fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

SpongeBob SquarePants è un personaggio immaginario, protagonista dell'omonima serie animata. SpongeBob è stato inserito al nono posto nella lista dei migliori personaggi animati stilata da TV Guide[1].

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima opera teatrale, vedi SpongeBob SquarePants (musical).
SpongeBob SquarePants
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app.1º maggio 1999
1ª app. inCercasi aiuto
Voce orig.Tom Kenny
Zeb Wells (Robot Chicken)
Voci italiane
  • Claudio Moneta
  • Enzo Iacchetti (episodio Fuga da Bikini Bottom, parte smemorata)
  • Giorgio Bonino (1º doppiaggio episodio Memorie dal freezer, Gli episodi sono stati ridoppiati da Moneta nelle repliche successive).
  • Alberto Vannini (da bambino in SpongeBob - Amici in fuga)
SpeciePorifero
SessoMaschio
Luogo di nascitaBikini Bottom
Data di nascita14 luglio 1986
ProfessioneCuoco
Poteri
  • Riesce a modellare il suo corpo per imitare gli altri personaggi
  • Invulnerabilità ai pugni
  • Rigenerazione

Nel film del 2020 SpongeBob - Amici in fuga, SpongeBob è diventato la mascotte di Nickelodeon Movies ed è presente nel loro logo di produzione.[2]


Genesi del personaggio


Fu creato e disegnato dal vignettista e biologo marino Stephen Hillenburg (1961-2018) subito dopo la cancellazione de La vita moderna di Rocko nel 1996. Hillenburg aveva intenzione di creare una serie su una spugna super-ottimista che infastidisse gli altri personaggi. Il nome "SpongeBob" deriva da "Bob the Sponge", personaggio della vignetta The Intertidal Zone che disegnò negli anni Ottanta mentre insegnava biologia marina ai visitatori dell'Ocean Institute. SpongeBob è un'ingenua e goffa spugna di mare che lavora come cuoco friggitore nell'immaginaria città sommersa di Bikini Bottom.


Caratteristiche del personaggio


SpongeBob è una spugna di mare gialla gentile, altruista, di buon cuore, leale, onesto, molto socievole, vivace, simpatico, inguaribilmente ottimista, esuberante e allegro, ma anche molto spericolato, infantile, ingenuo e facile da ingannare, per cui è facile approfittare della sua gentilezza e della sua pazienza. Spesso si comporta in modo decisamente immaturo, ad esempio reagendo in modo esagerato e scoppiando in lacrime quando c'è un problema anche piccolo, ma quando vuole sa essere serio e deciso ed è molto determinato a raggiungere i suoi obiettivi o impressionare gli altri. A volte, nonostante le sue buone intenzioni, causa accidentalmente problemi agli altri, soprattutto al vicino di casa, e nonostante la sua natura ottimista, può arrabbiarsi facilmente, e quando è molto arrabbiato o frustrato, può essere sarcastico o scortese ai suoi amici. Si spaventa facilmente, soffrendo di nictofobia, la paura del buio, ha paura dei clown e odia la Salsa Vulcano. Indossa sempre dei pantaloni marrone quadrati (da lì il cognome "SquarePants"), delle calze bianche a strisce rosse e blu e in più una corta camicia bianca con una cravatta rossa.

Nell'episodio Un giro nei sogni (dove tra i vari sogni c'è quello in cui possiede la patente), si può vedere sulla patente di SpongeBob la sua data di nascita: 14 luglio 1986. Il suo hobby preferito è la caccia alle meduse che condivide con Patrick, il suo migliore amico, che è praticamente il suo alter ego, nonostante in molte situazioni dimostra di essere ancora più tonto e stupido di SpongeBob, tanto da dimenticarne anche il nome; con la spugna condivide anche la passione per le bolle di sapone, e quella per i supereroi Waterman e Supervista; gli stessi SpongeBob e Patrick più volte hanno cercato di aiutarli nella lotta contro il crimine diventando persino suoi sostituti in alcuni episodi, anche se i risultati alla fine sono stati sempre disastrosi.

A SpongeBob poi piace allenarsi nel karate con la sua amica scoiattolina Sandy, e quando si trova nella sua casa, una teca di vetro contenente ossigeno (Sandy è un mammifero), indossa un casco di acqua in testa a partire dalla prima volta che lui e Patrick andarono da lei nell'episodio tè sotto l'Albero, in cui quasi muoiono disidratati dopo essere rimasti intrappolati nella cupola.

In quanto spugna, SpongeBob riesce ad assorbire diversi liquidi, resistere a colpi potenti o rigenerare i suoi arti, caratteristiche che sfrutta non di rado per tirarsi fuori dagli impicci, è capace di cambiare forma modellando il suo corpo spugnoso ed è molto bravo a imitare gli altri personaggi. SpongeBob vive a Bikini Bottom, una piccola e ridente cittadina sotto l'oceano Pacifico, popolata da pesci, crostacei ed animali marini di ogni tipo. La sua casa è costituita da un ananas situato al numero 124 di Via Conchiglia, o Via delle Conchiglie (In inglese Conch Street). La casa di SpongeBob è veramente un ananas, come rivelato in Memorie dal freezer. È stato naturalmente arredato ed ha tante stanze: il salotto, la cucina, la camera, il bagno, la soffitta (all'aperto, sulle foglie dell'ananas), la biblioteca e il garage (e due stanzini; uno per i trofei e uno per i vestiti).

Nell'episodio Una casa a pezzi si vede come addirittura siano vendute in lattine degli ananas formato abitazione. SpongeBob vive in compagnia di Gary, la fida lumachina di mare che miagola come un gatto. Nell'episodio Il tormentone si mostra che SpongeBob va a letto alle 9 in punto, allo stesso orario di Gary. I suoi vicini di casa sono per l'appunto il suo migliore amico Patrick Stella, che vive sotto una cupola di roccia, e Squiddi Tentacolo che mal sopporta la contagiosa e demenziale spensieratezza di SpongeBob e Patrick, e quindi fa di tutto per evitarli o non incontrarli, sebbene con SpongeBob condivida sfortunatamente anche il luogo di lavoro, cioè il Krusty Krab.

Nell'episodio Non normale dopo un rimbrotto di Squiddy che gli aveva detto di non essere normale, SpongeBob era diventato una spugna senza buchi e lentiggini, salvo poi ritornare quello di sempre. Invece nell'episodio Un nuovo vicino di casa, SpongeBob ha per l'appunto un nuovo vicino, che come carattere, amore per la cultura e per la musica e rispetto per le buone maniere sembrava tale e quale a Squiddi, ma anche lui, alla fine, si è lasciato trascinare dalla "follia" degli altri due vicini.

Il più grande sogno di SpongeBob, sin da piccolo, era lavorare al Krusty Krab, cosa che riesce a realizzare nel primo episodio. Attualmente lavora come cuoco al Krusty Krab, fast food parodia dei McDonalds di proprietà dell'avido ma buono Mr. Eugene Krabs, che ritiene SpongeBob il figlio che non ha mai avuto, e al quale spesso affida compiti anche molto delicati che riguardano l'andazzo del locale. SpongeBob nutre un profondo rispetto per il suo capo e lo considera una figura paterna. In alcuni episodi (soprattutto nei primi) si può notare come tra Perla, la figlia adottiva di Krab, e SpongeBob ci siano forti affinità anche di carattere, anche se, andando avanti con le stagioni, questo non si noti quasi più.

SpongeBob è il genio della griglia, un asso nel preparare il famoso panino Krabby Patty, la cui ricetta segreta è, tra l'altro, ambitissima da Plankton, il quale possiede e gestisce la paninoteca concorrente (ma sempre deserta) Chum Bucket. Spesso lo stesso Plankton ha cercato di corrompere SpongeBob o di adescarlo per via del suo carattere sempliciotto e credulone. Solo in un episodio i Krabby Patty vengono rimpiazzati da un altro panino: il Krusty Dog, evidente parodia degli hot dog, inventati per caso dallo stesso SpongeBob utilizzando della carne di scarto.

Quando si tratta di lavorare, SpongeBob ha una cura maniacale per l'ordine e la pulizia, e inoltre possiede la sua spatola, da cui non si separa mai (in alcuni episodi addirittura le parla come ad un parente); nell'episodio Non è tutto oro quel che luccica SpongeBob la chiama Spat, ma nell'episodio Il diario segreto, quando Squiddi legge il diario di SpongeBob, lui la chiama Fifì. Può essere descritto come un maniaco del lavoro, dato che ama il suo lavoro e stare troppo tempo fuori dal lavoro lo deprime. Nel primo film si apprende che SpongeBob ha vinto per 374 volte il premio "Impiegato del Mese" (che in mesi equivale a circa 31 anni di lavoro).

Nell'episodio La spatola nel grasso, SpongeBob è stato trasformato anche in una divinità greca, diventando ufficialmente il dio cuoco dell'Olimpo. Facendo un giro al museo con Patrick, SpongeBob trova l'antica spatola d'oro conficcata in un secchio pieno di grasso antico. La spatola d'oro fu una reliquia lasciata dal dio Nettuno e solo un cuoco, di grande talento sarebbe riuscito a estrarla diventando così il dio cuoco dell'Olimpo. SpongeBob senza alcuna difficoltà la estrasse senza problemi, benché centinaia prima di lui ci provassero ma inutilmente. Nettuno, percependo infine che qualcuno aveva estratto la spatola d'oro scese dal suo regno per vedere il prescelto, rimanendo scettico per l'aspetto di SpongeBob e non ritenne credibile che egli fosse stato in grado di estrarla. Decise comunque di sfidare la piccola spugna di mare a una gara di cucina decretando che se avesse vinto SpongeBob, egli sarebbe divenuto un dio dell'Olimpo, nel caso fosse stato Nettuno a vincere SpongeBob avrebbe cessato di fare il cuoco per sempre. Giunta la sfida, Nettuno con i suoi poteri cucinò e preparò mille Krabby Patty, SpongeBob ne fece uno solo, vincendo inizialmente la sfida. Tutta via i panini si rivelarono subito immangiabili. Assaggiando il panino di SpongeBob, Nettuno ne rimase deliziato, definendolo uno dei cibi migliori che avesse mai sentito. Il dio dei mari china il capo, dichiarando SpongeBob ufficialmente il vincitore. Come ricompensa Nettuno con i suoi poteri fa trascende SpongeBob a divinità: la trasformazione rende SpongeBob muscoloso con una tunica bianca e corona di alloro in testa. Tuttavia, SpongeBob si sarebbe dovuto allontanare per sempre da Bikini Botton. La spugna per risolvere i problemi si servì dei suoi nuovi poteri divini per insegnare a Nettuno come cucinare panini con sentimento al Krusty Krab.

Purtroppo SpongeBob non è mai riuscito, nonostante abbia sostenuto infiniti esami, a prendere la patente di guida con la signora Puff, il pesce palla titolare dell'omonima scuola guida, che, anche se rassegnata ad averlo per sempre nelle sue lezioni, addirittura escogita piani per non fare più tornare il suo alunno più ripetente. In un episodio la signora Puff, dopo aver perso a causa di SpongeBob la capacità di gonfiarsi, essendo un pesce palla, cerca in tutti i modi di ucciderlo. Il motivo per cui SpongeBob non riesce a superare l'esame finale è che nonostante vada molto bene agli esami orali, nella pratica si fa prendere troppo dal nervosismo. Nonostante ciò, SpongeBob mostra comunque la capacità di guidare bene nel primo film. Qui per andare alla ricerca della corona di Re Nettuno, SpongeBob porta Patrick nel seminterrato del Krusty Krab, mostrandogli la Patty Mobile: un'auto dalla forma di un grosso panino. SpongeBob afferma che essa viene usata da Krabs per scopi promozionali. Come rivela lo stesso SpongeBob dato che essa è un panino non c'è bisogno della patente per guidarla. La chiave per accendere la macchina è la stessa spatola di SpongeBob il quale la mette in moto senza difficoltà per poi guidare in strada senza difficoltà. Riesce però a guidare senza problemi altri veicoli, tuttavia, perfino una roccia.

Nell'episodio La sparizione, si scopre che tutta la città di Bikini Bottom festeggia una volta l'anno la giornata nazionale NO SpongeBob!, in cui tutti i cittadini abbandonano la città dopo aver costruito una statua di legno di SpongeBob, per poi incenerirla e ballare sulle ceneri, lasciandolo da solo per stargli lontano, perché lo considerano stressante. Questo però non lo offende, ma lo fa sentire onorato perché è stato l'ispirazione.

Il suo orientamento sessuale è stato a lungo dibattuto: nonostante il creatore Stephen Hillenburg nel 2005 l'avesse definito asessuato, così come Patrick Stella.


Doppiatori e attori


La voce originale di SpongeBob è del doppiatore Tom Kenny, mentre il doppiatore italiano del personaggio è Claudio Moneta.

Nel doppiaggio italiano dell'episodio Fuga da Bikini Bottom, quando SpongeBob perde la memoria viene doppiato da Enzo Iacchetti;[3][4] nelle repliche successive l'intera puntata è stata ridoppiata da Moneta. Nella prima messa in onda dell'episodio speciale Memorie dal freezer il personaggio aveva inizialmente la voce di Giorgio Bonino, ma successivamente l'episodio è stato ridoppiato da Moneta.

Nel musical di Broadway del 2018 SpongeBob SquarePants, SpongeBob è interpretato da Ethan Slater.

Nel film SpongeBob - Amici in fuga SpongeBob da bambino è stato doppiato da Alberto Vannini.


La famiglia



La prima spugna


La prima spugna (Primitive Sponge in lingua originale) è un antenato di SpongeBob vissuto all'inizio della Preistoria. Appare solo nell'episodio Un salto nel tempo. A differenza di SpongeBob quando è impaurito diventa molto aggressivo. È probabile che sia la prima spugna vivente.


SpongeGar


SpongeGar è un antenato di SpongeBob vissuto nella preistoria (a differenza della prima spugna è vissuto probabilmente secoli dopo). Il suo linguaggio era molto sviluppato. Da quello che si vede nella sua apparizione, è probabile che fu lui a cucinare il primo Krabby Patty, anche se con la sabbia.


SpongeBuck SquarePants


SpongeBuck SquarePants è un antenato meno remoto di SpongeBob. È vissuto nell'Ottocento a Dead Eye Gulch (Bikini Bottom ottocentesca). In questo episodio troviamo SpongeBuck, uno straniero, arrivare a Dead Eye Gulch. Subito gli abitanti della città si rendono conto che SpongeBuck non è altro che un ragazzino che non voleva altro che cucinare. Subito gli affidano l'incarico di sceriffo o "cavalca bare". SpongeBuck ha paura e non vuole affrontare Dead Eye, ma grazie all'aiuto di un parente di Patrick Stella riesce a farsi coraggio e ritorna in città dopo essere scappato. Alla fine sconfigge Dead Eye, non altro che un antico parente di Plankton, schiacciandolo come un microbo. In suo onore viene costruita una statua gigante di oro massiccio non notata in precedenza per colpa di meduse che l'avevano coperta di escrementi.


Nonno Squarepants


Nonno Squarepants (Grandpa Squarepants in lingua originale) il nonno paterno deceduto di SpongeBob, ed è padre di Harold, Blu, e Sherm Squarepants. Viene menzionato nell'episodio Rock bottom. L'unica volta che si vede, è in un ricordo di SpongeBob nell'episodio La spugna che sapeva volare. Era il marito di Nonna SquarePants.


Nonna SquarePants


Nonna SquarePants (Grandma Squarepants in lingua originale) è la nonna paterna di SpongeBob ed è madre di Harold, Blu, e Sherm Squarepants. Il suo difetto è rendere SpongeBob troppo infantile. Tiene molto a SpongeBob e anche SpongeBob tiene a lei ma a volte lo umilia involontariamente davanti a tutti.


Capitan Blu Squarepants


Blu Squarepants, chiamato Capitan Blu (Captain Blue in lingua originale), è un capitano di polizia ritirato e zio di SpongeBob, Larry, Todd, Stanley e BlackJack. È apparso solo nell'episodio Un terribile cugino. Ha un cappello Blu e una lunga barba grigia. Ha come vicino di casa suo nipote, BlackJack.


Sherm SquarePants


Sherman Sherm SquarePants è il padre di Stanley e zio di SpongeBob, Todd, Larry, e BlackJack. Si è infilato un cocomero nel naso. I suoi abiti sono simili a quelli di SpongeBob. Non è mai apparso, solo in foto nell'episodio SpongeBob la peste del West.


Harold SquarePants


Harold SquarePants è il padre di SpongeBob e zio di Larry, Todd, BlackJack e Stanley. È sposato con Claire SquarePants e vive insieme a lei. Porta un cappello alla texana e degli occhiali. Ha dei baffi grigi e una forma ovale.


Claire Margaret SquarePants


Claire Margaret Gretchen SquarePants (il suo cognome da nubile è BubbleBottom) è la madre di SpongeBob ed è sposata con Harold. Come il marito ha una forma ovale. Ha dei capelli neri e una collana fatta di perle bianche. Nell'episodio Vacanze in famiglia viene chiamata Margaret.


Stanley S. SquarePants


Stanley Seth SquarePants è il figlio di Sherm e cugino di SpongeBob, BlackJack e Todd. Lui distrugge tutto quello che tocca: per questo il padre (nell'episodio Il cugino Stanley, l'unico in cui è apparso) lo manda via dal cugino. Ha un corpo umanoide ed una testa quadrata, con dei capelli neri. Ha gli stessi vestiti di SpongeBob.


BlackJack SquarePants


BlackJack SquarePants è il cugino di SpongeBob, Todd e Stanley. È muscoloso, ha dei capelli neri, è di forma ovale e ai bracci ha un tatuaggio con un'ancora. Da piccolo bullizzava SpongeBob. È anche stato in prigione. Nell'episodio Un terribile cugino viene rilasciato e SpongeBob crede che abbia rapito i suoi genitori; suo padre gli spiega che lui ha imparato la lezione e in qualche modo si è ridotto alle dimensioni di una scarpa.


Todd SquarePants


Todd SquarePants è il cugino SpongeBob, Stanley e BlackJack. Ha fatto la sua prima e unica apparizione nel libro The Never-Ending Stay, in cui arriva in casa di SpongeBob per restare per sempre lì, ma se ne va alla fine. Ha degli occhiali, dei baffi e della barba neri. Come il cugino SpongeBob, è quadrato.


Larry


Larry è il cugino di SpongeBob, e forse anche di Stanley, Todd e BlackJack. Ha anche lo stesso nome di Larry l'Aragosta. Non è mai apparso, per questo non si sa nulla di lui; è solo stato menzionato nel videogioco Operation Krabby Patty.


Il nipote di SpongeBob


Nell'episodio All'inseguimento della ricetta segreta si scopre che SpongeBob avrà un nipote, ma non si sa il suo nome. Viene mostrato 75 anni nel futuro. Alla fine dell'episodio All'inseguimento della ricetta segreta (l'unico in cui appare) si vede il vecchio SpongeBob che racconta una storia (l'episodio) al nipote, ma lui sembra più interessato a giocare a un videogioco. È praticamente uguale a SpongeBob, ma con dei vestiti leggermente diversi ed un cappellino rosso.


SpongeRobot


SpongeRobot è un discendente di SpongeBob che viene mostrato 2000 anni nel futuro. Ha 486 cloni; quelli mostrati sono SpongeRobot X, Y e Z. È perfettamente identico a SpongeBob ed ha anche la sua stessa voce ma ha varie abilità robotiche (sa trasformare le sue gambe in razzi per volare e sa assumere una forma robotica). Lavora al Krusty Krab del futuro, compare nell'episodio della prima stagione intitolato Un salto nel tempo.


Squiddi Tentacolo e Patrick Stella


Nell'episodio Il fratello di Squiddi, SpongeBob e Patrick, credendo che Squiddi desideri un fratello, si fanno adottare dalla sig.ra Tentacolo, divenendo così fratellastri adottivi di Squiddi.


Note


  1. (EN) CNN.com - TV Guide's 50 greatest cartoon characters of all time - July 30, 2002, su edition.cnn.com, CNN. URL consultato il 19 luglio 2020.
  2. https://nathanlove.com/project/nickelodeon-movie-intro
  3. Simone Rossi, Enzo Iacchetti doppiatore speciale di Spongebob su Nickelodeon (Sky 604), in Digital-News, 18 luglio 2009. URL consultato il 27 agosto 2020.
  4. Enzo Iacchetti: lo show-man che ama il doppiaggio, su voci.fm. URL consultato il 27 agosto 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 53148207958000342705 · ISNI (EN) 0000 0003 7251 9197 · LCCN (EN) no2016154145 · GND (DE) 141565608 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2016154145
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Fumetti
Portale Televisione

На других языках


[en] SpongeBob SquarePants (character)

SpongeBob SquarePants is the title character and protagonist of the American animated television series of the same name. Voiced by Tom Kenny, he is characterized by his optimism and childlike attitude. SpongeBob is commonly seen hanging out with his friend Patrick Star, working at the Krusty Krab, and attending Mrs. Puff's Boating School.

[es] Bob Esponja Pantalones Cuadrados

Bob Esponja es el personaje principal y el epónimo de la serie animada Bob Esponja, que se emitió por primera vez el 1 de mayo de 1999 en Nickelodeon. El personaje fue diseñado por el creador Stephen Hillenburg fallecido el 26 de noviembre de 2018, y es interpretado por Tom Kenny y en hispanoamérica por Luis Carreño.

[fr] Bob l'éponge (personnage)

Bob l'éponge, ou Bob l'éponge carrée (SpongeBob SquarePants), est un personnage de la série télévisée d'animation du même nom. Il apparaît pour la première fois dans l'épisode intitulé Bienvenue à bord ! diffusé aux États-Unis le 1er mai 1999. Il est doublé dans la version originale par Tom Kenny et par Sébastien Desjours en français. Bob l'éponge est conçu et réalisé par le biologiste et animateur Stephen Hillenburg peu après l'annulation à l'antenne de sa série Rocko's Modern Life en 1996. À cette époque, Hillenburg tente de créer une série télévisée mettant en scène une éponge très optimiste agaçant son entourage tout en se focalisant sur les idées de Laurel et Hardy et de Pee-Wee Herman. Son nom est dérivé d'une bande dessinée, intitulée The Intertidal Zone, dessinée en 1989 par Hillenburg lorsqu'il étudie au California Institute of the Arts.
- [it] SpongeBob SquarePants

[ru] Губка Боб Квадратные Штаны (персонаж)

Гу́бка Боб Квадра́тные Штаны́ (настоящее имя — Ро́берт Квадра́тные Штаны́; англ. SpongeBob SquarePants) — главный герой американского одноимённого мультипликационного сериала, премьера которого состоялась 1 мая 1999 года в США, и 1 января 2000 года в России на канале «Nickelodeon». Персонаж был придуман морским биологом и аниматором Стивеном Хилленбергом и озвучен актёром Томасом Кенни (в русской версии персонаж озвучен Сергеем Балабановым). В России также известен как Спанч Боб Сквэр Пэнтс (фонетическая транскрипция). Судя по сведениям из его водительского удостоверения, он родился 14 июля 1986 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии