fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Medesicasta (in greco antico: Μηδεσικάστη, Mēdesikástē) o Medesicasti o Medesicaste è un personaggio della mitologia greca. Fu una principessa di Troia.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Medesicasta (disambigua).
Medesicasta
Nome orig.Μηδεσικάστη
Sessofemmina
Luogo di nascitaTroia
Professioneprincipessa di Troia

Genealogia


Era figlia di Laomedonte[1].

Non ci sono notizie di sposi o progenie.


Mitologia


Medesicasta, sorella di Priamo, sopravvisse alla guerra di Troia e fu fatta prigioniera dagli uomini di Protesilao insieme a due delle sue sorelle (Etilla ed Astioche).
Il lungo viaggio fu percorso via mare e la ragazza cercò di coinvolgere tutte le schiave della nave per bruciarla e riuscendo nel loro intento, costrinsero i greci attraccare alla terra più vicina ed una volta stabilitisi fondarono una città chiamata Scione[2][3].

Apollodoro posiziona l'evento in Italia vicino al fiume Nauaethus e scrive che le schiave (chiamate Nauprestides) ed i greci si stabilirono lì[1].

Secondo Strabone, il fiume siciliano Neaethus (una variante per "Nauaethus") fu chiamato così perché quando i greci che si erano allontanati dalla flotta sbarcarono li vicino e si diressero nell'entroterra per esplorare il paese, le donne troiane che erano con loro osservarono la fertilità della terra e decisero di incendiare le navi per ottenere che gli uomini restassero lì[4].


Note


  1. (EN) Apollodoro, Biblioteca Epitome VI, 15c, su theoi.com. URL consultato l'8 giugno 2019.
  2. Stefano di Bisanzio, Ethnica s.v. Σκιώνη
  3. Conone, Diegèseis 13
  4. Strabone, Geografia VI, 1.12
Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии