fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Uryū Ishida (石田 雨竜 Ishida Uryū?) è uno dei personaggi principali del manga Bleach, scritto ed illustrato da Tite Kubo. È un compagno di classe del protagonista Ichigo Kurosaki e un Quincy, l'esponente di un clan di umani con poteri particolari che sono stati sterminati in passato dagli Shinigami. Volendo dimostrare il valore dei Quincy, Uryū sfida Ichigo a chi uccide più Hollow; tuttavia, quando vengono assaliti da orde di Hollow, i due iniziano a collaborare e si avvicinano progressivamente l'uno all'altro, fino a diventare amici. Da allora, Uryū diventa un fedele alleato di Ichigo, accompagnandolo durante tutto il corso della storia. Oltre al manga, Uryū compare anche in altri media legati alla serie, tra cui l'anime televisivo, due film animati, il musical e i videogiochi.

Uryū Ishida
Uryū Ishida nella saga del Fullbring
UniversoBleach
Nome orig.雨竜 石田 (Uryū Ishida)
Lingua orig.Giapponese
AutoreTite Kubo
StudioPierrot
EditoreShūeisha - Weekly Shōnen Jump
1ª app. in
  • Manga: Capitolo 33
  • Anime: Episodio 11
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Interpretato daRyo Yoshizawa
Voci orig.
  • Noriaki Sugiyama
  • Takako Honda (da bambino)
Voci italiane
  • Daniele Demma (Bleach: Memories of Nobody)
  • Stefano Broccoletti (Bleach)
  • Ruggero Andreozzi (serie)
SpecieQuincy
SessoMaschio
Data di nascita6 novembre

Il personaggio di Uryū venne apprezzato dal pubblico e dalla critica, piazzandosi nella top ten in tutti i sondaggi di popolarità della rivista Weekly Shōnen Jump come uno dei personaggi più amati della serie. Nell'adattamento anime di Bleach Uryū è doppiato da Noriaki Sugiyama, mentre nell'edizione italiana di Bleach: Memories of Nobody è doppiato da Daniele Demma e nella serie anime sarà doppiato da Ruggero Andreozzi[1].


Creazione e sviluppo


Come il resto dei Quincy, Uryū fu creato da Tite Kubo come rivale degli Shinigami. Per questo molte sue caratteristiche sono in netta contrapposizione con gli Dei della Morte, ad esempio l'uniforme bianca rispetto al kimono nero degli Sihingami o l'uso dell'arco e delle frecce in contrasto con le spade[2].

Il suo nome è composto dai caratteri significanti pioggia (雨) e drago (竜).


Storia


Da bambino, Uryū amava allenarsi con suo nonno Soken. Suo padre, Ryūken Ishida, odiava il fatto che Uryū aiutasse i morti, dicendo che era un'attività con cui non si guadagnassero soldi. Soken capiva le ragioni di Ryūken in quanto egli aveva una famiglia da mantenere. Il vecchietto disse quindi ad Uryū che anche lui avrebbe capito un giorno le motivazioni di suo padre. Quando Uryū era ancora in giovane età, il nonno fu ucciso dagli Hollow proprio davanti a lui, che non fu in grado di far nulla per proteggerlo.[3] Questa è la ragione per cui odia gli shinigami, che non vennero a salvare Soken in tempo. Nel corso della serie si scoprirà che dietro a questo ritardo c'era l'attuale capitano della 12ª divisione Mayuri Kurotsuchi: egli voleva infatti l'anima di Soken da collezionare per i suoi studi.

Dalla sua prima apparizione è uno studente nella classe di Ichigo Kurosaki, che non lo riconosce dal nome. Poco più di un mese dopo che Ichigo è divenuto uno Shinigami Delegato, Rukia Kuchiki riceve sul cellulare l'informazione di un hollow nelle vicinanze. Andando insieme a Ichigo a controllare non riescono a trovarlo,[4] tanto che Rukia pensa che il suo apparecchio sia rotto. In realtà, Uryū aveva eliminato tutti gli hollow appena comparsi. In seguito si presenta ad Ichigo, informandolo dell'odio che nutre verso gli shinigami.[5] Ichigo segue Uryū il giorno dopo e viene provocato in un duello su chi uccide più hollow. Usando un'esca particolare[6] Uryū fa apparire molti mostri nella città di Karakura. Tuttavia l'esca è molto più grande di quando si aspettava, così che vengono attirati talmente tanti hollow che Ishida non può sconfiggerli da solo e quindi lui e Ichigo sono costretti a fidarsi uno dell'altro e combattere insieme. Quando Rukia viene affrontata da Renji Abarai e Byakuya Kuchiki, venuti sulla Terra per arrestarla, Uryū prova a salvarla, dando per la sua presenza in quel luogo anche le scuse più assurde. Uryū viene facilmente sconfitto da Renji (da notare che la sfida non la si vede né nel manga né nell'anime) e Rukia viene catturata dopo che Ichigo, anch'egli accorso, viene seriamente ferito.

Dopo essere stato guarito da Kisuke Urahara, Uryū ammette che Ichigo è l'unico abbastanza forte da poter salvare Rukia. Uryū quindi si allena duramente usando un guanto sanrei, che aumenta velocemente la sua abilità di formare e lanciare frecce spirituali. Dopo una settimana, Ishida insieme ad Orihime Inoue, Yasutora Sado, Yoruichi Shihōin, e Ichigo Kurosaki partono per la Soul Society. Nell'entrare nel Seireitei, il gruppo si separa e Ishida finisce con Orihime. I due decidono di camminare sui tetti in modo da non essere visti ma vengono attaccati da Jiròbo Ikkanzaka della 7ª divisione. Quest'ultimo sfida Uryū per il titolo di "Kamaitachi", che è dato al migliore utilizzatore di armi da lancio. Ishida facilmente lo sconfigge, ma Jiròbo decide che almeno può sconfiggere Orihime. Ishida la salva e scocca due frecce attraverso i 2 punti da cui Jiròbo fa scorrere il suo potere spirituale attraverso il corpo, privandolo delle sue capacità e impedendogli di continuare la sua vita da shinigami.

Ishida e Orihime si imbattono poi in due shinigami della 12ª divisione, ai quali rubano le divise in modo da confondersi fra i veri shinigami. Vengono poi avvicinati da un ubriacone di nome Makizo Aramaki dell'11ª divisione, ma sono "salvati" dagli altri shinigami della 12ª divisione. Questi ultimi in realtà stanno fingendo cordialità con i due sotto precisi ordini del loro capitano Kurotsuchi Mayuri, il quale però, una volta catturati i due stranieri, usa i suoi stessi uomini come bombe umane. Grazie alla barriera che Orihime costruisce con i suoi poteri, lei, Uryū e Makizo si salvano dall'esplosione. Motivato a sconfiggere Kurotsuchi ad ogni costo, Uryū usa il ransotengai per muovere il suo corpo paralizzato e toglie il guanto sanrei in modo da aumentare immensamente i suoi poteri attingendo dalle particelle spirituali di cui la Soul Society è composta, pur sapendo che il prezzo da pagare sarebbe stato la perdita delle capacità Quincy. Ishida diventa così forte da riuscire a sconfiggere il bankai velenoso di Mayuri.

Tornato sulla terra, viene attaccato da due Hollow, ma viene salvato in extremis da suo padre Ryūken, che batte facilmente i mostri e rivela il suo pentacolo a forma di croce. Ryūken dice di potergli restituire i poteri di Quincy, ma solo a condizione che lui non aiuterà più gli shinigami. Si allena in una stanza nascosta, fatta da anime sintetizzate in argento e anime sintetizzate in vetro. Ryūken lancia frecce contro Uryū fino a sfinirlo. Il ragazzo, dopo aver evitato frecce per molto tempo, decide di attaccare suo padre con il suo ultimo Ginto, imprigionandolo in un tubo di vetro. Ryūken si libera facilmente dalla prigione, ferendo il figlio vicino al suo cuore. Ryūken dice ad Uryū che essere colpito in un certo punto, esattamente a diciannove millimetri dal cuore, dopo essere davvero esausto è l'unico modo per riottenere i poteri di Quincy. L'allenamento ha così fine.

Quando Orihime viene catturata da Aizen, Uryū si presenta all'emporio di Urahara con Chad per aiutare Ichigo a salvarla. Appena arrivati, Uryū e Chad combattono contro due Arrancar di nome Demōra e Iceringer, e chiedono a Ichigo di non intervenire. Durante la sfida, Uryū ricorda gli insegnamenti di suo padre e grazie a questi riescono a sconfiggere facilmente gli avversari. Uryū si trova a combattere un Arrancar donna chiamata Cirucci Sanderwicci, sconfiggendola. In seguito Uryū ritrova Renji (scosso per aver percepito che Rukia è in serio pericolo) e lo aiuta nella lotta contro Szayel Aporro Grantz, l'Ottavo Espada. Ad aiutarli, alla fine, arriva il vecchio nemico di Ishida, Mayuri Kurotsuchi, il quale, dopo una furiosa sfida tra scienziati, ha la meglio sull'Espada.

17 mesi dopo la sconfitta di Aizen, durante l'allenamento di Ichigo per acquisire il Fullbring, Uryū viene attaccato da un misterioso nemico, finendo in ospedale. In un primo momento si sospetta che l'autore dell'attacco sia Shūkurō Tsukishima, un Fullbringer a cui la Xcution dà la caccia, infatti poco dopo egli inizia ad attaccare anche Orihime Inoue e Yasutora Sado. L'attacco di Tsukishima plagia le menti dei due, facendolo apparire come un loro vecchio amico. La stessa sorte tocca anche agli altri amici di Ichigo, alla sua famiglia e a tutti i membri dell'Xcution, escluso Kūgo Ginjō. Riappare durante il combattimento contro Tsukishima, svelando ad Ichigo che il vero nemico, nonché colui che l'ha attaccato, è proprio Ginjō.

In seguito alla battaglia di Ichigo contro Ebern Asguiaro, Uryū insieme a Sado, Inoue e lo stesso Ichigo incontra Neliel Tu Oderschvank, che riferisce loro l'avvenuta conquista dell'Hueco Mundo da parte del Vandenreich. I ragazzi si preparano, quindi, all'imminente battaglia, ma Uryū afferma di non poterli accompagnare questa volta. Lo si vedrà, in seguito, presentarsi al cospetto di Yhwach, che riunirà tutti gli Stern Ritter, proclamando lo stesso Uryū suo successore e assegnandogli la sua stessa Shrift, ovvero la lettera "A". Inizierà, quindi, l'invasione del Palazzo Reale, sotto la guida di Yhwach.


Descrizione



Aspetto e personalità


Uryū Ishida appare come uno studente modello, con i capelli neri e gli occhiali. A scuola, indossa l'uniforme scolastica con una cravatta, mentre fuori indossa bianchi vestiti da Quincy con strisce blu che rappresentano il simbolo dei Quincy, e un mantello.

Uryū è di solito timido e silenzioso, ma prova a sembrare "figo" quando ci sono altre persone attorno. Per esempio, durante la saga della Soul Society, indossa un mantello che gli serve solo per risaltare come personaggio (in realtà non ha alcun utilità), ed ha anche l'abitudine di parlare con teatralità. Ishida si basa sull'etica morale conosciuta come l'onore dei Quincy, e ha un forte senso di giustizia. Egli ha anche mostrato di essere un cavaliere, e non sopporta gli uomini che abusano della giustizia o che trattano male le donne. Dimostra questo più volte nel corso della serie, ad esempio quando prova a difendere Rukia Kuchiki da Renji Abarai e Byakuya Kuchiki quando erano venuti sulla terra, oppure quando difende Orihime Inoue più volte durante la saga della Soul Society e persino quando Nemu Kurotsuchi (tenente della 12ª divisione) viene presa a calci dal suo padre-capitano Mayuri Kurotsuchi.

Ishida non ama usare la forza bruta in battaglia. Preferisce infatti studiare ogni suo avversario, cercando un suo punto debole, e pensare ad una strategia prima di attaccarlo. Uryū non rispetta molto suo padre, Ryūken Ishida, e infatti lo chiama per nome, cosa considerata molto irrispettosa nella società giapponese.


A scuola


A scuola, Uryū è lo studente con il più alto punteggio.[7] Ichigo, che ha l'abitudine di leggere i nomi sbagliati, legge per sbaglio il nome Ametatsu, pensando che egli fosse una ragazza. Uryū è abile nel disegno e nel cucito. Infatti molti studenti gli chiedono un aiuto nel ricucire pupazzi.[8] Spesso ripara anche il peluche Kon, aggiungendogli sempre vestitini e parrucche femminili per farlo risaltare meglio, ma in realtà lo fa soltanto arrabbiare. Ishida cuce anche dei vestiti per Orihime e Rukia, e anche una nuova maglia per Chad alla quale aggiunge il simbolo dei Quincy. Chad commenta che è più bravo a fare vestiti per le donne piuttosto che per gli uomini. Uryū non è affatto socievole e rifiuta di mangiare a pranzo quando Ichigo lo invita, ma accetta poi quando qualcun altro paga per lui.

Come anche Sado e Orihime vive da solo e, come rivelato nel manga, ha problemi economici. Questa cosa non è molto chiara, dato che suo padre è un medico e dirige l'ospedale di Karakura, ed è molto attaccato al denaro e al guadagno.


Oggetti


Ecco una lista di armi e accessori che utilizza durante la serie:


Poteri


Ishida è un Quincy, e per questo possiede tutti i poteri tipici di questa razza:

Alcune tecniche, tuttavia, richiedono particolari oggetti per essere attivate, come nel caso dei tubi d'argento o delle Seele Schneider:


Note


  1. Bleach News, su dynit.it.
  2. (EN) Deb Aoki, Interview: Tite Kubo, su manga.about.com, About.com, p. 2. URL consultato il 21 gennaio 2016.
  3. Rukia Kuchiki e Kisuke Urahara raccontano il misfatto ad Ichigo. Bleach, manga, edizione italiana, numero 6, pp. 46-47.
  4. Chiedono al testimone chi fosse stato a salvarlo ma non ottengono risposte. Bleach, manga, edizione italiana, numero 4, p. 169.
  5. Lo afferma dopo aver eliminato un hollow da elevata distanza. Bleach, manga, edizione italiana, numero 4, p. 190.
  6. Si tratta di una capsula che una volta spezzata attira gli hollow. Bleach, manga, edizione italiana, numero 5, pp. 44-45.
  7. Keigo Asano osserva la graduatoria alla ricerca di Ichigo Kurosaki. Bleach, manga, edizione italiana, numero 4, p. 17.
  8. Orihime Inoue e Ichigo lo osservano mentre cuce un pupazzo ad una compagna di classe. Bleach, manga, edizione italiana, numero 5, p. 175.
  9. Usato nell'episodio 110
  10. Usato nel film animato Bleach: Jigoku-Hen

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[es] Uryū Ishida

Uryū Ishida (石田 雨竜, Ishida Uryū?) es un personaje de ficción de la serie de anime y manga Bleach creada por Tite Kubo. Uryū se introduce en la serie como un compañero de clase del Shinigami Ichigo Kurosaki, se revela como un Quincy, un clan de humanos que fue destruido por los Shinigamis. Queriendo demostrar que los Quincys eran mejores, Uryū desafía a Ichigo para ver quién podía matar más Hollows. Sin embargo, una vez que son superados y comienzan a trabajar juntos, comienzan a conocerse, hasta el punto de convertirse en amigos. Desde entonces, Uryū aparece en la serie como un aliado de Ichigo, acompañándolo en cada pelea que tiene.
- [it] Uryū Ishida

[ru] Урю Исида

Урю Исида (яп. 石田雨竜 Исида Урю:) — персонаж аниме и манги «Блич», созданный Тайто Кубо. Одноклассник Ичиго Куросаки, называющий себя «последним из квинси».[2] Исида является одним из главных героев «Блич», а также весьма популярным персонажем. В последнем рейтинге популярности по версии журнала Shonen Jump он занял пятое место[3], следом за Гриммджоу Джагерджаком. Исиду озвучивает Нориаки Сугияма.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии