fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Phineas Flynn è uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni Phineas e Ferb. Con l'aiuto del fratellastro Ferb e delle Fireside Girls 46321, un gruppo di ragazze scout, Phineas realizza progetti fantasmogorici e talvolta impossibili per un bambino della sua età. Il nome è stato ispirato da quello di Phileas Fogg, protagonista del romanzo d'avventura Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne[1].

Phineas Flynn
Phineas nell'episodio La cometa di Kermillian.
UniversoPhineas e Ferb
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Dan Povenmire
  • Jeff Marsh
1ª app. it.27 settembre 2007
1ª app. it. inLe montagne russe
Voce orig.Vincent Martella
Voce italianaManuel Meli
SpecieUmana
SessoMaschio
Luogo di nascitaDanville

«Ferb, so cosa faremo oggi!»

(Phineas Flynn a suo fratello Ferb.)

Caratteristiche


Phineas è un ragazzino magro e basso, dalla testa triangolare e dai capelli rossi. Le idee per le invenzioni nascono dalla sua mente geniale che le progetta e le realizza in breve tempo. Proprio le sue invenzioni lo rendono distratto e infatti non si rende conto che il capo delle Fireside Girls, Isabella, è pazzamente innamorata di lui e che il suo ornitorinco Perry è un agente segreto. In un episodio lui e Ferb sono capitati per caso nel quartier generale della OSBA, ma Phineas ha continuato a credere per tutto il tempo che fosse un gioco ideato da Ferb e lo interrompeva tutte le volte che questi cercava di smentirlo. È generalmente allegro e molto ottimista. La sua età, come quella del fratellastro Ferb, non è ben definita; si aggira comunque tra i 10 e i 12 anni.


Famiglia


La sua è una famiglia ricomposta. Lawrence Fletcher è infatti padre di Ferb e Linda Flynn è madre di Candace e Phineas. La parte "Flynn" della sua famiglia è americana, mentre la parte "Fletcher" è inglese.[2] Dato che i suoi nonni materni si chiamano Flynn, è probabile che Linda abbia deciso di dare il proprio cognome ai suoi figli, ma non se ne conosce il motivo in quanto del loro padre naturale non è mai stato fatto cenno nella serie.


Phineas e Ferb e le loro invenzioni


Phineas insieme a Ferb può fare qualunque cosa. La sorella Candace quando vede le loro geniali invenzioni fa di tutto affinché Linda, la loro madre, li becchi quando torna a casa e li metta in punizione. Candace durante tutta la serie non è mai riuscita a far beccare i suoi fratelli: appena la mamma arriva la loro invenzione scompare per svariate ragioni. La prima invenzione dei due fratelli sono le Montagne Russe [3], realizzate, come tutti gli altri progetti, nel giardino di casa loro. Successivamente Phineas realizzerà diverse altre opere tra cui: una spiaggia con un bacino d'acqua artificiale, una macchina del tempo ed un teletrasporto per Marte.


Note


  1. The Creators Of "Phineas And Ferb" Answer Your Questions, su eaglesdare.buzznet.com, Buzznet, 8 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2013).
  2. Nella canzone Fratellini cantata da Stacy (amica di Candace) nella puntata Niente Phineas e Ferb le illustrazioni mostrano l'arrivo di Ferb con una bandiera inglese in mano.
  3. Puntata Le Montagne Russe

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[en] Phineas Flynn

Phineas Flynn is one of the two main protagonists from the animated television series Phineas and Ferb. Voiced by Vincent Martella and created and designed by Dan Povenmire, Phineas first appeared along with the rest of the series' main characters in the pilot episode "Rollercoaster". Phineas, along with his stepbrother Ferb Fletcher, stars in each A-Plot of every episode.

[es] Phineas Flynn

Phineas Flynn es un personaje ficticio protagonista de la serie original de Disney Channel Phineas y Ferb, creado por Dan Povenmire y Jeff "Swampy" Marsh.[1] Phineas junto con su medio hermano Ferb Fletcher, protagonizan la trama principal de cada episodio de la serie.

[fr] Phinéas Flynn

Phinéas Flynn est un des personnages principaux de la série télévisée Phinéas et Ferb.
- [it] Phineas Flynn

[ru] Финес Флинн

Финес Флинн (англ. Phineas Flynn) — главный персонаж мультсериала Уолта Диснея «Финес и Ферб». Именно Финес придумывает, чем они с его сводным братом Фербом будут заниматься. Прекрасный строитель и техник, знает толк в развлечениях.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии