fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Tartarughe Ninja (in origine Teenage Mutant Ninja Turtles, letteralmente "Tartarughe ninja mutanti adolescenti") è una serie a fumetti di genere fantascientifico ideata nel 1984 dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird e pubblicata negli Stati Uniti d'America dalla casa editrice statunitense Mirage Studios.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tartarughe Ninja (disambigua).
Disambiguazione – "Teenage Mutant Ninja Turtles" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Teenage Mutant Ninja Turtles (disambigua).
Disambiguazione – "TMNT" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi TMNT (disambigua).
Tartarughe Ninja
gruppo
Le tartarughe ninja nella serie del 1987
UniversoTartarughe Ninja
Nome orig.Teenage Mutant Ninja Turtles
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Kevin Eastman
  • Peter Laird
EditoreMirage Studios primo editore
1ª app.Maggio 1984
Editore it.Granata Press 4 numeri
SpecieTartarughe mutanti (divenute antropomorfe grazie ad una sostanza radioattiva)
SessoMaschio
Formazione originale
Poteri
  • Doti fisiche e atletiche a livelli sovrumani
  • Carapace e piastroni più resistenti del normale e a prova di proiettile
Capo/leaderLeonardo

Storia e sviluppo


Prima del 1984, Kevin Eastman aveva pubblicato solo pochi lavori su Comix Wave e Goodies; mentre Peter Laird era stato ancora meno fortunato. I due, traendo spunto da alcune bozze disegnate per svago, concepirono la serie delle Tartarughe Ninja soprattutto al fine di parodiare stimati lavori di Frank Miller quali Daredevil e Ronin, a cui erano entrambi molto legati. Possedendo uno stile di disegno molto simile, poterono scambiarsi i ruoli per accorciare i tempi di lavorazione, e dopo aver realizzato il primo episodio della loro serie iniziarono a cercare qualcuno che la pubblicasse. Sfortunatamente, nessun editore trovò interessante il progetto, e i disegnatori dovettero optare per l'autopubblicazione. Fondarono così una loro casa editrice, che chiamarono Mirage ("miraggio") proprio per l'assenza di veri e propri studi di lavoro, sostituiti da angusti spazi quasi casalinghi. Tuttavia, nonostante l'impegno dimostrato, neppure Eastman e Laird riposero mai molta fiducia nelle Tartarughe Ninja, soprattutto per l'esiguo budget di soli 1200 dollari, racimolati tra prestiti e rimborsi delle tasse.

I due disegnatori commissionarono la pubblicazione di Eastman & Laird's - Teenage Mutant Ninja Turtles ad una inesperta tipografia, che stampò il primo numero in un formato inusuale per i fumetti, tanto che anche le successive uscite si presentarono con dimensioni troppo grandi, copertina a colori e pagine in bianco e nero. Il primo volume della serie venne distribuito in 3000 copie il 5 maggio del 1984 e, superando le aspettative, suscitò un tale scalpore tra gli adolescenti da esaurire addirittura alcune ristampe. Negli anni che seguirono le Tartarughe Ninja divennero molto famose tra i giovani statunitensi, entrando presto nella lista dei più noti eroi fantascientifici. Fu nel 1987 che la Mirage Studios firmò un contratto con Playmates Toys, una piccola azienda decisa a far successo nel mondo delle action figure. La realizzazione di modelli snodabili riguardanti le quattro tartarughe venne accordata solo se la televisione avesse aiutato a pubblicizzare il prodotto con una serie animata.

La prima miniserie di cinque episodi venne trasmessa nello stesso anno, riscuotendo con le successive stagioni una popolarità incredibile tra i bambini e i ragazzini. Fu proprio questa trasposizione a rendere le Tartarughe Ninja famose nel mondo intero, che cambiava alcuni elementi della versione cartacea aumentando i toni ironici e leggeri in modo da puntare ad un pubblico più vasto composto anche da bambini. Da questa serie, nota anche in Italia con il titolo di Tartarughe Ninja alla Riscossa, la casa editrice Archie Comics si ispirò per realizzare Teenage Mutant Ninja Turtles Adventures, fumetto nato come trasposizione degli episodi animati ma divenuto ben presto indipendente. Il cartone animato proseguì fino al 1996.

Nel frattempo, mentre la Mirage Studios pubblicava Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles, Teenage Mutant Ninja Turtles - Volume 2 e alcuni speciali su Mirage Specials, venne realizzata una trilogia di film in live-action. Il primo film, uscito nel 1990, ebbe un grande successo anche perché venne pubblicato nel periodo di maggior splendore della serie animata e dell'intero franchising. Il successo si replicò col sequel nel 1991 ma andò scemando col terzo capitolo della trilogia nel 1993 che nonostante l'ottimo incasso non raggiunse quello dei primi due film. Nel 1997 venne girata una serie in live action dal titolo Tartarughe Ninja: l'Avventura continua, ma, dopo un avvio positivo nella prima stagione, lo share calò nella seconda e si decise di chiudere la serie. Nel 2001 gli studi Mirage hanno pubblicato una nuova serie a fumetti intitolata TMNT (acronimo di Teenage Mutant Ninja Turtles) seguita dal periodico approfondimento Tales of TMNT.

Nel 2003, in collaborazione con 4Kids è stata prodotta una nuova serie animata, scritta principalmente da Peter Laird. La serie ha ottenuto un discreto successo negli Stati Uniti e arrivò in Italia due anni più tardi con il titolo di Tartarughe Ninja. Nel 2007 Kevin Munroe ha prodotto TMNT, un film in computer grafica dedicato alle tartarughe ninja, che si svolge dopo la morte di Shredder. Nel 2008 è stata realizzata la settima stagione della serie animata. Nel 2010 inoltre è uscito negli Stati Uniti il film TV d'animazione Turtles Forever, molto particolare perché mette insieme le varie versioni uscite negli anni e troviamo le tartarughe dell'87 che lottano a fianco a quelle della serie del 2003 e incontrano anche quelle originali del fumetto dell'84.


Trama


In seguito a un incidente automobilistico, un pericoloso liquame radioattivo venne disperso nelle fogne di New York, contaminando quattro piccole tartarughe smarrite nel trambusto dell'evento. Le vittime del contagio subirono una lenta ma radicale mutazione genetica, che le portò ad assumere caratteristiche vistosamente antropomorfe e facoltà intellettive non inferiori a quelle umane. Il mentore delle Tartarughe, il saggio Splinter, ha invece origini diverse a seconda della storia di riferimento: nel fumetto originale Splinter era un topolino adottato come animale da compagnia dal saggio maestro di arti marziali Hamato Yoshi, vittima del perfido Shredder, maestro rivale e futuro capo della setta criminale nota come "Clan del Piede". Anch'egli contaminato dalle radiazioni e subendo un processo simile a quello delle tartarughe, decide di adottare i giovani mutanti come figli e istruirli nelle arti marziali.

Nella serie animata del 1987, rimuovendo la crudele morte di Hamato Yoshi, si apprende che Splinter fu scacciato da Shredder e costretto a vivere nelle fogne e quindi a contatto con i ratti. Il contatto costante con i roditori lo trasformerà in un topo antropomorfo che decide di accudire le tartarughe fin dalla tenera età insegnando loro tutto ciò che conosce. Da umano egli era un maestro di arti marziali. In entrambe le versioni del mito le tartarughe, vivendo nascoste dagli esseri umani, vengono così educate alla rigida dottrina dei guerrieri, apprendendone oltre alle tecniche di combattimento anche il ferreo codice d'onore.

Dopo un lungo addestramento fisico e spirituale nel segreto del sottosuolo cittadino, dove risiedono, gli ormai adolescenti Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo (che prendono i nomi da quattro artisti protagonisti del Rinascimento fiorentino) vengono dichiarati dal sensei pronti per adempire al destino di combattenti: con il favore delle tenebre le Tartarughe Ninja cominciano infatti a percorrere le strade della metropoli, mettendo segretamente giustizia tra i criminali. Questa solitaria guerra alla malavita, unita a motivi di vendetta, porterà i mutanti a fronteggiare il Clan del Piede, una potente setta di guerrieri ninja che gestisce il crimine organizzato di New York.


Personaggi


Nelle differenti forme in cui si sono presentate le Tartarughe Ninja, il ruolo e le caratteristiche di molti personaggi sono stati talvolta modificati, anche radicalmente. Pertanto, la seguente descrizione si riferisce alla storia originale di Eastman e Laird. In tale serie, tutte le bandane delle tartarughe erano rosse. A partire dal cartone animato dell'87 ed in tutti i media successivi, ognuno di loro indossa una maschera di colore differente.

Schema riassuntivo: iniziale del nome, colore, arma
Schema riassuntivo: iniziale del nome, colore, arma

Tartarughe Ninja



Alleati



Altri alleati



Clan del Piede



Altri nemici



Fumetti



Mirage Studios



Archie Comics



Altri fumetti



Altri media



Televisione



Serie televisive animate


Serie televisive live-action


Cinema



Film live-action


Film d'animazione


Crossover


Turtles Forever: Turtles Forever è un film del 2009 dove i protagonisti del 2003 incontrano le loro versioni della serie del 1987 teletrasportate accidentalmente nel loro mondo. Tutte e otto dovranno affrontare diversi nemici da entrambe le serie per fermare l'Utrom Shredder dal distruggere il tempo e lo spazio. Durante la parte finale verranno affiancate anche dalle loro versioni cartacee in bianco e nero del 1984. Il film è Inedito in Italia.

Le Tartarughe Ninja originali sono state protagoniste anche di diversi crossover con personaggi di fumetti che, proprio come quelli di Mirage Studios, risultano “indipendenti” dalle grandi case editrici. I numeri 8, 46 e 47 di Eastman & Laird's - Teenage Mutant Ninja Turtles, e il numero 7 di Tales of Teenage Mutant Ninja Turtles vedono i guerrieri mutanti alle prese con alcuni personaggi ispirati alla serie di Cerebus quali l'apprendista Renet, il potente Lord Simultaneous e il malvagio Savanti Romero. Questi episodi verranno poi riprodotti nel cartone animato del 2003.

In alcuni numeri della serie Tales of TMNT le Tartarughe incontrano Marshall Moo Montana, Cowlorado Kid e Dakota Dude - protagonisti della serie animata I Cowbuoi dell'Altopiano- e si alleano con loro per sventare i diabolici piani dello Sceriffo Terrorbull, acerrimo nemico dei tre eroi del West.

Un altro importante crossover è quello con Usagi Yojimbo, il coniglio guerriero della serie a fumetti omonima ideata da Stan Sakai. Questo racconto ispirò altri episodi della recente serie animata, in alcuni dei quali compaiono anche gli alleati di Usagi. Nella seconda serie Teenage Mutant Ninja Turtles – Volume 2 le Tartarughe Ninja combattono al fianco di Savage Dragon, il personaggio del fumetto creato da Erik Larsen per conto della casa editrice Image Comics. Le versioni meno fedeli al fumetto originale, come il cartone animato del 1987, i fumetti della Archie Comics e la serie Tartarughe Ninja - L'Avventura Continua, non hanno avuto un gran numero di crossover. Nei primi cartoni animati venne riprodotto l'incontro con Usagi Yojimbo, ma come di consueto in questa serie ben poco aveva in comune con la controparte cartacea.

In un episodio speciale del telefilm le Tartarughe Ninja vennero messe a combattere al fianco dei Power Rangers, mentre nel primo numero della serie a fumetti TMNT Specials incontrarono Archie, il buffo protagonista di un fumetto molto popolare negli Stati Uniti. Nel cartone animato I nostri eroi alla riscossa (noto anche come: Cartoni animati contro la droga, titolo originale: Cartoon All-Stars to the Rescue) oltre ad altri cartoni animati anni novanta sono presenti anche le Tartarughe Ninja, si tratta un mediometraggio educativo; uno speciale televisivo per la prevenzione contro la droga, in cui compaiono molti popolari personaggi dei cartoni animati degli anni ottanta. È stato prodotto da McDonald's e Walt Disney Television Animation.

Le Tartarughe Ninja compaiono anche in un episodio della serie animata Teen Titans Go!, Tutti pazzi per la pizza.

In un crossover tra gli editori DC Comics e IDW Publishing le Tartarughe Ninja incontrano Batman. In seguito al successo che ha questa miniserie, i due editori pubblicano anche un'altra miniserie crossover che si ispira alle rispettive versioni animate.[2] Oltre la miniserie crossover tra le Tartarughe Ninja e Batman hanno fatto un film d'animazione del 2019, intitolato Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles.


Videogiochi


Sono uscite decine di videogiochi ufficiali sulle Tartarughe Ninja[3], prima nel periodo 1989-1993, per poi riprendere dal 2003:


Videogiochi crossover

Electric Crayon Deluxe: Teenage Mutant Ninja Turtles: World Tour (1990), educativo per vari computer

In LittleBigPlanet 3 (2014) sono usciti i costumi delle tartarughe e di Splinter.

Nel gioco Injustice 2 (2017) è possibile giocare con tutte le tartarughe comprando un apposito DLC.[6]

Le tartarughe sono tra i personaggi giocabili nella serie: Nickelodeon Kart Racers (2018); Nickelodeon Kart Racers 2: Grand Prix (2020)[7]; Nickelodeon All-Star Brawl (2021).

Smite × TMNT (2020) un gioco in stile world of warcraft.[8]

Brawlhalla × TMNT (2021) è possibile giocare con tutte le tartarughe.


Giochi


Tra il 1985 e il 2000 la Palladium Books ha pubblicato il gioco di ruolo Teenage Mutant Ninja Turtles & Other Strangeness basato sull'ambientazione del fumetto originale.[9]

Molti sono i giochi da tavolo basati ufficialmente sulle Tartarughe Ninja[10], Teenage Mutant Ninja Turtles TCG è un gioco di carte pubblicato da UpperDeck nel 2004.[11]

Dal 2013 sono stati prodotti vari set Lego Ninja Turtles.


Note


  1. Ninja Turtles nel 2014, su filmovie.it, 28 febbraio 2013. URL consultato il 28 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2013).
  2. Recensione, su comicsviews.it, 16 febbraio 2017. URL consultato il 4 marzo 2017.
  3. (EN) Gruppo di videogiochi: Teenage Mutant Ninja Turtles licensees, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  4. Kristian Angeloni, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge si mostra in un nuovo gameplay, su Gametimers, 20 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.
  5. Konami annuncia Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection - News Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, su Console-Tribe, 10 marzo 2022. URL consultato il 10 marzo 2022.
  6. Le Tartarughe Ninja invadono Injustice 2: disponibili da oggi, su Multiplayer.it. URL consultato il 4 novembre 2020.
  7. (EN) Nickelodeon Kart Racers 2: Grand Prix Launches Today, su Player.One, 6 ottobre 2020. URL consultato il 4 novembre 2020.
  8. SMITE x TMNT: Tartarughe Ninja in arrivo col Battle Pass di novembre!, su Everyeye.it. URL consultato il 4 novembre 2020.
  9. (EN) Shannon Appelcline, Designers & Dragons, Mongoose Publishing, 2011, pp. 156-158, ISBN 978-1-907702-58-7.
  10. (EN) Teenage Mutant Ninja Turtles, su boardgamegeek.com.
  11. (EN) Teenage Mutant Ninja Turtles TCG | CCG Trader, su www.ccgtrader.net. URL consultato il 22 aprile 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh90005430 · J9U (EN, HE) 987007539314105171
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[es] Tortugas Ninja

Las Tortugas Ninja (título original: Teenage Mutant Ninja Turtles, también abreviado TMNT, traducido como Las Tortugas Ninja Mutantes Adolescentes) son los protagonistas de la franquicia homónima, un multiverso ficticio de cuatro hermanos tortugas antropomorfos pobres, huérfanos y adolescentes que residen en las alcantarillas de Manhattan. Cada una de las tortugas fue nombrada así por su maestro Splinter en honor de artistas famosos del renacimiento italiano (Leonardo, por Leonardo da Vinci, bandana azul, Rafael, por Rafael Sanzio, bandana roja, Miguel Ángel, por Miguel Ángel Buonarroti, bandana naranja, y Donatello, por Donatello, bandana púrpura). Viven a menudo en las alcantarillas de Nueva York, pero también han vivido en otros lugares, como la granja de la abuela de April O'Neil en Northampton, Massachusetts, viejas estaciones del metro subterráneo y el apartamento de April O'Neil. Las Tortugas Ninja han inspirado el nombre de una tortuga prehistórica que tiene cuernos y una cola llena de picos. Los científicos ubicaron este animal en un nuevo género, Ninjemys, que significa la "tortuga ninja".

[fr] Tortues Ninja

Les Tortues Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles) sont des personnages de fiction créés par Kevin Eastman et Peter Laird en 1984 dans le comics homonyme.
- [it] Tartarughe Ninja

[ru] Черепашки-ниндзя

«Черепашки-ниндзя» (англ. Teenage Mutant Ninja Turtles, сокр. TMNT, в Европе — Teenage Mutant Hero Turtles, сокр. TMHT) — американская медиафраншиза, созданная авторами комиксов Кевином Истменом и Питером Лэрдом. Она повествует о четырёх антропоморфных братьях-черепахах — Леонардо, Донателло, Микеланджело и Рафаэле — обучившихся ниндзюцу и борющихся со злом в их родном городе Нью-Йорке. В ходе многочисленных приключений их сопровождают мутировавшая крыса-учитель по имени Сплинтер и друзья-люди в лице Эйприл О’Нил и Кейси Джонса. Неизменными врагами Черепашек являются Бакстер Стокман и Крэнг, а заклятым врагом выступает Шреддер.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии