fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mortadello e Polpetta (chiamati Mortadelo y Filemón in spagnolo, noti in italiano anche come Mortadella e Filemone) sono due personaggi dei fumetti umoristici spagnoli, creati da Francisco Ibáñez. Le loro storie, pubblicate a partire dal 1958, sono diventate la serie a fumetti più popolare spagnola e sono state trasposte in molti media.

Disambiguazione – Se stai cercando la serie animata, vedi Mortadello e Polpetta: la coppia che scoppia.
Ninot di Fallas con Mortadello e Polpetta
Ninot di Fallas con Mortadello e Polpetta

Caratteristiche dei personaggi principali


Polpetta - È un investigatore privato. All'apparenza un uomo serio, elegante con l'immancabile papillon è in realtà stupido e pasticcione. Alle sue dipendenze ha Mortadello, un uomo dall'aspetto molto particolare: alto, calvo, col naso lungo e un grosso paio di occhiali senza i quali non vede. Inoltre veste un redingote nero.

Mortadello - Ha un'eccezionale abilità nei travestimenti, tanto da riuscire in un istante a mascherarsi da qualsiasi cosa, animata o inanimata, piccola o grande, ma sempre con la sua inconfondibile faccia occhialuta che spunta fuori. Nonostante la sua abilità anche Mortadello è stupido e pasticcione e i due si trovano sempre in mezzo ai guai nelle loro missioni.


L'evoluzione delle storie


Francisco Ibáñez
Francisco Ibáñez

Inizialmente la coppia era intesa come una parodia delle avventure di Sherlock Holmes e Watson. Mortadello in origine aveva anche un ombrello e un lungo cappello dove nascondeva i suoi travestimenti, mentre Polpetta aveva una giacca e una pipa sempre in bocca. Col tempo i personaggi si sono evoluti avendo un'identità propria.

Dopo il 1969 le storie iniziano a evolversi diversamente dagli standard del periodo: la comicità si basa sempre di più su parodie, giochi di parole, situazioni assurde. Le storie iniziano ad allungarsi e compaiono i primi personaggi comprimari. Con essi cambia anche la situazione lavorativa della coppia di investigatori: non più detective privati, ma agenti segreti della T.I.A. sotto le dipendenze del Superintendente Mister L. Altri personaggi degni di nota sono il professor Bacterio e la segretaria Ofelia. Dal 1979 le storie cominciano ad avere sempre più attinenze con l'attualità e con l'utilizzo di gag già utilizzate in passato.

Il grande successo della serie porta la casa editrice Bruguera ad appropriarsi sempre più dei personaggi che, talvolta, vengono affidati ad altri autori fino a che, dal 1986, riesce a strappare i diritti d'autore allo stesso Ibáñez. In questo periodo quindi quasi tutte le storie pubblicate di Mortadello e Polpetta sono di altri autori. Viene creato un nuovo personaggio: la segretaria Irma, la quale sparirà dalle storie quando Ibáñez si riappropierà dei diritti.

Dopo il 1990, come detto, Ibáñez riesce a riottenere i diritti per i suoi personaggi. Ripudia tutte le storie non autorizzate da lui (che non verranno più ripubblicate). Tuttavia alcune storie non realizzate direttamente da lui, ma con il suo consenso oppure scritte da suoi collaboratori continuano a venir pubblicate. I riferimenti all'attualità sono ancora più forti, tanto da essere lo spunto per l'intera storia: la venuta dell'euro, un film di successo, un fatto politico, un evento sportivo, ecc...


I personaggi



L'organizzazione


La T.I.A. fa chiaramente riferimento alla C.I.A., ma il nome è un doppiosenso con la parola spagnola "tia" che significa "zia". In questo modo, si fa un riferimento umoristico anche all'U.N.C.L.E., l'agenzia della celebre serie TV Organizzazione U.N.C.L.E., le cui lettere formano l'acronimo "uncle", che in inglese vuol dire "zio".

Le agenzie rivali hanno nomi analoghi: "A.B.U.E.L.A." (nonna), "S.O.B.R.I.N.A." (nipote), ecc.


Nel mondo


In seguito al grande successo che le storie di Mortadello e Polpetta ebbero in Spagna, esse sono state tradotte in numerose lingue, in particolare in Germania, dove sono state pubblicate alcune storie scritte e disegnate da altri esclusivamente per il mercato tedesco.


Altri media



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 306258064 · GND (DE) 7596995-6

На других языках


[fr] Mortadel et Filémon

Mortadel et Filémon (également connus sous les noms de Mort & Phil ou Futt & Fil ; Mortadelo y Filemón dans la version originale en espagnol) est une série de bandes dessinées réalisée par l'auteur espagnol Francisco Ibáñez. Mortadel & Filémon a été prépublié pour la première fois en 1958 dans l'hebdomadaire pour enfant Pulgarcito.
- [it] Mortadello e Polpetta

[ru] Мортадело и Филемон

Мортадело и Филемон(исп. Mortadelo y Filemon, также Морт и Фил) – Испанская серия комиксов созданная Франциско Ибаньесом



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии