fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nana Osaki (大崎 ナナ Osaki Nana?) è un personaggio della serie manga e anime Nana, una delle due protagoniste.

Nana Osaki
Nana Osaki
Nome orig.ナナ 大崎 (Nana Osaki)
Lingua orig.Giapponese
AutoreAi Yazawa
EditoreShūeisha
1ª app. inShueisha
Editore it.Panini Comics
Voce orig.Romi Paku
Voce italianaSelvaggia Quattrini
Specieumana
SessoFemmina
Etniagiapponese
Luogo di nascita Giappone
Data di nascita5 marzo 1981
AffiliazioneBlack Stones

Sebbene la storia narri, per l'appunto, di due ragazze e della loro vita insieme, è curioso notare che sia tecnicamente Nana Osaki la protagonista eponima: il nome della serie, difatti, è scritto coi kanji del suo nome, diversi da quelli della comprimaria Nana "Hachi" Komatsu (奈々).


Storia



Passato


Il suo passato si scopre pian piano nel corso della serie. La madre l'abbandonò dalla nonna, fuggendo con un uomo. Per via del suo look dark e il suo atteggiamento schivo, a scuola era malvista e finì con l'essere espulsa con l'accusa di prostituzione; a questa notizia l'anziana signora morì di dolore. La ragazza, ancora molto giovane, decise di trasferirsi da Ren Honjo, uno dei membri della sua band, i Black Stones (il nome viene quasi sempre accorciato in "Blast"). Oltre a lei e a Ren, facevano parte di questo gruppo anche altri componenti: Nobuo Terashima e Yasushi Takagi.

Successivamente Ren, per diventare un musicista famoso, parte per Tokyo in cerca di successo, abbandonando Nana. In seguito, la ragazza conoscerà Nana Komatsu in treno e le due diventeranno amiche inseparabili.


Presente


La vediamo sin dalla sua prima apparizione del manga decisa ad inseguire il sogno di diventare una cantante di successo senza adagiarsi e raggiungere il suo ex ragazzo che era diventato nel frattempo un famoso membro dei Trapnest. Durante il viaggio fa la conoscenza di una ragazza e fa subito amicizia con lei, la cosa strana è che entrambe hanno lo stesso nome, ("Nana" in giapponese significa 7), la stessa età e sono dirette verso la stessa meta, infatti la ragazza è Nana Komatsu[1] In seguito le due ragazze scoprono che dovranno vivere insieme e stringeranno amicizia. Quando Hachi (così verrà chiamata la Komatsu da Nana Osaki per distinguersi) scoprirà che l'amato di Osaki fa parte di una famosa band stenterà a crederci e cercherà di aiutare la ragazza. E ci riuscirà portando l'amica ad un concerto dei Trapnest. Ma non solo, Osaki e Komatsu hanno un certo feeling, che porta gli spettatori a pensare che ci sia qualcosa di romantico (e non solo platonico) tra loro. Nana e Hachi infatti si baceranno e definiranno anche il loro rapporto come “un amore adolescenziale”.


Aspetto e carattere


A prima vista decisa e trasgressiva, indossa sempre degli abiti molto dark e utilizza accessori di Vivienne Westwood; ha corti capelli neri sbarazzini, gli occhi scuri e le sue labbra sono sempre tinte di rosso. Il suo carattere è molto diverso dall'altra Nana; infatti, tanto "Hachi" è romantica e solare, tanto Nana è cinica, seria e ombrosa. Tuttavia, la cantante finirà con lo stringere un forte legame con l'altra[2] con atteggiamenti vagamente ambigui, al punto da sembrarne quasi innamorata (in una scena dell'anime, Nana bacia Hachi durante una passeggiata notturna e sono presenti altre scene dove le due ragazze sembrano provare un'attrazione reciproca).


Accoglienza


Liz Adler di CBR ha classificato Nana come la decima protagonista più amata degli shōjo[3].


Note


  1. Nana Komatsu al primo incontro rimane come incatata dal suo fascino. Nana, episodio 1
  2. Dani Cavallaro, Anime and Memory: Aesthetic, Cultural and Thematic Perspectives pag. 185, McFarland, 2009, ISBN 978-0-7864-4112-9.
  3. (EN) Liz Adler, 10 Of The Most Beloved Shojo Protagonists (Who Aren't Tohru Or Usagi), su CBR, 11 gennaio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/47732
Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии