fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nemesis, conosciuto anche come il Persecutore (Pursuer in originale), è un personaggio immaginario della serie Resident Evil. È uno dei mostri più iconici del franchise e fa la sua prima comparsa nel terzo capitolo.

Nemesis T-Type
Nemesis in Ultimate Marvel vs. Capcom 3
UniversoResident Evil
Nome orig.Nemesis (Nemesis T-Type)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShinji Mikami
1ª app.1999 2020
1ª app. inResident Evil 3: Nemesis
Ultima app. inResident Evil 3
Interpretato daMatthew G. Taylor
Voci orig.
  • Tony Rosato (Resident Evil 3: Nemesis)
  • Gregg Berger (Resident Evil: Operation Raccoon City)
  • Tōru Nara (Project X Zone 2)
  • Damon Dayoub (Marvel vs. Capcom: Infinite)
  • David Cockman (Resident Evil 3 videogioco 2020)
SessoMaschio

Storia


Il suo nome deriva dalla dea greca Nemesi. Viene definito l'incarnazione dell'odio della Umbrella nei confronti della S.T.A.R.S. Con l'intento di distruggere ed eliminare ogni prova o testimone che avrebbe potuto rivelare i retroscena riguardanti la corporazione, la fazione europea della Umbrella Corporation decise di inviare il gigante a Raccoon City, con obiettivo primario di eliminare qualsiasi agente rimasto del corpo speciale S.T.A.R.S..

Su richiesta dei capi della misteriosa organizzazione per cui lavora, Albert Wesker, operando nell'ombra, riesce a carpire diverse informazioni su di lui, soprattutto nelle fasi di combattimento. La sua prima apparizione avviene all'esterno del dipartimento di polizia di Raccoon City dove ucciderà brutalmente Brad Vickers e inizierà una perpetua caccia a Jill. Lo si incontrerà in diverse parti del gioco: nella maggior parte delle volte lo scontro sarà evitabile, anche se il colosso inseguirà Jill anche in altri scenari fino al raggiungimento di una zona sicura.


Ultimate Marvel vs. Capcom 3


Nemesis appare anche nel Crossover Ultimate Marvel vs. Capcom 3[1]. Il suo scopo rimane quello di eliminare i membri sopravvissuti della squadra S.T.A.R.S., quindi di eliminare Chris Redfield, Jill Valentine e Albert Wesker. Si scontrerà con Hulk, Zangief, Wolverine, Mike Haggar ed infine Dottor Destino. Nel suo finale, il colosso si trova in un laboratorio insieme a Jill Valentine che decide di riprogrammarlo per farlo stare dalla sua parte.


Aspetto fisico


Come tutti i Tyrant Nemesis si presenta come un uomo gigantesco, superando di gran lunga i normali zombie in altezza. Nemesis è anche più alto dei Tyrant comuni raggiungendo i 250 centimetri contro i 227 regolari. A differenza di tutti gli altri però non ha lineamenti facciali umani ed è privo dell'occhio destro. Indossa un cappotto nero adatto a contenere i suoi tentacoli, è calvo e indossa pantaloni e scarpe nere.


Poteri e abilità


In quanto Tyrant le capacità che lo contraddistinguono dai normali zombie sono la sua maggior forza e resistenza fisica. È anche molto più forte di un Tyrant normale essendo forte all'incirca come una dozzina di essi. Secondo i suoi creatori Nemesis sarebbe abbastanza forte da poter fermare un treno in corsa e anche abbastanza resistente da non subire danni gravi. Ciò che lo distingue dagli altri Tyrant è la sua spiccata intelligenza. È infatti in grado di parlare e ubbidire agli ordini molto più rapidamente. Infine è molto veloce a dispetto dell'imponente stazza ed è in grado di correre fino a 26 chilometri orari.


Mutazioni


Durante lo svolgersi delle vicende a Raccoon City, Nemesis subisce alcune mutazioni.

La forma base di Nemesis è caratterizzata da un impermeabile limitatore nero, che fungeva sia da protezione ai proiettili, sia come contenimento del corpo del mostro, facendo però da inibitore delle sue vere potenzialità. Era equipaggiato con un lanciarazzi ed aveva dei tentacoli nella mano destra che trasmettevano il Virus T al nemico.

Dopo lo scontro nei giardini della torre dell'orologio, Nemesis, sconfitto da Jill, si accascia tra le fiamme e subisce la sua prima mutazione dopo essere stato danneggiato in modo significativo.

Nella seconda forma di Nemesis si nota l'assenza dell'impermeabile: ciò non limita più il mutare del corpo del mostro. Il corpo di Nemesis aumenta le sue dimensioni e si sviluppano dei tentacoli intorno alle mani che gli impediscono l'uso di armi. In compenso, però, era in grado di usare i tentacoli non solo per infettare il nemico, ma anche per immobilizzarlo, lanciarlo via o sbatterlo a terra.

All'interno della fabbrica abbandonata, Nemesis si scontra con Jill, la quale ha la meglio sul mostro servendosi di un sistema di condutture d'acido per sconfiggerlo. L'acido causa tremendi danni al mostro. Perde i tentacoli e gli arti e gli esplode la testa. Ma è straordinariamente ancora vivo. Seguendo Jill all'interno della fabbrica, Nemesis, ormai ridotto ad un ammasso di carne informe, si nutre di un altro Tyrant presente nella stanza della "Spada di Paracelso". Ha così avvio la seconda ed ultima mutazione del mostro.

La terza mutazione di Nemesis stravolge completamente la sua forma originaria: Gli arti persi nello scontro precedente vengono sostituiti da tentacoli, costringendo il mostro a camminare su quattro zampe, invece che due come in precedenza. Ciò limita la sua velocità. Il corpo si ingrossa in modo significativo e l'unica arma che ha per attaccare è un getto d'acido.


Apparizioni



Altri media



Cinema



Apparizioni negli altri giochi



Differenze tra videogioco e film



Curiosità



Note


  1. Ultimate Marvel vs Capcom 3, in Play Generation, n. 73, Edizioni Master, dicembre 2011, p. 97, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Nemesis (Resident Evil)

The Nemesis, also called the Nemesis-T Type, the Pursuer[3] or the Chaser (追跡者, Tsuisekisha),[4][5] is a character in Resident Evil (Biohazard in Japan), a survival horror video game series created by Japanese company Capcom. Although smaller than other Tyrant models, the creature dwarfs a typical human, and possesses vastly superior intelligence and physical dexterity to its undead peers. It is featured in Resident Evil 3: Nemesis as a titular main villain before later emerging in other titles and cameo roles. It is also featured on various merchandise and was portrayed by Matthew G. Taylor in the 2004 film Resident Evil: Apocalypse. The character is voiced by Tony Rosato in the original game and Gregg Berger in Resident Evil: Operation Raccoon City. In the 2020 remake of Resident Evil 3, the character is voiced by David Cockman, while Neil Newbon provided the motion capture performance. Nemesis has also been featured in several other game franchises, including as a playable character in Dead by Daylight and Marvel vs. Capcom.

[es] Nemesis (Resident Evil)

Némesis (追跡者: en japonés) (también llamado The Pursuer en inglés) es un personaje ficticio de la saga de videojuegos Resident Evil. Es una BOW (arma bioorgánica), un nuevo prototipo de Tyrant y antagonista principal del videojuego Resident Evil 3: Nemesis.
- [it] Nemesis (Resident Evil)

[ru] Немезис (персонаж)

Немезис (англ. Nemesis, от имени богини возмездия Немезиды), также известный как Pursuer или Chaser (яп. 追跡者 Цуйсэкися, Преследователь)[1][2] — персонаж франшизы Resident Evil. Антагонист видеоигр Resident Evil 3: Nemesis (1999), Resident Evil: The Umbrella Chronicles (2007), Resident Evil: Operation Raccoon City (2012) и Resident Evil 3 (2020), а также фильма «Обитель зла 2: Апокалипсис» (2004).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии