fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nimrod, il cui vero nome è Nicholas Hunter, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont (testi) e John Romita Jr. (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. La sua apparizione avviene in The Uncanny X-Men (vol. 1[1]) n. 191 (marzo 1985).

Nimrod
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Nimrod
Alter egoNicholas Hunter
Autori
  • Chris Claremont
  • John Romita, Jr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1985
1ª app. inThe Uncanny X-Men (vol. 1[1]) n. 191
Editore it.Star Comics
1ª app. it.settembre 1991
1ª app. it. inGli Incredibili X-Men n. 14
Poteri
  • forza e resistenza sovrumane
  • capacità rigenerative
  • emissione di energia
  • capacità di interfacciarsi con le reti informatiche
  • teletrasporto
  • metamorfosi

Il suo nome deriva dal libro della Genesi (10:8,9): "potente cacciatore nel cospetto dell'Eterno".


Biografia del personaggio



Arrivo nel presente


Nimrod è un robot caccia-mutanti proveniente dallo stesso futuro alternativo di Rachel Summers, è stato creato dalle Sentinelle che governano quella linea temporale. Quando la ragazza viaggia nel tempo fino al presente, il robot la segue e raggiunge Manhattan dove, in forma umana, salva la vita di operaio edile, Jaime Rodriguez, che in segno di gratitudine gli offre un lavoro e una casa[2]. Sfruttando le informazioni raccolte dal computer della famiglia Rodriguez, Nimrod cambia la sua prima direttiva dallo sterminio di tutti i mutanti a quello dei soli X-Men e del Fenomeno[3]. Viene sconfitto da Rogue quando la mutante assorbe i poteri combinati di Nightcrawler, Kitty Pryde e Colosso[4]. Qualche tempo dopo, mentre si trova al ristorante con Jaime, Nimrod sventa una rapina guadagnando il rispetto del pubblico presente, tuttavia i suoi metodi violenti innervosiscono Rodriguez[5]. In seguito, affronta le forze congiunte degli X-Men e del Club Infernale, uccidendo Friedrich Von Roehm, causando un attacco di cuore fatale a Harry Leland e ferendo gravemente Nightcrawler, Rogue e Sebastian Shaw[6].


La fusione con Master Mold


Dopo questi eventi adotta l'identità umana dell'operaio edile Nicholas Hunter; in questi panni, mentre lavora in un cantiere, si imbatte in un componente appartenuto al robot Master Mold, la Sentinella si fonde con lui e attacca gli X-Men, tuttavia, la personalità di Nimrod prende il sopravvento e viene in loro aiuto convincendo il robot di essere diventato un mutante e inducendolo ad auto-distruggersi. I resti di entrambi i robot sono spinti attraverso il Seggio Periglioso, un portale mistico che dona a tutti coloro che lo attraversano un nuovo destino, e si fondono in un unico essere: Bastion[7].


Un nuovo Nimrod


Creato dalla Hannigan Electronics' questo robot è basato sulla tecnologia derivata dal Nimrod originale. Quando attacca X-Force il robot si rivela un duro avversario per i mutanti fino a quando Cable lo convince a disattivarsi, perché la sua esistenza potrebbe causare un paradosso e danneggiare il flusso temporale[8].


Ritorno al passato


Successivamente, il reverendo William Stryker trova un Nimrod danneggiato proveniente da un futuro alternativo e usa le sue banche dati per pianificare un attacco contro gli X-Men ma il robot altera le proprie memorie per sfuggire al controllo dell'uomo[9]. Sfuggito a Striker, Nimrod cerca colui che crede essere il suo creatore, Forge, così che lo aiuti a riparare il proprio corpo danneggiato, invece il mutante trasferisce la programmazione del robot in un nuovo corpo che è in grado di controllare. Credendo Forge in pericolo, gli alunni dello Xavier Institute viaggiano a casa sua per aiutarlo, purtroppo il loro intervento permette a Nimrod di riottenere il controllo del proprio corpo e attaccarli. Surge sconfigge il robot sovraccaricandone l'unità temporale e spingendolo indietro nel tempo[10].


La rinascita di Bastion


Alla fine, i Purificatori, seguaci di Stryker, utilizzano il corpo del Nimrod originale e lo fondono con la testa di Bastion allo scopo di far rivivere quest'ultimo[11].


Poteri e abilità


Nimrod è la forma più avanzata di Sentinella mai prodotta. È in grado di modificare il suo aspetto esteriore per assomigliare ad un comune essere umano, può ricostruire il proprio corpo, se danneggiato, e riconfigurarlo in modo da adattarsi all'avversario che ha di fronte. La sua coscienza elettronica può sopravvivere separata dal suo corpo fisico per un breve periodo di tempo e la sua forza lo pone al pari di avversari quali il Fenomeno. Possiede dispositivi di scansione che gli rendono possibile determinare se un essere possiede capacità sovrumane e quali sono. È in grado di proiettare raggi di energia, creare campi di forza e teletrasportarsi. È debole nei confronti di attacchi elementali come fulmini o freddo estremo.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 191; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 14
  3. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 193; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 14-15
  4. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 194; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 15
  5. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 197; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 16
  6. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 208-209; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 20
  7. The Uncanny X-Men vol. 1 n. 246-247; edizione italiana: Speciale X-Men n. 5
  8. X-Force vol. 1 n. 35-36; edizione italiana: X-Universe n. 1-2
  9. New X-Men n. 26-27; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 147
  10. New X-Men n. 28-31; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 148-150
  11. X-Force vol. 3 n. 1; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 166
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Nimrod

Nimrod es un personaje ficticio creado por la editorial Marvel Comics como némesis de los mutantes en la publicación X-Men. Su nombre se deriva de la figura bíblica descrita en Génesis como "un poderoso cazador". Apareció por primera vez en el título Uncanny X-Men n.º 191 de marzo de 1985 y fue creado por Chris Claremont (guion) y John Romita, Jr. (dibujo).

[fr] Nemrod (comics)

Nemrod (Nimrod) est un super-vilain robotique évoluant dans l’univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur John Romita Jr., le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Uncanny X-Men #191 en mars 1985.
- [it] Nimrod (robot)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии