio che il chapter dei Lost presente a Los Santos con l'aiuto dei Lost trasferitesi da Liberty City sono riusciti a sconfiggere e a cacciare gli Angels of Death dallo stato di San Andreas e ad appropriarsi dei loro affari.


Triade Cinese


Sono una gang pericolosa e abbastanza influente con quartiere principale a Chinatown e che veste orientale. Si occupano di attività di contrabbando, soprattutto di eroina, merce contraffatta ed armi. Similmente ai Lost, la Triade gestisce un retrobottega dove è possibile acquistare armi illegalmente ad Algonquin. La Triade si divide in più gruppi, alcuni dei quali fanno affari con altre gang come gli Angles of Death. Il protagonista di Grand Theft Auto: Chinatown Wars, Huang Lee, fa parte della Triade cinese ed è il nipote di uno dei maggiori boss della Triade.


Mafia dei Pegorino


Noti anche come la Mafia di Alderney, sono una famiglia malavitosa italiana meno influente, con territorio nella cittadina di Alderney. Il boss di questa Mafia è Jimmy Pegorino, e i membri più importanti della mafia sono Phil Bell e Ray Boccino. I Pegorino, sono ritenuti dalle forze dell'ordine una manica di criminali di basso rango tanto da essere definiti più come dei "simulatori" che dei veri mafiosi, in quanto non gestiscono attività criminose al pari delle altre cinque famiglie mafiose italiane della città, che inoltre, si rifiutano di fare entrare i Pegorino in affari con loro nel consiglio denominato "Cosa Nostra". Infatti le altre famiglie deridono Jimmy per l'impreparazione della sua mafia e per i suoi affari inconcludenti, e per questo si rifiutano di farlo entrare nel consiglio. Nonostante ciò i Pegorino sono sotto indagine da parte dell'FIB che vuole sgominare completamente la loro organizzazione criminale tentando di incastrare i membri più importanti della malavita tramite spie, infiltrati e convocando spesso alcuni membri della mafia in commissariato per fornire delle deposizioni. L'FIB e l'IAA (rispettivamente l'FBI e la CIA dell'universo GTA), infatti, sono interessate di più a sgominare i Pegorino, considerati dei criminali di poco conto, piuttosto che fermare gli affari delle cinque famiglie del consiglio, poiché intendono mantenere ben saldo lo Status Quo attuale che vige in città, e per questo forniscono protezione ai membri del consiglio in cambio di alcuni dei loro profitti o di loro collaborazioni in affari riguardanti la sicurezza della città. La Mafia dei Pegorino cesserà di esistere alla fine di GTA IV in qualunque finale si scelga a causa della morte del boss Jimmy Pegorino.


North Holland Hustlers


Sono una gang di strada afroamericana poco influente ma che riesce a guadagnare molto denaro tramite furti e ricettazione, ma soprattutto grazie allo spaccio di droga e alla prostituzione. Sono riconoscibili per l'abbigliamento Hip-Hop e per le bandane che portano. Il loro territorio è North Holland, e si occupano principalmente dello spaccio di droga e di Crack. La leadership della gang è stata fino agli inizi del 2000 di Dwayne Forge, il fondatore della Gang. Agli inizi del 2000, Dwayne è stato arrestato per Crack e ha affidato la gang al suo migliore amico Playboy X. Quando Dwayne esce di prigione nel 2008 rivuole il comando della gang, ma Playboy si rifiuterà di farsi da parte. Ciò porterà ad un litigio tra i due che verrà poi risolto dal giocatore che dovrà decidere se eliminare Dwayne o Playboy X. Se si uccide Playboy, Dwayne tornerà leader della gang e chiamandolo si potranno ottenere dei rinforzi da parte dei North Holland Hustlers, nei momenti di difficoltà. I North Holland Hustlers sono in lotta con le gang dominicane, in quanto rivali nel giro dello spaccio di droga.


M.O.B.


I Money Over Bitches, sono un'altra gang di strada afroamericana, nata dopo l'arresto di Dwayne Forge. Altresì conosciuti come East Holland Hustlers essendo una scissione dei North Holland Hustlers, voluta e capitanata da Jermaine Andrews. Anche loro si occupano di droga, ma principalmente i membri della gang sono dei magnaccia che si occupano di prostituzione come suggerisce il nome della gang. Un altro boss dei East Holland Hustlers è Clarence Little. I loro quartieri sono Firefly Project e Acter, ed hanno alcuni quartieri anche ad Algonquin. Vestono anche loro Hip Hop.


Gang giamaicane (Yardies)


Sono una gang con territorio principale a Shottler e con luogo di ritrovo l'Homebrew Café. Noti per il loro stile raggae, si occupano di droga, soprattutto marijuana e cocaina, ed armi. I membri più importanti della gang sono Little Jacob e Real Badman, sebbene si stia formando un gruppo di Yardies in disaccordo con Badman. Elizabeta Torres, è una dei fornitori di tale gang.


Gang dominicane


Sono delle piccole gang, in lotta con i North Holland Hustlers, nel giro dello spaccio nei sobborghi di Algonquin. Gli Hustlers, sono più forti di loro, e perciò le gang dominicane non riescono ad imporsi come una vera gang, ma sono riusciti comunque a rimanere in vita grazie al supporto della Mafia Italiana dei Pegorino, con la quale hanno diversi debiti rifiutandosi di pagare la tassa da loro in posta per permettere il loro "riciclaggio di rifiuti". Hanno un vestiario Hip-Hop. Teddy Benavidez è un pezzo grosso di questa gang. Anche Luis Lopez, protagonista dell'espansione The Ballad of Gay Tony faceva parte di questa gang, e si occupava del giro dello spaccio, ma decise di uscire dalla banda dopo essere stato arrestato per alcuni anni per possesso di droga. I suoi amici Armando ed Henrique fanno ancora parte delle gang dominicane e gestiscono ancora lo spaccio di droga della banda pur tenendo la maggior parte dei soldi guadagnati per loro.


Mafia Albanese


Riconoscibili dai giubbotti bianchi dai dettagli neri, rossi o blu. Svolgono alcune attività di estorsione e furti a Broker vicino Hove Beach, gestiscono inoltre un piccolo giro di prostituzione e pare che vengano utilizzati come intimidatori da altri gruppi criminali. Sono inoltre alleati della famiglia mafiosa degli Ancelotti, che li usano come manovali (trasporto di droga) e li assoldano come killer personali. Durante il gioco, i Pegorino cercheranno di creare attrito tra gli Albanesi e gli Ancelotti per indebolire questi ultimi e prendere il loro posto nel Consiglio "Cosa Nostra".


Mafia Irlandese


Sono la mafia capitanata dalla famiglia McReary ed in particolare da Gerald McReary. Hanno come luogo di ritrovo il Bar chiamato Steinway Beer Garden, dove spesso si ubriacano, infastidendo cameriere e facendo a botte tra loro. Il loro territorio è proprio Steinway. La gang si è indebolita a causa dei vari dissidi interni, ma si dice che un tempo la Mafia Irlandese fosse potente almeno quanto le 5 famiglie mafiose italiane. Non possiedono un abbigliamento particolare. Si occupano di attività di estorsione, furto e talvolta spaccio. Attualmente lavorano come ladri e sicari per la Mafia dei Pegorino per riuscire a rimanere in vita essendo troppo deboli per fare affari per conto loro. Malgrado ciò, il capo della mafia, Gerald talvolta escogita diversi colpi per conto suo servendosi di diversi scagnozzi per effettuare rapine ed attività di racket, rapimento ed estorsione.


Spanish Lords


Sono una gang molto grande ed influente a Liberty City, di nazionalità portoricana. Vestono Hip-Hop e prediligono i colori giallo, blu, marrone e nero. Hanno territorio a South Bohan, Cerveza Heights e a East Holland, ma pure in alcuni quartieri di Alderney. Gestiscono il giro dello spaccio di cocaina ed eroina. Manny Escuela faceva parte di questa gang, e forse è stato proprio lui a fondarla anche se attualmente dice di essere uscito dalla gang e di aver deciso di cambiare vita dopo alcuni anni di galera per possesso di eroina. Anche Mallorie Bardas sembra aver fatto parte della gang, ma solo in passato, essendo schedata dalla polizia per possesso di marijuana a fine di spaccio e per aver partecipato a delle corse di macchine illegali. Pure Lyle Rivas faceva parte della gang degli Spanish Lords. Sono alleati agli Angels of Death nel giro dello spaccio di droga


Mafia Coreana


Sono una gang orientale poco influente, presente ad Alderney, e che si occupa dello spaccio di cocaina in questa città.


Uptown Riders


Sono una gang nata di recente a Liberty City, in prevalenza afroamericana, che veste in stile Hip-Hop, con la passione per le moto sportive, e non per i chopper come i Lost e gli Angels of Death. Alcuni di loro portano giacche sportive con su le iniziali della loro gang "UR". Tali giacche hanno lanciato una moda a Liberty City presso i fanatici dell'Hip-Hop che hanno portato gli Uptown Riders a commercializzare una linea di vestiti con i loro simboli, moda che si espanderà in tutta america, nell'universo di GTA, creando una marca di vestiario Hip Hop chiamata "Uptown Riders" (come scritto su internet nell'espansione The Lost And Damned e come testimoniato in GTA V, dove uno dei protagonisti, Franklin veste alcuni capi Hip-Hop targati Uptown Riders). Questa gang ascolta musica Hip-Hop e Rap. Non hanno un territorio stabile, girano in moto per tutto il quartiere di Bohan e North Holland e si occupano dello spaccio di droga collaborando con la nota spacciatrice Elizabeta Torres. Questa gang viene presentata ed appare solo nell'espansione di GTA 4: The Lost and Damned. I membri più importanti degli Uptown Riders, sono Malcom e DeSean. La gang è alleata ai Lost MC seppure non condividendo gli stessi gusti per le moto.


Il Serial Killer


Sin dall'inizio di GTA IV e delle espansioni The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony, si sentirà parlare alla radio e si leggeranno sul web notizie del misterioso e pericoloso Serial Killer, che sta seminando il panico a Liberty City uccidendo soprattutto persone che fanno jogging la sera. Questo killer psicopatico uccide le sue vittime nei modi più brutali: dalla decapitazione, alla rimozione di alcuni arti e persino organi. Ha ucciso in tutto dieci persone a Liberty, a distanza di pochi mesi, senza venire scoperto. Questo serial killer si rivelerà essere: Eddie Low, un uomo con seri problemi mentali, e che non si sente accettato dalla società ed uccide proprio per questo motivo. Eddie potrà essere incontrato in GTA IV da Niko Bellic, prima davanti al concessionario "Eroticar" di Alderney e poi a Berchem sempre ad Alderney. Durante il primo incontro con Niko dirà di essere disposto a pagarlo se lo aiuterà a sbarazzarsi del contenuto della sua borsa (che si scoprirà essere la testa di una delle sue vittime). Alla fine però non pagherà affatto Niko. La seconda volta, Eddie sembrerà più pazzo che mai e tenterà di uccidere lo stesso Niko con un pugnale. Dopo essersi difeso Niko ucciderà Eddie mettendo fine agli omicidi del Serial Killer di Liberty City. Eddie verrà infatti identificato come tale dalla polizia poco dopo il suo omicidio, visto il suo sitoweb segreto nel quale si vantava dei suoi crimini.


Niko Bellic, Johnny Klebitz e Luis Fernando Lopez


I tre protagonisti di GTA IV e delle espansioni The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony, Niko, Johnny e Luis sono criminali molto diversi tra loro essendo, rispettivamente: un killer a pagamento serbo, un temuto biker e un criminale part-time guardia del corpo del proprietario di night Tony Prince. Niko, Johnny e Luis, durante il gioco saranno coinvolti per motivi diversi negli affari malavitosi più importanti della città al soldo di varie gang, organizzazioni criminali e persino di agenzie governative e politici corrotti. Talvolta, durante le loro imprese criminali, le loro storie si collegheranno e i tre si ritroveranno a scontrarsi o a collaborare tra loro, come durante il furto e il recupero di alcuni diamanti non registrati dal valore di 2 milioni di dollari bramati praticamente da tutte le associazioni criminali della città (dalla mafia italiana degli Ancelotti alla mafia Russa di Bulgarin, e persino il club di motociclisti dei Lost MC capitanato dallo stesso Johnny, la malavita dei Pegorino e il proprietario di nightclub Tony Prince cercheranno di appropriarsene). Niko, Johnny e Luis si ritroveranno tutti coinvolti anche durante un affare riguardante una grossa partita di eroina dal valore di diversi milioni di dollari, durante la più grande rapina in banca svoltasi in città ad una filiale della Bank of Liberty, e durante il rapimento e il riscatto della figlia del boss degli Ancelotti. Spesso le attività criminali nelle quali sono coinvolti i tre protagonisti di GTA IV finiranno per venire riportate nei telegiornali della città e saranno nelle notizie principali del Weazel News per radio o nel web del gioco.


Liberty City in Grand Theft Auto: Chinatown Wars


In Grand Theft Auto: Chinatown Wars, primo capitolo della serie a sbarcare su Nintendo DS ed ambientato un anno dopo gli eventi di Grand Theft Auto IV, la Liberty City presentata è la stessa di Grand Theft Auto IV e dei suoi titoli. A differenza di essi però la città ha subito diverse modifiche ed una rimozione pesante, ossia l'eliminazione totale dell'isola di Alderney. In questo titolo sono quindi presenti solo quattro dei cinque territori della Liberty City originale. Le maggiori modifiche si riscontrano però nell'eliminazione di ponti e tunnel interni, aree sopraelevate e una raddrizzata generale alle strade della città, che ha comportato l'eliminazione di alcune aree ed in alcuni punti la modifica dell'isola stessa. Nonostante queste alterazioni, la Rockstar Games ha definito la Liberty City di Chinatown Wars la più moderna versione di New York da loro mai realizzata.


Note


  1. Liberty City, su gta-expert.it.
  2. Alderney City - GTA Wiki, the Grand Theft Auto Wiki - GTA IV, San Andreas, Vice City, cars, vehicles, cheats and more - Wikia
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии