fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Merlyn, alter ego di Arthur King, noto anche come Black Archer, è un personaggio immaginario dei fumetti della DC Comics. È un supercriminale nemico di Freccia Verde.

Malcolm Merlyn
UniversoDC Comics
Alter egoBlack Archer
Autori
  • Mike Friedrich (testi)
  • Neal Adams (disegni e chine)
EditoreDC Comics
1ª app.novembre 1971
1ª app. inJustice League of America (vol. 1[1]) n. 94
Interpretato daJohn Barrowman
Voci italiane

Biografia


Merlyn divenne un eccezionale arciere, molto prima che la fama di Freccia Verde si diffondesse; saputo dell'esistenza del rivale, decise di sfidarlo pubblicamente sotto il nome di Black Archer, riuscendo a sconfiggerlo; dopo l'accaduto sparisce. Ritorna dopo alcuni anni come membro della Lega degli assassini, gli viene commissionato l'omicidio di Batman, e cerca di ucciderlo con una freccia, ma Freccia Verde riesce a deviare il colpo con un'altra freccia, e Merlyn riconosce che l'eroe ha superato il suo livello. Merlyn scappa e abbandona la Lega degli Assassini, per diventare un assassino freelance.
In seguito il supercriminale riappare in diversi albi a fumetti rivestendo però dei ruoli minori. Apparentemente, Merlyn è una delle persone che ha contribuito all'addestramento e alla formazione di Cassandra Cain e Damian Wayne.

Merlyn in seguito viene catturato dal vigilante Cupid, una donna mentalmente instabile, che cerca di impressionare Freccia Verde uccidendo il criminale, Cupid gli taglia la gola, ma Freccia Verde riesce a salvarlo, anche se Merlyn non potrà più parlare.

Successivamente lo si vedrà a Nanda Parbat affrontare il suo rivale di sempre Freccia Verde.


The New 52


In questo reboot il figlio di Merlyn è l'arciere oscuro: Tommy Merlyn è un amico di Oliver Queen. Durante un sequestro in una piattaforma petrolifera nell'Oceano Pacifico per opera di Iron Eagle, Tommy è un ostaggio e viene coinvolto in un'esplosione a cui sopravvive, ma la cosa segna l'uomo facendolo diventare un criminale.


Poteri e abilità


Merlyn è uno dei migliori arcieri al mondo; le sue capacità sono paragonabili a quelle di Freccia Verde. Come Oliver Queen ha un'infallibile precisione con l'arco ed è un abilissimo spadaccino perciò anche se non possiede superpoteri, è in grado di compiere azioni straordinarie. Inoltre è abilissimo anche nel combattimento corpo a corpo. È abile pure nell'uso di armi da fuoco, dimostrando di avere una buona precisione come cecchino. Proprio come Freccia Verde anche lui ha usato delle frecce gadget, inoltre possiede un jet pack montato sulla faretra.


Altri media


John Barrowman, interpreta Merlyn nella serie televisiva Arrow.
John Barrowman, interpreta Merlyn nella serie televisiva Arrow.

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/161472
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Merlyn (DC Comics)

Merlyn (Arthur King), otherwise known as the Dark Archer, is a supervillain appearing in comic books published by DC Comics.[2] He is a deadly bow-wielding assassin and contract killer who serves as the archnemesis of Green Arrow, though writers have developed him over the years as an adversary of other superheroes in the DC Universe as well, such as Batman and Black Canary.

[es] Merlyn

Merlyn (Arthur King) también conocido como el Arquero Oscuro, es un supervillano ficticio que aparece en los cómics publicados por DC Comics. Es un asesino mortal y asesino a sueldo que sirve como archienemigo de Flecha Verde, aunque los escritores lo han desarrollado a lo largo de los años como adversario de otros superhéroes en el Universo DC, como Batman y Canario Negro.
- [it] Malcolm Merlyn

[ru] Мерлин (Артур Кинг)

Мерлин (англ. Merlyn) — персонаж вселенной DC Comics. Лучник, созданный писателем Майком Фридрихом, художниками Диком Диллином и Нилом Адамсом. Является заклятым врагом Зеленой стрелы. Впервые появился в комиксе Justice League of America # 94 (1971).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии