fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nebula è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, nei quali appare per la prima volta in Avengers n. 257 (luglio 1985), creata da Roger Stern (testi) e John Buscema (disegni). È una supercriminale aliena dell'universo Marvel ed è apparsa frequentemente come antagonista dei Vendicatori, dei Guardiani della Galassia, di Nova (Richard Rider) e di Silver Surfer.

Nebula
Nebula interpretata da Karen Gillan nel film Guardiani della Galassia
UniversoMarvel
Autori
  • Roger Stern
  • John Buscema
1ª app.luglio 1985
1ª app. inAvengers n. 257
Interpretata daKaren Gillan
Voce italianaFrancesca Manicone
SessoFemmina
Poteri
  • Potenziamenti cibernetici
  • Può usare i suoi arti artificiali come fonti di energia e come armi di distruzione di massa

Biografia


Una crudele piratessa spaziale e mercenaria, Nebula prese il comando di Sanctuary II, un'astronave che prima di allora apparteneva a Thanos. Thanos era creduto morto in quel periodo, e Nebula sosteneva di essere sua figlia per incutere paura ai suoi nemici (in realtà era la nipote).

Nebula chiese alla seconda Captain Marvel (Monica Rambeau) di unirsi alla sua armata di mercenari e di aiutarla a conquistare gli Skrull. Marvel si rifiutò quando apprese che Nebula sterminò gli Xandariani e che attaccò i Vendicatori.

Successivamente, Nebula cercò di conquistare la Terra usando il compressore atomico dello scienziato terrestre Dr.Harker per rilasciare una grande quantità di energia che viene assorbita dall'Unione dell'Infinito (questo tentativo ha quasi distrutto l'universo quando l'esperimento ha causato un secondo Big Bang che avrebbe distrutto tutto se non fosse che un piccolo gruppo di Vendicatori, Capitan America, Thor, Spider-Man e Sersi spensero l'equipaggiamento, impedendo la cancellazione dell'esistenza). Nebula combatté i Vendicatori e assorbì il potere dell'Unione dell'Infinito attraverso un impianto nel suo cervello. Perse i poteri quando Sersi rimosse l'impianto cerebrale, ma riuscì a fuggire.


Il Guanto dell'Infinito


Il redivivo Thanos rimase offeso dalle dichiarazioni di parentela di Nebula. Riprese il controllo della sua nave e la uccise. Successivamente, Thanos usò le gemme dell'infinito per riportare in vita Nebula sotto forma di un grottesco cadavere vivente, sfigurata e bruciata dai suoi raggi di energia e apparentemente catatonica.

Thanos si vantò che Nebula era la sua più grande creazione, incapace di morire ma neanche veramente viva. Dopo che Thanos sconfisse Eternità e preso il suo posto, diventando tutt'uno con l'universo, lasciò il suo corpo incustodito, Nebula prese il guanto dell'infinito dal corpo di Thanos, usò il suo potere per riassumere il suo aspetto e salute originarie e bandì Thanos. Thanos decise di aiutare un gruppo di eroi a sconfiggere Nebula. Il gruppò era formato da Adam Warlock, Doctor Strange, Thor, Hulk, Firelord, il Dottor Destino e Drax il Distruttore, gli unici eroi che Strange riuscì a contattare nel breve tempo che aveva. Il gruppo affrontò Nebula e, con l'aiuto di Thanos che sfruttò l'inesperienza di Nebula nell'usare il guanto, la ingannarono a rimuovere tutta la morte e distruzione causata da Thanos quando possedeva il guanto. Gli esseri cosmici (liberati dalla prigionia imposta da Thanos) la combatterono e Adam Warlock e Silver Surfer ne approfittarono per prendere il guanto da lei. Nebula fu sconfitta e portata su Titano da Starfox per essere messa sotto processo, mentre Warlock prese il possesso del guanto.

Nebula fu successivamente affrontata da Firelord in una prigione su Titano e venne mostrato in flashback che aveva ucciso il suo padre abusivo. Venne liberata dalla prigione da Geatar e resa un cyborg dal Dr. Mandibus. Cercò di liberare il suo equipaggio di pirati da una prigione spaziale, ma venne intralciata da Silver Surfer e Jack of Hearts. Uccise il suo equipaggio per poter fuggire.


Annihilation


Nebula apparve durante la saga di Annihilation come membro delle Grazie, un gruppo guidato da Gamora. Combatté contro Ronan l'accusatore e quest'ultimo vinse ferendola gravemente.


Poteri e abilità


Nebula è una donna atletica e una eccellente combattente sia nel corpo a corpo che con le armi. Possiede un intelletto geniale ed è una brillante stratega. Nebula usa delle pistole che porta ai polsi che sparano raggi capaci di incenerire un uomo. Ha anche un congegno che le permette di assumere sembianze diverse attraverso la riorganizzazione molecolare del suo corpo e dei suoi vestiti. Venne convertita in un cyborg dal Dr. Mandibus, che le diede un occhio sinistro, braccio e spalla artificiali. La parte sinistra della sua testa fu ricoperta di metallo. Nebula possedette brevemente l'Unione dell'Infinito, una combinazione di tre congegni che potevano incanalare tutte le forme di energia in lei, dandole poteri speciali. Fu anche in possesso del Guanto dell'Infinito, dove furono tenute le sei Gemme dell'Infinito che danno poteri illimitati sulla realtà a chi le possiede.


Altri media



Marvel Cinematic Universe


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Nel franchise del Marvel Cinematic Universe, Nebula è interpretata dall'attrice scozzese Karen Gillan. Qui Nebula prova un profondo odio nei confronti di suo padre perché non l'ha mai considerata una figlia ma solo uno strumento preferendo Gamora a lei, infatti vorrebbe uccidere anche sua sorella adottiva. Nebula e Gamora da piccole si sfidavano e ogni volta che Nebula perdeva le veniva strappato un pezzo del suo corpo da Thanos al fine di renderla "l'equivalente" di Gamora e infatti ha impiantate delle parti robotiche nel corpo. In segreto cerca un modo per uccidere Thanos:


Televisione



Videogiochi



Letteratura



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fumetti

На других языках


[fr] Nébula (Marvel Comics)

Nebula est un personnage appartenant à l'univers de Marvel Comics. Créé par le scénariste Roger Stern et le dessinateur John Buscema, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Avengers #257 en 1985. En version française, sa première apparition est dans Strange no 211 de mai 1988.
- [it] Nebula (personaggio)

[ru] Небула

Не́була (англ. Nebula — Туманность) — космическая суперзлодейка комиксов издательства Marvel Comics. Небула была создана Роджером Стерном и Джоном Бушемойruen, а её первое появление состоялось в Avengers #257 (июль 1985). Она — космический пират и наёмница, которая часто выступает в качестве антагониста Серебряного Сёрфера и Мстителей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии