fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Electro, il cui vero nome è Maxwell "Max" Dillon, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta nel numero 9 di The Amazing Spider-Man nel febbraio del 1964. Da allora Electro ha resistito come uno dei nemici più importanti del supereroe Spider-Man, sebbene sia anche entrato in conflitto con altri eroi, in particolare Daredevil. È un membro fondatore dei Sinistri Sei e il leader dell'incarnazione originale degli Emissari del male, le prime squadre di supercriminali ad opporsi rispettivamente a Spider-Man e Daredevil.

Electro
Electro, disegnato da Gregg Schigiel
UniversoMarvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoMaxwell "Max" Dillon
Autori
  • Stan Lee
  • Steve Ditko
EditoreMarvel Comics
1ª app.9 febbraio 1964
1ª app. inAmazing Spider-Man n. 9
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.20 agosto 1970
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 9 I serie
Interpretato daJamie Foxx
Voci italiane
SpecieHomo sapiens
SessoMaschio
Poteri
  • capacità di generare, assorbire e scagliare elettricità (elettrocinesi)
  • capacità di ionizzare i metalli e usare ogni oggetto come arma
  • capacità di infiltrarsi in ogni oggetto elettrico
  • volo tramite levitazione (può farlo cavalcando i campi elettrici)
  • resistenza sovrumana

Biografia del personaggio


Maxwell Dillon era un ingegnere elettrico e operaio di linea. Un giorno, mentre stava riparando una linea elettrica per salvare un suo collega, subì un bizzarro incidente: venne colpito da un fulmine e per la paura si aggrappò ai cavi; così facendo queste due cariche si respinsero a vicenda, lasciando indenne Max, ma gli provocò un cambiamento mutageno che lo trasformò in un condensatore elettrico vivente. I suoi poteri erano inizialmente deboli, quindi trascorse un po' di tempo a rubare apparecchiature elettriche dalle Stark Industries per caricarsi. Durante questo periodo, fu avvicinato da Magneto, che lo considerava una potenziale recluta per la sua Confraternita dei mutanti malvagi, affermando che il potere di Dillon rivaleggiava con il suo, ma Dillon rifiutò. Il giorno seguente, Dillon si è confrontato con un piccolo delinquente da cui aveva preso in prestito denaro per pagare i macchinari di cui aveva bisogno. Quando il delinquente gli ha puntato contro una pistola perché non aveva ancora restituito i soldi, ha risposto sparando un fulmine nel petto del delinquente, la prima volta che Dillon ha mai ucciso qualcuno. Ben presto prendendo il nome di "Electro", si dedicò a una vita da criminale professionista, e la sua prima vittima fu J. Jonah Jameson. Electro fece irruzione nel Daily Bugle per rubare dalla cassaforte di Jameson proprio di fronte a lui. Jameson accusò Spider-Man di essere un'identità alternativa di Electro, spingendo Spider-Man a dimostrare che l'editore si sbagliava. Durante il loro primo confronto in assoluto, Spider-Man è stato quasi ucciso dopo aver toccato il cattivo carico di elettricità. Spider-Man alla fine usò una manichetta antincendio per cortocircuitare Electro mentre indossava guanti di gomma per proteggersi.

Electro ha poi affrontato Daredevil per la prima volta quando ha cercato di entrare nel Baxter Building e fu nuovamente sconfitto.[3] In seguito si unì ai Sinistri Sei originali guidati dal Dottor Octopus. Tempo dopo, Electro ha attaccato i Fantastici Quattro al matrimonio di Sue Storm e Reed Richards, sotto il controllo della macchina per il controllo mentale del Dottor Destino, ma a causa di Mister Fantastic lui, come gli altri cattivi, non ha memoria dell'incidente.[4] In seguito reclutò gli Emissari del male in un complotto di vendetta contro Daredevil per le precedenti sconfitte.[5]

Una volta Electro assorbì tutta l'energia elettrica di New York per guadagnarsi del rispetto, ma l'Uomo Ragno lo convinse ad arrendersi, preoccupato che quello sforzo potesse ucciderlo. Quando Kaine iniziò ad uccidere tutti i nemici del tessiragnatele, Electro preoccupato si unì ai Sinistri Sette di Mysterio, nella speranza che il gruppo potesse proteggerlo. Il gruppo si sciolse e si riformò ancora guidato da Mysterio per distruggere un senatore criminale che aveva sfruttato assieme al Dottor Octopus il gruppo e l'Uomo Ragno, in questa occasione Electro indossò un costume blu e bianco che aumentava i suoi poteri.


Nel regno dei morti


Quando May Parker venne rapita da Norman Osborn, il Gufo fece credere al ragno che Electro e l'Avvoltoio fossero i rapitori. I due vennero trovati dall'eroe in un bordello per soli uomini e, una volta scoperto, Electro ingaggiò una lotta che mandò l'Uomo Ragno all'ospedale. Più tardi fu chiamato da Goblin assieme ad altri criminali per eliminare l'Uomo Ragno dopo che il supereroe aveva fatto evadere Osborn, nella speranza che liberasse sua zia May.


Evasione dal Raft


Mesi dopo Electro fu ingaggiato da un misterioso e anonimo criminale per far evadere, tramite cortocircuito, i criminali detenuti al Raft: per fermare la rivolta, vennero formati i Nuovi Vendicatori. Riconosciuto dall'Uomo Ragno e rintracciato da Iron Man, gli eroi scoprirono che Dillon aveva intascato una grossa somma e che voleva utilizzarla per rifarsi una nuova vita con la sua fidanzata, che lavorava come cameriera. I suoi poteri vennero neutralizzati da Iron Man e, una volta inerme, minacciato da Luke Cage, per lo spavento ebbe un mancamento, e cadde in terra privo di sensi.


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Durante Civil War attacca l'Uomo Ragno in un museo e si unisce ad altri criminali ma viene puntualmente sconfitto.


Secret Invasion


Lo stesso argomento in dettaglio: Secret Invasion.

Durante Secret Invasion si è scoperto che a ingaggiare Electro per la maxi evasione del Raft non fu altro che lo Skrull - Elektra, a capo della Mano.


La sfida


Electro è il primo nemico dell'Uomo Ragno a tornare durante la serie La sfida. Si scopre che Dillon ha dei seri problemi con i suoi poteri, quindi si rivolge al Pensatore Pazzo, dal quale viene potenziato. Il nuovo Electro può trasformarsi in un raggio di energia elettrica e passare attraverso le prese di corrente e ogni oggetto elettrico. Electro crea un movimento popolare (Potere al popolo), con lo scopo di far rivoltare il popolo contro i potenti, tra i quali inserisce anche Dexter Bennet (attuale proprietario e direttore del Daily Bugle). Proprio negli uffici del DB Peter affronta Dillon, che fa crollare il palazzo. Electro viene arrestato e Bennet tratto in salvo dall'Uomo Ragno, mentre J. Jonah Jameson osserva impotente le macerie del suo palazzo. Nell'epilogo di Potere al popolo Dillon incontra il Camaleonte e la moglie di Kraven, che gli propongono di unirsi a loro e ad altri criminali per farla pagare al Ragno.


Fino alla fine del mondo


Electro si unisce ai nuovi Sinistri Sei di Doc Ock e lo aiuta a rubare tecnologia dal Baxter Building e a rubare il Cannone Zero all'Intelligencia. Durante la battaglia con i Vendicatori è l'unico membro dei Sinistri Sei a essere sconfitto: viene infatti lanciato nello spazio da Thor.


Superior Spider-Man


Electro ritorna sulla Terra e tenta di vendicarsi di Thor facendosi potenziare dall'A.I.M., ma viene sconfitto da Superior Spider-Man (cioè il Dottor Octopus nel corpo di Spider-Man) che lo imprigiona nel suo laboratorio. Successivamente Superior Spider-Man lo controlla mentalmente adoperando dei chip. Quando si libera Electro imperversa in tutta New York, ma viene sconfitto da Superior e Sun girl.


Alleanza con la Gatta Nera


Dopo che Spider-Man lo ha trasformato nel suo burattino personale, Max ha perso credibilità come supercattivo. Per riguadagnarla decide di causare un'evasione di massa dal carcere Conway come fece con il Raft. Tuttavia, i suoi poteri vanno fuori controllo e distrugge l'intero edificio. Ora più pericoloso e più incontrollabile che mai, Electro si allea con la Gatta Nera per annientare l'Uomo Ragno. Allo stesso tempo, le Parker Industries iniziano a lavorare su un modo per depotenziare Dillon. Alla fine Electro viene sconfitto dal duo Spiderman e Silk e viene depotenziato dopo che la Gatta lo tradisce. Successivamente viene fatto evadere da un misterioso uomo vestito di rosso.


La nuova Electro: Francine Frye


Francine Frye era una donna fan dei supercriminali e quando Electro stava perdendo il controllo delle sue capacità, andò a trovarla e la donna lo baciò morendo per elettrocuzione. Lo Sciacallo dopo la clonò per convincere Electro a sottoporsi a un esperimento che gli avrebbe ridato i poteri; l'esperimento fallì ma si scoprì che la saliva di Electro era stata mescolata con il DNA di Francine, che baciò per assorbire la sua elettricità residua uccidendolo nel processo. Successivamente combatte e uccide Prowler che aveva assistito alla scena costringendo lo Sciacallo a clonare anche lui.


Poteri e abilità


Un campo magnetico insolitamente configurato è stato creato quando Max Dillon è stato colpito da un fulmine mentre teneva in mano cavi ad alta tensione e una bobina avvolta di cavo da un pollice, conferendogli poteri sovrumani. Electro può generare enormi quantità di elettricità, teoricamente fino a circa un milione di volt. Può impiegare questa energia elettrostatica come archi di fulmine dalla punta delle dita e la sua carica massima è più che sufficiente per uccidere un normale essere umano. Quando il suo corpo viene caricato a livelli elevati, diventa sovrumanamente forte e veloce. Può anche planare sulle linee elettriche usando l'elettricità in esse contenuta per la propulsione, e in alcune occasioni è stato dimostrato che cavalca effettivamente i fulmini. Durante un periodo in prigione, il Dottor Octopus gli diede l'idea di ionizzare i metalli e accendere il petrolio nei serbatoi dei veicoli per generare esplosioni. Può caricarsi per diventare più potente. Può anche assorbire l'energia di apparecchiature elettriche come una centrale elettrica per aumentare ulteriormente i suoi poteri.

Una procedura sperimentale ha aumentato i suoi poteri, consentendo a Electro di immagazzinare e assorbire una quantità apparentemente illimitata di elettricità. Sembrava anche ottenere il potere sul magnetismo in una certa misura, permettendogli di manipolare i campi magnetici e spostare gli oggetti in un modo simile a quello di Magneto, e potrebbe superare la sua vecchia debolezza per l'acqua usando i campi elettromagnetici intorno a lui per vaporizzare l'acqua prima che potesse toccarlo. Electro può ignorare qualsiasi dispositivo alimentato elettricamente e manipolarlo secondo i suoi comandi mentali. Utilizzando una fonte di energia elettrica esterna per ricaricare le riserve di energia del suo corpo, Electro potrebbe consumare elettricità indefinitamente senza diminuire le sue riserve personali. Quando è completamente carico, Electro è estremamente sensibile a tutto ciò che può "cortocircuitare" lui, come l'acqua. Electro si spinge lungo linee di forza magnetiche in oggetti che hanno un grande potenziale elettrico, come le linee elettriche ad alta tensione. Può anche creare ponti elettrostatici su cui percorrere, a costo di un grande dispendio di energia.

Nella saga La sfida Electro, dopo essersi affidato alle mani del Pensatore, che si è proposto di curare Max dal suo potere ormai degenerato, diventa ancora più potente, ottenendo la capacità di infiltrarsi in ogni oggetto elettrico e diventare lui stesso pura energia elettrica. Per poter sconfiggere Thor (che l'ha sconfitto e umiliato in Fino alla fine del mondo) Electro si è sottoposto a un esperimento dell'A.I.M. che l'ha trasformato in una sua versione di antimateria capace di percepire l'elettricità e di lanciare fulmini così potenti da danneggiare il Dio del Tuono, tuttavia ha apparentemente perso queste abilità nella stessa storia in cui le ha ottenute, per mano di Superior-Spider-Man. Recentemente a causa della Gatta Nera ha perso i suoi poteri.


Altre versioni



Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Spider-Man.

L'Electro di Ultimate Spider-Man è più potente della sua controparte classica. Oltre a Spiderman ha affrontato e messo in difficoltà anche avversari molto forti, come Thor, Goblin e Venom. Nell'aspetto è molto differente dall'originale. Non indossa un costume, ma può trasformarsi diventando interamente composto da energia elettrica dal colore blu-azzurro. Può volare e assorbire energia cambiando la sua aura da gialla ad azzurra. Ha debolezze simili alla sua versione classica e può entrare in coma se viene a contatto con grandi quantità d'acqua quando è trasformato. La prima volta che appare e combatte con Spiderman è al servizio di Kingpin. Riappare nella saga Morte di un Goblin. Riappare quando Norman, evaso dal carcere dello S.H.I.E.L.D., lo libera insieme agli altri Sinistri Sei, deciso più che mai a uccidere Peter con il gruppo. Raggiunta la casa di Parker, affronta in un breve scontro Johnny Storm / Torcia Umana e Bobby Drake / Uomo Ghiaccio, riuscendo a sconfiggerli. In seguito affronta Peter, che lo reputa il suo avversario più forte dopo Norman. Credendo che sia giunta la fine, Peter gli dice che lui è stato il suo più grande nemico. Dopo averlo ringraziato in modo sarcastico, Electro si prepara a sferrargli il colpo di grazia, ma viene fermato da May Parker, che gli spara in pieno cuore. La sua morte rilascia l'energia elettrica da lui incanalata, che si riversa sui Sei come una bomba che li uccide tutti in un colpo solo. Il suo cadavere viene in seguito gettato in una fossa venendo seppellito da un cumulo di terra. in "Ultimate Comics Spider-Man", sequel del fumetto, si scopre che è ancora vivo.


MC 2


Compare nella realtà alternativa di Terra-982, dov'è il padre di Aftershock.


Marvel zombies il ritorno


Quando l'Uomo Ragno zombie arriva nella dimensione Z, uccise Electro decapitandolo con le ali dell'Avvoltoio strappate brutalmente, uccidendo i sinistri 6 (tranne Sandman). Il suo corpo tuttavia si rianima e non avendo una testa non poteva mangiare i compagni di Peter Parker, ma ciò non gli impediva di fare danno, lanciando fulmini all'impazzata.


Golden age


Electro è il nome di altri due personaggi, realizzati durante gli anni quaranta dai predecessori della Marvel.


Timely Comics


Electro è il protagonista di alcune storie apparse su Marvel Mystery dal n. 4 al 19 (febbraio 1940-maggio 1941) scritte e disegnate da Steve Dahlman. Si tratta di un potente robot costruito dal ricco professor Philo Zog, che lo guida a distanza.[6] In anni più recenti è apparso nelle miniserie The Twelve del 2008, in Progetto Marvels del 2009 e nella storia Progetto: Superdemolitore! (Project: Blockbuster!) al fianco di Namor, Angelo e della Torcia Umana, realizzata per Marvel Mistery Comics 70th Anniversary Special, speciale commemorativo del settantesimo anniversario della Marvel.


Atlas Comics


Durante gli anni cinquanta è stato realizzato un secondo personaggio di nome Electro, ideato graficamente da John Romita Sr. e apparso per la prima volta nel numero 78 (settembre 1954) di Capitan America. Si tratta di un russo che, dopo essere stato mutato in una creatura dotata di forza sovraumana e dell'abilità di lanciare scariche elettriche, viene inviato negli Stati Uniti per uccidere l'omonimo protagonista della serie: anni dopo, grazie ad una retcon, verrà stabilito che non si trattava di Steve Rogers, bensì di un impostore denominato "Capitan America IV". La seconda apparizione di Electro avviene nel 1994, all'interno del 13°annual dedicato a Capitan America: in un flashback viene temporaneamente resuscitato dal Teschio Rosso comunista Albert Malik e di nuovo sconfitto da Capitan America IV e da Bucky III. Electro è apparso anche nello speciale What If? n. 9 (giugno 1978), intitolato What If the Avengers had fought Evil During the 1950s?, dove combatte contro una ipotetica formazione dei Vendicatori formata da 3-D Man, Marvel Boy, Venus, Human Robot, Jimmy Woo e Gorilla-Man.


Altri media



Animazione



Cinema


Un cosplay di Electro nel film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro.
Un cosplay di Electro nel film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro.

Videogiochi



Curiosità



Note


  1. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Spider-Man", su antoniogenna.net. URL consultato l'11 gennaio 2021.
  2. The Amazing Spider-Man 2, su Antoniogenna.net.
  3. Daredevil #2
  4. Fantastici Quattro Annual #3
  5. Daredevil Annual #1
  6. Guide To Marvel's Golden Age Characters profile for the Timely Comics character, Jess Nevins
  7. (EN) 'Spider-Man 3' Jolt: Jamie Foxx Returning as Electro (Exclusive), su The Hollywood Reporter.
  8. (EN) ‘Spider-Man: No Way Home’ Trailer Officially Drops, Multiverse Villains Descend on Tom Holland, su Variety.
  9. Spider-Man: No Way Home, spiegato quel buco di trama su Electro?, su Everyeye Cinema. URL consultato il 19 marzo 2022.

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Electro (Marvel Comics)

Electro (Maxwell "Max" Dillon) (/ɪˈlɛktroʊ/) is a supervillain appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by Stan Lee and Steve Ditko, he was introduced in The Amazing Spider-Man #9 (Feb. 1964) as an adversary to the superhero Spider-Man. Electro has since endured as one of the web-slinger's most prominent foes, though he has also come into conflict with other heroes, most notably Daredevil. He is a founding member of the Sinister Six, and the leader of the original incarnation of the Emissaries of Evil, the first supervillain teams to oppose Spider-Man and Daredevil, respectively.

[es] Electro (personaje)

Electro ("Max" Dillon) es un nombre de varios supervillanos ficticios que aparecen en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por Stan Lee y Steve Ditko, fue presentado en The Amazing Spider-Man # 9 (febrero de 1964) como un adversario del superhéroe Spider-Man. Desde entonces, Electro ha perdurado como uno de los enemigos más prominentes del lanzaredes, aunque también ha entrado en conflicto con otros héroes, sobre todo Daredevil. Es miembro fundador de los Seis Siniestros y líder de la encarnación original de Emisarios del Mal, los primeros equipos de supervillanos en oponerse al Hombre Araña, Daredevil, Living Lightning y El Hombre Anfibio respectivamente.

[fr] Electro (comics)

Maxwell « Max » Dillon, alias Electro, est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Steve Ditko, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book The Amazing Spider-Man (vol. 1) #9 en février 1964.
- [it] Electro (Marvel Comics)

[ru] Электро (Marvel Comics)

Эле́ктро (англ. Electro), настоящее имя — Ма́ксвелл «Макс» Ди́ллон (англ. Maxwell "Max" Dillon) — суперзлодей комиксов издательства Marvel Comics. Является врагом Человека-паука. Дебют первого Электро, Макса Диллоная, состоялся в комиксе The Amazing Spider-Man #9 (февраль 1964). Он получил свои суперспособности после удара молнии, когда он чинил линии электропередач. В 2009 году Электро занял 87 место в списке 100 величайших злодеев из комиксов по версии IGN[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии