fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce contiene un elenco dei personaggi del film e della serie animata Star Wars: The Clone Wars, facente parte del franchise di Guerre stellari. I doppiatori principali della serie includono Matt Lanter, James Arnold Taylor, Ashley Eckstein, Dee Bradley Baker, Catherine Taber, Tom Kane,[1] Anthony Daniels, Ian Abercrombie, Corey Burton, Terrence Carson, Nika Futterman e Matthew Wood.

Voci principali: Star Wars: The Clone Wars (film), Star Wars: The Clone Wars (serie animata).

Alcuni personaggi della serie (Yoda e i tre cloni Jek, Thire e Rys) nel primo episodio di The Clone Wars
Alcuni personaggi della serie (Yoda e i tre cloni Jek, Thire e Rys) nel primo episodio di The Clone Wars

Gli attori dei film della saga di Guerre stellari che sono tornati a riprendere i loro ruoli per The Clone Wars sono Matthew Wood, che ha dato la voce ai droidi da battaglia e al Generale Grievous, Ahmed Best è ancora Jar Jar Binks (anche se Binks è stato doppiato da B. J. Hughes in tre primi episodi), Anthony Daniels interpreta nuovamente C-3PO,[2] Peter Mayhew come Chewbecca,[3] Daniel Logan come le voci dei cadetti cloni e del giovane Boba Fett, Liam Neeson come Qui-Gon Jinn, e Pernilla August come Shmi Skywalker. Torna anche Mark Hamill, ma per interpretare Darth Bane.[4] Inoltre, Samuel L. Jackson e Christopher Lee hanno ripreso il ruolo di Mace Windu e del Conte Dooku solo nel film del 2008 Star Wars: The Clone Wars.[5][6]

Nell'episodio Sconvolgimento della stagione finale sono state utilizzate registrazioni originali, tratte dal film La vendetta dei Sith, di Hayden Christensen come Anakin Skywalker, Samuel L. Jackson come Mace Windu e Ian McDiarmid come Palpatine. Ahsoka Tano e Darth Maul sono stati interpretati tramite motion capture da Lauren Mary Kim e Ray Park − che riprende il suo ruolo da La minaccia fantasma − esclusivamente per le scene di duello dell'episodio L'apprendista fantasma.[7]


Cast


Personaggio Doppiatore Stagioni
1 2 3 4 5 6 7
Anakin Skywalker Matt Lanter
Hayden Christensen
Obi-Wan Kenobi James Arnold Taylor
Ahsoka Tano Ashley Eckstein
Capitano Rex Dee Bradley Baker
Padmé Amidala Catherine Taber
Yoda Tom Kane
Mace Windu Terrence C. Carson
Samuel L. Jackson
Palpatine / Darth Sidious Ian Abercrombie
Tim Curry
Ian McDiarmid
Conte Dooku / Darth Tyranus Corey Burton
Christopher Lee
Asajj Ventress Nika Futterman
Generale Grievous Matthew Wood
Darth Maul Sam Witwer

Personaggi principali



Anakin Skywalker


Lo stesso argomento in dettaglio: Dart Fener.

Anakin Skywalker (film, stagioni 1-7): cavaliere Jedi, generale durante le guerre dei cloni, padawan di Obi-Wan Kenobi e maestro di Ahsoka Tano, è uno dei personaggi principali. Nonostante dimostri di essere ancora molto impulsivo e ribelle, il fatto di avere una padawan lo rende più responsabile e giudizioso. Grande amico di Ahsoka e Obi-Wan, è sposato segretamente con la senatrice Padmé Amidala. Agli inizi della prima stagione ha un ruolo di primaria importanza nella distruzione della temuta nave separatista Malevolence. Nella terza stagione è al centro di tre puntate in cui viene attirato sul pianeta Mortis da tre esseri che voglio accertarsi che sia davvero il "Prescelto", ovvero colui che riporterà equilibrio nella Forza, che invece scopriranno con loro rammarico che lui è destinato a divenire un Sith.[8][9][10] Verso la fine della guerra riuscirà a scagionare Ahsoka dalle accuse di attentatrice e assassina ma non riuscirà a convincerla a restare ancora nell'ordine Jedi.[11] In inglese è doppiato da Matt Lanter, Hayden Christensen[12] e Ben Burtt,[13] mentre in italiano da Marco Vivio.


Obi-Wan Kenobi


Lo stesso argomento in dettaglio: Obi-Wan Kenobi.

Obi-Wan Kenobi (film, stagioni 1-7): maestro Jedi, membro del consiglio Jedi, generale durante le guerre dei cloni e amico di Anakin Skywalker e Ahsoka Tano, è uno dei personaggi principali. Rispetto ad Anakin e Ahsoka, ha un carattere calmo e tranquillo ed è molto sarcastico. In passato ha avuto una relazione con la duchessa Satine di Mandalore che però, causa del suo status di Jedi, ha dovuto lasciare. Nel corso della serie, si scontra più volte con Asajj Ventress e Grievous, riuscendo ad avere quasi sempre la meglio. Nella quarta stagione, Obi-Wan deve riconfrontarsi con un vecchio nemico: Darth Maul, che era stato apparentemente ucciso dal Jedi tempo prima. Dopo due scontri in cui esce sconfitto, Maul, conquistato il trono di Mandalore, riesce ad avere la sua vendetta su Obi-Wan uccidendo la sua vecchia fiamma Satine.[14] In inglese è doppiato da James Arnold Taylor, mentre in italiano da Francesco Bulckaen.


Ahsoka Tano


Lo stesso argomento in dettaglio: Ahsoka Tano.

Ahsoka Tano (film, stagioni 1-7): di razza togruta, la padawan di Anakin Skywalker è uno dei personaggi principali. Spesso troppo impulsiva, dimostra una spiccata intelligenza e un carattere ribelle. Inizialmente utilizza una spada laser impugnandola al contrario, a partire dalla terza stagione, ne utilizzerà due. Nel corso della serie Ahsoka diventa più matura e responsabile, tanto che, nell'episodio La messe, le vengono affidati quattro iniziati Jedi, impegnati nella ricerca del cristallo kyber, cuore della spada laser. Alla fine della quinta stagione, è accusata di aver provocato un attentato nel tempio Jedi, ma in realtà è un piano ordito da Barriss Offee. Dopo essere stata scagionata grazie alle indagini svolte da Anakin, decide di lasciare l'ordine Jedi nell'ultima puntata Il Jedi sbagliato.[15] In inglese è doppiata da Ashley Eckstein,[16] e interpretata da Lauren Mary Kim,[17] mentre in italiano è doppiata da Erica Necci.


Capitano Rex


Lo stesso argomento in dettaglio: Capitano Rex.

Il Capitano Rex (film, stagioni 1-7): CT-7567, anche conosciuto con il nome di Rex, è un clone capitano e grande amico dei Jedi, in particolare di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano. Si distingue per le sue grandi doti di combattente, tanto da venire eletto capitano della Legione 501. In qualità di vicecomandante di Anakin, disapprova la sua tendenza al dibattito piuttosto che allo scontro diretto. Nella quarta stagione, insieme ad altri cloni della sua unità, si rende protagonista di un'insubordinazione ai danni del generale traditore Pong Krell[18] In inglese è doppiato da Dee Bradley Baker, mentre in italiano da Alessandro Ballico.


Padmé Amidala


Lo stesso argomento in dettaglio: Padmé Amidala.

Padmé Amidala (film, stagioni 1-7): senatrice e rappresentante del pianeta natale Naboo presso il Senato, Padmé è segretamente sposata con Anakin Skywalker. Svolge diverse missioni diplomatiche, come quando viene mandata assieme a Jar Jar Binks su Rodia per convincere il suo vecchio amico Onaconda Farr a schierarsi con la Repubblica. Riuscì ad impedire la contaminazione del virus Blue Shadow su Naboo, seppur venendo lei stessa infettata e riuscì a fermare in tempo la senatrice Lolo, che aveva assassinato Farr. Quando Ahsoka venne accusata dell'omicidio di Letta Turmond, Padmé intervenne in difesa dell'amica, partecipando al processo come pubblica difesa. In inglese è doppiata da Catherine Taber, mentre in italiano da Federica De Bortoli.


Yoda


Lo stesso argomento in dettaglio: Yoda.

Yoda (film, stagioni 1-7): è il gran maestro del consiglio Jedi e uno dei più potente membri dell'ordine insieme a Mace Windu. Fa la sua prima apparizione nell'episodio pilota della prima stagione, in cui si reca sulla luna di Toydaria, nel tentativo di convincere il re Katuunko ad allearsi con la Repubblica Galattica ma qui si dovrà scontrare con Asajj Ventress. Nella quinta stagione, accompagna, insieme ad Ahsoka Tano, sul pianeta Ilum alcuni iniziati Jedi, impegnati nella ricerca del cristallo kyber. Nelle ultime puntate della sesta stagione, guidato dalla voce di Qui-Gon Jinn, cerca di comprendere come mantenere il proprio spirito dopo la morte attraverso numerose prove che lo metteranno a dura prova.[19] In inglese è doppiato da Tom Kane, mentre in italiano da Sandro Pellegrini (film, st. 1-6[20]), Bruno Alessandro (st. 6[21]) e da Ambrogio Colombo (st. 7).


Personaggi secondari



Introdotti nel film



Introdotti nella prima stagione



Introdotti nella seconda stagione



Introdotti nella terza stagione



Introdotti nella quarta stagione



Introdotti nella quinta stagione



Introdotti nella sesta stagione



Introdotti nella settima stagione



Note


  1. Oltre a doppiare Yoda è anche il narratore di tutte le puntate della serie.
  2. (EN) Anthony Daniels Radio Interview, in TheForce.net, 10 giugno 2006. URL consultato il 4 ottobre 2008.
  3. Peter Mayhew, l'attore che ha interpretato Chewbecca nella saga, ha fatto da consulente per il design e le movenze del wookie nella serie.
  4. (EN) Kyle Warnke, Star Wars: The Clone Wars Picks Up Seven Emmy Nominations, su Dorksideoftheforce.com. URL consultato il 17 aprile 2015.
  5. (EN) Geoff Boucher, George Lucas: Star Wars won't go beyond Darth Vader, in Los Angeles Times, 07 maggio 2008. URL consultato il 21 maggio 2008.
  6. Star Wars: The Clone Wars - Anteprima: Tutto ciò che sappiamo sull'imminente film in CG, in StarWarsDatabank.it. URL consultato il 4 luglio 2008.
  7. (EN) Jesse Schedeen, Star Wars: Clone Wars' Final Season Features Return of Darth Maul and Mandalore, su IGN, 14 aprile 2019. URL consultato il 29 giugno 2019.
  8. Star Wars: The Clone Wars: episodio 3x15, I guardiani della Forza [Overlords].
  9. Star Wars: The Clone Wars: episodio 3x16, La luce spezzata [Altar of Mortis].
  10. Star Wars: The Clone Wars: episodio 3x17, Lo specchio del futuro [Ghosts of Mortis].
  11. (EN) Anakin Skywalker, su starwars.com. URL consultato il 23 giugno 2016.
  12. Episodio 11 della settima stagione. La voce dell'attore proviene dal film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.
  13. Per il respiro di Dart Fener nell'episodio 12 della settima stagione.
  14. (EN) Obi-Wan Kenobi, su starwars.com. URL consultato il 23 giugno 2016.
  15. (EN) Ahsoka Tano, su starwars.com. URL consultato il 23 giugno 2016.
  16. (FR) [MAJ] [The Clone Wars] Des images et une voix, su Starwars-universe.com, 17 febbraio 2008. URL consultato il 17 aprile 2015.
  17. Grazie alla motion capture nell'episodio 10 della settima stagione.
  18. (EN) Clone Captain Rex, su starwars.com. URL consultato il 1º agosto 2018.
  19. (EN) Yoda, su starwars.com. URL consultato il 1° agosto 2018.
  20. Episodi 6-7 della sesta stagione.
  21. Episodi 2, 4, 8-13 della sesta stagione.
  22. Episodi 5-7 della sesta stagione.
  23. (EN) Bryan Young, Exclusive: Tim Curry Joins Star Wars, su The Huffington Post, 28 febbraio 2013. URL consultato il 1º marzo 2013.
  24. Episodio 20 della quinta stagione.
  25. Solo cameo nell'intro del film.
  26. Solo cameo nell'episodio 9 della settima stagione.
  27. (EN) Bonnie Burton, Jaime King Catches the Fan Spirit - Star Wars Fangirl, in StarWars.com, 24 dicembre 2008, p. 1. URL consultato il 2 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2009).
  28. nella serie madre, nello spin-off Star Wars: The Bad Batch e The Book of Boba Fett
  29. nella serie madre e nello spin-off Star Wars: The Bad Batch
  30. The Book of Boba Fett
  31. Nella traduzione italiana, per le prime tre stagioni, veniva chiamato erroneamente "Cinque".
  32. Star Wars: The Clone Wars: episodio 1x20, Gli innocenti [Innocents of Ryloth].
  33. (EN) A Deadly Virus Unleashed in The Clone Wars, in StarWars.com, 09 febbraio 2009. URL consultato il 25 febbraio 2009.
  34. (EN) Insider #117: Daniel Logan Interview Excerpt, su cinechew.com, Lucasfilm, 22 aprile 2010. URL consultato il 15 febbraio 2015.
  35. Star Wars: The Clone Wars: episodio 5x16, Il senza legge [The Lawless].
  36. Star Wars: The Clone Wars: episodio 6x11, Voci [Voices].
  37. (FR) [MAJ] Le prochain arc de The Clone Wars se dévoile, su Starwars-universe.com, 20 gennaio 2011. URL consultato il 17 aprile 2015.
  38. (EN) The Real Qui-Gon Jinn Returns!, su tor.com, 26 gennaio 2011. URL consultato l'8 aprile 2016.
  39. Nella terza stagione non appare fisicamente ma, nell'episodio 14, si vede la sua immagine in una sfera di cristallo.
  40. Star Wars: The Clone Wars: episodio 4x21, Fratelli [Brothers].
  41. Star Wars: The Clone Wars: episodio 4x22, Vendetta [Revenge].
  42. Domenico Majorana, Katee Sackhoff in Star Wars: The Clone Wars, su BadTaste.it, 6 aprile 2011. URL consultato il 21 marzo 2020.
  43. Star Wars: The Clone Wars: episodio 5x7, Una prova di forza [A Test of Strength].
  44. Star Wars: The Clone Wars: episodio 6x13, Sacrificio [Sacrifice].
  45. Star Wars: The Clone Wars: episodio 6x10, Quella perduta [The Last One].

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fantascienza
Portale Guerre stellari
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии