fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Theodore Evelin Mosby, chiamato da tutti Ted, è il protagonista della sitcom How I Met Your Mother, interpretato da Josh Radnor. La serie è incentrata sul Ted Mosby del 2030 di cui si sente solo la voce (doppiato da Bob Saget) che racconta ai suoi due figli storie della sua vita prima di incontrare loro madre.[1]

Ted Mosby
Ted nell'episodio La casa dei sogni
UniversoHow I Met Your Mother
Lingua orig.Inglese
SoprannomeTeddy Bear, Teddy Boy, T-Mos, Teddioso, Teddy Westside, Teddy Westchester, T-Bello, T-Dog, Schmosby
Autori
  • Craig Thomas
  • Carter Bays
1ª app. inUna lunga storia
Ultima app. inAmici per sempre (2ª parte)
Interpretato da
  • Josh Radnor (nel presente)
  • Bob Saget (nel futuro)
Voci italiane
  • Renato Novara (nel presente)
  • Marco Pagani (nel futuro)
SessoMaschio
Luogo di nascitaShaker Heights, Ohio
Data di nascita25 aprile 1978
Professionearchitetto, professore universitario
(EN)

«Haaave you met Ted?»

(IT)

«Looo... conosci Ted?»

(Frase con cui Ted viene presentato da Barney a una ragazza)

In Italia è doppiato da Renato Novara nel presente, e da Marco Pagani nel futuro.


Il personaggio


Ted è un architetto di New York, laureato alla Wesleyan University. È nato a Shaker Heights, nell'Ohio, il 25 aprile del 1978.[2][3]

È alla costante ricerca di un'anima gemella, con cui sposarsi e metter su famiglia. Per buona parte della serie è innamorato della sua amica Robin, con la quale ha una relazione sentimentale. Ted piace subito a Robin, ma non appena le dice un «Ti amo» al loro primo appuntamento, Robin lo respinge. Ted cercherà lo stesso di sedurla: prima ruba un corno francese blu da un ristorante e glielo porta a casa, poi si introduce insieme con un quartetto d'archi (tutti di colore blu), riempiendo l'appartamento di rose. I due, alla fine, si mettono insieme, anche se in seguito si lasciano quando capiscono di non volere le stesse cose.

Convive coi suoi migliori amici, Marshall e Lily, conosciuti entrambi ai tempi del college, ma quando Lily rimane incinta Ted lascia ai due la casa, per trasferirsi in una tutta sua. Barney è un altro suo grande amico. I suoi genitori, Alfred e Virginia, sono separati; la madre si è felicemente risposata con Clint, un hippy col quale passa molto tempo fumando marijuana. Ha una sorella di nome Heather. Colleziona penny,[4][5] ama la poesia, la filosofia e la letteratura[6], inoltre si esprime molto bene con il linguaggio dei segni[7].

Ted ha sempre avuto il sogno di progettare un grande edificio a New York, ama il suo lavoro e spesso cerca di intrattenere la gente con aneddoti sugli edifici (riguardanti lo stile architettonico e la storia) ma quasi sempre le persone che lo ascoltano si annoiano. Dato che non riesce a concludere nessun progetto serio né a trovare un impiego come architetto, Ted decide di intraprendere la carriera universitaria e ottiene una cattedra ad architettura.[8]

La vita di Ted continua a subire risvolti negativi. Dopo essere stato piantato all'altare da Stella, ritornata con il suo ex marito Tony Grafanello, Ted fatica a riprendersi e la crisi ricade sul lavoro. Pur essendo assunto per disegnare un progetto per la Goliath National Bank, viene licenziato dopo poche settimane. Tenta quindi di avviare una propria attività, la Mosbius Design, ma senza trovare nemmeno un cliente. Così decide di lasciar perdere e accetta l'offerta di Tony, che lo aiuta a trovare lavoro presso la facoltà di Architettura dell'università. Fuori dall'aula, riesce a trovare lavoro anche come architetto privato per la società in cui lavora Barney: infatti la Goliath National Bank riavvia il progetto per costruire una nuova sede, e Barney convince i soci a riaffidare il compito a Ted, che, sebbene riluttante, accetta. Nell'ottava stagione Ted riesce a finire i lavori di costruzione dell'edificio, realizzando il suo sogno.

Nel 2015 nascerà sua figlia Penny.[9][10] Suo figlio Luke nascerà invece nel 2017.[10]


Relazioni sentimentali


Ted ha frequentato diverse donne. Alcune di queste sono:


Note


  1. How I Met Your Mother: Una lunga storia, 1.
  2. How I Met Your Mother: La regola infranta, 3.
  3. How I Met Your Mother: Quello non sono io, 3.
  4. How I Met Your Mother: Il rospo e lo scorpione, 2.
  5. How I Met Your Mother: Il penny fortunato, 2.
  6. How I Met Your Mother: Robot contro wrestler, 5.
  7. How I Met Your Mother: Conoscenze vecchie e nuove, 5.
  8. How I Met Your Mother: Il discorso, 5.
  9. How I Met Your Mother: Il momento della trilogia, 7.
  10. How I Met Your Mother: Fine pausa, 9.
  11. How I Met Your Mother: La danza della pioggia, 1.
  12. How I Met Your Mother: Fine di una storia, 2.
  13. How I Met Your Mother: Il patto dei single, 4.
  14. How I Met Your Mother: Amici per sempre (2ª parte), 9.
  15. How I Met Your Mother: Il matrimonio, 1.
  16. How I Met Your Mother: Chi cerca trova, 1.
  17. How I Met Your Mother: Dopo le due di notte..., 1.
  18. How I Met Your Mother: P.S. ti amo, 8.
  19. How I Met Your Mother: Amici per sempre (1ª parte), 9.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Ted Mosby

Theodore Evelyn Mosby[1] is a fictional character and the protagonist in the American sitcom How I Met Your Mother, portrayed by Josh Radnor. He serves as the show's narrator from the future, voiced by Bob Saget,[2] as he tells his children the "long version" of how he met their mother.

[es] Ted Mosby

Theodore Evelyn Mosby, más conocido como Ted Mosby, es un personaje ficticio creado por Carter Bays y Craig Thomas para la serie de televisión estadounidense How I Met Your Mother (en España: Como conocí a vuestra madre, en América Latina: Como conocí a tu madre) de la cadena CBS. Es interpretado por el actor Josh Radnor[1] y por Bob Saget en la narración de los capítulos.

[fr] Ted Mosby

Theodore Evelyn, dit Ted, Mosby est le personnage principal de la série télévisée américaine How I Met Your Mother interprété par Josh Radnor.
- [it] Ted Mosby

[ru] Тед Мосби

Теодор Эвелин «Тед» Мосби (англ. Ted Mosby) — главный персонаж телесериала «Как я встретил вашу маму», безнадежный романтик, пытающийся найти девушку своей мечты, от лица которого ведется повествование в сериале.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии