fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Oloferne è una figura biblica. Condottiero dell'esercito assiro che assediava Betulia, fu ucciso da Giuditta.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Oloferne (disambigua).
Oloferne decapitato - particolare dalla Cappella Sistina
Oloferne decapitato - particolare dalla Cappella Sistina
Giuditta decapita Oloferne in un dipinto di Caravaggio
Giuditta decapita Oloferne in un dipinto di Caravaggio

Oloferne nella Bibbia


Oloferne era un generale al soldo di Nabucodonosor II. Dopo aver conquistato vari territori, assediò Betulia e Betomenstaim in Giudea. Durante quei frangenti Giuditta, donna ebrea coraggiosa e intelligente, si introdusse nell'accampamento di Oloferne dicendogli di aver tradito il proprio popolo, e dopo averlo ubriacato lo decapitò, lasciando così l'esercito assiro senza comandante.

La storia di Oloferne è raccontata nel Libro di Giuditta che, scritto verso il II secolo a.C., è entrato piuttosto tardi e dopo alcune incertezze - nel 382 d.C. in Occidente e nel 692 d.C. in Oriente - nella Bibbia cattolica e ortodossa, mentre è stato escluso dalla Bibbia ebraica e da quella protestante. Secondo gli studiosi della École biblique et archéologique française (i curatori della cattolica Bibbia di Gerusalemme), tale testo è caratterizzato da una notevole noncuranza nei confronti di storia e geografia.

Ad esempio, il tragitto[1] compiuto dall'esercito di Oloferne è del tutto inverosimile e cita alcune città storicamente non conosciute e altre invece note ma riportate in modo geograficamente non coerente. Anche le città di Betulia e Betomestaim sono storicamente sconosciute, nonostante le precisazioni topografiche e benché Betulia - al centro della narrazione nel libro - sia presentata come città in posizione strategica per il controllo dell'accesso verso la Giudea.

Sempre secondo gli studiosi della École biblique et archéologique française, il tragitto compiuto dall'esercito di Oloferne è una «"sfida" alla geografia» e l'autore del resoconto non conosceva la geografia della regione. Oloferne, inoltre, era un condottiero babilonese e non, come citato in Giuditta, assiro.[2][3][4]


La figura di Oloferne nell'arte


Lo stesso argomento in dettaglio: Giuditta e Oloferne (arte).

L'episodio biblico concernente Oloferne è stato rappresentato da diversi pittori, tra cui Sandro Botticelli (in un dittico), Michelangelo (entro un pennacchio della volta nella Cappella Sistina), Giorgione, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Rubens e Gustav Klimt.

Oloferne è divenuto figura proverbiale di superbia punita, e come tale è citato da Dante nel Purgatorio:

«Mostrava come in rotta si fuggiro
li Assiri, poi che fu morto Oloferne,
e anche le reliquie del martiro.»

(Divina Commedia, Purgatorio, canto XII, vv. 58 - 60)

Viene citato nella canzone di Highsnob e Hu presentata al festival di Sanremo '22

... e vincere battaglie non mi serve mica
perché questa è una guerra in cui si perde sempre
e io perdo la testa come Oloferne ...
(Highsnob e Hu – Abbi cura di te)


Note


  1. Giudit2,21-28; 4,6-7, su laparola.net..
  2. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, pp. 919-923,950-951, ISBN 978-88-10-82031-5.
  3. La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, pp. 597,614-615,617, ISBN 88-215-1068-9.
  4. Adel Smith, 500 errori nella Bibbia, Edizioni Alethes, 2003, p. 22, ISBN 88-88592-05-9.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2017009870 · J9U (EN, HE) 987008914780805171

На других языках


[fr] Holopherne

Holopherne est un personnage du livre de Judith[1], qui fait partie des livres deutérocanoniques de l'Ancien Testament. C'est un général envoyé en campagne par Nabuchodonosor II[2].
- [it] Oloferne

[ru] Олоферн

Олофе́рн (ивр. ‏הולופרנס‏‎) — согласно Книге Юдифь, ассирийский полководец, стоявший во главе вторгшейся в Иудею армии царя Навуходоносора, которая насчитывала «пеших сто двадцать тысяч и множество коней с двенадцатью тысячами всадников».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии