fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Starman è un nome adottato da diversi personaggi dei fumetti pubblicati dalla DC Comics. Il primo a portare tale nome è stato Ted Knight creato da Gardner Fox (testi) e Jack Burnley (disegni). La sua prima apparizione è in Adventure Comics n. 61 (aprile 1941).

Starman
Copertina "DC Omnibus - Starman 01", edizione Planeta-Lion. In evidenza Jack Knight (Starman VII), David Knight (Starman VI) e Ted Knight (Starman I). Disegni di Tony Harris.
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egodiversi
Autori
  • Gardner Fox
  • Jack Burnley
EditoreDC Comics
1ª app.aprile 1941
1ª app. inAdventure Comics n. 61
Editore it.RW Edizioni dal 2011
SessoMaschio
Poteri
  • volo
  • colpi di energia
  • colpi di calore o luce
  • respingere gli oggetti
  • piccolo campo di forza
AffiliazioneJustice Society come Starman I (Ted KNight), Starman VII (Jack Knight), Starman VIII (Thom Kallor)
Justice League come Starman III (MIkaal Tomas)
Justice Legion A come Starman IX (Farris Knight)

Starman I: Ted Knight


Lo stesso argomento in dettaglio: Ted Knight (personaggio).

Il primo eroe a portare tale nome è l'astronomo e fisico Ted Knight, che riesce ad imbrigliare l'energia delle stelle in una barra cosmica (Gravity Rod poi evoluta in Cosmic Rod). Con quest'arma è in grado di controllare la forza di gravità e di riutilizzare l'energia stellare in diversi modi. Protettore di Opal City, è stato anche uno dei membri della Justice Society of America, il primo gruppo di supereroi mai creato.

Il suo costume era verde e rosso, con una grande stella gialla sul petto: nelle intenzioni dei creatori, doveva ricordare il costume di Superman, a parte l'elmetto con pinna rossa sulla testa. Come Ted Knight si è sposato e dal suo matrimonio sono nati due figli, David Knight e Jack Knight (Starman VII): entrambi hanno vestito i panni di Starman.


Starman II: Charles McNider e David Knight


Supereroe attivo negli anni cinquanta di cui non si conosce quasi nulla. Viene ricordato da Shade (supercriminale apparentemente immortale e ora residente a Opal City) nelle pagine del suo diario personale.[1] Durante un viaggio indietro nel tempo (nell'anno 1951), Jack Knight (Starman VII) scopre l'identità di Starman II. Si tratta di suo fratello David Knight (conosciuto anche come Starman VI). Questi è stato portato indietro nel tempo da Kent Nelson (Dottor Fate I), poco prima di essere ucciso per mano del figlio di Mist. Così avrebbe avuto modo di dimostrare il suo valore come supereroe. In questo stesso periodo l'identità di Starman era stata assunta anche da Charles McNider (Dottor Mid-Nite I). Questi la cede a David una volta saputo che si tratta del figlio del suo amico Ted Knight (Starman I)[2].

Nella continuity pre-Crisis (cioè nelle storie pubblicate prima del 1985), il personaggio Starman II era un'identità alternativa di Batman introdotta nell'albo Detective Comics n. 247 (settembre 1957). In questa storia Bruce Wayne è indotto dal Professor Milo ad avere una fobia di tutto ciò che riguarda i pipistrelli. Di conseguenza è costretto a cambiare costume e identità di supereroe. Per un breve periodo si fa chiamare Starman e costruisce un aeroplano denominato Star-plane. Robin lo aiuterà a vincere questa paura e presto Bruce torna ad essere Batman e a sconfiggere Milo. Bisogna sottolineare che questa storia degli anni cinquanta non esiste più nella continuity attuale dell'Universo DC Comics. Di conseguenza il primo accenno ad un secondo Starman risale all'albo Starman (vol. 2) n. 2 (dicembre 1994). Tale versione è quella definitiva e vede Starman II essere attivo per 366 giorni dal primo gennaio 1951 al primo gennaio del 1952. Il ruolo è ricoperto inizialmente da Charles McNider e poi da David Knight.


Starman III: Mikaal Tomas


Lo stesso argomento in dettaglio: Mikaal Tomas.

Un alieno venuto sulla terra e denominato Starman. Prima della serie del '94 appare una sola volta sull'albo First issue Special n. 12 (marzo 1976). Uno dei momenti focali della sua storia sul nostro pianeta si svolge nel 1976. In questo periodo si trova confuso, non riesce a focalizzare il suo passato e fa uso di droghe. Frequenta spesso discoteche, un fenomeno in piena espansione a quell'epoca, ed è proprio in una di queste che incontra un altro alieno come lui dal nome Komak. Questo gli comunica che sono gli ultimi rimasti di una razza nata per conquistare e combattere. Mikaal venne sulla terra come gesto di ribellione (anche se non se lo ricorda chiaramente), dopo che anche la sua stessa ragazza era stata uccisa per essersi opposta al sistema. Nel frattempo il suo pianeta è andato distrutto da un dispositivo creato dai suoi stessi scienziati. Il dolore fu tale che coloro che non morirono nell'incidente si suicidarono. Komak era però già stato mandato sulla terra per punire la diserzione di Mikaal. Ma per un po' di tempo vi rinunciò per dedicarsi ai piaceri offertogli dal nuovo pianeta. Ora sta per morire e vuole portare a termine la sua missione. Il duello tra i due avviene con l'uso di uno speciale dispositivo e droghe che rendono il duello uno scontro che avviene sul piano astrale e metafisico. Gli effetti però si manifestano sul corpo fisico. Vince Starman/Mikaal Tomas.[3]. Dopo questo episodio scompare per 12 anni, finché nel 1988 un proprietario di circo di nome Bliss lo trova in stato di amnesia. Dato lo strano colore (blu) della pelle di Mikaal, lo esibisce come fenomeno da baraccone. Negli anni novanta Starman VII/Jack Knight lo vede per caso in questo stesso circo. L'alieno è confuso e non parla più una lingua terrestre ma quando i due si toccano Jack è investito da una moltitudine di immagini.[4] Jack decide di liberarlo e per farlo deve sfidare Bliss, il proprietario del circo. Questi si rivelerà essere una creatura soprannaturale che si nutre di emozioni umane. Dopo averlo riportato ad Opal City, Jack trova nel Diario di Shade dei cenni all'alieno dalla pelle blu che viveva in città negli anni settanta ed era chiamato Starman. Incuriosito da ciò Ted Knight decide di prendersi cura di Mikaal per cercare di trovare una terapia che lo aiuti a ricordare il suo passato.[5] Col tempo l'Alieno ricomincia a parlare inglese ma la memoria non torna. Per questo motivo decide di partire con Jack Knight per lo spazio. Spera di trovare qualcosa che gli sveli le sue origini.[6] In ogni caso tornerà sulla terra dove ha intrapreso una relazione omosessuale.[7]


Starman IV: Principe Gavyn


Eroe Cosmico apparso sugli albi Adventure Comics n. 467 (gennaio,1980) e DC Comics n. 36, e poi morto durante la miniserie Crisi sulle Terre infinite. Era un Principe del pianeta Throneworld. Scoprì di avere le capacità di assorbire l'energia delle stelle e di riutilizzarla. Ebbe la fortuna di incontrare un Essere di nome Mn'torr che lo addestrò e gli donò i bracciali che lo aiutarono a controllare i suoi poteri. Divenne il protettore nonché sovrano del suo pianeta e morì eroicamente affrontando il campo di antimateria che stava distruggendo tutti gli Universi Paralleli che costituivano la realtà in cui si dipanava la Continuity degli albi DC prima del 1986.[8]


Starman V: Will Payton


È lo Starman degli anni ottanta. Ottiene i poteri di volare, superforza, cambiare aspetto, lanciare lampi di energia, quando è colpito da un raggio cosmico. Viene creato come personaggio da Roger Stern e Tom Lyle ed è stato titolare di una serie durata 45 numeri. Nonostante la sua breve carriera, ha guadagnato una buona reputazione tra gli altri eroi, assistendo Superman in alcune occasioni, aiutandolo a ricaricarsi dopo che un incontro con Parasite ha prosciugato la maggior parte della sua energia solare, e fingendosi Superman quando è stato brevemente depotenziato dall'uso della Kryptonite rossa di Mister Mxyzptlk da parte di Lex Luthor (sebbene sia stato costretto a partire per riprendersi dopo essere stato ferito in uno scontro con il genio del male Thaddeus Killgrave). Sembra che Starman sia morto combattendo contro il supercriminale Eclipso.

La serie Starman degli anni '90 ha rivelato che il suo destino era diverso da quello che si credeva in precedenza. Il misterioso fulmine di energia che ha infuso Payton con le sue abilità cosmiche si è rivelato essere l'essenza del principe alieno di nome Gavyn, che ha anche usato il nome Starman. Al momento non è chiaro se i due uomini, Gavyn e Payton, si siano fusi in un unico essere con ricordi condivisi, o se Payton sia stato ucciso dal fulmine che lo ha colpito ed è stato sostituito dall'essenza di Gavyn.


Starman VI: David Knight


Lo stesso argomento in dettaglio: David Knight (personaggio).

Figlio maggiore di Ted Knight ne eredita il ruolo come Starman e protettore di Opal City. Quando viene ucciso[9] lo dovrà sostituire il fratello Jack.


Starman VII: Jack Knight


Lo stesso argomento in dettaglio: Jack Knight.

È il figlio più giovane di Ted e all'inizio è riluttante a indossare i panni del nuovo Starman.

Superato il dolore e non volendo che il fratello fosse morto invano, Jack rinnova il costume, indossando una giacca di pelle con una stella di latta sul risvolto sinistro e un paio di occhialoni da pilota d'aereo. Come il padre e il fratello utilizza l'asta cosmica (cosmic rod). Il personaggio viene creato da James Robinson (testi) e Tony Harris (disegni). La sua prima apparizione è in Zero Hour n. 1 (settembre 1994). IL mese successivo parte subito la serie regolare (ongoing series) a lui dedicata. Il primo numero è Starman n. 0 (ottobre 1994). L'Editor è l'esperto Archie Goodwin che ebbe il merito di scoprire il talento di questo giovane scrittore inglese (J. Robinson) e di avergli affidato il suo primo lavoro importante per una Major dei fumetti (Si trattava della miniserie Elseworlds: The Golden Age, pubblicata dalla DC Comics). Cronologicamente è la seconda serie mensile intitolata Starman, la prima partì nel 1988 e durò 45 numeri. Storicamente, però, la serie dedicata a Jack è la più longeva (81 numeri, 1994-2001) e non si limita a focalizzarsi sul personaggio di Jack Knight ma riprende e cerca di dare coerenza narrativa a tutte le vicende dei personaggi che nel tempo hanno portato il nome Starman.


Starman VIII: Thom Kallor


Lo stesso argomento in dettaglio: Thom Kallor.

Arriva dal futuro dove dice che faceva parte della Legione dei Super-Eroi con il nome di Star-Boy. Attualmente è membro della Justice Society of America come Starman. Ha i poteri di incrementare la massa e quindi la gravità di ogni oggetto. Il problema è che non si tratta dello stesso Star-Boy che milita come Leginario nel XXXI secolo. Inoltre soffre di una forma borderline di schizofrenia che lo rende a tratti delirante e sconclusionato nei pensieri. Per questo quando non è attivo nella Justice Society, viene curato in una clinica psichiatrica dove si è volontariamente ricoverato.[10]


Starman IX: Farris Knight


Cronologicamente appare nei fumetti (come Starman) prima di Thom Kallor ma viene inserito successivamente per due motivi:

Il motivo del suo viaggio nel tempo è di uccidere Ted Knight, suo antenato e fondatore della dinastia di supereroi col nome Starman. Farris detesta il suo ruolo, impostogli dalla madre, e spera quindi di alterare il futuro uccidendo il primo Starman della storia. Alla fine rinuncerà ai suoi propositi ma farà sapere a Ted che alcuni dei suoi discendenti saranno dei supercriminali e questo infangherà il suo nome e quello di Starman.


Cronologia degli Starmen


Linea temporale con i principali avvenimenti riguardanti le varie incarnazioni di Starman.


Poteri e abilità


Differiscono a seconda di chi porta il ruolo di Starman:


Altre "stelle" dei fumetti


Vi sono altri personaggi legati all'eredità di Starman pur non portandone direttamente il nome:


Celebrazioni e riconoscimenti


Il tutto è supportato dalle seguenti iniziative:


Poster


Nel 2000 la linea DC Direct ha commercializzato un poster denominato Starman Poster. L'articolo aveva come soggetto i primi otto personaggi (in linea cronologica) ad aver portato il nome Starman. Gli artisti che lo hanno ideato sono Tony Harris e Alex Ross. Il disegno ricombina delle copertine realizzate per la serie Starman (vol. 2), ognuna delle quali presenta come soggetto uno degli Starmen:


Note


  1. Starman n.2, dicembre 1994.
  2. Starman n.77,1951 Part One: ..Who?, maggio 2001
  3. Starman n. 28 –Superfreaks and Backstabbers - A tale of Times Past: 1976, marzo 1997.
  4. Starman n.7 – A (K)night at the circus, maggio 1995.
  5. Starman n. 9 – Shards, luglio 1995.
  6. Starman n. 48, dicembre 1998
  7. Starman n. 45, agosto 1998
  8. Starman Annual n. 1, 1996.
  9. Starman n. 0, pagina 3, ottobre 1994.
  10. Justice Society of America n. 1, febbraio 2007.
  11. Starman n. 1.000.000, novembre 1998.
  12. The Shade(Vol.2), Times Past:1838, Family Ties, Dc Comics, New York, novembre 2012
  13. Starman(Vol.2) n.54, giugno 1999
  14. Starman Secret Files n. 1, aprile 1998.
  15. Adventure Comics n.67, 1941.
  16. Starman Annual n. 2, 1997.
  17. The Brave and The Bold n. 61, agosto-settembre 1965.
  18. Crisis on Infinite Earths n. 10, gennaio 1986.
  19. Last days of the Justice Society n. 1 (one-shot), 1986.
  20. Starman(Vol.2) n.0-nn.1-3, Sins of the Father, DC Comics, ottobre 1994 - gennaio 1995
  21. Starman(Vol.2) nn.7-9, DC Comics, maggio - luglio 1995
  22. Starman(Vol.2) nn.12-16, Sins of the Child, DC Comics, ottobre 1995 - febbraio 1996
  23. James Robinson(testi), AA.VV.(disegni), Starman Secret Files n.1, Timeline:Starman, DC Comics, New York, aprile 1998, pp.46-47
  24. James Robinson-David Goyer(tesi), AA.VV.(disegni), Starman (vol. 2), Stars my destination, nn.45,48,50,51-53,57-60, DC Comics, New York, 1998-1999
  25. James Robinson (testi) e AA.VV.(disegni), Starman (vol. 2) nn.62-73, DC Comics, New York, febbraio 2000 - gennaio 2001
  26. James Robinson (testi) e Peter Snejbjerg (disegni), Starman (vol. 2) n.80, DC Comics, New York, agosto 2001
  27. Infinity Inc. n. 51, 1988.
  28. È consuetudine statunitense, legata ai sistemi della distribuzione, che l'albo riporti una data di copertina di circa due mesi successiva a quella effettiva di uscita.

Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[fr] Starman (comics)

Starman est le nom d'une lignée de super-héros inspirés par le premier Starman, Ted Knight, qui était actif dans les années 1940. Parmi eux, on peut tout particulièrement noter Jack Knight, fils de Ted Knight, qui reprit le flambeau dans les années 1990.
- [it] Starman (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии