fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il dottor Raymond "Ray" Stantz è un personaggio immaginario apparso per la prima volta nel film Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984) e nei suoi sequel Ghostbusters II (1989) e Ghostbusters: Legacy (2021). Raggiunse anche la popolarità con la serie televisiva a cartoni animati The Real Ghostbusters, spin-off del film. È interpretato da Dan Aykroyd nei tre film, e doppiato in italiano da Sergio Di Giulio sia nei film che nella serie animata. Assieme ai dottori Peter Venkman ed Egon Spengler, è uno dei tre componenti originali del gruppo dei Ghostbusters.

Raymond "Ray" Stantz
Ray Stantz nel primo film
UniversoGhostbusters
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.1984 2021
1ª app. inGhostbusters - Acchiappafantasmi
Ultima app. inGhostbusters: Legacy
Interpretato daDan Aykroyd
Voci orig.
Voci italiane
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaBronx, New York
Data di nascita1º luglio 1952
Professionescienziato

Il personaggio


Raymond, per gli amici Ray, è nato nel Bronx il 1º luglio del 1952, spostandosi in seguito con la famiglia a Morrisville. In gioventù, ha una storia d'amore con una certa Elaine, di cui però non si hanno altre notizie in merito.[1] Con lui, vivono sua zia Lois[2] e suo zio Andrew MacMillan, originario di Dunkeld, Scozia[3]. Ha anche una cugina, Samantha Stantz. Successivamente, svolse il servizio militare come pilota, vincendo una gara nel 1976[4]. È un esperto di storia del paranormale, di metallurgia e di meccanica.

Nel suo lavoro, Ray è caratterizzato da un grande entusiasmo, come i bambini, anche se difende strenuamente le sue convinzioni sul paranormale. Pur essendo un bravissimo scienziato come Egon, Ray ha un carattere socievole ed estroverso. Come il collega Peter Venkman lo ha definito, Ray è "il cuore degli Acchiappafantasmi". Si definisce agnostico come risulta dalla risposta alla domanda rivoltagli nel primo film della serie dall'amico Winston Zeddemore "Credi in Dio?" e Ray risponde "Mai incontrato". Tuttavia, ha una notevole conoscenza della Bibbia al punto da arrivare a citarla a memoria ("Ricordo l'Apocalisse, 7:12" — circa la fine del mondo, passo che in realtà è posto però al 6:12). Come rivelato in Ghostbusters: Il videogioco, Ray ha frequentato per qualche tempo il seminario, considerando quindi la carriera ecclesiastica ad un certo punto della sua vita. Egli è noto anche per essere in grado di spiegare in parole semplici complessi fenomeni paranormali ed è, assieme ad Egon, uno dei pionieri delle teorie dei Ghostbusters, nonché disegnatore e realizzatore, insieme a Spengler, dell'equipaggiamento per catturare e contenere i fantasmi.

Nel romanzo di Ghostbusters si dice che Ray ha una sorella bisessuale con una figlia e un fratello macho con due figli alla scuola militare. Il padre di Ray era un dottore, sparito misteriosamente insieme alla moglie in un volo aereo.

L'attore Aykroyd è comparso anche in un cameo nel ruolo di Ray Stantz nel film Casper (1995).[5]

Dan Aykroyd ritorna nel suo stesso ruolo nel nuovo film del 2021, intitolato Ghostbusters: Legacy, vero sequel dei primi due film originali.


Note


  1. Secondo quanto citato nell'episodio Citizen Ghost
  2. Secondo quanto citato nell'episodio "The Spirit of Aunt Lois"
  3. Secondo quanto riportato nell'episodio "Bustman's Holiday"
  4. Secondo quanto citato nell'episodio You Can't Take It With You
  5. Roger Ebert, Casper (PG), su Chicago Sun-Times, 26 maggio 1995. URL consultato il 6 settembre 2007.

Collegamenti esterni



На других языках


[en] Ray Stantz

Raymond Stantz, PhD, is a fictional character from the Ghostbusters franchise. He appears in the films Ghostbusters (1984), Ghostbusters II (1989), Casper (1995, as a cameo) and Ghostbusters: Afterlife (2021), the animated television series The Real Ghostbusters and Extreme Ghostbusters, and the video games Beeline's Ghostbusters and Ghostbusters: The Video Game (2009). He was portrayed by Dan Aykroyd in all four live action films, and voiced by Frank Welker in the animated series. He is a member of the Ghostbusters and one of the three Columbia University professors of parapsychology, along with Dr. Peter Venkman and Dr. Egon Spengler.

[es] Ray Stantz

Raymond "Ray" Stantz es un personaje ficticio de la franquicia de cine y televisión Los cazafantasmas, apareciendo tanto en las películas Los Cazafantasmas 1 y 2 como en la serie de animación Los Verdaderos Cazafantasmas. Vuelve a aparecer en la película de 2021 Ghostbusters: Afterlife
- [it] Ray Stantz



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии