fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Volcente (chiamato anche Volscente) è un personaggio presente in un episodio del nono libro dell'Eneide, poema del latino Virgilio.

Volcente
Wenceslas Hollar, Niso uccide Volcente
SagaEneide
Nome orig.Volcens
Epitetomagnanimo
1ª app. inEneide di Virgilio, I secolo a.C. circa
Sessomaschio
Luogo di nascitaArdea

Il mito



Le origini


Volcente è uno dei condottieri dei Rutuli, antica popolazione italica, e luogotenente di Turno. Egli partecipa alla guerra contro i Troiani di Enea insieme al giovane figlio Camerte, signore di Amyclae. Da ciò si evince che è uno dei non molti guerrieri virgiliani in età matura.


La morte


La comparsa di Volcente avviene nel libro nono dell'Eneide, in cui è alla guida di un drappello di trecento uomini mentre sorveglia l'accampamento rutulo.
Volcente si accorge della presenza nel campo di Eurialo e Niso, i due giovani guerrieri troiani che vi hanno seminato strage, a causa del vistoso pennacchio e del bagliore dell'elmo trafugato e indossato dal giovane Eurialo.
Inizia così ad inseguirli attraverso i boschi, finché arriva ad uccidere Eurialo trafiggendolo con la spada.
Dopo la morte dell'amico, Niso si scaglia con tutte le sue forze su Volcente, conficcando la spada nella sua bocca spalancata e uccidendolo.
Niso cadrà comunque in combattimento, oppresso dalle armi degli uomini di Volcente.


Curiosità



Bibliografia



Fonti Antiche



Moderna



Voci correlate


Portale Letteratura
Portale Mitologia

На других языках


[fr] Volcens

Volcens ou Volscens est dans l'Énéide de Virgile le nom d'un noble Rutule, lieutenant de Turnus. C'est un homme qui, malgré sa vieillesse, mène une cavalerie de trois cents hommes dans la guerre contre les Troyens d'Énée débarqués sur la côte du Latium.
- [it] Volcente



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии