fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Eugene "Flash" Thompson, più noto semplicemente come Flash Thompson e conosciuto anche come Agente Venom, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Amazing Fantasy n. 15 dell'agosto 1962.

Eugene "Flash" Thompson
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Spider-Man (finto)
  • Venom IV
  • Agente Venom
  • Anti-Venom II
  • Agente Anti-Venom
Autori
  • Stan Lee
  • Steve Ditko
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1962
1ª app. inAmazing Fantasy n. 15
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.aprile 1970
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 1 I serie
Interpretato da
Voci italiane
SessoMaschio
Etniastatunitense
Poteri
  • Fattore rigenerante
  • Capacità di arrampicarsi sui muri
  • Capacità di cambiare aspetto
  • Particolare tipologia di "Senso di Ragno"
  • Capacità di diventare liquido
  • Capacità di lanciare ragnatele organiche dal simbionte
  • Capacità di creare tentacoli organici
  • Immunità a qualsiasi veleno, malattia, droga e composto chimico esistente

Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Venom (Marvel Comics).

Flash è stato compagno di classe di Peter Parker, alias l'Uomo Ragno, ed è un grande fan del supereroe ignorando che il suo idolo e il "pavido Parker" siano la stessa persona. Al liceo non faceva altro che prendere in giro Peter e non sopportava che Liz Allan, la sua ragazza, fosse attratta da lui. Successivamente si arruolò nell'esercito e, sconvolto dagli orrori della guerra del Vietnam, una volta tornato cambiò atteggiamento verso Peter, diventando suo amico. Ha poi avuto una relazione con Felicia Hardy, alias la Gatta Nera, e con Betty Brant. In seguito partecipa alla guerra in Iraq dove, in seguito ad uno scontro in cui si dimostra un eroe, gli vengono amputate le gambe.


Venom


Dopo Eddie Brock e MacDonald "Mac" Gargan (alias Scorpione) è stato Flash a vestire i panni di Venom con le sembianze di un militare al servizio degli Stati Uniti; quando lo utilizza, il simbionte crea delle gambe per lui. Flash può restare attaccato al simbionte per un tempo limitato o questo comincerà a fare effetto sulla sua personalità e lo farà diventare aggressivo e pericoloso; di recente ha rivelato a Betty di essere il nuovo Venom e lei lo ha lasciato. Flash è poi entrato nei Vendicatori Segreti, ha stretto amicizia con la giornalista Katy Kiernan e ha cominciato a frequentare la supereroina Valchiria; si è poi trasferito a Filadelfia, dove ha ripreso il mestiere di insegnante. Dopo vari scontri con Eddie Brock ha stabilito con lui una sorta di tregua.

In Italia la collana Venom con protagonista Flash Thompson è stata pubblicata dal gennaio 2012 sulla collana Spider-Man Universe (Panini Comics).


Superior Venom


Flash torna temporaneamente a New York per indagare sull'avvistamento degli scagnozzi del Signore del Crimine e in questa occasione viene attaccato da Superiore Spiderman , che riesce a sfuggirgli, per poi decidere di farsi ospitare proprio da Peter. Otto, successivamente, convince Flash a farsi installare delle protesi robotiche e, nel far ciò, ne approfitta per rubargli il simbionte, che si impossessa di lui mutandolo in Superior Venom. Lo spirito di Peter, tuttavia, mostrando di essere sopravvissuto, espelle il simbionte che torna da Flash facendolo ridiventare l'Agente Venom.


Guardiani della Galassia


Per cercare di avere un collegamento con loro, i Vendicatori mandano Flash ad unirsi ai Guardiani della Galassia, dove fa rapidamente amicizia con Drax il distruttore.


Poteri e abilità


Grazie al simbionte alieno Flash possiede gli stessi poteri di Spiderman, ma di gran lunga superiori: possiede infatti una forza sovrumana che gli permette di sollevare fino a 40 tonnellate senza sforzo e può aumentare la sua forza a un margine illimitato, riuscendo ad affrontare qualunque avversario.

Esattamente come Peter può arrampicarsi sui muri e lanciare ragnatele organiche dal costume. Il simbionte gli dona anche un eccellente fattore rigenerante riuscendo a guarire in pochissimo tempo ferite anche mortali. Come gli altri Venom anche Flash può creare tentacoli dal simbionte e sembra inoltre che possieda una specie di "senso di ragno", simile a quello di Spiderman, che lo avverte dei pericoli.

Il simbionte lo rende immune a qualsiasi veleno, malattia, droga e composto chimico esistente mentre grazie al suo passato da militare è molto abile nel corpo a corpo, nelle arti marziali e nell'uso di armi bianche, da fuoco, da lancio, esplosivi e nella strategia: infatti in un'occasione riesce a cavarsela anche dopo essere stato colpito da ultra-suoni e dal fuoco.

Grazie ai suoi riflessi eccezionali è in grado di schivare proiettili anche da distanza ravvicinata e di afferrare frecce e coltelli lanciati verso di lui anche fuori dal suo campo visivo. Flash, sempre grazie all'addestramento ricevuto sotto le armi, riesce a lanciare un oggetto qualsiasi riuscendo a colpire in pieno il bersaglio anche senza guardare.

Grazie al costume può assumere l'aspetto di chiunque e diventare liquido, ma come tutti i simbionti risulta vulnerabile ai suoni e alle alte temperature. Quando Flash perde il controllo del simbionte diventa enorme, identico al Venom originale e la sua forza aumenta ulteriormente, diventando aggressivo e rendendolo pericoloso e temibile per qualunque avversario.


Altre versioni


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Spider-Man.

Flash Thompson appare anche nella versione Ultimate di Spider-Man: qui è il capitano della squadra di basket e si diverte a prenderlo in giro assieme al suo amico Kong. Quando Peter acquisisce i suoi poteri, umilia Flash a basket e gli rompe accidentalmente una mano durante una rissa. Il suo vero nome inoltre non è Eugene, ma Frederick.

In un paio di occasioni Flash tenta di avvicinarsi a Peter per parlargli, ma questi lo respinge credendo che Flash voglia infastidirlo in privato. Dopo la morte di Gwen Stacy, Flash si complimenta perfidamente con Peter per averla protetta, venendo poi picchiato da Mary Jane Watson. Successivamente si scopre che Flash aveva una cotta per Gwen e che le volte in cui aveva cercato di parlare con Peter era per chiedergli aiuto per avere un appuntamento. Questo comunque non suscita simpatia né compassione in Peter nei confronti di Flash: infatti è convinto che quando Flash sarebbe cresciuto, siccome nessuno lo aveva educato a dovere lasciandogli fare il bullo, sarebbe diventato avido ed egoista.

Flash è stato rapito da Silver Sable ma è riuscito a fuggire abilmente. In questa versione, Flash non è un fan di Spider-Man e non diventa amico di Peter, ma dopo la morte di quest'ultimo e la rivelazione della sua identità al mondo intero comincia a idolatrarlo.


Altri media



Animazione


Flash è comparso in quasi tutte le serie animate di Spider-Man, tra cui L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici, Spider-Man - L'Uomo Ragno, The Spectacular Spider-Man, Ultimate Spider-Man e Spider-Man. In Spider-Man Flash è molto fedele alla versione originale del personaggio, tranne per il fatto che avvia una relazione con Debra Whitman. In The Spectacular Spider-Man appare inizialmente come il bullo della scuola e l'antipatico fidanzato di Liz Allan ma nonostante ciò aiuta Peter per ben due volte, prima quando è vittima del simbionte, poi quando Venom rivela la sua identità pubblicamente. Flash, dopo essersi lasciato con Liz, si fidanza con Sha-Shan Nguyen. Compare anche in Ultimate Spider-Man, in cui è rappresentato come un bulletto che prende in giro Peter e in seguito anche Alex O'Hirn (il futuro Rhino) ma che è anche un codardo, infatti teme Taskmaster e ancor di più Alex dopo che questi si trasforma in Rhino; anche in questa versione rimane il fan più fedele di Spider-Man e in seguito lo si vedrà come Agente Venom.


Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Film sull'Uomo Ragno e Marvel Cinematic Universe.

Note


  1. (EN) Chris Arrant, Confirmed: Flash Thompson, Liz Allan, Ned Leeds Actors For Spider-Man: Homecoming, While Zendaya Still Mum, su Newsarama.com, 23 luglio 2016. URL consultato il 25 luglio 2016.
  2. (EN) Brett Lang, Tom Holland on ‘Spider-Man: Homecoming,’ Spinoffs, and Planning for Bathroom Breaks, su Variety, 27 marzo 2017. URL consultato il 28 marzo 2017.

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Flash Thompson

Eugene "Flash" Thompson is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. He is a star high school football player who mercilessly bullies his high school classmate Peter Parker but greatly admires Spider-Man, an irony in which the superhero takes some gratification. In time, they become close friends in college after Flash matures and he later discovers Peter is Spider-Man. After graduation, he joins the United States Army, but becomes haunted by his combat experiences, leading to alcoholism. After losing both of his legs in the war, he turns into the superhero Agent Venom after being bound to the Venom symbiote, which he controls via drugs. Eventually during an argument between him and Eddie Brock regarding the Venom symbiote, he became the new host of the Anti-Venom symbiote.[1]

[es] Flash Thompson

Flash Thompson es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Es un jugador de fútbol americano de instituto que intimida sin piedad a su compañero de clase de la escuela secundaria, Peter Parker, pero admira mucho a Spider-Man, una ironía en la que el superhéroe se lleva algo de gratificación. Con el tiempo, él y Peter se convierten en amigos cercanos en la universidad después de que Flash madure. Después de la graduación, se une al ejército de los Estados Unidos y está obsesionado por sus experiencias de combate, lo que lleva al alcoholismo. Después de perder ambas piernas en la Guerra de Irak, se convierte en el superhéroe Agente Venom tras vincularse al simbionte Venom, que controla con drogas. Al final, durante una discusión con Eddie Brock sobre el simbionte Venom, se convierte en el nuevo anfitrión del simbionte Anti-Venom.[1]

[fr] Flash Thompson

Eugene ''Flash'' Thompson est un personnage de fiction, un super-héros appartenant à l'univers de Marvel Comics. Créé par Stan Lee et Steve Ditko, il est apparu pour la première fois dans Amazing Fantasy #15 en 1962.
- [it] Flash Thompson

[ru] Флэш Томпсон

Ю́джин «Флэш» То́мпсон (англ. Eugene "Flash" Thompson) — персонаж, появляющийся в комиксах о Человеке-пауке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии