fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Michelangelo è un membro delle Tartarughe Ninja, un gruppo di guerrieri fantascientifici da cui prende il nome l'omonima serie di Kevin Eastman e Peter Laird.

Michelangelo
Michelangelo nel film Tartarughe Ninja III
UniversoTartarughe Ninja
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Kevin Eastman
  • Peter Laird
1ª app.Maggio 1984
Interpretato da
  • Michelan Sisti (Tartarughe Ninja alla riscossa, Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze)
  • David Fraser (Tartarughe Ninja III)
  • Jarred Blancard (Tartarughe Ninja - L'avventura continua)
  • Noel Fisher (Tartarughe Ninja, Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra)
Voci orig.
  • Townsend Coleman (Tartarughe Ninja alla riscossa, I nostri eroi alla riscossa, Nickelodeon All-Star Brawl)
  • Robbie Rist (Tartarughe Ninja alla riscossa, Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze, Tartarughe Ninja III)
  • Kirby Morrow (Tartarughe Ninja - L'avventura continua)
  • Wayne Grayson (Tartarughe Ninja, Turtles Forever - Tartarughe Ninja per sempre)
  • Mikey Kelley (TMNT)
  • Johnny Castro (Turtles Forever - Tartarughe Ninja per sempre, versione 1987)
  • Braford Cameron (Turtles Forever - Tartarughe Ninja per sempre, versione 1984)
  • Greg Cipes (Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja)
  • Brandon Mychal Smith (Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles - Il destino delle Tartarughe Ninja)
  • Kyle Mooney (Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles)
Voci italiane
  • Davide Garbolino (Tartarughe Ninja alla riscossa, Tartarughe Ninja, Tartarughe Ninja - L'avventura continua, Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja versione 1987)
  • Teo Bellia (Tartarughe Ninja alla riscossa, I nostri eroi alla riscossa)
  • Francesco Prando (Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze, Tartarughe Ninja III)
  • Nanni Baldini (TMNT, Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles)
  • Stefano Brusa (Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja)
  • Alessandro Ward (Tartarughe Ninja, Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra)
  • Stefano Broccoletti (Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles - Il destino delle Tartarughe Ninja)
SpecieTartaruga mutante
SessoMaschio
Luogo di nascitaFogne di New York (mutazione)

«Mondo Pizza»

(tipica esclamazione di Michelangelo)

Personalità


Come gli altri membri del gruppo, porta il nome di un artista rinascimentale (nel suo caso quello di Michelangelo Buonarroti) e nonostante sia molto coraggioso, viene talvolta dipinto quale membro irrisorio del gruppo e non perde occasione per sdrammatizzare i combattimenti con battute scherzose. È anche allegro, burlone, entusiasta, goloso di pizza (dato che ha una dentatura e un apparato digerente simili a quelli umani), appassionato di fumetti e amante del cinema. Dopo la partenza di Leonardo nel film TMNT, Michelangelo diventa un animatore di feste, sotto il falso nome di Cowabunga Carl. Egli vive nascosto nelle fogne di New York, come gli altri, anche se preferirebbe non dover rimanere nell'ombra. In un episodio della serie televisiva del 2003, Il poco convincente Tarta Titan, Michelangelo, stanco della sua condizione di ninja (che lo costringe a non mettersi mai in mostra in pubblico nonostante le sue buone intenzioni e la voglia di combattere i criminali), si traveste in una specie di supereroe mascherato e tenta di salvare delle persone, ma senza ottenere molto successo (sia perché il costume gli dava svantaggi, come il mantello che si impiglia e lo scudo che lo colpisce ripetutamente in testa quando compie una scalata, sia perché il suo aspetto non è gradito alle persone), e allora capisce che lui è un ninja, non un supereroe, in modo da poter agire liberamente nell'ombra e aiutare gli altri vegliano su di loro come una specie di angelo custode.


Aspetto


Michelangelo, come i fratelli, è stato trasformato in un mutante dalla sostanza radioattiva chiamata mutageno, che gli donò caratteristiche fisiche, atletiche, psichiche e intellettuali non inferiori a quelle umane. La sua statura è sul metro e mezzo per 70–80 kg di peso; solo nel reboot cinematografico attuale (dal 2014) Michy è alto oltre il metro e ottanta (e lo stesso vale per i suoi fratelli). Come le altre tartarughe ninja, ha la pelle verde, il carapace marrone e verde intenso di forma ovale, un piastrone giallo (costituito da sei placche) che ne copre l'intera sezione anteriore del tronco, mani con tre dita (tra cui un pollice opponibile) e piedi con due dita (tre nella serie del 2012). Cammina in posizione eretta. Come già accennato Michelangelo possiede una dentatura e un apparato digerente molto simili a quelli umani, che gli permettono di assumere alimenti di cui gli esseri umani si nutrono quotidianamente. Inoltre a fornirgli un aspetto esteticamente antropomorfo è il fatto che la sua colonna vertebrale è collegata da sotto la testa, anziché da dietro, come succede in tutti gli altri rettili. Indossa sempre una mascherina arancione all'altezza degli occhi e le sue armi sono una coppia di nunchaku, che maneggia con maestria.


Poteri e abilità


Michelangelo è il più debole dei fratelli a livello di combattimento nel corpo a corpo, ma è il più agile e il più veloce dei fratelli ed è dotato di un'eccezionale elevazione. È un maestro nell'uso del nunchaku e del kusarifundō.

Grazie agli insegnamenti del suo padre adottivo e maestro, il ratto Splinter, è un atleta e acrobata di livello olimpico e un buon conoscitore delle tecniche ninjutsu.

Michelangelo è anche molto abile in diversi sport estremi: skate, snowboard, surf, bmx, freeride, pattinaggio, motocross, paracadutismo, deltaplano, rafting, Freestyle Motocross, parapendio, Downhill e streetluge.

Ha la normale capacità di una tartaruga di entrare nel suo guscio. Il guscio funziona come una vera corazza antiproiettile, respingendo le pallottole e resistendo agli urti che potrebbero metterlo al tappetto.

Nonostante non sia intelligente quanto i suoi fratelli, Michelangelo è in genere più intelligente di quanto i suoi fratelli credano che sia. È anche uno chef di talento.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fumetti

На других языках


[en] Michelangelo (Teenage Mutant Ninja Turtles)

Michelangelo, nicknamed Mike or Mikey, is a superhero and one of the four main characters of the Teenage Mutant Ninja Turtles comics and all related media.[2] Michelangelo is the most naturally skilled of the four brothers but prefers to have a good time rather than train. The youngest of the group, he is shown to be rather immature; he is known for his wisecracks, love of skateboarding, witty optimism, and, like his brothers, love of pizza. He is usually depicted wearing an orange eye mask. His signature weapons are dual nunchaku, though he has also been portrayed using other weapons, such as a grappling hook, manriki-gusari, kusarigama, tonfa, and a three-section staff (in some action figures).

[es] Michelangelo (Tortugas ninja)

Michelangelo (Mikey o Mike) o Miguel Ángel es un superhéroe ficticio y uno de los cuatro personajes principales de los cómics Tortugas Ninja y todos los medios relacionados.

[fr] Michelangelo (Tortues Ninja)

Michelangelo est l'une des Tortues ninja. Son bandana est généralement orange, sa couleur favorite, bien que les quatre tortues aient eu à l'origine un bandana rouge et ses armes sont des nunchaku (un ou deux). Toutefois, les nunchaku étant des armes interdites dans certains pays, ils ont parfois été remplacés par d'autres armes dans certaines continuités à la télévision, comme des tonfas dans Les Tortues Ninja, la nouvelle génération ou un grappin dans une partie du dessin animé de 80. Néanmoins, les nunchakus restent son arme la plus connue.
- [it] Michelangelo (personaggio)

[ru] Микеланджело (Черепашки-ниндзя)

Микеланджело (англ. Michelangelo) или Майки (англ. Mikey) — один из четырёх главных героев франшизы «Черепашки-ниндзя»[2]. Он обладает наибольшим потенциалом среди всех сыновей сэнсэя Сплинтера, однако предпочитает тренировкам развлечения[3]. Будучи самым младшим из братьев-мутантов, Микеланджело изображается как незрелый подросток, склонный к каламбурам, испытывающий любовь к скейтбордингу, обладающий чувством юмора и безграничным оптимизмом, а также большой любитель пиццы. Его фирменным оружием являются парные нунчаки[4], однако, в различных медиа он также орудует крюком для грэпплинга, манники-гусари, кусаригамой, тонфами и трёхсекционным боевым цепом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии