fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nicoletta è un personaggio dei fumetti disegnato da Claudio Onesti (Clod) su testi di Claudio Nizzi prima e Paola Ferrarini (Lina) dopo. Nicoletta appare per la prima volta su Il Giornalino numero 41 del 18 ottobre 1981. Le storie escono regolarmente con cadenza settimanale in forma di brevi episodi della durata di due o tre tavole e andranno avanti fino al numero 8 del 23 Febbraio 2003. Col numero 16 del 22 aprile 2003 la serie cambia nome e diventa "Dado & Cami", una sorta di spin-off in quanto essi sono due gemelli cugini di Nicoletta, spesso coprotagonisti delle storie.

Nicoletta
Lingua orig.Italiano
Autori
  • Claudio Nizzi
  • Paola Ferrarini (Lina)
DisegniClod
EditoreEdizioni San Paolo
1ª app.18 ottobre 1981 23 febbraio 2003
1ª app. inIl Giornalino
SessoFemmina

Storia


Nicoletta Marchini è una adolescente che frequenta una scuola superiore (probabilmente un liceo classico) e vive con la sua famiglia composta dal papà Riccardo, la mamma Luisa e il fratello maggiore Francesco detto Cesco, soprannominato "Il Rompi" da Nicoletta (a sua volta chiamata "Piaga" dal fratello). Con tono leggero e umoristico le storie trattano di temi della vita quotidiana, a casa con la famiglia, a scuola o con gli amici. Nicoletta è segretamente innamorata di Luca, migliore amico del fratello Francesco, ma non riuscirà mai a dichiararsi.

Spesso gli autori trattano e prendono posizione in alcuni tipici problemi sociali moderni. L'incontro di Nicoletta con Franky, ragazza punk che però è più pronta ad aiutare un uomo anziano scivolato sul marciapiede di altri passanti vestiti in modo borghese, è una chiara critica alla superficialità e al conformismo. Il problema della discriminazione viene trattato nell'episodio in cui una famiglia di colore trasloca nel palazzo dove abita Nicoletta: nonostante la diffidenza di tutti, la nuova famiglia riuscirà infine a farsi accettare. Un altro personaggio interessante in questo senso è Sandra, insegnante di lettere di Nicoletta: molto amata dai ragazzi per il suo metodo antiautoritario e alternativo, riesce a coinvolgere e interessare gli alunni molto meglio dei suoi colleghi che invece usano metodi più tradizionali. Non mancano temi ecologici e critici verso la mancanza di spazi per i bambini in città.

Altri personaggi della serie sono:

- compagni e compagne di Nicoletta (la rossa Tamara Tardini, la mora Robioli, la castana Sonia Bariloni, il biondo Carlotti Plinio, Demetrius il primo della classe, Antonello Antonelli...);

- il preside della scuola, autoritario, molto critico nei riguardi di Sandra, salvo poi invaghirsi di lei;

- i nonni di Nicoletta, che vivono in una casa di montagna, dove Nicoletta si reca per le vacanze;

- Ernesto e Ada, zii di Nicoletta e genitori di Dado e Cami (prima apparizione nel numero 48 de: "Il Giornalino" del 6 dicembre 1981);

- Dado e Cami, cugini gemelli di Nicoletta (apparsi nel primo episodio del numero 41 del 18 ottobre 1981);

- la sig.ra Armenia, vicina di casa anziana e compassata;

- il vu-cumprà Eilefas Kerim (nelle ultime puntate).


Curiosità



Speciali



Cameo


Nicoletta è apparsa brevemente in tre cameo. Nel primo ci sono altri personaggi dei fumetti tratti da: "Il Giornalino", ovvero Pinky, Popty (amico di Pinky) e Micromino, tratto dai fumetti di "Dodo & Cocco" intitolato: "Il gioco della torre", disegnato da Giovanni Boselli, tratto da: "Il Giornalino", numero 10 del 1989.

«Nicoletta è la ragazza del mio cuore...»

(Dodo, tratto dal fumetto di "Dodo & Cocco" dal titolo: "Il gioco della torre")

Nel secondo appare insieme a Pallino e Pigy come uno dei sospetti nel caso dell'ispettore Perogatt Ky ha rapito Pinky? disegnato nel 1993 da Carlo Peroni. Nel terzo invece, appare brevemente nelľultima vignetta, insieme a Susanna, Mitty, Pinky, Pallino, Micromino, Piccolo Dente, Pon Pon, Il Commissario Spada, e tutti gli altri eroi dei fumetti, in occasione dei 75 anni de: Il Giornalino, in un fumetto speciale del settantacinquesimo anniversario del giornale per ragazzi, intitolato: Le chiavi del Giodoom, disegnato da Luca Salvagno. Tratto da: Il Giornalino, numero 39 del 1999.


Citazione


Tratto dal fumetto di Cattivik degli anni '90, dove citava Nicoletta, che non è mai apparsa nel fumetto, bensì solo nell'altoparlante quando parlava al telefono in una stazione radiofonica, ma Cattivik s'infuriava, e dicendo di lasciargli lavorare alla radio. Tratto dall'episodio: "Magica Radio" su Cattivik, n.31 dell'aprile 1992, disegnato da Massimo Bonfatti.

«(Nicoletta) Pronto?... Mi chiamo Nicoletta, mio fratello, "Il Rompi" non mi sopporta! (Cattivik) Neanch'io ti sopport' brutta scema! Pussa via e lasciami lavorar!!!»

(Tratto dal fumetto di "Cattivik", "Magica Radio" n.31 dell'aprile 1992)

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии