fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Norville "Shaggy" Rogers è un personaggio immaginario della serie televisiva d'animazione Scooby-Doo prodotta dalla Hanna-Barbera. Insieme a Scooby-Doo, è l'unico a essere apparso in tutte le serie del cartone animato.

Norville "Shaggy" Rogers
Shaggy ne Le nuove avventure di Scooby Doo
UniversoScooby-Doo
Lingua orig.Inglese
Alter egoRoly Dony
Autori
  • Joe Ruby
  • Ken Spears
StudioCartoon Network Studios
Editori
  • CBS (1969-1976)
  • ABC (1976-1986, 1988-1991)
  • W. B. Television (2002-2005)
  • The CW (2006-2008)
  • Cartoon Network (2010-presente)
1ª app.13 settembre 1969
1ª app. inScooby Doo, dove sei tu?
Interpretato da
  • Matthew Lillard
  • Cascy Beddow
  • Nick Palatas
Voci orig.
  • Casey Kasem (1969–1997, 2002–2009)
  • Billy West (1998)
  • Scott Innes (1998–2001, 2004–2009, 2017)
  • Scott Menville (2005–2008)
  • Matthew Lillard (2010-presente)
  • Will Forte (film 2020)
Voci italiane
  • Claudio Sorrentino [Scooby-Doo! Dove sei tu? (primo doppiaggio, 1971, trasmesso come Scooby-Doo, Pensaci Tu!)]
  • Massimo Dapporto [Scooby-Doo! Dove sei tu?]
  • Toni Garrani [Speciale Scooby e Scooby-Doo va a Hollywood]
  • Willy Moser [The Scooby-Doo Show, Scooby-Doo e i Boo Brothers, Scooby-Doo e la scuola dei mostri e Scooby-Doo e il lupo mannaro]
  • Sergio Di Stefano [Scooby-Doo & Scrappy-Doo], [Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (Stagione 1-2)]
  • Francesco Vairano [Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (Stagione 3)]
  • Luca Dal Fabbro [The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show]
  • Simone Mori [Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (ridoppiaggio avvenuto per la seconda e terza stagione), The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show (ridoppiaggio avvenuto per la prima stagione), I 13 fantasmi di Scooby-Doo, Scooby-Doo e gli invasori alieni e Bravo Dooby-Doo (da Johnny Bravo)]
  • Sergio Luzi [Il cucciolo Scooby-Doo e Scooby-Doo e i misteri d'oriente]
  • Diego Sabre [Scooby-Doo e l'isola degli zombie, Scooby-Doo e il fantasma della strega, Scooby-Doo e il viaggio nel tempo, Scooby-Doo e la leggenda del vampiro, Scooby-Doo e il terrore del Messico, Scooby-Doo e il mostro di Loch Ness, Aloha, Scooby-Doo! e Scooby-Doo e la mummia maledetta]
  • Davide Perino [Scooby-Doo! Il mistero ha inizio e Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago]
  • Valeriano Corini [Scooby! (da bambino)]
  • Oreste Baldini (dal 2002)
SpecieUmana
SessoMaschio
EtniaEuropoide
Data di nascita20 agosto
ProfessioneInvestigatore
AffiliazioneMystery Inc.

Caratteristiche del personaggio


Il personaggio è rappresentato come un ragazzo adolescente, con gli occhi neri, dei folti capelli biondo cenere arruffati e una incolta barbetta sulla punta del mento, vestito generalmente con una t-shirt verde e dei larghi pantaloni marroni, perennemente accompagnato dal suo cane, Scooby-Doo, che tratta come se fosse un essere umano. Caratteristica distintiva del personaggio è la sua passione per il cibo. Difatti lo si vede continuamente mangiare qualcosa e, anche nel bel mezzo delle indagini investigative, viene facilmente distratto dalla vista o dall'odore di cibo. Nonostante l'insaziabile appetito, Shaggy è sempre tuttavia rappresentato come molto magro, fatto che nel film Scooby-Doo e il terrore del Messico viene giustificato come conseguenza di un metabolismo molto rapido.

Altro aspetto caratteristico del personaggio è la sua codardia. Shaggy alla sola apparizione del mostro di turno viene preso dal panico e si esibisce in fughe spericolate e esilaranti assieme a Scooby, spesso riuscendo - involontariamente - a far cadere in trappola gli antagonisti. Una delle gag più ricorrenti di Scooby-Doo sono le grottesche maniere con le quali Shaggy e Scooby tentano ogni volta di sfuggire ai loro inseguitori, nascondendosi negli spazi più improbabili o costruendo barricate con tutto ciò che capita loro sotto mano. In un episodio di Le nuove avventure di Scooby-Doo lo si scopre inoltre essere campione nazionale di minigolf.


Parenti


Un cliché narrativo ricorrente della serie mostra i personaggi protagonisti ospiti di parenti in località dove si trovano a risolvere qualche mistero; per questo motivo in diverse puntate sono stati mostrati alcuni componenti della famiglia Rogers:


Relazioni sentimentali


Durante le varie incarnazioni della serie, Shaggy è l'unico personaggio della Mystery Inc. ad avere avuto più relazioni sentimentali:


Doppiaggio


La prima voce di Shaggy, sia nella serie che nei film d'animazione, è stata Casey Kasem, che lo ha doppiato dal 1969 fino al 1997, successivamente Billy West e Scott Innes hanno dato voce al personaggio rispettivamente nel 1998 e tra il 1999 e il 2002, anno in cui il ruolo è tornato a Kaesem, che lo ha proseguito fino al 2009, venendo sostituito in alcune occasioni da Scott Menville tra il 2005 e il 2008. Dal 2010 il doppiaggio del personaggio è affidato a Matthew Lillard, che lo ha interpretato anche nei primi due film.


Altri media



Cinema


Nel lungometraggio del 2002 Scooby-Doo e nel suo sequel del 2004 Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati, Shaggy è interpretato dall'attore Matthew Lillard, mentre nei prequel del 2009 Scooby-Doo - Il mistero ha inizio e del 2010 Scooby-Doo - La maledizione del mostro del lago, da Nick Palatas.


Videogiochi


Shaggy appare come personaggio giocabile, insieme a Scooby-Doo e la Mystery Machine, nel crossover LEGO Dimensions e nel videogioco Multiversus.


Meme di Internet


Shaggy appare come un abile attaccabrighe e temerario mentre è ipnotizzato nel film Scooby-Doo! La leggenda del Fantosauro e a causa di ciò è diventato oggetto di un meme Internet nel 2017 quando l'utente Midya di YouTube ha caricato "Ultra Instinct Shaggy" (Shaggy Ultra Istinto) giustapponendo una scena del film in cui Shaggy ha sconfitto da solo una banda di motociclisti con la colonna sonora Kyūkyoku no Battle di Akira Kushida presente in Dragon Ball Super. Questo in seguito ha generato numerose rappresentazioni di fan art di Shaggy come un essere sovrumano, così come screenshot di interviste dietro le quinte del film del 2002 con didascalie false che facevano sembrare che Matthew Lillard e il resto del cast stessero attestando l'"immenso potere" di Shaggy sul set.[1] Il meme ha addirittura portato a una petizione su Change.org per aggiungerlo come personaggio DLC in Mortal Kombat 11,[2] la cosa ha attirato l'attenzione del co-creatore della serie Mortal Kombat Ed Boon e Matthew Lillard.[3][4]


Note


  1. (EN) Sage Anderson, Shaggy from 'Scooby Doo' has extreme powers in this new meme, su Mashable. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  2. (EN) Steven Asarch, Could Shaggy from Scooby Doo end up in ‘Mortal Kombat’?, in Newsweek, 29 gennaio 2019. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  3. Petrana Radulovic, Powerful Shaggy: an investigation, su Polygon, 28 gennaio 2019. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  4. Joshua Duckworth, Mortal Kombat 11 Director Shares Impressive Shaggy Character Mockup, su Game Rant, 1º febbraio 2019. URL consultato il 3 febbraio 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[en] Shaggy Rogers

Norville "Shaggy" Rogers is a fictional character and is one of four human protagonists in the Scooby-Doo franchise. He is generally depicted as an amateur detective and cowardly slacker, and the long-time best friend of his equally cowardly dog, Scooby-Doo.

[es] Shaggy Rogers

Norville “Shaggy” Rogers es un personaje ficticio creado por Joe Ruby y Ken Spears y producido por la compañía estadounidense Hanna-Barbera Productions para la serie televisiva, Scooby-Doo. De personalidad alegre y jovial, le encanta comer de todo pero cuando se trata de fantasmas y misterios, está siempre dispuesto a correr. Pocas veces ha demostrado su valentía ante el peligro, hasta que descubre que los monstruos son humanos disfrazados. Shaggy es también fanático de las Scooby-Galletas las cuales empezó a comer en el quinto capítulo de la serie original al descubrir que no sabían tan mal (antes de esto él no las había probado).

[fr] Sammy Rogers

Norville Rogers dit Sammy (Shaggy dans la version originale anglaise et la version québécoise), est un personnage de fiction créé par Iwao Takamoto dans la série télévisée d'animation Scooby-Doo, produite par Hanna-Barbera.
- [it] Shaggy Rogers

[ru] Шэгги Роджерс

Норвилл Роджерс, более известный как Шэ́гги (англ. Norville «Shaggy» Rogers) — вымышленный герой из мультсериалов о Скуби-Ду, созданный студией «Hanna-Barbera». Первое появление состоялось в 1969 году в мультсериале «Скуби-Ду, где ты!»



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии