fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar


La Umbrella Corporation (anche nota come Umbrella Inc.) è una società immaginaria di biotecnologia presente nella serie dei videogame di Resident Evil e della saga cinematografica a essa ispirata. È una grande industria internazionale e i suoi interessi includono farmaceutica, apparecchi medici, difesa e computer, oltre a operazioni clandestine che usano l'ingegneria genetica e le armi biologiche. La compagnia ha anche più volti pubblici, attività commerciali di produzione di cosmetici e beni di consumo.

Il logo dell'organizzazione
Il logo dell'organizzazione
Costume ispirato ai mercenari della Umbrella Corporation
Costume ispirato ai mercenari della Umbrella Corporation
Auto con scherzoso riferimento alla Umbrella Corporation
Auto con scherzoso riferimento alla Umbrella Corporation
Cosplayer di membro delle forze speciali Umbrella e pick-up con le insegne della compagnia
Cosplayer di membro delle forze speciali Umbrella e pick-up con le insegne della compagnia

Un settore particolare dell'Umbrella opera come un esercito militare privato. Questo settore della società mantiene un reparto di contenimento addestrato al salvataggio, riconoscimento e operazioni para-militari. In aggiunta a questo reparto di contenimento, l'azienda ha un reparto aereo, dotato di una flotta di aerei monomotori a getto da attacco al suolo AV-8B Harrier, aerei cargo C-130 capaci di atterraggi acquatici, elicotteri cargo CH-53 Sea Stallion, elicotteri d'attacco Hughes H-6 “Little Bird” e altri mezzi per uso militare. La società usa queste risorse per assicurare e proteggere i propri interessi oltre ai suoi impiegati di alto profilo.


Storia



Fondazione


L'Umbrella Corporation fu fondata nel 1968 da Lord Ozwell E. Spencer, un uomo discendente dalla Famiglia Reale Britannica. Il Dr. James Marcus e Lord Edward Ashford furono anch'essi coinvolti nella sua fondazione, ma fu Spencer la vera mente ideatrice della società, mentre Marcus e Ashford erano più interessati ai potenziali utilizzi del Virus Progenitore, un nuovo tipo di virus che i tre uomini avevano scoperto di recente.

Quando Edward Ashford morì per un incidente con il virus nel 1968, Spencer fu capace di tenere lontano Marcus dalla guida della società mentre egli l'avrebbe guidata per oltre trent'anni. Presto la Umbrella ricevette molti strumenti per le ricerche, e cominciò molti studi su varie armi biologiche e virus quali - Virus T, Nemesis parasite e altri - ma fu il centro di ricerche di Arklay nei pressi di Raccoon City che divenne il più famoso, assieme al vicino centro di addestramento personale di Arklay, che era utilizzato per l'addestramento del personale dell'Umbrella e inoltre conteneva le installazioni di laboratorio. Comunque fu scoperto dal ricercatore Albert Wesker che il potenziale militare del virus T non sarebbe mai venuto fuori a causa dei costi di ricerca e sviluppo, e che il centro di Arklay sembrava posto deliberatamente in un'area dove ogni perdita avrebbe causato un'incontrollabile esplosione.

In Spencer crebbe col tempo una certa diffidenza verso Marcus, ed era preoccupato che lo scienziato, che aveva ultimamente iniziato a fare un passo indietro con i suoi progetti di ricerca, potesse mettere in pericolo la sua posizione di figura chiave della Umbrella. Spencer programmò il suo assassinio assieme a Wesker e William Birkin. Birkin infine prese il controllo delle sue ricerche.


Prodotti


Un fattore che contribuisce al successo della Umbrella sono i loro prodotti commerciali e non-letali. Tali prodotti includono:


Personale conosciuto



Sig. Trent


Trent è descritto come uomo di media altezza sempre ben vestito e molto curato, con la sua capigliatura nera tagliata corto. Molto evasivo nelle sue affermazioni, tende a trincerarsi dietro domande scomode con un sorriso alquanto enigmatico della sua bianchissima dentatura. Il suo ruolo è dirigere la divisione della Umbrella Corporation situata a Raccoon City, dopo esserne stato assunto 6 mesi prima dell'incidente di Villa Spencer. Trent è il figlio del professor James Darius microbiologo (alle dipendenza della Umbrella nel settore Ricerca e Sviluppo) e della moglie Hellen (dott.ssa in farmacologia). Darius dopo molte ricerche riuscì a sviluppare una formula per la riparazione dei tessuti arrivando fino a progettarne una miscela virale. La Umbrella capendo il potenziale tossico per gli affari, sottrasse la formula alla coppia e l'affidò al giovane William Birkin. Da li a qualche tempo dopo nel laboratorio di Darius scoppiò un incendio in cui morirono lui la moglie e tre fidati assistenti. L'incendio però non uccise l'unico figlio della coppia che era lontano per studi, il nome del ragazzo era Victor Darius poi convertito in James Trenton. Ha un anello con una pietra d'Onice nera lavorata, l'anello è soprannominato Black Hellen in onore della madre.


Apparizioni

Fa la sua prima apparizione nel primo libro dell'autrice S.D. Perry Tyrant il distruttore in quanto incarica Jill Valentine di distruggere Villa Spencer dalle creature mostruose che la infestano consegnandole un minidisk contenente la mappa della villa. In Caliban Cove Trent consegna un plico di documenti a David Trapp. I documenti contengono informazioni per aiutare la squadra a risolvere gli enigmi che si presenteranno nello stabilimento. Ne La città dei morti (Resident Evil: City of The Dead) Trent incarica Ada Wong di recuperare un campione di virus-T. Ne L'orrore sotterraneo Trent dirotta l'aereo con i membri dell'ex team S.T.A.R.S., Claire Redfield e Leon Scott Kennedy verso l'aeroporto di Salt Lake City per recuperare un diario contenente informazioni sensibili alla Umbrella. In Nemesis Trent indica a Carlos Oliveira alcune informazioni che potrebbero risultargli utili per sopravvivere all'orrore di Raccoon City. In Codice Veronica ordina a Albert Wesker di recuperare un campione di virus T-Veronica.


Rodrigo Juan Raval


Rodrigo è un agente della Umbrella, il suo ruolo è guardia carceraria di Rockfort Island. Cattura Claire Redfield in uno dei quartier generali della Umbrella Inc. a Parigi. Dopo un attacco che contamina l'isola con del virus T, ritenendo inutile tenere la ragazza prigioniera la libera. Muore divorato da un verme gigante dopo aver incontrato Chris Redfield e avergli restituito l'accendino che gli aveva lasciato Claire. Stando ad alcune voci, la famiglia di Rodrigo vive e lavora da generazioni sull'isola.

Appare in Resident Evil Code: Veronica e nel romanzo Codice Veronica dove libera Claire Redfield per darle una possibilità di sopravvivere all'orrore di Rockfort Island.


Burnside


Burnside è un camionista della Umbrella Corporation, il suo ruolo è quello di semplice autotrasportatore. Un giorno viene catturato dagli agenti della Umbrella e viene inviato insieme al figlio sull'isola di Rockfort Island. Dopo un l'attacco che contamina l'isola con del virus T ne rimane infettato. Viene ucciso dal figlio Steve Burnside mentre cerca di divorare Claire.

Appare in Resident Evil Code: Veronica e nel romanzo Codice Veronica, viene ucciso dal figlio Steve Burnside.


Frederic Downing


Frederic Downing è un ricercatore di alto livello dell'Umbrella Corporation. La sua importanza all'interno della saga è data dal fatto di essere stato colui che ha materialmente permesso alle ricerche relative al Virus T e al Virus G di non andare perdute con la distruzione di Raccoon City a seguito della fuga virale del 1998.

Fa la sua prima ed unica apparizione nel film in computer grafica Resident Evil: Degeneration


Installazioni conosciute



Nord America



Altro



Unità paramilitari


Spesso nella serie Resident Evil, furono introdotte parecchie unità paramilitari appartenenti alla Umbrella.

Cosplayer raffigurante HUNK Alpha Team Leader
Cosplayer raffigurante HUNK Alpha Team Leader

Unità di Forze speciali Umbrella


Le Unità di Forze Speciali Umbrella furono introdotte per la prima volta in Resident Evil 2. La U.S.F.U. Alpha Team tentò di sottrarre un campione del Virus G, causando la grande epidemia cittadina nel gioco. Il Delta Team appare nel prequel Resident Evil Zero; Il Delta Team fu inviato per far esplodere l'Ecliptic Express dopo il guaio accaduto, ma venne sopraffatto dalle sanguisughe e annientato. Il Delta Team era sotto il comando diretto di Wesker e Birkin.


Note


  1. Contenuti speciali dell'edizione DVD di Resident Evil: Apocalypse
Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Letteratura
Portale Videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии