fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Spider-Girl, il cui vero nome è May "Mayday" Parker, è un personaggio dei fumetti, creato da Tom DeFalco (testi) e Ron Frenz (disegni), pubblicato da Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in What If ...? (vol. 2) n. 105 (febbraio 1998).

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio DC Comics, vedi Spider Girl.
Spider-Girl
L'Uomo Ragno e Spider-Girl (dietro), disegnato da Mark Bagley
UniversoMarvel Comics 2
Nome orig.Spider-Girl
Lingua orig.Inglese
Alter egoMay "Mayday" Parker
Autori
  • Tom DeFalco (testi)
  • Ron Frenz (disegni)
EditoreMarvel Comics - MC 2
1ª app.Febbraio 1998
1ª app. inWhat If...? (vol. 2[1]) n. 105
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
1ª app. it.22 luglio 1999
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 274
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaStatunitense
Poteri
  • Tutti i poteri aracnoidei (superforza, agilità, velocità, senso di ragno) del padre ridotti di circa la metà
  • Fattore di guarigione più potente del normale
  • Una particolare abilità magnetica di far aderire oggetti fra di loro

È la figlia di Peter Parker, Spider-Man in una realtà alternativa alla Terra-616, ambientata nel futuro di questa linea temporale differente dalla continuity classica. Il What If n. 105 è di fatto l'albo iniziale di una linea editoriale denominata MC2 (letteralmente Marvel Comics 2). La linea temporale venne in seguito codificata come Terra-982.


Biografia del personaggio


Quando Norman Osborn seppe che Peter Parker stava aspettando una figlia da sua moglie Mary Jane Watson assunse un'assassina, Alison Mongrain. La missione ebbe successo, infatti la bambina nacque morta. Questo in sintesi il destino di May Parker nella continuity ufficiale.

Nella realtà MC2 si ipotizza che Mayday, così è soprannominata la ragazza, sia nata senza problemi e abbia potuto vivere la sua vita seguendo le orme del padre e diventando una supereroina col nome di battaglia Spider-Girl.

Mayday Parker scoprì i suoi poteri durante una partita di basket, sport che pratica con abilità e passione, compiendo un balzo di cinque metri. Quando i suoi genitori vennero minacciati dal nuovo Goblin, Normie Osborn, May indossò il costume di Spider-Man di Ben Reilly e adottò l'identità di Spider-Girl. Riuscì a batterlo sia con l'astuzia che con i suoi poteri, dimostrando di essere una degna figlia dell'Uomo Ragno. Come il padre, ha indossato diversi costumi nella sua carriera, tra i quali per primo quello del defunto zio Ben Reilly, il clone di Peter Parker, e anche una versione del celebre costume nero. Agli inizi della sua carriera venne addestrata dallo "zio" Phil Urich, l'ex Goblin buono, e per un breve periodo divenne un membro dei A-Next (Avengers Next). Spider-Girl si è scontrata molte volte con i Fantastici Cinque, Darkdevil, Buzz e altri eroi. La volta in cui dimostrò tutto il suo coraggio fu quella in cui dovette combattere Dragon King, un bidello della sua scuola che aveva ricevuto da un medaglione mistico il potere di trasformarsi in un enorme drago umanoide, per salvare i suoi amici e il suo liceo. May salvò i suoi amici dai Selvaggi Sei, una formazione composta da tutti i criminali che aveva sconfitto, in quella situazione perse temporaneamente i suoi poteri e venne salvata da Raptor, la figlia del secondo avvoltoio. Nel periodo in cui usava i marchingegni di Goblin per compensare alla perdita dei poteri Spider-Girl, assieme a Raptor, aiutò Buzz a non essere arrestato dal robot di Stark per aveva rubato un costume che donava capacità sovrumane a chi lo possedeva, richiesto da J. Jonah Jameson: sotto la maschera di Buzz si celava, infatti, Jack Jameson, nipote dell'editore del Bugle. Poco dopo, dovette fare i conti con Felicity Hardy, la figlia di Felicia Hardy e di Flash Thompson, che voleva diventare la sua partner nei panni del nuovo Ragno Rosso, e assieme a lei e ai Fantastici Cinque affrontò uno Skrull potenziato che minacciava di esplodere scatenando una reazione termonucleare. Tempo dopo si scontrò con Seth, il dio serpente, ed evitò da sola che lui s'impadronisse del mondo e uccidesse tutti gli eroi, radunati nel palazzo dei Vendicatori per affrontare Seth.

May indossò un costume nero durante il periodo in cui si alleò con la Tarantula Nera per affrontare Lady Octopus e Canis alleati per diventare i padroni della malavita, venne allenata da Elektra che la preparò per affrontare i tentacoli di Lady Octopus. Alla fine arrestò tutti i criminali svelando anche che Octopus stava ingannando Canis per aiutare Tarantula a diventare il nuovo Kingpin. Recentemente ha dovuto proteggere Normie da Fury la regina dei Goblin, una criminale che crede che Norman Osborn fosse una specie di dio e che Normie debbia sposarlo. Quando Brenda e Normie stavano dando un party per festeggiare il matrimonio ormai prossimo, Fury è entrata in scena fondendo Normie col simbionte nero facendolo diventare Venom. Il simbionte e Fury riuscirono a dar del filo da torcere a May e Darkdevil, tanto che quest'ultimo venne messo in fin di vita. Mente Phil nei panni del nuovo Goblin affrontava Fury, May si occupava di Venom che riuscì a sconfiggerlo solo entrando nel simbionte ed estraendo Normie dal mostro.


Ragnoverso


Durante gli eventi di Ragnoverso, il suo ragazzo, Peter e Mary Jane vengono uccisi da Deamos, nemico di Spider-man della Terra-616. May decide di mettersi in salvo con il fratellino Ben, unendosi a un gruppo di Spider-men che viaggiano per gli universi paralleli in lotta contro Morlun e i suoi fratelli. In uno di questi scontri il fratello di May viene rapito da Deamos, fratello di Morlun, che sta cercando di placare la fame che ha, ovvero quella di uccidere gli Spider-Man del Multiverso attraverso un rito che si basa sull'uccisione di tre totem di ragno: la sposa (Cindy Moon, Silk della Terra-616), l'altro (Kaine Parker, di Terra-616) e il figlio (Benjamin Parker, figlio di Peter e Mary Jane di questa terra).

Subito dopo aver sconfitto gli Eredi, Mayday scopre che la madre Mary Jane è riuscita a salvarsi. Con l'intento di onorare la morte del padre, Mayday decide di diventare Spider-Woman, indossando il costume del padre ed iniziando a vivere assieme allo zio Ben di un'altra linea temporale. Insieme riescono a sconfiggere Hope Pym, ed a salvare la vita dei Vendicatori e di Ant-Man.


Poteri e abilità


May possiede tutti i poteri del padre ma in forma ed in "quantità" diverse: May infatti è una mutante i cui poteri aracnoidei sono sempre stati in lei, e per questo si sono sviluppati fino ad avere forme diverse da quelle paterne.


Storia editoriale


Fa la sua prima apparizione sull'ultimo numero (105) della seconda serie di What if...? scritto da Tom DeFalco e Ron Frenz, disegnato da Ron Frenz e Bill Sienkiewicz. La serie What if...? è famosa per presentare ipotetici sviluppi alternativi di storie Marvel tra le più popolari. In questa particolare occasione, oltre ad esplorare cosa sarebbe avvenuto se la figlia di Peter Parker e Mary Jane fosse sopravvissuta, viene dato il via a un nuovo universo Marvel parallelo, detto "MC2".

Il successo riscosso dall'albo portò alla creazione di una linea di albi dedicati a questo universo, che non ebbe molta fortuna, con l'eccezione della serie regolare Spider-Girl, iniziata nell'ottobre del 1998, preceduta da un numero 0 che ristampava il What If.? con le origini dell'eroina. La serie regolare ha avuto una durata di 100 numeri ed è stata scritta sempre da DeFalco, alternando vari disegnatori e inchiostratori fra cui Ron Frenz, Pat Olliffe, Al Williamson e Sal Buscema. Con alterne fortune, Spider-Girl vanta anche un singolare record: è la serie Marvel dedicata a un personaggio femminile di maggior durata.

Successivamente alla chiusura di Spider-Girl, le nuove avventure del personaggio vennero pubblicate nella collana Amazing Spider-Girl.

In Italia Spider-Girl è stata parzialmente pubblicata sulle pagine di L'Uomo Ragno della Panini Comics alternata con varie serie d'appendice. Dopo la pubblicazione delle origini nel numero 274, il primo episodio della serie regolare è stato tradotto sul numero 275 (12 agosto 1999).


Altri media


Nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza quello di Spider-Girl è uno dei quattro costumi della Donna Ragno, anche se i due personaggi non hanno nessun legame particolare.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Non è specificato se May sia più agile del padre a causa dei propri superpoteri o se sia dovuto al semplice fatto che lei, grazie alla madre, fa ginnastica da quando ha due anni.

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Spider-Girl (Mayday Parker)

Spider-Girl (May "Mayday" Parker) is a superheroine appearing in American comic books published by Marvel Comics. She has been referred to as both Spider-Girl and Spider-Woman. The character appears in the MC2 universe. The character was created by Tom DeFalco and Ron Frenz as the teenage daughter of Peter Parker (Spider-Man) and Mary Jane Watson, and first appeared in What If #105 (February 1998). She later acquired her own ongoing comic book, Spider-Girl, written by DeFalco and drawn by Frenz and Pat Olliffe, which was the longest-running superhero book with a lead female character ever published by Marvel before being relaunched as The Amazing Spider-Girl, and later The Spectacular Spider-Girl.

[es] Spider-Girl

Spider-Girl ("Mayday" Parker) (Ingles Chica Araña) es una superheroína ficticia que aparece en cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. El personaje aparece en el universo MC2. El personaje fue creado por Tom DeFalco y Ron Frenz como la hija adolescente de Peter Parker (Spider-Man) y Mary Jane Watson, y apareció por primera vez en What If (volumen 2) # 105 (febrero de 1998). Más tarde adquirió su propio cómic en curso, Spider-Girl, escrito por DeFalco y dibujado por Frenz y Pat Olliffe, que fue el libro de superhéroes de más larga duración con un personaje femenino principal publicado por Marvel antes de ser relanzado como The Amazing Spider-Girl, y más tarde The Spectacular Spider-Girl.

[fr] Spider-Girl

Spider-Girl est un personnage de fiction, une super-héroïne appartenant à l'univers de Marvel Comics. Créée par Tom DeFalco, Ron Frenz et Mark Bagley, elle apparaît pour la première fois dans le comic book What If vol. 2 #105 en 1998.
- [it] Spider-Girl

[ru] Девушка-паук

Де́вушка-пау́к (англ. Spider-Girl), она же Мэй Паркер (англ. May Parker), более известная как Мэйдэй Па́ркер (англ. Mayday Parker) — персонаж вселенной «MC2», супергероиня серий комиксов издательства «Marvel Comics». Персонаж был создан Томом Дефалко и Роном Френцом и впервые появился в феврале 1998 года в 105-м выпуске 2-го тома комикса «What If…?». Девушка-паук — дочь Питера Паркера и Мэри Джейн Уотсон из альтернативной вселенной, названная в честь тёти Мэй.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии