fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Sabretooth ( il cui vero nome è Victor Creed) è un personaggio creato da Chris Claremont e John Byrne nel 1977, pubblicato dalla Marvel Comics.

Sabretooth
Sabretooth disegnato da Mark Texeira
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoVictor Creed
Autori
  • Chris Claremont
  • John Byrne
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1977
1ª app. inIron Fist (vol. 1[1]) n. 14
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it. inShang-Chi n. 49 I serie
Interpretato da
Voci italiane
SessoMaschio
Etniacanadese
Luogo di nascitaCanada
Data di nascita1820 (Saga cinematografica X-Men)
Poteri
  • Forza, agilità e resistenza sovrumane
  • Fattore rigenerante
  • Invecchiamento rallentato
  • Artigli e denti incredibilmente affilati e forti
  • Artigli e scheletro rivestiti di adamantio (in passato)
  • Sensi sviluppatissimi

«Tra noi non potrà mai finire, Jimmy. Siamo fratelli. E i fratelli si proteggono sempre.»

(Sabretooth rivolto al fratellastro Wolverine in X-Men le origini - Wolverine)

La sua prima apparizione avvenne in Iron Fist (Vol. 1[1]) n. 14.

Nasce come antagonista di Pugno d'acciaio, e fu lo stesso Chris Claremont a riciclarlo come nemico degli X-Men, inserendo un misterioso e oscuro legame con il suo fratellastro e nemesi Wolverine, donandogli gli stessi superpoteri e la medesima ferocia animalesca.

Il rapporto con l'artigliato canadese lo fece diventare uno dei più famosi supercriminali della Marvel.

Nonostante la rivalità, in X-Men (vol. 2[1]) n. 188 (settembre 2006) si unisce al supergruppo mutante.


Biografia del personaggio


Sabretooth nasce approssimativamente all'inizio del XX secolo. Mostra fin dalla fanciullezza un aspetto animalesco, un'indole brutale ed imprevedibile. Ancora bambino, uccide suo fratello per un pezzo di torta e il padre lo segrega in cantina, costringendolo a vivere come un animale in cattività.

Successivamente riesce a fuggire e uccidere il padre.


Wolverine Origins 2


In Wolverine le Origini 2 si scopre di avere un fratello: Saul, identico a lui, e una sorella di nome Clara, che era stata sfigurata da Saul con dell'acido per scoprire i limiti del loro fattore rigenerante.

Saul viene ucciso da Logan dopo che quest'ultimo scopre di essere stato venduto a Nathaniel Essex per degli esperimenti legati al suo fattore di guarigione. Victor compare alla fine della miniserie, quattro mesi dopo i fatti narrati, quando nel giorno del compleanno di Saul si viene a sapere a causa di Clara che, oltre al padre, ha ucciso anche la madre e che conserva l'abitudine di scovare e picchiare il fratello ad ogni suo compleanno.


Seconda guerra mondiale


Durante la Seconda guerra mondiale, insieme a Wolverine, Sabretooth fa parte di una divisione dell'esercito americano: la "Brigata del Diavolo". Anni dopo lavora per i servizi segreti, ritrovandosi di nuovo fianco a fianco con Wolverine.

In seguito vengono entrambi rapiti dal progetto Arma X, che li usa come cavie fondendo le ossa di Wolverine con l'adamantio, il metallo più resistente della Terra, e in seguito cancella loro i ricordi. Dopo la cancellazione della memoria, Sabretooth inizia ad usare il nome Victor Creed.


Vita seguente


Negli anni successivi Sabretooth e Wolverine, oramai diventati nemici, si affrontano molte volte. Sembra che Creed abbia ucciso parecchie persone care al fratello, in modo particolare la ragazza chiamata "Volpe d'argento", una giovane nativa americana con la quale Logan aveva una storia d'amore. Dopo gli eventi avvenuti durante Arma X, infatti, Creed si trova a lavorare spesso come sicario. Inoltre, prende l'abitudine di raggiungere Logan nel giorno del suo compleanno per costringerlo a battersi con lui, probabilmente a causa della morte di Saul.


X-Men


Tuttavia, il desiderio di Sabretooth di battersi e uccidere sembra essere considerato dallo stesso Creed come una malattia, e non come parte della sua natura. Così, ad un certo punto si rivolge al Professor Xavier proprio perché fermi la sua dipendenza dall'istinto omicida, come fece precedentemente con Birdy, un'altra telepate (nel frattempo morta) grazie a continui interventi mentali. Xavier, dopo innumerevoli tentativi, dice che non c'è modo di guarirlo e che quindi è intenzionato a consegnarlo alle autorità. Creed scappa lasciandosi dietro una scia di distruzione (riesce quasi ad uccidere Psylocke), ma continua a far capire più volte di voler essere fermato definitivamente. Infatti durante un combattimento con Bestia gli dice di volere solo un po' di "pace e di tranquillità". Infine viene ucciso da Ciclope.


Morte


Successivamente al suo assassinio, Sabretooth torna in vita grazie al suo fattore rigenerante, fino a che viene nuovamente ucciso in Canada da Wolverine grazie alla spada "Muramasa", una speciale katana in grado di annullare il fattore rigenerante.[2]

Riappare nella saga "Vendetta", quando lo spirito di Logan si trova all'inferno. Sabretooth attacca Logan con la stessa spada con cui quest'ultimo è riuscito a sconfiggere il Diavolo, ma Wolverine gliela sottrae decapitandolo una seconda volta.


Resurrezione


In circostanze misteriose, Creed è ritornato in vita. È stato poi visto in Giappone dove lavora per la Mano e per il suo leader Azuma Gōda, ed inoltre insieme riportano in vita Mystica. Fa la sua prima entrata in scena in un locale mangiando carne di bovino cruda per poi uccidere alcuni soldati della Yakuza. Ricompare in seguito quando viene attaccato da Logan mentre volava con un jet pack. Sorpreso di rivederlo vivo, ingaggia un combattimento con Wolverine, nel quale questi gli dirà l'unica ragione per cui non riuscirà mai a batterlo, cioè perché lui ha qualcosa per cui vale la pena combattere. In seguito Wolverine stava cercando Azuma Gōda per ucciderlo, ma lui non era preoccupato perché aveva Mystica e Sabretooth a proteggerlo, però Creed tradisce Azuma Gōda e lo lascia uccidere da Wolverine, dopo avergli detto che doveva tornare dalla morte per essere più di quello che era prima di morire. Dopo va ad incontrare la più grande organizzazione criminale d'Asia uccidendone tutti i rappresentanti e dichiarandosi invisibile re di tutta l'Asia, governando con Mystica, Lord Deathstrike, e il nuovo Silver Samurai.

Tempo dopo, mentre sta investigando sul ritorno di Sabretooth, Wolverine trova il suo corpo nello stesso luogo dove tempo prima lo ha ucciso, e ciò indica che Sabretooth non è tornato in vita. Wolverine inoltre, scopre che apparentemente c'è Romulus dietro a questa situazione e mentre quest'ultimo stava per uccidere Logan, viene salvato da una misteriosa donna che gli dice che le risposte si trovano ad Arma X. Wolverine ci va, scoprendo poi che qualcuno ha fatto esperimenti sul DNA di Creed e che con esso ha creato vari cloni, cosa che era già avvenuta anche quando Sabretooth faceva parte dei Marauders. Logan capisce di aver ucciso in realtà uno di essi e infatti, quando va nel laboratorio di Arma X, il vero Sabretooth si mostra a Wolverine che lo riconosce. In seguito, Wolverine viene attaccato dal resto dei cloni, mentre l'originale Sabretooth ne approfitta per fuggire.


Hellfire Club


Diventerà, insieme a Mistyca, il preside del Club infernale, una scuola chimica atta a creare mutanti criminali per venderli alle Sentinelle.


Marvel NOW!


Durante l'iniziativa Marvel NOW! si unirà a Mistyca, e alla sua confraternita, ed attaccherà Wolverine, che era senza fattore rigenerante, riuscendo a sconfiggerlo, ma lo risparmierà poiché il suo scopo era solo quello di dimostrarsi superiore.


Relazioni tra Sabretooth e Wolverine


La relazione fra Wolverine e Sabretooth è tra quelle maggiormente dibattute dai fan[senza fonte] e su cui gli autori mantengono ancora un certo mistero. In base alle ultime rivelazioni, sembrerebbe che entrambi siano una forma di vita evoluta a partire dai lupi e che il padre di Sabretooth sia anche il padre di Wolverine.


Sabretooth è il padre di Wolverine?


Una delle ipotesi principali un tempo in voga era quella secondo la quale Sabretooth fosse il padre di Wolverine; tale ipotesi spiegherebbe in effetti perché i due sono così simili. In accordo con essa pareva essere il fatto che durante il loro periodo nell'esercito i due mutanti erano nella stessa unità come allievo e maestro; tuttavia, le analisi del sangue dei due effettuate dallo S.H.I.E.L.D., su richiesta di Wolverine, sembrano aver smentito quest'ipotesi. Esisteva ancora, comunque, una possibilità secondo la quale le analisi potevano essere state contraffatte.

Nella miniserie Origins, però, viene rivelata l'esistenza del padre di Wolverine, per cui l'ipotesi della paternità di Sabretooth è venuta a cadere. In tale miniserie, infatti, scopriamo che Logan è figlio del ricco John Howlett, ma la straordinaria somiglianza che c'è tra Wolverine adulto e Thomas Logan, giardiniere degli Howlett e amante di Elizabeth Howlett-Hudson (madre biologica di Logan) fa capire che quest'ultimo sia il suo padre biologico, che viene ucciso proprio dallo stesso Wolverine, all'epoca bambino e che manifestava per la prima volta i propri artigli d'osso.

L'idea che Sabretooth fosse il padre di Wolverine era stata concepita originariamente da Chris Claremont durante il suo ciclo di X-Men ma, a causa di numerosi incomprensioni con l'editor, Claremont lasciò la Marvel e quell'idea cadde nel "dimenticatoio", venendo appunto smentita nella già citata miniserie Origins. Recentemente la Marvel ha pubblicato una miniserie dal titolo X-Men Forever in cui l'autore racconta come si sarebbero sviluppate le sue numerose trame se fosse rimasto al timone della testata: tra queste vediamo Sabretooth rivelare agli X-Men che Wolverine è in realtà suo figlio.


Sabretooth è il fratello di Wolverine?


Alcuni fan sostengono che Sabretooth possa essere in realtà Dog Logan, apparso nella miniserie Wolverine: Origini. Questa ipotesi è fondata esclusivamente sull'aspetto fisico: infatti sia Dog che Victor Creed sono alti, muscolosi e biondi (è la teoria seguita anche nel film X-Men le origini - Wolverine, dove Dog rivela la verità ad un piccolo James dopo che questi ha ucciso loro padre).

Dato che Thomas Logan, il padre di Dog potrebbe essere il padre biologico di Wolverine (essendo l'amante segreto della madre di quest'ultimo) Dog e Logan sono fratelli, dunque è probabile che anche Dog possa avere dei poteri: tuttavia, Paul Jenkins, lo scrittore di Wolverine: Origini, ha smentito tutto. Inoltre, recentemente, sia Sabretooth che Dog sono visti contemporaneamente insegnare all'Helfire Academy.

In effetti, la madre di Wolverine ebbe un primo figlio (John Jr., creduto morto prima della nascita di Logan) che, come testimoniato dalle cicatrici che le ha lasciato, è dotato degli stessi poteri di Logan (come visto in Wolverine: The End) del resto si capisce chiaramente che la relazione fra la madre di Wolverine e Thomas Logan ha portato anche alla nascita del primo fratello. Tuttavia, i segni che questi ha lasciato sul corpo della madre sono simili agli artigli di Wolverine (tre cicatrici ben distanziate fra di loro), e non a quelli di Sabretooth (disposti sulle dita).


Altre versioni



Amalgam


Lo stesso argomento in dettaglio: Amalgam Comics e Personaggi Amalgam Comics.

Nell'universo Amalgam Sabretooth e Joker della DC Comics vengono fusi creando Hyena, personaggio che ha la ferocia del primo con la follia del secondo, nemesi di Dark Claw (che è composto da Batman più Wolverine).


Exiles


Lo stesso argomento in dettaglio: Exiles (Marvel Comics).

Il Sabretooth che compare in questa serie proviene, come Blink, dalla realtà definita L'era di Apocalisse in cui fa parte degli X-Men di Magneto. Prelevato dall'Agente Temporale, inizialmente è leader del team Weapon X, utilizzato per missioni che richiedono la totale mancanza di scrupoli. Dopo il ferimento di Sasquatch, entra negli Exiles e dopo la morte di Mimo e la rinuncia della leadership da parte di Blink, diviene il nuovo detentore del Tallus per poi in New Exiles diventarne il leader.


House of M


Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

In House of M Sabretooth è un sicario al servizio di Magneto, che viene mandato nel Wakanda per uccidere re T'Challa.


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate X-Men.

Sabretooth compare anche in Ultimate X-Men. All'inizio è uno dei mutanti usati da Arma X, poi a seguito della chiusura dell'unità da parte di Nick Fury entra nella Confraternita dei Mutanti. Dopo la disfatta della Confraternita, si è riunito ad Arma X per ricreare il progetto con l'aiuto del Dottor Cornelius. Anche questa versione ha una rivalità con Wolverine; inoltre dichiara di essere figlio di quest'ultimo[3].


Poteri e abilità


Sabretooth viene rappresentato come uno dei mutanti più violenti, sanguinari e brutali: la sua ferocia e la sua categorica mancanza di empatia lo rendono un individuo privo di morale e per questo lavora spesso come mercenario, tanto per il profitto quanto per il piacere dell'omicidio in sé. Le sue abilità sono pressoché le stesse di Wolverine ma è ancora più spiccatamente ferale: di costituzione robusta e imponente, il suo corpo è parzialmente coperto da una folta peluria bionda, come i suoi lunghi capelli, e presenta zanne e artigli ben evidenti.

Il suo potere primario è un fattore di guarigione che gli permette di rigenerare parti del corpo danneggiate o distrutte con un'efficienza ben maggiore rispetto a quella di un essere umano ordinario (ovviamente la rapidità di recupero varia a seconda della gravità del danno subito); questo suo potere lo rende anche particolarmente longevo e immune a qualsiasi malattia, droga o veleno. Vanta inoltre capacità fisiche e sensoriali estremamente sviluppate, che combinate con i possenti artigli protrattili che ha al posto delle unghie e la sua grande esperienza nel corpo a corpo e nell'uso di qualsiasi arma, maturata nel corso delle innumerevoli guerre e missioni a cui ha partecipato, lo rendono un avversario estremamente pericoloso e temibile.


Altri media



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men (film) e X-Men le origini - Wolverine.

Home video


Victor Creed compare anche nel film Hulk Vs. Thor e Wolverine, film d'animazione prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Home video, dove è uno degli scagnozzi di Arma X, impiegato del Professor Thornton, insieme a Deadpool, Omega Red e Lady Deathstrike.

Sabretooth fa la sua entrata in scena nel film insieme al suo gruppo quando catturerà Wolverine e Hulk dopo che Deadpool li sparerà con delle freccette sedative con la sua arma. Dopo l'esperimento Sabretooth discuterà col professore di pregarlo di uccidere Wolverine, visto che aveva il suo DNA, ma il professore lo prenderà come un consiglio. Qualche scena più tardi Sabreetooth sveglia Wolverine (che stava sognando la sua fuga dal laboratorio di Arma X) con una scazzottata, prima del dialogo col professor Thorton, sui progetti che Arma X avrà su di lui. In seguito, infastidito dall'atteggiamento del professore, che gli impedisce di uccidere Wolverine, lo mette KO con i suoi artigli e lo affronta in un combattimento insieme a Lady Deahstrike, durante il combattimento Sabretooth blocca Wolverine alle spalle mentre parla con lui dicendogli il vantaggio del fattore rigenerante e che per divertirsi lasceranno Hulk in un orfanotrofio o qualcosa del genere, mentre Deahstrike vuole vendicarsi per il grave disonore che Logan portò alla sua famiglia, lo colpisce rabbiosamente trafiggendo sia lui che Creed stordendolo temporaneamente permettendo così a Wolverine di reagire e così con un calcio stende Deahstrike tagliandogli anche un braccio, e ne approfitta per fuggire e a eliminare un gruppo di soldati che volevano braccarlo nella zona 23 del laboratorio di Arma X.

Nel frattempo nella scena del laboratorio, giungono anche Deadpool e Omega Red, Sabretooth per trovare una scusa per uccidere Wolverine, dirà che l'ultima cosa che voleva il professore, era quella di uccidere Wolverine, ma Deadpool non ci casca e capisce che è stato lo stesso Creed a ferirlo, visto la forma degli artigli disposta a cinque dita anziché tre e ben distanziate geometricamente fra loro, sulla sua schiena. Però nonostante tutto accetta lo stesso di spalleggiarlo contro il mutante artigliato, così Sabretooth lo riaffronta di nuovo insieme al resto del gruppo. Durante il combattimento con Wolverine, i due si colpiscono a vicenda e poi si scontrano in un'artigliata dove Wolverine colpisce Creed buttandolo a terra e dopo l'intervento di Deathstrike e Deadpool, Sabreetooth si rialza e colpisce Wolverine buttandolo a terra. Poco dopo Wolverine viene bloccato dai Tentacoli di Omega Red e in seguito Bruce Banner si trasforma in Hulk e Victor Creed viene colpito da un potentissimo pugno di Hulk, che lo farà volare fuori dalla base segreta di Arma X, dove rimarrà inconscio per tutto il resto del Film. Lui e Deadpool sembrano essere i soli sopravvissuti alla distruzione del laboratorio di Arma X, in quanto ricompare nella serie Wolverine e gli X-Men.


Televisione


Victor Creed appare anche in ognuna delle serie animate dedicate agli X-Men e appare anche in un episodio, di una serie animata dell'Uomo Ragno:


Videogiochi


Sabreetooth è un boss di fine livello nel videogioco X-Men Legends. Inoltre è un personaggio presente nel videogioco X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse: nella versione PC è un personaggio giocabile. È presente anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, del videogioco Marvel: La Grande Alleanza per Xbox 360. Nella versione oro del gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoi dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (da notare che entrambi sembrano scambiarlo per Wolverine).

Sabretooth appare anche nel videogioco ufficiale ispiratosi all'omonimo film X-Men le origini - Wolverine.

Victor Creed è un avversario di Wolverine presente anche nel videogioco X-Men: Il gioco ufficiale.

Prende parte anche al rooster di X-Men vs. Street Fighter e Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes.

Sabretooth appare come personaggio giocabile anche nel videogioco per smartphone Marvel: Sfida dei campioni.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Jeph Loeb (testi), Simone Bianchi (disegni), Evolution in Wolverine nn. 50-55, marzo-settembre 2007, Marvel Comics; prima edizione italiana Evoluzione in Wolverine nn. 216-219, Panini Comics/Marvel Italia, gennaio-aprile 2008.
  3. dal sito Marvel.com

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/148397
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Sabretooth (character)

Sabretooth (Victor Creed) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics, most commonly in association with the X-Men, in particular as an enemy of Wolverine. Created by writer Chris Claremont and artist/co-writer John Byrne, the character first appeared in Iron Fist #14 (August 1977).[3] Sabretooth was originally portrayed as a non-powered serial killer but was later written as a mutant possessing bestial superhuman abilities, most notably a rapid healing factor, razor-sharp fangs and claws, and superhuman senses. He is a vicious assassin, responsible for numerous deaths both as a paid mercenary and for his personal pleasure. Accounts as to the origin of his enmity with Wolverine are conflicted. It is known that Wolverine and Sabretooth were participants of the Cold War supersoldier program Weapon X, and that Sabretooth saw Wolverine as competition and therefore antagonized him. While Wolverine is depicted as suppressing his more savage qualities, Sabretooth does the opposite and embraces them, until the events of the 2014 storyline "AXIS".

[es] Sabretooth

Dientes de Sable (Sabretooth en inglés), a veces referido como Leónidas, alias de Víctor Creed, es un personaje ficticio, perteneciente al universo Marvel. Se considera el archienemigo de Wolverine. Fue creado por Chris Claremont y John Byrne, su primera aparición fue en la revista Iron Fist n.º 14 (agosto de 1977).

[fr] Dents-de-sabre

Victor Creed, alias Dents-de-sabre (« Sabretooth » en VO) est un super-vilain évoluant dans l’univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur John Byrne, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Iron Fist (vol. 1) #14 en août 1977.
- [it] Sabretooth

[ru] Саблезубый (Marvel Comics)

Саблезубый (англ. Sabretooth), настоящее имя — Виктор Крид (англ. Victor Creed) — вымышленный персонаж, суперзлодей комиксов издательства Marvel Comics, придуманный Крисом Клэрмонтом и нарисованный Джоном Бирном. Первое появление «Iron Fist» #14 (Август 1977). Первоначально изображается как серийный убийца, который не обладает суперспособностями. Позже его образ изменился: Саблезубый превратился в мутанта, который обладает звериными сверхчеловеческими способностями, в первую очередь быстрым лечебным фактором, острыми, как бритва, клыками и когтями и сверхчеловеческим обонянием и слухом. Отличительной чертой злодея является его звероподобная (или же львиная) внешность.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии