fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

San Andreas è uno stato degli Stati Uniti d'America fittizio della serie di Grand Theft Auto.[2] È una caricatura dello Stato della California, creata dagli studi di Rockstar Games e utilizzata in diversi capitoli della serie, più precisamente nel primo Grand Theft Auto, Grand Theft Auto: San Andreas e Grand Theft Auto V.

San Andreas
Vinewood in Grand Theft Auto: San Andreas
Creazione
SagaGrand Theft Auto
Appare inGrand Theft Auto
Grand Theft Auto: San Andreas
Grand Theft Auto V
Caratteristiche immaginarie
TipoStato federato
ContinenteNord America
StatoStati Uniti d'America
CittàLos Santos
Las Venturas
San Fierro
CapitaleLos Santos
Dimensioni78004,67 km²[senza fonte] [1]
Abitantioltre 650 000
LingueInglese, Spagnolo

Le differenze tra la prima apparizione e la seconda sono sostanziali. Infatti, nella prima San Andreas (che rappresentava uno dei livelli del gioco Grand Theft Auto) era solo una parte della città di San Francisco. Nella seconda, invece, il nome San Andreas è riferito ad uno Stato americano immaginario che comprende 3 grandi territori: Los Santos (parodia della Contea di Los Angeles), San Fierro (imitazione della città di San Francisco) e Las Venturas (caricatura di Las Vegas).[2]

in Grand Theft Auto V San Andreas è basato sullo stato della California, ma se comparato al suo predecessore, è molto più accurato in termini geografici e di grandezza territoriale.


San Andreas in Grand Theft Auto


Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto.

Nella prima San Andreas sono ricostruiti alcuni distretti o luoghi della reale San Francisco come il Lombard Street,[3] il Russian Hill[3], Chinatown ed un grande ponte rosso, emulazione del Golden Gate Bridge[4] e la centrale della polizia, centrale dell'FBI.


San Andreas in GTA: San Andreas


Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: San Andreas.

In GTA: San Andreas, San Andreas è rappresentato come uno Stato che nella realtà corrisponderebbe alla California e al Nevada, con tanto di foreste, borghi rurali, deserti, montagne, spiagge. Lo Stato si divide in tre grandi territori, e due isole minori, per un totale di cinque isole, connesse via terra tramite una serie di ponti.

La popolazione di San Andreas si divide per le tre grandi città (Los Santos, San Fierro e Las Venturas) ed altre 10 città situate in altri 5 territori (Red County, Flint County, Whetstone, Tierra Robada e Bone County).

Lo Stato di San Andreas è noto particolarmente per la sua vastità, la mappa del gioco è infatti tre volte più grande della mappa di Liberty City e di Vice City.


Città



Los Santos

Los Santos è una città fittizia, corrispondente nella realtà alla Contea di Los Angeles, nello specifico le città di Los Angeles, Long Beach (East Beach nel gioco), Inglewood (Idlewood), Beverly Hills (Richman), Compton (Ganton), Venice Beach (Verona Beach) e Santa Monica (Santa Maria Beach). Los Santos riproduce alcuni luoghi importanti della città, presenti nella realtà, come la Walk of Fame, l'Hollywood Sign, il Great Western Forum, la Los Angeles City Hall, Rodeo Drive, il Bonaventure Hotel, la Watts Towers, il Capitol Records, l'U.S. Bank Tower, il Santa Monica Pier, Pershing Square (dove è presente la stazione di polizia) ed altri. Los Santos è anche la prima città in cui si svolgerà la storyline ed in cui il protagonista Carl Johnson ritornerà a vivere, dopo esser stato a Liberty City.

Los Santos si trova nella parte sud-est dello Stato e confina a nord con Red County e ad ovest con Flint County. La zona est della città è la zona più povera, è abitata da gente umile, povera e da malviventi, ladri e criminali. Inoltre la zona est di Los Santos è controllata da varie gang molto pericolose, ed è soggetta quindi a vari crimini tra cui sparatorie, furti e soprattutto scambi di droga. Da nord ad ovest, si trova Vinewood (corrispettivo di Hollywood) che è invece una delle zone più popolate e ricche della città di Los Santos, qui abitano infatti le stelle del cinema, la gente benestante e il famoso rapper Madd Dogg. Nella città è presente anche un aeroporto, che si trova nella parte sud.

Nei sobborghi della città, ovvero nella parte est di Los Santos, sono presenti varie gang di strada molto temute che si danno battaglia tra loro per il dominio della città, esse sono:

Queste gang sono diventate talmente forti e temute in città che la polizia tende a star fuori dai loro conflitti. Ogni gang ha le sue armi, i suoi colori e simboli e le sue rispettive attività criminali. Ogni gang ha i suoi quartieri, ma continuano a volersi espandere per impadronirsi dei quartieri delle altre gang, autodistruggendo South Central, con i loro scontri e le loro sparatorie.


Zone della città Los Santos

In alcune zone della città sono presenti delle costruzioni che riprendono le forme di edifici realmente costruiti a Los Angeles. Come la città reale, anche Los Santos risulta divisa in due parti: c'è la parte ricca, Vinewood, dove abitano vip e miliardari; poi c'è anche la parte povera South Central e dintorni. A South Central vivono tutte le persone più povere e umili, e soprattutto, i criminali e le gangs di strada. South Central vive in simbiosi tra scambi di droga e scontri tra le varie gangs della città.

L'U.S. Bank Tower di Los Angeles.
L'U.S. Bank Tower di Los Angeles.

San Fierro

San Fierro è una città immaginaria, nella realtà corrispondente a San Francisco, ed è il secondo territorio nella storyline a sbloccarsi. È la terza città dello Stato per popolazione. Sono riconoscibili molti luoghi della città reale, come il Golden Gate Bridge (nel gioco denominato Gant Bridge), che collega San Fierro alla Tierra Robada e al borgo di Bayside, la Piramide Transamerica (Fierro Pointy Building), Lombard Street (Windy Windy Windy Windy Street), Cliff House (Avispa Country Club), ed altri. A nord-est confina con il deserto e la contea di Tierra Robada e a sud-est con Flint County. La città include una base navale ed un aeroporto (Easter Bay Airport), situati entrambi a sud della città. All'interno di San Fierro è anche presente il tram che però non può essere utilizzato dal giocatore (nelle versioni per pc una mod permette di salirci e viaggiare). L'unico strip club, è quello di Jizzy (con la possibilità di ficcare soldi nelle mutandine di ragazze sconosciute alla Pleasure Domes), ma non è accessibile se non durante le missioni svolte per Jizzy. Anche a San Fierro sono presenti diverse gang, ma non sono aggressive come quelle di Los Santos. Le gang di San Fierro sono:


Liberty City

Non è presente completamente su GTA: San Andreas ma in una missione svolta a Las Venturas, sarà esplorabile solo il quartiere "Saint Mark's". Risulta identica alla Liberty City di GTA III.

Attraverso un bug e grazie all'utilizzo di un trucco, sarà possibile esplorare la parte dove CJ arriverà col Taxi, ma andando più giù si rischierà di cadere. Questo viene dal fatto che Rockstar ha usato solo quel pezzo di Liberty City per la missione, data da Salvatore Leone, che ritroveremo qualche anno più tardi su GTA: Liberty City Stories (1998) e ancora dopo 3 anni in GTA 3 (2001)


Las Venturas

Las Venturas è una città immaginaria, che imita la reale Las Vegas, con i suoi casinò ed insegne luminose, dove il gioco d'azzardo è legalizzato. Oltre a questi sono presenti strip club, hotel, grattacieli ed attrazioni di vario genere. La città contiene anche la riproduzione della famosa insegna di benvenuto in Las Vegas, Vegas Vic e Sassy Sally. Las Venturas è la seconda città più grande in San Andreas dopo Los Santos ed è il terzo territorio sbloccabile nella storyline; si trova nella parte nord-est dello Stato. Ad ovest si trova una grande regione desertica chiamata Bone County, mentre a sud confina con Red County. La città è famosa anche per il suo sistema di autostrade, che insieme alle altre collega tutte le varie isole. Las Venturas contiene anche l'Area 69, la "Zona proibita", essa è una parodia, dell'Area 51, appunto vicina a Las Vegas.

Nella città di Las Venturas è presente inoltre la Mafia, che ha i suoi nascondigli e lavori di copertura in città: come il mattatoio della famiglia Sindacco e il Casinò Caligula's di proprietà di tre famiglie mafiose italoamericane, fra cui gli stessi Sindacco, i Leone e i Forelli. Le famiglie mafiose non riuscendo ad arrivare ad un accordo hanno fatto scoppiare una guerra tra loro per il controllo di Las Venturas.


Contee


In Grand Theft Auto: San Andreas non sono solo presenti 3 grandi città, ma vi sono anche delle contee e dei piccoli territori in cui si possono effettuare missioni ed altro. Sono i classici paesini americani, dove per le strade circolano veicoli campagnoli. Le contee sono:


Attività


Nell'intero Stato di San Andreas sono presenti diverse attività tra cui ristoranti, fast food, negozi, barbieri, palestre, saloni di tatuaggi e bar. Sono inoltre presenti numerosi dei famosi Pay n' Spray, utilissimi per riverniciare le macchine, ripararle o per allontanare "l'attenzione" della polizia. È possibile accedere anche in alcuni dipartimenti di polizia. È possibile anche accedere alla misteriosa base militare, nel deserto, chiamata "Area 69" basata sull'"Area 51" ma, già arrivando nelle vicinanze di questa base o anche solo sorvolandola, si verrà subito abbattuti da un missile SAM oppure ci si ritroverà 5 stelle di sospetto. Non è possibile però entrare all'interno della base (sarà possibile farlo esclusivamente durante la missione "Black Project" o tramite un bug). Non è possibile invece accedere agli ospedali e nei dipartimenti dei vigili del fuoco.


Negozi e casinò


In tutta San Andreas sono presenti vari negozi: di abbigliamento, di alimentari e di scommesse. Nello Stato sono presenti molte filiali di negozi di abbigliamento. Tali negozi sono Binco, Sub Urban, Pro Laps, Zip, Victim, Didier Sachs e differiscono per i prezzi e per i tipi di abiti venduti.

Oltre a questi negozi di abbigliamento sono presenti altri negozi di alimentari in tutto lo Stato di San Andreas, aperti 24 ore su 24 7 giorni su 7, chiamati 24/7. In questi negozi si può entrare ma in essi si può solo bere bibite o mangiare snack pagando 1$ ai distributori automatici. Si può inoltre giocare ai videogiochi. È presente inoltre un negozio di scommesse a Montgomery, un paese in provincia di Los Santos, dove è possibile scommettere sulle corse dei cavalli.

A Las Venturas invece sono presenti diversi tipi di Casinò, essendo Venturas la città del gioco d'azzardo (basata su Las Vegas). Ogni Casinò ha un suo tema, ed in essi è possibile giocare alle Slot-Machine, alla Roulotte, a carte, a dadi, a BlackJack, al videopoker e persino alla ruota della fortuna. I più famosi Casinò della città di Las Venturas, sono sicuramente il "Casinò 4 Dragons" ed il "Casinò Caligula's" (basato sul Caesar Place). Il primo è a tema asiatico, mentre il secondo a tema occidentale. C'è inoltre una rivalità tra i proprietari dei due Casinò.


Easter Egg


Sono eventi particolari (e paranormali) che accadono a San Andreas. Gli Easter Egg possono essere anche semplicemente oggetti misteriosi o scritte strane che si trovano sparse per San Andreas.


Miti e leggende


I miti e le leggende sono credenze molto diffuse tra alcuni giocatori, su comparse di personaggi particolari e spaventosi in San Andreas. Non è mai stato provato in modo convincente che tali miti esistano davvero nel gioco. Tuttavia queste leggende caratterizzano l'intero Stato di San Andreas. Possono essere inoltre aggiunte al gioco per versione PC tramite delle mod.


In GTA V


Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto V.

Contee


Di San Andreas si conoscono tre contee: Los Santos County, Blaine County, e Red County. Tuttavia, Red County è riprodotta solo in parte (Palomino Highland) ma è fisicamente solo menzionata.

Los Santos County è la contea più a sud dello stato, e anche la più sviluppata. Los Santos County è la capitale del San Andreas. È composta dalle città di Los Santos, Davis, Del Perro e Chumash, con una larga varietà di catene montuose, spiagge ed autostrade interconnesse dislocate ad ovest della contea. Il confine con la Blaine County a nord è segnato dalla Route 68. Los Santos County è l'area urbana di San Andreas

Blaine County è la contea più a nord dello stato, principalmente conosciuta per la sua vita selvaggia, include grandi deserti, catene montuose, laghi e foreste. Ci sono tre città nella contea: Sandy Shores, Grapeseed, e Paleto Bay. Uno dei luoghi della contea più visitati è il Monte Chiliad. Blaine County è la zona rurale di San Andreas.


Città e paesini (Towns)


Lo stato è caratterizzato da 4 città:


Comunità incorporate

Le comunità incorporate sono Sandy Shores, dove abita Trevor Philips, al centro del Grand Senora Desert; Paleto Bay, Grapeseed e Chumash (basata su Malibù).


Comunità non-incorporate

Le comunità che generalmente non hanno un governo o servizi e non sono riconosciuti come territori ufficiali sono:


Davis (Los Santos County)


Davis è una città incorporata nel sud della contea di Los Santos, San Andreas in Grand Theft Auto V. La città confina a nord con Los Santos (Strawberry), a est con El Rancho, a ovest con Chamberlain Hills e a sud con Banning. La città di Davis si basa soprattutto sulla città di Compton, California

Davis è una città di bassa classe di un crimine elevato e alta la violenza delle bande tra Le famiglie e i Ballas simili ai suoi quartieri limitrofi della città di Los Santos. Davis è l'unico quartiere di Los Santos incorporato quanto noto finora, perché il quartiere ha un suo palazzo di giustizia, e anche la sua Stazione dei Vigili del Fuoco, che è un ramo del Los Santos Fire Department. La città è servita dalla Los Santos County Sheriff.

Sud e sud-ovest Davis è prevalentemente residenziale e densamente popolata da piccole case unifamiliari, spesso con barre installate sulle finestre e le porte per impedire furti. Tuttavia, le strade trafficate di Carson Avenue e Davis Avenue, che si trova più a nord-est di Davis sono più commerciali e contengono molte piccole imprese e negozi.


Gang

L'intera città di Los Santos, come tutto lo stato di San Andreas, è fortemente e principalmente controllata dalla Famiglia Bonelli, un tempo Famiglia Bonelli-Zasa con al vertice rispettivamente Enzo Bonelli e Frank Zasa. Dopo l'omicidio di Frank Zasa, il vice John Roma e i caporegimi Ros e Eddie Fiorelli da parte dei Bonelli, avvenne la scissione di queste due importanti famiglie. La Famiglia Zasa (famiglia setellite dei Bonelli) continua tutt'oggi ad esercitare autonomamente, nella città di Los Santos, l'attività criminale sotto il totale controllo della Famiglia Bonelli e quindi per conto di questi ultimi. Quella dei Bonelli è una famiglia di mafiosi italo-americani con sede a Los Santos, nel quartiere più ricco e lussuoso della città, quello di Rockford Hills, dove sono presenti numerosi bar, negozi, hotel, altre attività commerciali e il Golf Club di Los Santos, controllato dalla famiglia. La famiglia, con il passare del tempo è riuscita a creare un vero e proprio "impero" criminale, il quale dal quartier generale di Rockford Hills, si è espanso il tutto lo stato. La famiglia ha interessi nell'ambito del traffico di droga, di armi, del racket, delle estorsioni, dell'usura, del riciclaggio di denaro, del contrabbando, della contraffazione, della ricettazione, del furto, della rapina, della frode, della truffa, dell'evasione fiscale, dell'appalto pubblico, del gioco d'azzardo, della gestione dei rifiuti, del sequestro di persona, della corruzione, degli omicidi, delle infiltrazioni nella pubblica amministrazione e delle costruzioni. Il boss, Enzo Bonelli, possiede difatti più della metà dei contratti di costruzione a Los Santos. Il quartiere di Davis è controllato dai Ballas, con la presenza de Le Famiglie su Carson Avenue, vicino al confine Davis-Strawberry, e Grove Street al confine Davis-Chamberlain Hills. La gang dei Los Santos Vagos, di origini messicane, controlla la zona di Cypress Flats e la maggior parte del quartiere Rancho, sebbene la parte nord sia controllata dai Varrios Los Aztecas. Tra le attività dei Vagos, il cui colore principale è il giallo, vi sono il contrabbando di droga e armi. La gang dei Varrios Los Aztecas, di origini messicane, controlla la zona più a nord del quartiere Rancho. La gang Marabunta Grande controlla il territorio di El Burro Heights, in particolare Innocence Boulevard. Alcuni membri della gang potranno essere trovati lungo Magellan Avenue, nella zona di Vespucci Beach. La gang Marabunta Grande, di origini salvadoregne, è inoltre in lotta con i Varrios Los Aztecas per il controllo del traffico e dello spaccio di droga nella zona di Blaine County. Il notiziario "Weazel News" del gioco segnalerà difatti l'avvenimento di sparatorie tra le due gang nel Grand Senora Desert. Le Triadi di Los Santos controllano la zona di Little Seoul, a Los Santos. Il leader delle Triadi è Wei Cheng, padre Tao Cheng. La gang dei Kkangpae, di origini sud-coreane, controlla la zona di Little Seoul. Solitamente un gruppo di Kkangpae può essere trovato su una scalinata nei pressi dell'autolavaggio. Il Cartello di Madrazo è una gang messicana che si occupa principalmente del contrabbando di droga e di armi. La sede principale della gang è situata a La Fuente Blanca, nel ranch di proprietà di Martin Madrazo, per l'appunto. La gang dei The Lost MC è composta da motociclisti fuorilegge. Svariati membri, tra cui Johnny Klebitz e Ashley Butler, si sono trasferiti a Blaine County. La gang dei Lost MC possiede inoltre una clubhouse nella zona di East Vinewood, poco lontano dalla rimessa di taxi "Downtown Cab Co.". La Mafia Armena è un'organizzazione criminale la cui base operativa ha sede nel centro di demolizione e riciclaggio di La Puerta, a Los Santos. È plausibile che Simeon Yetarian sia in qualche modo in contatto con tale gang, viste le medesime origini e le attività dell'uomo, non completamente legali. Quella dei Redneck non è una vera e propria gang ma un insieme di famiglie di bifolchi e criminali associati la cui attività principale è la produzione e lo spaccio di metanfetamina nelle zone di Blaine County. Vi è anche la famiglia dei fratelli O'Neil, che gestisce un giro di droga nella contea di Los Santos a Blaine County per conto dei Bonelli. Hanno come base la loro fattoria nella quale hanno un grande laboratorio di metanfetamine con numerosi scagnozzi a difenderla. I Fratelli O'Neil sono molto numerosi, essi sono dieci in totale: Elwood, Walton, Wynn, Earnie, Earl, Dale, Doyle, Daryl, Dalton e Don. La loro "gang" è tuttavia composta da diversi altri scagnozzi. I Bonelli, con il passare del tempo capirono che lo Stato si San Andreas era troppo vasto per poterlo controllare da soli quindi decisero di creare la " Società di Los Santos ", di cui fanno parte i sette "locali" per locale si intende una struttura criminale alla quale fanno parte una o più organizzazioni di una stessa zona/territorio. I sette locali di Los Santos si dividono in: "Locale di Chumash" controllato dalla Famiglia Bonelli, "Locale Centrale o Locale Centro" controllato principalmente dalla Famiglia Bonelli e dopo dalla Famiglie Zasa, dai The lost Brotherhood MC e dal Cartello Madrazo, comprende i quartieri di Downtown, Textile City, Mission Row, Pillbox Hill e Legion Square. Il "Locale Nord" che comprende i quartieri Alta, Burton, Rockford Hills, Richman, West Vinewood, Vinewood Hills, Downtown Vinewood, e Hawick. Al Locale del Nord fa parte soltanto la Famiglia Bonelli. Il "Locale Sud" controllato dalle Families, dai Vagos, dalla Mafia Armena, comprende i seguenti quartieri: Strawberry, Rancho, Chamberian Hills, La Pueta, Los Santos International Airport, Banning, Elysian Island, Cypress Flats e Terminal porto di Los Santos. Il "Locale Sud" è formato anche da un altro locale, il "Locale di Davis" controllato dai Ballas. Il "Locale Est" controllato dai Marabunta Grande, comprende i quartieri di East Vinewood, Mirror Park, La Mesa, El Burro Heights, Murrieta Heights e Murrieta Oil Fields. E infine il "Locale Ovest" controllato dai Varrio Los Aztecas, dalle Triadi, e dalla Mafia Coreana, comprende i quartieri di: Little Seoul, Morningwood, Vespucci, Vespucci Beach, Del Perro, Pacific Bluffs e Backlot City. A Blaine County i Bonelli formarono la Società di Blaine County" che comprende il "Locale di Grapseed", il "Locale di Sandy Shores" e il "Locale di Paleto Bay", controllati dai fratelli ONeil e dai The Lost Brotherhood MC. Alle due grandi "Società di San Andreas", la società di Los Santos e quella di Blaine County fa capo la Famiglia Bonelli. Dall'ultima operazione anticrimine condotta dal reparto anticrimine della FIB di Los Santos, risulta evidente la grande espansione della Famiglia Bonelli.


Luoghi di interesse

Davis ha il suo palazzo di giustizia, essendo The Davis Courts Building, basato sul Compton City Hall. C'è anche una stazione del LSFD, un Davis Sheriff Police Station. Durante la missione Un altro favore, Tonya dice che c'è una scuola superiore nella zona di nome Davis High, in cui lei e Franklin andarono. Tuttavia a Davis High non c'è nulla. Una piccola libreria può anche essere vista, ma non è rientrata in Davis Avenue, sull'incrocio per MacDonald Street.


Strade e vie cittadine


Note


  1. https://www.sportskeeda.com/esports/gta-ranking-maps-order-size
  2. (EN) Ivan Sulic, San Andreas - First-Look, su IGN, 20 maggio 2004. URL consultato il 4 settembre 2022.
  3. Nomi reali - GTA - GTA-Expert, su www.gta-expert.it. URL consultato il 4 settembre 2022.
  4. (EN) Google Maps San Francisco Golden Gate Bridge, su GTA5-Mods.com. URL consultato il 4 settembre 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии