fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mera è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla DC Comics, creato da Jack Miller (testi) e Nick Cardy (disegni) nel settembre/ottobre 1963 su Aquaman (vol. 1[1]) n. 11.

Mera
Mera interpretata da Elena Satine nella serie televisiva Smallville
Lingua orig.Inglese
AutoreJack Miller
DisegniNick Cardy
EditoreDC Comics
1ª app.settembre/ottobre 1963
1ª app. inAquaman (vol. 1[1]) n. 11
Interpretata da
Voci italiane
SpecieAtlantidea
SessoFemmina
ProfessioneRegina di Atlantide
Poteri
  • Idrocinesi
  • Capacità di scagliare gocce d'acqua ad una velocità tale da essere comparabili a proiettili
  • Forza e resistenza sovrumana
  • Invulnerabilià alle armi terrestre
  • Capacità di nuotare a velocità elevatissime
  • Capacità di disidratare un essere vivente

Biografia del personaggio


Mera era una regina sottomarina di una dimensione aliena ("Dimension Aqua"). In una delle sue prime avventure incontrò Aquaman, il re di Atlantide della dimensione terrestre, e innamoratasi di lui decise di sposarlo e rimanere nella sua dimensione.

Ebbero un figlio, Arthur Jr., che venne però ucciso da Black Manta, mortale nemico del marito; questo causò una crisi emotiva in Mera, e a causa del conseguente esaurimento nervoso, decise di lasciare suo marito. Rimasta prigioniera nella dimensione infernale chiamata "Netherworld", venne salvata da Aquaman e in seguito i due si riavvicinarono, tornando insieme.

Dopo l'esilio di Aquaman (dovuto agli eventi di The Obsidian Age, in cui la Justice League of America salvò Atlantide da alcuni stregoni) Mera è rimasta a regnare su Atlantide.

In seguito alla distruzione di Atlantide da parte de Lo Spettro, Mera è divenuta la leader di un piccolo gruppo di ribelli, a protezione di alcuni profughi atlantidei, e ha collaborato con Arthur Joseph Curry, il nuovo Aquaman, e con l'"Abitante degli Abissi", nel quale Mera ha riconosciuto il suo ex marito.


La notte più profonda


Lo stesso argomento in dettaglio: La notte più profonda.

Tempo dopo, mentre si trovava sulla tomba dell'ex marito (morto nel salvare i cittadini della città di Sub Diego), Mera e Garth vennero attaccati dallo stesso Aquaman, ora risorto come Lanterna Nera: Arthur tentò di convincerla a seguirla nell'oltretomba e unirsi al Corpo delle Lanterne Nere, dove avrebbe potuto riabbracciare il suo defunto figlioletto ed essere nuovamente una famiglia, ma Mera fuggì terrorizzata, non riconoscendo suo marito in quell'abominio.

In seguito per combattere Nekron Mera viene posseduta dall'anello di rabbia, divenendo una Lanterna Rossa. Durante la battaglia finale, quando l'Entità risorge tutti i supereroi defunti, l'amore per il redivivo Aquaman annulla il potere dell'anello rosso riportandola alla normalità. Mera e Arthur possono così finalmente tornare insieme.


Nel giorno più splendente


Lo stesso argomento in dettaglio: Nel giorno più splendente.

In seguito alla resurrezione di Aquaman ed al ritorno alla normalità di Mera, i due decidono di viaggiare insieme per i mari, aiutando il prossimo e riavvicinandosi reciprocamente. Mentre Aquaman combatte con gli effetti collaterali della sua esposizione all'anello nero, lui e Mera vengono aggrediti da Siren, sorella minore della regina di Atlantide.

Mera è così costretta a rivelare che, contrariamente a quanto da lei sempre affermato, Xebel, la città dove è nata, non è la capitale della "Dimensione Aqua", bensì una colonia penale di Atlantide, sigillata nel Triangolo delle Bermuda millenni prima. Il padre di Mera, re di Xebel e discendente dei pericolosi prigionieri di Xebel, aveva mandato Mera in missione per uccidere il Re di Atlantide in carica, vendicando la sua gente. Mera, innamoratasi perdutamente di Aquaman, aveva preferito ignorare la sua missione e tacere, temendo che Aquaman l'avrebbe ripudiata.

Contrariamente alle paure di Mera, Aquaman decide di perdonarla e tenerla con sé, sia pur sapendo che sia Siren che Black Manta, nemico di Xebel tanto quanto di Atlantide, potrebbero essere sulle sue tracce.


Altri media



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Meredith B. Kile, EXCLUSIVE: Amber Heard Confirms Her 'Aquaman' Role in 'Justice League', Dishes on 'Interesting' Mera Costume, su etonline.com. URL consultato il 29 marzo 2016.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Mera (character)

Mera (/ˈmɪərə/) is a fictional superheroine and warrior appearing in American comic books published by DC Comics. Created by Jack Miller and Nick Cardy, the character first appeared in Aquaman #11 (September 1963).[1]

[es] Mera (DC Comics)

Mera es una superheroína ficticia que aparece en algunos cómics publicados por DC Comics. Creada por Jack Miller y Nick Cardy, el personaje aparece por primera vez en el cómic Aquaman #11 (septiembre de 1963) como una reina del mar.[1]

[fr] Mera (DC Comics)

Mera (prononcé en anglais : /ˈmɪərə/) est un personnage de fiction apparaissant dans les comics américains publiés par DC Comics. Créé par Jack Miller et Nick Cardy, le personnage est d'abord apparu dans Aquaman no 11 (septembre 1963) en tant que reine des mers.
- [it] Mera (DC Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии