fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Pimpi (Piglet) è un personaggio creato da A. A. Milne per la serie letteraria Winnie the Pooh. Nell'edizione italiana dei romanzi è chiamato Porcelletto, mentre Pimpi è il nome usato nella versione Disney. A seguito della traduzione dell'opera di Milne da parte di Boris Zachoder (1960) e alla serie di cartoni animati diretti da Fëdor Chitruk per la Sojuzmul'tfil'm (1969-1972), tutti i personaggi sono diventati molto popolari anche in Unione Sovietica. Pimpi è noto in Russia e nella CSI come Pjatačok[1].

Pimpi
Pimpi nel film Pimpi, piccolo grande eroe
UniversoWinnie the Pooh
Nome orig.Piglet
Lingua orig.Inglese
AutoreA. A. Milne
1ª app.1926
1ª app. inWinnie Puh
Voci orig.
  • John Fiedler (1968-2005)
  • Phil Baron (Welcome to Pooh Corner)
  • Travis Oates (2005-2011)
  • Nick Mohammed (Ritorno al Bosco dei 100 Acri)
Voci italiane
SpecieMaiale
SessoMaschio

A Pimpi è stato dedicato un intero film del franchise di Winnie the Pooh, intitolato Pimpi, piccolo grande eroe.


Caratterizzazione


Pimpi è un maialino (il nome originale Piglet significa porcellino in inglese). È interamente di colore rosa, più scuro nella parte centrale del corpo e più chiaro in viso e sulle braccia. Ha le orecchie più grandi rispetto alla grandezza della sua testa.

Molto dolce e sensibile, ha come migliore amico l'orsetto Winnie the Pooh, con cui gioca spesso all'aperto. È molto piccolo di statura e ama i cardi, verdura tipica della foresta; nella versione Disney si lamenta spesso della sua corporatura, e in una puntata della serie animata televisiva arriva persino a scappare dal Bosco dei Cento Acri proprio perché si sente inutile a causa della sua altezza, per poi ritornare dopo che si è accorto che ci sono altri animali molto più piccoli di lui, come gli insetti, a cui riesce a dare il proprio aiuto. Pimpi è inoltre molto ansioso ed abitudinario e spesso soffre di balbuzie (celebre è la sua esclamazione balbettata "Oh cie-cie-cie-cie-cielo!"), ma soprattutto è molto pauroso e tende a spaventarsi molto facilmente; in tali occasioni è solito rifugiarsi sotto il suo letto. Pimpi vive da solo in un albero di ghiande all'interno del Bosco dei Cento Acri. È generoso con gli altri, ama dare una mano ai propri amici quando ne ha l'occasione (anche se spesso si sente inutile nei loro confronti a causa delle sue piccole dimensioni) ed è partecipe quando si tratta di aiutare qualcuno, cercando sempre di far valere le proprie opinioni e di dimostrare di essere più coraggioso di quanto sembri; per esempio ha preso parte alla spedizione per ritrovare Christopher Robin (in Winnie the Pooh alla ricerca di Christopher Robin), a quella per catturare l'efelante (in Winnie the Pooh e gli Efelanti) e a quella per catturare il presunto mostro Appresto (in Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri).


Controversie


In alcuni paesi islamici la presenza di un maiale ha causato la censura del cartone animato da parte della televisione pubblica, per non urtare la sensibilità dei musulmani, la cui religione considera il maiale un animale «impuro».[2]


Note


  1. (RU) Natalija Smoljarova, Detskij «nedetskij» Vinni-Puch, in Vesëlye čeloveki. Kul'turnye geroi sovetskogo detstva. Novoe literaturnoe obozrenie, 2008.
  2. Turchia, censurato l'amico di Winnie, in Corriere della Sera, 22 giugno 2006.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 48151776797818012079 · LCCN (EN) nb2017009645
Portale Disney
Portale Letteratura

На других языках


[en] Piglet (Winnie-the-Pooh)

Piglet is a fictional character from A. A. Milne's Winnie-the-Pooh books. Piglet is Winnie‑the‑Pooh's closest friend amongst all the toys and animals featured in the stories. Although he is a "Very Small Animal" of a generally timid disposition, he tries to be brave and on occasion conquers his fears.

[es] Piglet

Piglet (Puerquito en las traducciones originales al español) es un personaje ficticio de los libros Winnie-the-Pooh (1926) y The House at Pooh Corner (1928) de A. A. Milne y también de las adaptaciones de Disney. Piglet es el mejor amigo de Pooh.

[fr] Porcinet

Porcinet (Piglet dans la version originale) est un personnage de fiction, créé par l'auteur Alan Alexander Milne, appartenant à l'univers de Winnie l'ourson. Le personnage a été repris dans différentes adaptations cinématographiques de l'œuvre, entre autres par Walt Disney Pictures et les studios Soyuzmultfilm.
- [it] Pimpi

[ru] Пятачок

Пятачо́к (англ. Piglet; передача в переводе Б. В. Заходера, в других переводах также Поросёнок, Хрюка и др.) — персонаж книги А. Милна о Винни-Пухе (англ. Winnie-the-Pooh)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии