fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Sheldon James Plankton è uno dei personaggi principali della serie animata SpongeBob e l'antagonista principale del primo film cinematografico dedicato alla serie animata. Inizialmente era l'antagonista principale a tutti gli effetti visto che era intenzionato a dominare il mondo intero e a rendere tutti quanti suoi schiavi, ma nelle stagioni più recenti è diventato complessivamente meno malvagio, diventando più un antieroe, inoltre si allea occasionalmente con SpongeBob quando devono affrontare un nemico comune o ha bisogno del suo aiuto, cosa che nelle vecchie puntate non accadeva e il rapporto tra i due si evolve da acerrimi nemici ad amici-nemici. Nel complesso, comunque, resta l'antagonista principale della serie.

Sheldon James Plankton
Plankton nel primo film di Spongebob
UniversoSpongeBob SquarePants
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app. in1º maggio 1999
Editore it.Nickelodeon Italia
Voce orig.Doug Lawrence
Voce italianaRiccardo Rovatti
SpeciePlancton Copepoda
SessoMaschio
Luogo di nascitaBikini Bottom
Data di nascita30 novembre 1942

Caratteristiche del personaggio


È un plancton con un solo occhio intelligente, brillante, competente, a volte arrogante ed estremamente ambizioso ma anche molto sfortunato e infantile. È il proprietario del fast food Chum Bucket e per tale motivo è nemico giurato di Mr. Krab, proprietario del fast food concorrente Krusty Krab, che ha molto più successo (in effetti, il Chum Bucket è sempre vuoto). Il Krusty Krab deve il suo successo al famoso Krabby Patty, un panino la cui ricetta è segretissima. Plankton cerca sempre di rubare questa ricetta, mettendo a punto piani e progetti, geniali quanto demenziali senza però mai riuscirci, sia per una buona dose di sfortuna, sia perché alla fine SpongeBob e i suoi amici riescono a spuntarla sempre su di lui.


Biografia del personaggio


Nelle prime stagioni Plankton era il vero antagonista principale e per impossessarsi della ricetta, ha cercato spesso di corrompere, ingannare e raggirare SpongeBob SquarePants, per via del suo carattere ingenuo e sempliciotto, arrivando addirittura a fingersi suo amico (episodio Un Plankton per amico), dal momento che, in quanto cuoco, deve sapere la ricetta, ma senza riuscire poi ad ottenerla, poiché Mr. Krab è sempre intervenuto al momento giusto. Plankton ha addirittura prelevato il DNA di SpongeBob per fabbricare il suo secondo occhio, che gli avrebbe permesso finalmente di arrivare alla formula segreta, ma avendo anche il DNA di SpongeBob, di carattere allegro, spensierato e soprattutto troppo buono, anche Plankton è diventato così. La ricetta del Krabby Patty è conservata in una bottiglietta dentro la cassaforte dell'ufficio del Krusty Krab. Anche Squiddi Tentacolo, vicino di casa di SpongeBob e cassiere poltrone e dannatamente infelice del Krusty Krab, è stato più volte avvicinato da Plankton per farsi rivelare da lui la ricetta, dal momento che Squiddi lavora nel fast food da 20 anni (in realtà pur lavorando da così tanto tempo, Squiddi non è mai venuto a conoscenza della ricetta del Krabby Patty). Nell'episodio Fricassea di pastura Squiddi, chiamato da Plankton per rinnovare lo stile del suo ristorante, ormai vecchio e nauseabondo, è persino divenuto suo socio e dello stesso Chum Bucket.

Plankton, nella sua prima apparizione, è riuscito a sapere la ricetta del Krabby Patty, ipnotizzando SpongeBob, ma l'ha dimenticata avendo messo fame a SpongeBob. La famiglia dei Planktons è molto grande, circa 500.000 membri, che nell'episodio La formula segreta riescono ad aprire la ricetta del Krabby Patty, ma quella sbagliata, dove dice che nel panino ci siano i Plankton tritati. Si scopre poi che furono proprio Krab e Plankton insieme ad inventare il Krabby Patty e che gli stessi Eugene e Sheldon erano stati grandi amici, compagni di infanzia e di scuola, entrambi presi in giro e derisi in ogni occasione (Plankton per la sua statura minuscola, Krab, che a quell'epoca era povero, per i suoi vestiti). Litigando per il fatto di alcune divergenze sulla modifica della formula i due si separarono. Plankton nell'andarsene sbatté la porta, facendo cadere per sbaglio degli ingredienti nell'impasto del Krabby Patty e dandogli quel gusto particolare. Nella prova dei gusti del giorno dopo, Krab ebbe la meglio per la modifica accidentale che gli fece Plankton, e lui giurò che avrebbe preso a tutti i costi quella formula. Da quel momento iniziò l'odio eterno e profondo che lega fino ad oggi i due personaggi, e il loro destino opposto: Krab divenne ricco grazie al Krusty Krab e ossessionato dal denaro, Plankton destinato a fallire miseramente ad ogni suo tentativo. In un episodio Plankton afferma di avere finalmente reso il suo Chumpstick di un gusto molto più buono del Krabby Patty e che finalmente avrebbe potuto prevalere su Mr. Krab. Tuttavia le ali gli vengono tarpate subito, in quanto false notizie sul giornale fatte da Krab su ordine di SpongeBob che si era dato al giornalismo, dichiaravano che Plankton per fare i suoi Chumpstick utilizzava le persone della cittadina. Nell'episodio L'ingrediente segreto Plankton, rivela che avendo rubato così tante volte il Krabby Patty, aveva imparato tutti i suoi ingredienti ad eccezione infatti dell'ingrediente segreto, che si rivela una salsa particolare.

Plankton ha una computer-moglie, di nome Karen, che ha spesso cercato di sostituire e rimpiazzare. Fra le altre "mogli" che Plankton ha avuto o ha cercato di avere si ricordano Mamma Krab, madre di Mr. Krab, e una nuova Karen, con un processore più moderno della Karen classica ribattezzata Karen 2.0, ma alla fine Plankton è tornato sempre dalla "donna" che più pazientemente sopporta la sua vena malvagia e, quando essa sfocia in un fallimento, le sue autocommiserazioni. Tuttavia nelle stagioni più recenti ha cominciato a trattare sua moglie meglio mostrando anche quanto si preoccupa per lei. Dalla settima stagione si scopre che Plankton è partito in cerca di lavoro dopo l'ennesimo fallimento di rubare la formula del Krabby Patty, lasciando il Chum Bucket alla moglie Karen. Alla fine tornerà, ansioso di sapere se Karen è riuscita nel suo storico intento di rubare la formula segreta del Krabby Patty, ma la risposta sarà comunque negativa.


Note



    Voci correlate



    Altri progetti



    Collegamenti esterni


    Portale Animazione
    Portale Televisione

    На других языках


    [fr] Plankton

    Sheldon James Plankton, ou simplement Plankton, est un personnage de fiction de la série d'animation américaine Bob l'éponge. Il est doublé dans la version originale par Mr. Lawrence et dans la version française par Michel Bedetti. Le personnage apparaît dans plusieurs jeux vidéo et autres médias basés sur la franchise Bob l'éponge.
    - [it] Sheldon J. Plankton

    [ru] Планктон (персонаж)

    Ше́лдон Джей Планкто́н (англ. Sheldon J. Plankton) — один из главных персонажей американского мультсериала «Губка Боб Квадратные Штаны». Планктон является интеллектуальным планктонным копеподом, владеющим непопулярным рестораном и мечтающий завладеть секретной формулой крабсбургера. Был придуман морским биологом и художником-мультипликатором Стивеном Хилленбергом, а озвучен Мистером Лоуренсом (в русском дубляже — Юрием Меншагиным и Андреем Бархударовым).



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии