fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Will Graham è un personaggio immaginario protagonista del romanzo Il delitto della terza luna di Thomas Harris.

William Graham
Edward Norton interpreta Will Graham nel film Red Dragon
UniversoHannibal
Lingua orig.Inglese
SoprannomeWill
AutoreThomas Harris
1ª app.1981
1ª app. inIl delitto della terza luna
Interpretato da
  • William Petersen (Manhunter - Frammenti di un omicidio)
  • Edward Norton (Red Dragon)
  • Hugh Dancy (Hannibal)
Voci italiane
  • Mario Cordova (Manhunter - Frammenti di un omicidio)
  • Massimo De Ambrosis (Red Dragon)
  • Gianfranco Miranda (Hannibal)
Specieumano
SessoMaschio
Etniacaucasico
Luogo di nascitaLouisiana
Data di nascita1940[1]
Professioneprofiler dell'FBI
AffiliazioneFBI

Sul grande schermo è stato impersonato da William Petersen (Manhunter - Frammenti di un omicidio) e da Edward Norton (Red Dragon); sul piccolo schermo è stato invece interpretato da Hugh Dancy (nel telefilm Hannibal).


Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Il delitto della terza luna.

Antefatti


Will Graham nasce in Louisiana nel 1940[1] in una situazione familiare di grande povertà. Durante la giovinezza si trasferisce a New Orleans e incomincia a lavorare come detective per la sezione omicidi; successivamente frequenta la George Washington University e si laurea in scienza forense. Dati gli straordinari meriti di servizio, nel giro di poco Graham ottiene una cattedra presso l'accademia dell'FBI e viene nominato "investigatore speciale", seguendo alcune indagini sul campo grazie alla sua innata abilità di immedesimarsi nei serial killer.

Nel 1975 segue il caso "dell'Averla del Minnesota", un assassino seriale che aggredisce le studentesse. Dopo aver scoperto l'identità dell'uomo essere Garrett Jacob Hobbs, docente universitario, fa irruzione in casa sua mentre questi sta uccidendo la sua famiglia. Graham fredda Hobbs con un colpo di pistola riuscendo a salvarne la giovane figlia; l'evento tuttavia lo scuote profondamente, motivo per cui passa un mese sotto osservazione nel reparto di psichiatria del Bethesda Naval Hospital.

Nel 1977 viene assegnato al caso dello "Squartatore di Chesapeake", che ruba gli organi delle sue vittime. Risalendo alla documentazione medica di una delle vittime, Graham contatta il suo medico curante, il dottor Hannibal Lecter e, interrogandolo, grazie al suo talento innato, comprende in pochi minuti che si tratta dell'assassino. A fine colloquio, Graham si reca dunque in una cabina telefonica per chiamare i rinforzi, ignaro che il dottor Lecter abbia intuito della sua scoperta e lo abbia seguito. Durante la colluttazione che segue Graham viene ferito all'addome da un coltello da linoleum e quasi dissanguato, le polizia del Maryland tuttavia, rintraccia la chiamata dell'uomo e lo soccorre per tempo arrestando Lecter.

Dopo tale evento Graham diviene una leggenda per l'FBI ed una celebrità per i media, tuttavia decide di ritirarsi e andare in pensionamento anticipato poiché irrimediabilmente scosso dall'evento.

Nel 1978 conosce Molly Foster e la sposa poco tempo dopo divenendo patrigno del figlio che la donna ha avuto dal precedente matrimonio, Willy. Assieme ai due Graham si trasferisce a Sugarloaf Key, Florida, ed apre un'attività di riparazione di barche da pesca.


Il delitto della terza luna


Nel 1980, l'ex-supervisore Jack Crawford persuade Graham a tornare dal suo ritiro per occuparsi, in qualità di consulente, del caso del serial killer "Dente di fata", che uccide nelle notti di luna piena e si è reso colpevole della morte di due famiglie: i Jacobi e i Leeds. Dopo aver studiato le scene dei crimini, Graham chiede aiuto a Lecter per tacciare un profilo dell'assassino, il quale però contatta l'uomo tramite epistole. Tramite un trucco, Lecter fornisce a "Dente di fata" l'indirizzo di Graham perché ne uccida la famiglia, cosa che costringe Molly e Willy a trasferirsi temporaneamente a casa del fratello di Crawford e, in seguito, in Oregon dai genitori del primo marito di lei.

L'agente decide dunque di servirsi del "National Tattler", un giornale che si occupa principalmente di pettegolezzi, facendo scrivere al giornalista Freddy Lounds che il killer è un omosessuale impotente, presumibilmente frutto di un incesto, al fine di provocarlo e farlo uscire allo scoperto. Furioso, l'assassino seriale rapisce e uccide Lounds. Di lì a poco Graham connette l'assassino al laboratorio di sviluppo di pellicole, la Gateway Corp., che ha sviluppato filmati casalinghi delle due famiglie uccise. Ottenuto l'indirizzo dell'uomo, Francis Dolarhyde, lo raggiunge per arrestarlo ma scopre che questi si è barricato in casa con la sua fidanzata non vedente, Reba McClane, e successivamente ha dato fuoco all'edificio. L'agente riesce a soccorrere la ragazza mentre Dolarhyde apparentemente si suicida.

Archiviato il caso, Graham scopre l'infanzia di Dolarhyde ed incomincia a provare molta più compassione per l'assassino, spiegando alla McClane che, in fondo, l'uomo di cui si era innamorata non era un "mostro" ma "un uomo con un mostro sulle spalle".

Dolarhyde tuttavia risulta avere solo simulato la sua morte. Desideroso di vendetta, il killer si reca dunque in Florida, alla casa di Graham, dove ferisce quest'ultimo al volto con un coltello e tenta di ucciderlo, Molly però, lo fredda sparandogli ripetutamente con la pistola del marito.

Secondo quanto rivelato in seguito da Crawford[2], il viso di Graham è tanto sfigurato da sembrare "disegnato da Picasso", cosa che lo porta a venire lasciato dalla moglie e divenire un alcolizzato.


Adattamenti



Cinema



Televisione



Note


  1. il delitto della terza luna
  2. il silenzio degli innocenti

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии