fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Twelve[1] è un gruppo di personaggi dei fumetti creato da J. Michael Straczynski (testi) e Chris Weston (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta in The Twelve n. 0 (febbraio 2008).

Twelve
gruppo
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • J. Michael Straczynski
  • Chris Weston
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 2008
1ª app. inThe Twelve n. 1
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
Formazione originalevedi protagonisti
The Twelve
miniserie a fumetti
The Twelve n. 1 sulla copertina Collezione 100% Marvel, dipinta da Kaare Andrews
TestiJ. Michael Straczynski (soggetto e sceneggiatura)
DisegniChris Weston (disegni), Garry Leach (chine), Kaare Andrews (copertina)
EditoreMarvel Comics
1ª edizionefebbraio 2008 aprile 2012
Periodicitàmensile
Albi12 (completa) + numero 0
Editore it.Panini Comics
Collana ed. it.Collezione 100% Marvel n. 133-245
1ª edizione it.febbraio 2009 agosto 2012
Periodicità it.aperiodica
Albi it.2 (completa)
Testi it.Pier Paolo Ronchetti (traduzione)
Generesupereroi

Protagonisti del fumetto sono 12 supereroi della Timely Comics, realizzati durante la cosiddetta Golden Age: tutti i personaggi, poco utilizzati editorialmente (molti sono apparsi in una sola storia), vengono risvegliati dopo avere passato più di 60 anni in ibernazione.


Trama


Berlino, 1945: un gruppo di eroi in costume sta esplorando un bunker sotterraneo, ma viene intrappolato e posto in animazione sospesa da dei nazisti, con lo scopo di sottoporli a future sperimentazioni. Tuttavia un bombardamento farà crollare il palazzo sovrastante, e i nazisti, unici testimoni dell'avvenuto, verranno giustiziati dai soldati russi. Dopo 63 anni, durante dei lavori edili, il bunker viene scoperto e "I dodici", come verranno chiamati, risvegliati e riportati a casa. Dopo lo shock iniziale, cercheranno di integrarsi in una società molto differente da come l'avevano lasciata.


I protagonisti


  1. Blue Blade - Abile e vanitoso spadaccino, apparso in una singola storia pubblicata su USA Comics nel 1942. Non è dotato di poteri.
  2. Vedova Nera (Black Widow) - Una medium che, dopo avere fatto un patto con Satana, uccide criminali per fornirgli le loro anime. Possiede diversi poteri sovrannaturali (può volare, evocare fiamme e uccidere persone con un solo tocco). Esordisce su Mystic Comics (vol. 1) n. 4 (1940).
  3. Capitan Wonder (Captain Wonder) - Scienziato che acquista una forza sovraumana dopo un incidente di laboratorio; appare nei primi tre numeri di Kid Komics nel 1943.
  4. Dynamic Man - Androide dotato di molteplici superpoteri (volo, invulnerabilità, forza...). Appare per la prima volta nel numero 1 di Mystic Comics (1949).
  5. Electro - Potente robot controllato a distanza dal suo costruttore, il fisico Philo Zog. Le sue storie sono state pubblicate su Marvel Mystery.
  6. Maschera di fuoco (Fiery Mask) - Mentre investiga sulle misteriose sparizioni di alcuni senzatetto, il dr. Jack Castle viene rapito da un criminale e colpito da un raggio che gli dona diversi poteri, tra cui la pirocinesi. Esordisce sul primo numero di Daring Mystery Comics.
  7. Uomo che Ride (Laughing Mask) - Procuratore distrettuale che decide di combattere il crimine indossando una maschera fosforescente e un paio di pistole. Non è dotato di poteri. (Daring Mystery Comics n. 2)
  8. Master Mind Excello - Apparso in due storie su Mystic Comics (1940), è dotato di poteri psichici e di grande forza fisica.
  9. Mister E - Personaggio mascherato dal fisico atletico, apparso in una singola storia su Daring Mystery Comics. Non è dotato di poteri.
  10. Reporter Fantasma (Phantom Reporter) - Giornalista che combatte il crimine, esordisce sul n. 3 di Daring Mystery Comics. Non è dotato di poteri.
  11. Rockman - Uomo molto robusto e forzuto, ex leader di un perduto popolo sotterraneo. Esordisce su U.S.A. Comics n. 1.
  12. Testimone (Witness) - Detective mascherato che osserva le persone, decidendone le sorti. Appare sul n. 7 di Mystic Comics. Non possiede, apparentemente, poteri.

Pubblicazione


The Twelve è una miniserie a fumetti edita dalla Marvel Comics, realizzata da J. Michael Straczynski (testi) e Chris Weston (disegni).

È stata annunciata nel 2007, mentre il primo numero è uscito nel marzo 2008. La pubblicazione è stata interrotta dopo l'ottavo numero a causa dei sempre più frequenti impegni di Straczynski come sceneggiatore cinematografico[2] ed è ripresa nel febbraio del 2012 con i numeri 9 e 10; gli ultimi due sono previsti rispettivamente per marzo e aprile dello stesso anno.

In Italia la Panini Comics ha pubblicato due volumi appartenenti alla collana 100% Marvel, che raccolgono i dodici volumi originali.


The Twelve: Spearhead


Nel maggio 2010 è uscita negli Stati Uniti una storia intitolata The Twelve: Spearhead, prequel della vicenda, scritta e disegnata da Chris Weston. Vengono presentati i vari protagonisti, che interagiscono anche con personaggi come Nick Fury, Capitan America e la Torcia Umana. In Italia è stata pubblicata nel secondo volume dedicato alla serie.


Note


  1. Inglese: Dodici
  2. MyCup o' Joe Week 39
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии