fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Curtis Michael Holt è un personaggio dei fumetti DC Comics. È il secondo personaggio ad indossare il costume di Mister Terrific, dopo Terry Sloane.

Curtis Michael Holt
Michael Holt alias Mister Terrific
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoMister Terrific II
Autori
  • John Ostrander
  • Tom Mandrake
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1997
1ª app. inSpectre (vol. 3[1]) n. 54
SessoMaschio

Biografia del personaggio


In gioventù, Curtis Micheal Holt mostrò una notevole intelligenza, leggendo ed assimilando i lavori di Bohr, Einstein, Planck e Feynman, il pantheon delle teorie fisiche, all'età di sei anni. Studiò scienze avanzate, lo spazio, ed il tempo "mentre gli altri bambini faticavano dietro a Sesame Street". Curtis Micheal crebbe con il fratello più grande, Jeffrey, che Curtis adorava. Quando Jeffrey morì all'età di quindici anni, Curtis ne restò devastato.

Curtis mostrò "una naturale attitudine per avere naturali attitudini", come le chiamava lui, ottenendo facilmente abilità complesse che altri uomini impiegavano tutta la vita per perfezionare. Prima di iniziare la sua carriera come supereroe, possedeva 14 lauree in Filosofia (due in Ingegneria e Fisica - inclusi dottorati e masters in Legge, Psicologia, Chimica, Scienze Politiche e Matematica), e riuscì a divenire un multimilionario inventando un'alta tecnologia che lui chiamò Cyberwear (successivamente vendita alla Waynetech) e fu medaglia d'oro nel decathlon olimpico.

La morte accidentale di sua moglie e del figlio non ancora nato fu un momento devastante della sua vita, e mentre lo portò a pensare al suicidio, incontrò lo Spettro, che gli raccontò di Terry Sloane, il supereroe della Golden Age noto come Mister Terrific. Ispirato dalla breve storia della vita di Sloane, prese il nome di Mister Terrific e si unì alla formazione attuale della Justice Society of America, arrivando a coprirne la carica di presidente.

Cominciò indossando vestiti ordinari ed una giacca di pelle con l'emblema di Sloane "Fair Play" sulla schiena. Dopodiché indossò una maschera a forma di "T" sul volto composto di nanoidi elettronici, e un costume bianco e nero, con un'orlatura rossa ed una giacca senza collo dello stesso colore (la sezione nera della tunica e la giacca formavano una "T"), con "Fair Play" scritto sulle maniche e "Terrific" scritto sulle spalle.

Per qualche tempo fu portavoce per Tylerco e consultò la compagnia di spionaggio industriale e affari di sicurezza in cambio dei fondi necessari per aiutare il centro giovanile fondato da Terry Sloane.

Curtis fu il membro più intelligente della storia della JSA, sorpassando addirittura il suo predecessore. Venne descritto come il terzo uomo più intelligente della Terra dopo Bruce Wayne e Lex Luthor.


Presidenza nella Justice Society of America


Durante un conflitto a proposito del comando della Justice Society tra l'ex-presidente Hawkman e il presidente corrente Sand, Terrific fu eletto come nuovo presidente dai suoi compagni, nonostante non sia sempre presente nel suo ufficio. Ricoprì questa carica finché il gruppo non si sciolse dopo gli eventi di Crisi Infinite.

Mister Terrific rimase comunque un membro della nuova JSA. Riprese la sua carica dall'ultima incarnazione del gruppo, ma le sue responsabilità di comando in Checkmate lo portarono a declinare l'offerta e a passare l'incarico a Supergirl.


Crisi infinita


Mister Terrific fu membro di un gruppo riunito da Batman per fermare il satellite Brother Eye responsabile del controllo sugli OMACs. Giocò un ruolo di fondamentale importanza, grazie alla sua invisibilità alla moderna tecnologia, infatti, riuscì ad ottenere informazioni sul sistema di propulsione del satellite, facendolo schiantare sulla Terra. In questa missione incontrò e fece amicizia con un altro supereroe afroamericano, Black Lightning.


Un anno dopo


Come parte di Un anno dopo, sebbene Holt fosse sempre un membro della Justice Society, fu anche parte dell'agenzia dell'Intelligence del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite Checkmate. Inizialmente ebbe la posizione di Alfiere del Re Bianco, ma quando il precedente Re Bianco (Alan Scott) fu costretto a dare le dimissioni, divenne lui il nuovo Re Bianco di Checkmate, complicando la sua relazione con Sasha Bordeaux, Regina Nera di Checkmate. Abbandonò anche la sua posizione di presidente, che fu presa da Power Girl. Mister Terrific fu anche mentore di Jason Rusch durante un anno mancante. Le specifiche del loro incontro rimangono comunque, tuttora da documentare.


Crisi finale


Durante Final Crisis of Humanity, la guerra tra il potente Darkseid e il mondo umano, Mister Terrific II, insieme a Cheetah e Snapper Car, fu lasciato tra le rovine del quartier generale di Checkmate, incapace di superare il lavaggio del cervello metaumano, e preoccupandosi di Sasha, che preferì utilizzare le programmazioni OMAC per spegnere le sue funzioni corporali piuttosto che divenire preda dell'Equazione Anti-Vita. Costringendo Sasha a svegliarsi, in questo modo condannandola, Michael Holt fu costretto ad attivare la nuova popolazione OMAC, programmata per obbedire ai suoi ordini piuttosto che a Brother Eye, e proteggere i pochi umani rimasti contro i nuovi Justifiers.


Credo religioso


Mentre era tenuto prigioniero da Onimar Synn in un'avventura con la Justice Society su Thanagar, Curtis Holt espresse per la prima volta la sua credenza nelle anime e come si sentiva non confortato dalla nozione della reincarnazione, dopo essere stato testimone del ritorno del suo compagno di squadra Hawkman. Holt affermò, «quando mia moglie, Paula, rimase uccisa in un incidente d'auto... era andata. Non sentivo il suo spirito accanto a me. Non sentivo nulla».

Dopo un'esperienza vicina alla morte dove vide sua moglie e il suo bambino mai nato (che decise di chiamare Terry, in onore del suo predecessore), le credenze di Holt furono scosse e fu d'accordo nel frequentare la messa con il suo compagno di squadra Dottor Mid-Nite.

Tuttavia, i suoi tentativi di trovare una religione non erano apparentemente soddisfacenti in quanto Holt fu presto invischiato in una discussione teologica con Ragman durante Crisi infinita (Ragman è ebreo, mentre Mister Terrific si definisce ateo). Quando Ragman gli chiese se aveva fede in qualcosa, Holt rispose "Certo che sì. Ho fede nella mia squadra".


Altre versioni


Una versione alternativa di Michael Holt comparve sulla Terra 2. Questa versione è un professore d'università, che ebbe un'esperienza religiosa quando sua moglie e suo figlio furono quasi uccisi, e divenne un devoto cristiano. Aiutò Power Girl di Nuova Terra a ritornare a casa.


In altri media



Poteri e abilità



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 1212387988
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии