fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Sagat (サガット Sagatto?, in Lingua thailandese สกัด) è un personaggio della serie di videogiochi Street Fighter e la nemesi del protagonista della serie Ryu.

Sagat
Sagat
UniversoStreet Fighter
Lingua orig.Giapponese
1ª app. inStreet Fighter
Interpretato daWes Studi (Street Fighter - Sfida finale)
Voci orig.
Voci italiane
Luogo di nascita Thailandia (Bangkok)
Data di nascita2 luglio 1955

Aspetto fisico


Sagat appare come un vero e proprio colosso. La prima cosa che salta subito all'occhio infatti è la sua mole impressionante, alto 226 cm per un totale di 140 kg di puri muscoli, Sagat è forte e robusto, ma chi ha assistito a un suo scontro sa che non è affatto lento e impacciato come si potrebbe pensare, dotato invece di grande agilità, che stupisce tanto quanto la sua stazza. Completamente calvo (da ragazzo era biondo), è stato privato dell'occhio destro, che copre con una benda. Altri dettagli ben visibili sono l'enorme cicatrice che gli solca il petto e un vistoso taglio all'altezza della tempia destra. Dotato di ampia corporatura, ha spalle larghe e possenti così come lo è il torace.

Le braccia lunghe in proporzione col suo corpo sono dotate di una muscolatura molto ben sviluppata in seguito ai duri addestramenti effettuati. Le gambe sono molto lunghe, solide e robuste e gli permettono di colpire i propri avversari da una distanza tale che i loro calci non costituiscono un problema a differenza di quelli di Sagat. Come tutti i lottatori di Muay Thai, porta bende che gli ricoprono parte delle mani, gli avambracci, le gambe e i piedi. Grazie ai suoi allenamenti e alle caratteristiche del suo stesso corpo, Sagat riesce a trattenere il respiro sott'acqua per un tempo superiore ai venti minuti.

Lotta sempre a torso nudo, mostrando il suo fisico scolpito, e porta solo dei pantaloncini con colori che variano da viola con finiture di colore giallo nell'originale Street Fighter, al blu con profili rossi in Street Fighter II e al blu con finiture in giallo in Street Fighter Alpha, con sotto una conchiglia per proteggere i genitali.


La storia


Sagat, thailandese, è stato fin da giovanissimo, spinto dalla estrema povertà delle sue terre, costretto a combattere per sopravvivere. Addestrato fin dalla tenera età nel più violento stile della Mae Mai Muay Thai, la kickboxe thailandese, Sagat con il passare del tempo aveva mostrato a tutti il suo grande talento nella lotta vincendo numerosi incontri e tornei del suo paese, appassionandosi a quello stile unico e travolgente a al mondo delle arti marziali.

Le sue gesta richiamarono molti combattenti di Muay Thai, decisi a mettere fine alla sua ascesa; tuttavia nessuno si dimostrò alla sua altezza, accrescendo di conseguenza il suo prestigio, al punto che il Re Thailandese, anch'egli un abile combattente di Muay Thai conosciuto come "Re Tigre", che durante il suo regno, aveva l'abitudine di recarsi nei villaggi sotto false spoglie per trovare combattenti da affrontare e misurare così le sue capacità, sentendo le voci di questo ragazzo che stava sbaragliando combattenti tra i più brutali e i più rinomati di tutto il paese, decise di recarsi nel suo villaggio ed affrontarlo.

Tuttavia, Sagat si rivelò un avversario troppo forte anche per lui ed egli dovette riconoscere la sconfitta per mano del gigante. La cosa fece scalpore e in seguito Sagat fondò la sua scuola nei pressi del Palazzo Del Re Di Thailandia, che richiamò diversi adepti, ansiosi di imparare da quello che ormai si presumeva il più grande guerriero Thailandese. Tuttavia Sagat non decise di impossessarsi del trono, lasciando l'imperatore al suo posto, ma prendendo per sé, appunto, il titolo di "Re Tigre". Trascorsero gli anni e un giorno però, si presentò un uomo anziano di origini giapponesi, che lo volle sfidare per dimostrare al mondo che la sua Scuola poteva competere, se non addirittura sconfiggere quella del grande campione thailandese. Quest'uomo si chiamava Go Hibiki, maestro e fondatore del Saikyo Style, un'arte marziale che fondeva il violentissimo stile Ansatsuken, arte che comprende diversi elementi di karate, judo, taekwondo e koppo, con quello non meno violento del Muay Thai.

Il combattimento fu durissimo e sembrava che nemmeno il nuovo arrivato potesse prevalere, in quanto durante il combattimento, Sagat si impossessò della tecnica di ginocchiate del suo avversario migliorandola a sua volta, facendola propria. Go incapace di prevalere, seppur combattesse al meglio e con grande abilità, con una particolare tecnica riuscì ad accecare il campione thailandese, privandolo dell'occhio destro.

A quel punto Sagat, letteralmente infuriato come non mai e spinto dalla rabbia, sprigionò per un istante una potente energia, e si avventò sul proprio avversario tempestandolo di colpi dalla potenza tale che il suo avversario morì schiacciato dalla violenza con cui li aveva sprigionati. Successivamente affinò ulteriormente quella tecnica che lo aveva portato alla vittoria sul suo avversario, chiamandola Tiger Raid. Dopo quello scontro, Sagat ha acquisito ancor più fama e onore, divenendo una specie di mito per tutto il popolo thailandese se non addirittura asiatico, considerato come una vera e propria leggenda vivente e gli venne conferito il titolo di "Eroe di Thailandia".

In attesa di nuovi avversari o dell'inizio di nuovi tornei, Sagat si dedica all'addestramento di coloro che desiderano apprendere le arti della sua scuola che insegna lo stile di Mae Mai Muay Thai più completo e violento che ci sia. Fra i suoi allievi ricordiamo lo spregevole Adon.

Dopo qualche tempo, in una notte tempestosa, Sagat si deve scontrare con Ryu. Lo scontro, finale del primo torneo di Street Fighter, dapprima vide il thailandese avere la meglio, ma improvvisamente il Satsui No Hado, ovvero il lato negativo dell'Hado, prese il sopravvento su Ryu; sferrando un terrificante Metsu Shoryuken, il giovane giapponese deturpò il petto del gigante e vinse l'incontro. Fu la prima sconfitta in assoluto per Sagat. Lo stesso Ryu, però, non considera questa vittoria tutta farina del suo sacco, ma attribuisce a sé stesso la debolezza per essere caduto nelle braccia delle tenebre. Da allora Sagat nutre un odio profondo per il giovane giapponese, che andò a dissiparsi gradualmente, trasformandosi in rivalità e desiderio di redenzione. Appena dopo la cocente sconfitta, Sagat si unì a Shadaloo e assecondava gli ordini del comandante M. Bison (Vega in Giappone), rivestendo il ruolo di suo braccio destro, con il pieno interesse di incontrare in questo modo guerrieri sempre più potenti. Nonostante ciò Sagat non ha mai condiviso i principi e gli ideali di conquista di Bison; fu più una decisione presa dallo sconforto e dalla depressione per la sconfitta subita per mano di Ryu. Ma col passare del tempo il Re Tigre riconobbe nel giovane guerriero giapponese l'onore e la forza che da tempo aveva perso, perpetuando il male per conto di qualcun altro. D'altra parte, provare sulla propria pelle la potenza dello Shoryuken, diede a Sagat lo spunto per la creazione di una serie di nuove e devastanti tecniche.


Tecniche


Le sue tecniche di base sono:


Special Moves Principali



Curiosità



Frasi celebri



Apparizioni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Sagat (Street Fighter)

Sagat (Japanese: サガット, Hepburn: Sagatto, Thai: สกัด, Sakat) is a fictional character in Capcom's Street Fighter fighting game series. Originally an unplayable boss in the first installment, he became a playable character in later games. Sagat is depicted as a renowned Muay Thai expert known for his incredible power and height. His signature move is the "Tiger Knee". He is often called the "Emperor of Muay Thai" in his home country. He was possibly named after Sagat Petchyindee.[1][2]

[es] Sagat

Sagat un personaje del videojuego Street Fighter de la compañía Capcom, ha formado parte de la serie desde las primeras versiones, y siempre ha sido el "villano incomprendido" aun cuando fue derrotado por Ryu, sigue siendo un poderoso y sabio maestro. Según el cocreador de la serie Finish Hiroshi el estilo de lucha de Sagat fue desarrollado a partir de películas como Kickboxer interpretada por Jean-Claude Van Damme. Al parecer, el personaje estaría basado en un luchador de Muay Thai apodado Reiba, o "El señor oscuro del Muay Thai", que tuvo una gran rivalidad con Yoshiji Soeno, el maestro de Karate en el que estaría basado Ryu.

[fr] Sagat (Street Fighter)

Sagat (サガット, Sagatto?), (thaï : สกัด), est un personnage de fiction issu de la série de Capcom, Street Fighter[2]. Il pratique la boxe thaïlandaise. C'est le premier homme de main de Bison, avec Vega et Balrog. Il fit sa première apparition en tant que boss final dans le premier opus en 1987 sur borne d'arcade.
- [it] Sagat (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии