fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mystica (Mystique), il cui vero nome è Raven Darkhölme[2], è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Jim Mooney (disegni) nel 1978, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Ms. Marvel (vol. 1[1]) n. 16.

Mystica
Mystica e Wolverine. Disegni di Ron Garney.
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Mystique
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Raven Darkhölme
  • Foxx
  • Helmut Stein
  • Mallory Brickman
  • B.Byron Biggs
  • Surge
  • Ronnie Lake
  • Holt Adler
  • Leni Zauber
  • Raven Wagner
  • Randy Green
Autori
  • Chris Claremont
  • Jim Mooney
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1978
1ª app. inMs. Marvel (vol. 1[1]) n. 16
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.25 febbraio 1980
1ª app. it. inI Fantastici Quattro n. 231
Interpretata da
  • Rebecca Romijn (X-Men serie cinematografica, da adulta)
  • Jennifer Lawrence (X-Men serie cinematografica, da giovane)
  • Morgan Lily (X-Men - L'inizio, da bambina)
Voci italiane
  • Claudia Razzi (X-Men serie cinematografica, da adulta)
  • Valentina Favazza (X-Men serie cinematografica, da giovane)
  • Veronica Benassi (X-Men - L'inizio, da bambina)
  • Patrizia Salmoiraghi (Insuperabili X-Men)
  • Giulia Franzoso (X-Men: Evolution)
SessoFemmina
Luogo di nascitaStati Uniti
Data di nascitacirca 1934
Poteri
  • Mutaforma
  • Fattore rigenerante
  • Invecchiamento ritardato
  • Immunità a droghe e veleni
  • Abile nel combattimento corpo a corpo

Biografia del personaggio


È un personaggio complesso, misterioso e ambiguo, soprattutto opportunista, che fa parte dell'universo narrativo degli X-Men in quanto mutante mutaforma. Nel corso della sua vita ha utilizzato numerosi pseudonimi: Raven Darkhölme, Foxx, Helmut Stein, Mallory Brickman, B. Byron Biggs, Surge, Ronnie Lake, Holt Adler, Leni Zauber e Raven Wagner.

Fu vista per la prima volta come nuovo capo della Confraternita dei mutanti malvagi, e riuscì anche ad infiltrarsi tra gli X-Men. Appare molte volte come mercenaria al seguito del perfido Magneto e anche come avventuriera, terrorista, spia, modella e giornalista. Il suo luogo di nascita è sconosciuto, sebbene in genere si ritenga originaria degli Stati Uniti.

In passato ebbe una relazione con il mutante dall'apparenza demoniaca Azazel, da cui nacque Nightcrawler che Mystica abbandonò su un fiume per poi seguirlo e vederlo prendere da Margali Szardos; un'altra relazione importante che ha avuto è quella con Sabretooth, da cui ebbe anche un figlio, Graydon Creed. Ha avuto molte altre relazioni, fra cui quelle con Uomo Ghiaccio, Fantomex e Destiny. Inoltre ha adottato Rogue, che sembrerebbe la figlia a cui tiene di più. Ha anche una nipote, la figlia di Nightcrawler, Nocturne.

Ultimamente ha eseguito delle missioni per Charles Xavier in cambio della sua libertà assieme a Forge e Shortpack. Subito dopo ha messo alla prova la relazione di Rogue con Gambit, proponendole di lasciarlo e di stare con Pulse (un mutante capace di annullare i poteri di Rogue). A causa sua Gambit è stato traviato da Apocalisse ed è ridiventato un assassino.


House of M


In House of M Mystica è una agente S.H.I.E.L.D. agli ordini di Wolverine; inoltre ha anche una relazione con quest'ultimo, pronta ad assumere le sembianze di altre donne (compresa Jean Grey) per realizzare le fantasie del suo amante.


Utopia


Lo stesso argomento in dettaglio: Utopia (fumetto) e Oscuri X-Men.

Durante Utopia, Emma Frost scopre che il professor Xavier apparso al fianco di Norman durante le precedenti interviste altri non è che Mystica ora al soldo del governo grazie ad un particolare dispositivo correttivo capace di trasformarla in una bomba umana al minimo segno di tradimento.

In seguito, fuggita a Norman acquista Madripoor dall'HYDRA, e la governa con la Mano (Sabretooth, Silver Samurai e Lord Deathstrike) facendone un rifugio per mutanti. Si scopre che ottiene denaro vendendo Ormone di crescita mutante al mercato nero, ottenuto dal DNA di Dazzler, che tiene prigioniera e a cui si sostituisce.


Battaglia dell'atomo


Nella Battaglia dell'Atomo si scopre che Mystica ha avuto una relazione con Wolverine, da cui nacque Raze, membro della Confraternita dei Mutanti del futuro. Raze ha praticamente i poteri dei genitori fusi insieme. Mystica ha anche avuto una relazione con Charles Xavier da cui è nato Charles Xavier Jr., altro membro della Confraternita del Futuro.


Original Sin


Mentre impersonava Dazzler, Deadpool venne a chiedergli aiuto per sconfiggere dei vampiri, visto che Dazzler (che poco tempo dopo verrà salvata da Magneto, venendo scoperta) può generare luce, ma Raven rifiuta non avendo quel potere. In seguito si scopre che il figlio avuto da Xavier, che ha dato in adozione, è stato concepito in una relazione matrimoniale che era ancora in atto alla morte di Xavier.


Poteri e abilità


Mystica è una mutaforma mutante che può alterare al solo pensiero la formazione delle sue cellule biologiche a volontà per cambiare il suo aspetto. Ha il potere di spostare gli atomi del proprio corpo per trasformarlo completamente assumendo la forma di altri umani e animali.[3][4] Il suo controllo è così preciso che può duplicare con precisione la retina dell'occhio, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze. Può aumentare il proprio volume ma non la massa, perciò il suo peso rimane sempre lo stesso. In origine, è stato chiaramente affermato che i poteri di Mystica erano limitati solo alle apparenze; non poteva assumere i poteri delle persone in cui si era trasformata o alterare il suo corpo per adattarsi alle diverse situazioni. Inoltre non poteva cambiare la sua massa corporea complessiva quando assumeva l'aspetto di una persona più grande o più piccola, ma a causa di successivi miglioramenti ha affermato che la sua massa corporea non è fissa e può cambiare quando lo fa.[5]

Il suo corpo non si limita alle apparenze puramente organiche: ha anche la capacità di creare l'aspetto di vestiti e altri materiali dal proprio corpo, inclusi oggetti come occhiali, cerniere, carte d'identità, borse e persino provette. Mystica viene mostrata in almeno un caso mentre trasforma una parte metallica del suo costume in una pistola blaster funzionante.[6] Non è chiaro se questa sia una funzione dei suoi poteri o del costume stesso.

I suoi poteri metamorfici le permettono anche di ritardare l'invecchiamento. Ha sempre avuto questa abilità ancor prima del suo potenziamento; è stata dichiarata di avere più di 100 anni.[7] È anche in grado di sviluppare resistenza alle droghe e ai veleni. I suoi poteri le garantiscono l'immunità alle malattie, una maggiore agilità e forza e l'assenza di età.[8]

La natura di Mystica le consente di riparare le ferite e rigenerarsi dalle lesioni (da lievi a quasi mortali) in un breve lasso di tempo, molto più rapidamente di un normale umano. È in grado di mantenere una forma imitata anche quando viene drogata o ha perso conoscenza.

Intellettualmente dotata, Mystica è un'astuta stratega in operazioni terroristiche e di commando e abile nelle arti marziali e nella tecnologia dell'informazione. Ha un talento per trovare, rubare e comprendere armi all'avanguardia. È un'attrice di talento e poliglotta, parla fluentemente più di quattordici lingue (ha dichiarato di conoscere almeno undici lingue; oltre al presumibilmente nativo tedesco e inglese, ha dimostrato scioltezza in spagnolo, portoghese, francese, coreano, svedese e ceco). La sua mente è naturalmente illeggibile a causa del cambiamento della materia grigia e indossa dispositivi per prevenire l'intrusione telepatica. Inoltre, con oltre un secolo di esperienza nel posare come altre persone, ha acquisito l'insolita abilità di essere in grado di identificare le persone che si atteggiano ad altre in base al linguaggio del corpo e ai cambiamenti nei segnali comportamentali.

Inoltre, è un'eccellente combattente nel corpo a corpo, tanto da tener testa in uno scontro ravvicinato a Wolverine e Ciclope. Le sue abilità competono con quelle di Vedova Nera e Capitan America. È anche esperta nel tiro di precisione a medio raggio e fa spesso uso di pistole automatiche.

Avendo vissuto per almeno un secolo, Mystica ha accumulato notevoli risorse, uno dei suoi alias è il miliardario B. Byron Biggs che possiede una serie di rifugi in tutto il mondo che sono spesso protetti da sofisticati sistemi di sicurezza.[9] Controlla anche una varietà di armi e gadget, tra cui il Changeling,[10] una nave stealth altamente avanzata in grado di nascondersi e volare ad altissima velocità. La nave aveva armi e sistemi di sorveglianza sofisticati, con un computer di analisi a bordo e celle di contenimento a soppressione di potenza.


Altre versioni



Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate X-Men.

La sua controparte dell'universo Ultimate è sostanzialmente identica all'originale. Non si è ancora accennato all'adozione di Rogue e al fatto che Nightcrawler sia suo figlio. Ha avuto anche qui una relazione con il Professor X.


Altri media



Cartoni animati


Il personaggio è apparso nelle seguenti serie animate, spesso col ruolo d'antagonista:


Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men (serie cinematografica).
Rebecca Romijn e Jennifer Lawrence interpretano Mystica nell'universo cinematografico degli X-Men.

Il personaggio è interpretato dall'attrice Rebecca Romijn da adulta mentre Jennifer Lawrence la interpreta da adolescente nella saga prequel. In questi film, a differenza del fumetto, la cute di Mystica appare squamosa; la mutante è inoltre completamente nuda (le regioni mammaria e pubica rimangono comunque celate dall'epitelio riccamente cheratinizzato). Mystica non fa nemmeno uso di pistole automatiche, come nel fumetto, prediligendo uno stile di lotta felino e abilità da contorsionista. L'atteggiamento da femme fatale e la crudeltà che caratterizzano il personaggio fumettistico nei film sono stati ridotti poiché è capace di dolcezza e empatia emotiva, dimostra anche un'indubbia fedeltà a Magneto e in seguito anche al Professor X, Wolverine, Quicksilver e agli altri X-Men.

È nata una teoria secondo cui (come nei fumetti) Mystica avrebbe avuto una relazione con il mutante Azazel, dalla quale sarebbe nato Kurt Wagner/Nightcrawler. L'affetto provato per il mutante in X-Men - Apocalisse potrebbe essere una conferma, come la disperazione di Mystica nel vedere la foto di Azazel morto (nel film precedente).

Mystica compare in:


Videogiochi


Il personaggio appare nei seguenti videogiochi:


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Mystique Marvel Directory. Consultato il 21 giugno 2021.
  3. Daken Dark Wolverine #3
  4. Sorprendenti X-Men #62
  5. X-Men: Destino manifesto #4
  6. Uncanny X-Men #177
  7. (EN) Mystica, su Comic Vine.
  8. Sabretooth #3: "I miei poteri di morphing rivitalizzano continuamente le cellule del mio corpo e la memoria del DNA. Ecco perché posso sembrare proprio come tutti quegli anni fa."
  9. X-Men (1991) #200
  10. Wolverine #1
  11. X-Men, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 agosto 2016.
  12. X-Men: Evolution, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 agosto 2016.
  13. Interpretata da Rebecca Romijn
  14. Interpretata da Rebecca Romijn
  15. In questo film, è interpretata da Jennifer Lawrence, con un cameo anche di Rebecca Romijn in una versione più matura del personaggio; compare, inoltre, da bambina, interpretata da Morgan Lily
  16. Interpretata da Jennifer Lawrence

Altri progetti


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Mystique (character)

Mystique (Raven Darkhölme)[5] is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics, commonly in association with the X-Men. Created by artist David Cockrum and writer Chris Claremont, she first appeared in the comic book Ms. Marvel #16 (April 1978).[6]

[fr] Mystique (comics)

Raven Darkhölme[1], alias Mystique est une super-vilaine évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur Jim Mooney, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Ms. Marvel #17 en juin 1978.
- [it] Mystica (personaggio)

[ru] Мистик (Marvel Comics)

Мисти́к (настоящее имя — Рэйвен Даркхолм; англ. Mystique, Raven Darkholme) — персонаж «Marvel Comics», связанный с «Людьми Икс». Создана художником Дэйвом Кокрумом. Писатель Крис Клэрмонт увидел работу Кокрума, описал персонаж «Мистик», и, с разрешения Кокрума, она впервые появилась в «Ms. Marvel» № 17 (май 1978).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии