fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Aquaman è un film del 2018 diretto da James Wan.

Aquaman
Aquaman (Jason Momoa) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2018
Durata143 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, fantascienza, avventura, fantastico
RegiaJames Wan
Soggettodai fumetti di Mort Weisinger e Paul Norris
storia di Geoff Johns, James Wan e Will Beall
SceneggiaturaDavid Leslie Johnson-McGoldrick, Will Beall
ProduttorePeter Safran, Rob Cowan
Produttore esecutivoJon Berg, Walter Hamada, Geoff Johns, Deborah Snyder, Zack Snyder
Casa di produzioneDC Entertainment, Warner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaDon Burgess
MontaggioKirk M. Morri
Effetti specialiBrenden Barry Brown, Hauk Olafsson, Tony Watt
MusicheRupert Gregson-Williams
ScenografiaBill Brzeski
CostumiKym Barrett
TruccoTess Natoli
Interpreti e personaggi
  • Jason Momoa: Arthur Curry / Aquaman
  • Amber Heard: principessa Mera
  • Willem Dafoe: Nuidis Vulko
  • Yahya Abdul-Mateen II: David Kane / Black Manta
  • Temuera Morrison: Thomas Curry
  • Nicole Kidman: regina Atlanna
  • Patrick Wilson: re Orm
  • Dolph Lundgren: re Nereus
  • Otis Dhanji: Arthur Curry da bambino
  • Ludi Lin: Murk
  • Michael Beach: Jesse Kane
  • Randall Park: dott. Stephen Shin
  • Djimon Hounsou: re Ricou
  • Graham McTavish: re Atlan
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
  • Francesco De Francesco: Arthur Curry / Aquaman
  • Francesca Manicone: principessa Mera
  • Ennio Coltorti: Nuidis Vulko
  • Jacopo Venturiero: David Kane / Black Manta
  • Dario Oppido: Thomas Curry
  • Chiara Colizzi: regina Atlanna
  • Gabriele Sabatini: re Orm
  • Alessandro Rossi: re Nereus
  • Mattia Fabiano: Arthur Curry da bambino
  • Stefano Mondini: Jesse Kane
  • Riccardo Scarafoni: dott. Stephen Shin
  • Roberto Draghetti: re Ricou
  • Marco Mete: re Atlan
  • Ludovica Modugno: Karathen
  • Alberto Bognanni: re dei Brine

Basata sul personaggio di Aquaman della DC Comics, la pellicola è prodotta dalla Warner Bros. assieme alla DC Entertainment ed è distribuita dalla stessa Warner; è il sesto film del DC Extended Universe (DCEU). Scritto da Will Beall e David Leslie Johnson-McGoldrick, il film è interpretato da Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison, Nicole Kidman, Patrick Wilson e Dolph Lundgren.

Le vicende narrate in Aquaman si svolgono dopo Justice League.[1]


Trama


Nel 1985, ad Amnesty Bay, nel Maine, il guardiano del faro Thomas Curry incontra una donna che si presenta con il nome di Atlanna. Quest'ultima è la regina di Atlantide, e ne è sfuggita per evitare di sposarsi con Barox, futuro re di Atlantide. Thomas e Atlanna si innamorano, si sposano e danno alla luce un figlio, Arthur Curry. Un giorno i tre vengono attaccati dalle guardie di Atlantide, che vogliono portare via Atlanna. Dopo lo scontro, da cui escono vincenti, Atlanna è costretta a scappare, lasciando Arthur nelle mani del padre.

Nel presente, subito dopo la battaglia contro Steppenwolf e il suo esercito, Arthur continua la sua vita e la sua lotta contro il crimine sotto anonimato. Un giorno, Arthur affronta un gruppo di pirati che tentano di dirottare un sottomarino nucleare russo. Dopo aver ingaggiato uno scontro con David Kane e suo padre Jesse Kane, quest'ultimo rimane incastrato sotto un missile. Dopo aver chiesto al figlio di mettersi in salvo e lasciare il sottomarino in procinto di affondare, Jesse si suicida facendo esplodere una granata e David, allora, giura vendetta. La sera, mentre lascia un pub insieme a suo padre, Arthur viene raggiunto da Mera, incontrata durante la battaglia contro Steppenwolf, che gli chiede di andare con lei ad Atlantide. Arthur rifiuta, in quanto considera gli atlantidei responsabili della morte di sua madre, giustiziata a causa del di lei tradimento, quindi volta le spalle a Mera e si allontana.

Guidando verso casa, Arthur e Thomas vengono travolti da uno tsunami e quest’ultimo si salva solo grazie al tempestivo intervento di Mera, che è certa che non si tratti di una calamità naturale ma sia opera del perfido Orm, fratellastro di Arthur e re di Atlantide. Sentendo ciò, Arthur decide infine di andare ad Atlantide con Mera per salvare i due mondi, umano e sottomarino. Arrivati in un luogo nascosto, Aquaman e Mera incontrano Nuidis Vulko, vecchio amico di Arthur che l'ha addestrato da giovane per combattere: i due chiedono ad Arthur di aiutarli a fermare Orm, nato dall'unione di sua madre e Barox, che insieme a re Nereus, re di Xebel e padre di Mera, vuole dichiarare guerra al mondo umano. Vulko consegna ai due una mappa che ha trovato tempo prima, la quale mostra la posizione del Tridente Sacro di Atlan, il primo re di Atlantide, nascosto da molto tempo e che può rivelarsi la chiave per sconfiggere Orm, essendo in grado di conferire il controllo sui sette mari. Poco dopo, tuttavia, le guardie di Atlantide al servizio di Orm, che teme che l'esistenza di Arthur gli faccia perdere il trono, sopraggiungono e li attaccano. Mera e Vulko riescono a fuggire, ma Arthur viene sconfitto e arrestato.

Una volta portato ad Atlantide, Arthur fa la conoscenza di Orm e lo sfida in un duello. Orm, pensando che in questo modo eliminerà il fratellastro e avrà il trono per sé una volta per tutte, accetta la sfida. Quella notte stessa, Arthur e Orm combattono duramente. Quando Orm, sconfitto Arthur, si appresta a finirlo, Mera riesce a salvarlo, facendo deridere Orm davanti al popolo. In seguito, i due fuggono da Atlantide e si recano nel deserto del Sahara.

Una volta arrivati lì, Arthur e Mera giungono ad un tempio abbandonato, dove riescono ad ascoltare un'antica registrazione trovata ad Atlantide, che contiene le informazioni necessarie per trovare il Tridente, quindi si recano in Sicilia. Nel frattempo, Orm trova David e stringe con lui un'alleanza donandogli una tecnologia Atlantidea, che David usa per costruirsi un'armatura, facendosi chiamare Black Manta. David e le guardie di Atlantide si recano anch’essi in Sicilia e attaccano Arthur e Mera: dopo un folle combattimento le guardie vengono sconfitte da Mera, mentre Arthur getta David da una scogliera, uccidendolo apparentemente. Subito dopo, Arthur e Mera prendono una barca e si apprestano ad andare verso l’Oceano Atlantico.

Una volta arrivati sul posto, Arthur e Mera scoprono che Atlanna, che si credeva essere stata giustiziata offrendola in sacrificio ai Trench, orribili esseri marini, dopo che si era scoperto che si era accoppiata con un non Atlantideo, è riuscita a salvarsi, rifugiandosi lì per vent'anni, dopodiché si apprestano a prendere il Tridente di Atlan, ma sono costretti a combattere contro il Karathen, un mitico leviatano che fa da guardiano al Tridente da moltissimo tempo. Arthur riesce ad acquietare il mostro in quanto esso lo riconosce come il legittimo re di Atlantide ed a recuperare il Tridente di Atlan, diventando così Aquaman e acquistando l’abilità di comunicare con qualunque creatura marina.

Dopo essere scappati dalla dimensione in cui erano rimasti intrappolati insieme ad Atlanna, Aquaman e Mera si recano nel luogo dove si trova Orm, il quale sta cercando di sottomettere al suo volere i Brine, giganteschi esseri simili a dei paguri, con l'aiuto degli altri due popoli suoi alleati. Il suo intento è di diventare Ocean Master. Dopo aver liberato il Karathen e aver evocato tutte le creature del mare in suo aiuto, Aquaman si scontra con Orm nel duello decisivo e riesce a sconfiggerlo, ma decide di non ucciderlo. La guerra è dunque finita e Orm, seppur tranquillizzato dalla vista della madre viva e vegeta, viene arrestato dalle guardie di Atlantide. Alla fine, Atlanna torna sulla terra ferma per riabbracciare Thomas e Arthur diventa a tutti gli effetti il nuovo re di Atlantide.

Nella scena dopo i titoli di coda, Black Manta, sopravvissuto allo scontro tra Aquaman e Mera in Sicilia, viene recuperato e guarito dal dottor Stephen Shin, uno scienziato ossessionato dal ritrovamento di Atlantide, e accetta di guidare Shin in cambio della sua vendetta su Aquaman.


Personaggi



Produzione


Jason Momoa al San Diego Comic-Con International 2017
Jason Momoa al San Diego Comic-Con International 2017

Il budget del film è stato di 200 milioni di dollari, spese pubblicitarie escluse.[11]


Sviluppo


Il 12 agosto 2014 la Warner Bros. annunciò di aver ingaggiato Will Beall e Kurt Johnstad per scrivere due differenti sceneggiatura separate per il film, e alla fine solo la migliore sarebbe stata scelta per avviare il progetto.[12] Il 10 aprile 2015 fu ingaggiato James Wan per dirigere il film.[13] In un primo momento fu scelta la sceneggiatura di Johnstad, ma il 22 luglio 2016 il regista James Wan e il fumettista Geoff Johns, autori del soggetto del film, annunciarono l'avvio del progetto con la sceneggiatura di Will Beall.[14]

La pre-produzione ebbe inizio nel novembre 2016 in Australia.[15]


Riprese


Le riprese del film ebbero inizio il 2 maggio 2017 in Australia, col titolo di lavorazione Ahab,[16] proseguono ai Village Roadshow Studios di Gold Coast e successivamente tra Terranova in Canada, Erice in Sicilia (fotografata e scansionata per essere poi liberamente ricreata in digitale) e Marocco;[17] terminano il 21 ottobre, dopo 114 giorni su set.[18] Nel marzo 2018 vennero effettuate delle riprese aggiuntive.[19]


Effetti visivi


Il 31 maggio 2018 la Industrial Light & Magic ha annunciato di essere al lavoro sugli effetti visivi del film.[20]


Promozione


Il cast del film al San Diego Comic-Con International 2018
Il cast del film al San Diego Comic-Con International 2018

Il primo teaser trailer viene mostrato al CinemaCon di Las Vegas il 25 aprile 2018.[21][22]

Il 15 giugno 2018, il regista James Wan annuncia che il primo trailer verrà diffuso durante il San Diego Comic-Con International nel mese di luglio.[23]

Il 16 luglio 2018 viene diffuso il primo poster ufficiale, anche nella versione italiana,[24] mentre il primo trailer viene diffuso il 21 luglio seguente.[25][26][27]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche cinesi a partire dal 7 dicembre 2018,[28] in quelle statunitensi dal 21 dicembre[29] e in quelle italiane dal 1º gennaio 2019.[1][24]


Divieti


Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni per la presenza di "violenza e azione fantascientifica, linguaggio non adatto".[30]


Accoglienza



Incassi


Nel primo fine settimana di programmazione nelle sale cinematografiche cinesi, il film incassa 93,6 milioni di dollari.[31]

In Italia, nel primo giorno di programmazione incassa 1,6 milioni di euro e ottiene la miglior media per sala, risultando anche il miglior esordio di sempre per un film DC Comics.[32]

Il film ha incassato in tutto il mondo 1148761807 $.[33]


Critica


Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film riceve il 65% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6 su 10 basato su 406 critiche,[34] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 55 su 100 in base a 50 recensioni.[35]


Primati


In Cina il film ha fatto registrare alcuni primati: miglior incasso d'esordio per un film Warner Bros.;[31] miglior esordio nel mese di dicembre;[31] miglior incasso di un film del DC Extended Universe dopo soli 7 giorni di programmazione.[36]

Il 5 gennaio 2019 la pellicola diventa il maggiore incasso globale del DC Extended Universe,[37] mentre a fine gennaio diventa il miglior incasso per un film tratto da fumetti DC Comics.[38]


Riconoscimenti



Sequel e spin-off


Il 9 febbraio 2019 la Warner Bros. annuncia lo sviluppo di uno spin-off intitolato The Trench, dedicato alle creature presenti in Aquaman; a produrre il film saranno James Wan e Peter Safran, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Noah Gardner e Aidan Fitzgerald.[43] Il film avrà un taglio molto più horror.[44]

Il 12 febbraio viene invece annunciato l'inizio dello sviluppo del sequel, che vedrà David Leslie Johnson-McGoldrick alla sceneggiatura, mentre James Wan e Peter Safran produrranno il film; lo stesso James Wan potrebbe tornare anche come regista.[44] Il 27 febbraio la Warner Bros. fissa la data di uscita del sequel al 16 dicembre 2022,[45] mentre nel giugno 2021 viene annunciato il titolo: Aquaman and the Lost Kingdom.[46]


Note


  1. Pierre Hombrebueno, Aquaman: rivelata la timeline del cinecomic con Jason Momoa, su bestmovie.it, Best Movie, 29 maggio 2017. URL consultato il 29 maggio 2017.
  2. (EN) Adam Holmes, Looks Like Young Aquaman Has Been Cast, su cinemablend.com, 5 maggio 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.
  3. (EN) Rohan Patel, AQUAMAN Roars To The Biggest Opening Ever For Warner Bros. In China With An Impressive $93.6 Million Debut, su comicbookmovie.com. URL consultato l'11 dicembre 2018.
  4. Mirko D'Alessio, Aquaman: primo giorno di riprese per Amber Heard, ecco Mera nella prima foto ufficiale, su badtaste.it, 18 maggio 2017. URL consultato il 19 maggio 2017.
  5. Daniela Catelli, Dolph Lundgren è re Nereus in Aquaman, su comingsoon.it, Comingsoon.it, 13 aprile 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.
  6. Cristiano Ogrisi, AQUAMAN: NICOLE KIDMAN SPIEGA PERCHÉ SARÀ LA REGINA ATLANNA, su movieplayer.it, Movieplayer.it, 1º aprile 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.
  7. Andrea Francesco Berni, Aquaman: Ludi Lin sarà Murk!, su badtaste.it, 16 maggio 2017. URL consultato il 16 maggio 2017.
  8. Emanuele Biotti, Aquaman: Michael Beach entra nel cast del film di James Wan, su badtaste.it, 23 giugno 2017. URL consultato il 23 giugno 2017.
  9. (EN) Spencer Perry, Randall Park Joins Aquaman Cast During Reshoots, su comingsoon.net, 12 aprile 2018. URL consultato il 13 aprile 2018.
  10. Pierre Hombrebueno, Aquaman: svelata la prima foto del Re dei Pescatori, ma a sorprendere è l’attore che lo interpreta!, su bestmovie.it, Best Movie, 13 luglio 2018. URL consultato il 14 luglio 2018.
  11. Mirko D'Alessio, Aquaman: la Warner Bros. già pensa al sequel, svelato il budget, su badtaste.it, 7 dicembre 2018. URL consultato il 7 dicembre 2018.
  12. (EN) Borys Kit, 'Aquaman' Movie Hooks Two Writers (Exclusive), su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 12 agosto 2014. URL consultato l'8 maggio 2017.
  13. (EN) Borys Kit, 'Furious 7' Director James Wan Eyed for 'Aquaman' (Exclusive), su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 10 aprile 2015. URL consultato l'8 maggio 2017.
  14. (EN) Borys Kit, 'Aquaman' Movie Hooks 'Gangster Squad' Writer (Exclusive), su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 22 luglio 2016. URL consultato l'8 maggio 2017.
  15. (EN) Spencer Perry, Filming Locations and Dates for Deadpool 2, The Predator, and Aquaman, su comingsoon.net, 7 novembre 2016. URL consultato l'8 maggio 2017.
  16. (EN) Aquaman Set Pic Tweeted by Director James Wan, su ComingSoon.net, 2 maggio 2017. URL consultato l'11 dicembre 2018.
  17. (EN) Vincent Frei, AQUAMAN: Kelvin McIlwain - Overall VFX Supervisor, in The Art of VFX, 7 gennaio 2019. URL consultato il 24 dicembre 2020.
  18. Simona Carradori, Aquaman: Jason Momoa annuncia la fine delle riprese su Instagram!, su bestmovie.it, Best Movie, 21 ottobre 2017. URL consultato il 21 ottobre 2017.
  19. Mirko D'Alessio, Aquaman: le riprese aggiuntive sono in corso, su badtaste.it, 26 marzo 2018. URL consultato il 26 marzo 2018.
  20. Emanuele Biotti, Aquaman: la Industrial Light & Magic è al lavoro sul film di James Wan, su badtaste.it, 31 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.
  21. Andrea Francesco Berni, CinemaCon – Aquaman: mostrato un nuovo teaser, ecco la descrizione, su badtaste.it, 25 aprile 2018. URL consultato il 25 aprile 2018.
  22. Cristiano Ogrisi, AQUAMAN: ECCO LA DESCRIZIONE DEL TEASER TRAILER COMPLETO!, su movieplayer.it, Movieplayer.it, 25 aprile 2018. URL consultato il 25 aprile 2018.
  23. Andrea Francesco Berni, Aquaman: il trailer uscirà in occasione del Comic-Con di San Diego, su badtaste.it, 16 giugno 2018. URL consultato il 16 giugno 2018.
  24. Matteo Tosini, Comic-Con 2018: Aquaman, Jason Momoa e le creature dell’oceano nel primo poster ufficiale, su badtaste.it, 16 luglio 2018. URL consultato il 16 luglio 2018.
  25. Warner Bros., #Aquaman, al cinema dal 1º gennaio 2019. Non perdere il trailer, in arrivo sabato!, su facebook.com, Facebook, 16 luglio 2018. URL consultato il 16 luglio 2018.
  26. Pierre Hombrebueno, Comic-Con 2018: il programma completo con i principali panel, su bestmovie.it, Best Movie, 5 luglio 2018. URL consultato l'8 luglio 2018.
  27. Warner Bros., Aquaman - Official Trailer 1, su YouTube, 21 luglio 2018. URL consultato il 21 luglio 2018.
  28. Aquaman: il cinecomic DC arriverà nelle sale cinesi a inizio dicembre, in BadTaste.it, 16 ottobre 2018. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  29. (EN) Dave McNary, Jason Momoa’s ‘Aquaman’ Gets Release Date From Warner Bros., su variety.com, Variety, 2 dicembre 2016. URL consultato l'8 maggio 2017.
  30. (EN) Parents Guide, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 7 dicembre 2018.
  31. Andrea Francesco Berni, Box-Office: Aquaman, week-end d’esordio da record in Cina!, su badtaste.it, 9 dicembre 2018. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  32. Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: Ralph Spacca Internet debutta in testa a Capodanno, miglior media per Aquaman, su badtaste.it, 2 gennaio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  33. (EN) Aquaman, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 19 maggio 2019.
  34. (EN) Aquaman, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  35. (EN) Aquaman, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 27 dicembre 2018.
  36. Andrea Francesco Berni, Box-Office: Aquaman supera i 135 milioni di dollari in Cina, è già il maggiore incasso dell’Universo DC, su badtaste.it, 15 dicembre 2018. URL consultato il 15 dicembre 2018.
  37. Andrea Francesco Berni, Box-Office: Aquaman è il maggiore incasso globale dell’Universo Cinematografico DC, su badtaste.it, 5 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  38. Andrea Francesco Berni, Box-Office: Aquaman è il film DC che ha incassato di più nel mondo, su badtaste.it, 28 gennaio 2019. URL consultato il 28 gennaio 2019.
  39. Pierre Hombrebueno, Mtv Movie & Tv Awards 2019, Avengers: Endgame e Il Trono di Spade guidano le nomination di quest’anno, su Best Movie, 15 maggio 2019. URL consultato il 15 maggio 2019.
  40. (EN) Annie Howard, Kids' Choice Awards: 'Avengers: Infinity War' Tops Nominees; DJ Khaled to Host, su The Hollywood Reporter, 26 febbraio 2019. URL consultato il 3 marzo 2019.
  41. (EN) The 45th annual Saturn Awards (PDF), su deadline.com. URL consultato il 17 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2019).
  42. Davide Stanzione, Teen Choice Awards 2019: trionfano Avengers: Endgame e Riverdale. Tutti i premi, su Best Movie, 12 agosto 2019. URL consultato il 12 agosto 2019.
  43. Simona Carradori, Aquaman: annunciato uno spin-off horror del cinecomic DC. Ecco su chi sarà incentrato, su Best Movie, 9 febbraio 2019. URL consultato il 9 febbraio 2019.
  44. Andrea Francesco Berni, Aquaman: il sequel è ufficialmente in sviluppo, nuovi dettagli sullo spin-off, su badtaste.it, 12 febbraio 2019. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  45. Mirko D'Alessio, Aquaman 2: il film DC con Jason Momoa al cinema nel 2022, su badtaste.it, 27 febbraio 2019. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  46. Davide Stanzione, Aquaman 2: svelato il titolo ufficiale del sequel con Jason Momoa, su Best Movie, 11 giugno 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 51154074394911741620 · LCCN (EN) no2019000064 · BNE (ES) XX5887607 (data)
Portale Cinema
Portale DC Comics
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Aquaman (film)

Aquaman is a 2018 American superhero film based on the DC Comics character of the same name. Produced by DC Entertainment and Peter Safran Productions, and distributed by Warner Bros. Pictures, it is the sixth film in the DC Extended Universe (DCEU). The film was directed by James Wan, from a screenplay by David Leslie Johnson-McGoldrick and Will Beall. It stars Jason Momoa as Arthur Curry / Aquaman, who sets out to lead the underwater kingdom of Atlantis and stop his half-brother, King Orm, from uniting the seven underwater kingdoms to destroy the surface world. Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, and Nicole Kidman appear in supporting roles.

[es] Aquaman (película)

Aquaman es una película de superhéroes estadounidense de 2018. Está basada en el personaje del mismo nombre de DC Comics y distribuida por Warner Bros. Pictures. Es la sexta entrega del Universo extendido de DC (DCEU). Dirigida por James Wan, con un guion de David Leslie Johnson-McGoldrick, James Wan y Will Beall, derivado de una historia de Geoff Johns, James Wan y Will Beall, protagonizada por Jason Momoa como el personaje principal y con Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II y Nicole Kidman en papeles secundarios. Es la tercera película de acción en vivo que presenta a Aquaman, después de Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) y Justice League (2017), y el primer largometraje centrado en el personaje. En Aquaman, Arthur Curry, el heredero del reino submarino de Atlantis, debe luchar contra su medio hermano, el Rey Orm, para poder liderar a su gente, ya que este último busca unir los siete reinos submarinos contra el mundo de la superficie.
- [it] Aquaman (film)

[ru] Аквамен (фильм)

«Акваме́н» (англ. Aquaman) — американский супергеройский фильм режиссёра Джеймса Вана. Шестой фильм Расширенной вселенной DC после «Лиги справедливости» (2017), а также является его спин-оффом. В главных ролях: Джейсон Момоа, Эмбер Херд, Патрик Уилсон, Уиллем Дефо, Дольф Лундгрен и Николь Кидман. Съёмки начались в мае 2017 года в Голд-Косте, Австралия. Студией Warner Bros. Pictures выпущен в форматах 2D, 3D и IMAX. В широкий прокат в России вышел 13 декабря 2018 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии