fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Zero Two (ゼロツー Zero Tsū?), nota anche come Code:002 (コード:002 Kōdo:002?) o 9'℩ (ナインイオタ Nain Iota?, "Nine Iota"), è un personaggio immaginario legato al franchise di Darling in the Franxx, serie televisiva anime di fantascienza prodotta da CloverWorks e Trigger[1]. È stata sviluppata come il personaggio più prominente e iconico della serie.

Zero Two
UniversoDarling in the Franxx
Nome orig.ゼロツー (Zero Tsū)
Lingua orig.Giapponese
Autori
  • Atsushi Nishigori
  • Masayoshi Tanaka
Studio
  • Trigger
  • A-1 Pictures
1ª app.2018
1ª app. inDarling in the Franxx, episodio 1
Voce orig.Haruka Tomatsu
Specieibrido umano-klaxo-sapiens
SessoFemmina

Zero Two è una forma di vita creata artificialmente e pilota d'élite con una famigerata reputazione di "Partner Killer" che aspira a diventare completamente umana. È nota per rivolgersi a Hiro, il protagonista, con l'appellativo "darling". Zero Two è considerata una dei personaggi più popolari di Darling in the Franxx e la sua personalità è stata ben apprezzata sia dagli appassionati che dalla critica, con quest'ultima che la cita come uno degli aspetti migliori della serie.

La doppiatrice Haruka Tomatsu la interpreta nell'edizione originale[2], mentre nella versione in lingua inglese edita da Funimation è doppiata da Tia Ballard[3].


Creazione e sviluppo


Il personaggio di Zero Two ha avuto tra tutti quelli della serie il processo di sviluppo più laborioso a livello di aspetto ed è stato progettato ufficialmente per essere un personaggio iconico e fungere da fiore all'occhiello per Darling in the Franxx[4]. Lo staff della serie era universalmente d'accordo sul fatto che lei doveva essere il personaggio più accattivante dell'intero anime[5]. L'ispirazione per il design di Zero Two nell'anime è venuta al character designer Masayoshi Tanaka e al regista Atsushi Nishigori. Tanaka ha spiegato nel corso di un'intervista che i membri dello staff legati al design si sono concentrati sul concetto di "quale sorta di esistenza Zero Two dovesse avere", piuttosto che sul semplice aspetto esteriore, partendo da una vaga immagine di una "studentessa trasferita tosta"[6]. Il design iniziale concepito per Zero Two era sostanzialmente più sottomesso se rapportato alla sua versione definitiva, con l'aspetto di una piccola e tranquilla ragazza dai capelli scuri, finché il team di sviluppo non decise di scartarlo in quanto non avrebbe funzionato per la personalità inizialmente stabilita per il personaggio[7]. Il colore scuro dei suoi capelli è stato quindi mutato in un rosa acceso per dare maggior apporto alla promozione della serie in qualità di personaggio iconico. Tanaka ha adatto il design originale per sviluppare quello della regina dei Klaxosaurs. Il reparto creativo ha quindi considerato raggiunto l'obiettivo di creare un personaggio iconico, citando la numerosa presenza di cosplay e fanart[4]. A una domanda degli appassionati della serie, Nishigori affermò di considerare Zero Two il suo personaggio preferito nella serie, ma ha precisato di esser rimasto molto più "attratto dalla sua personalità carismatica" piuttosto che da un fascino più romantico[8].

Zero Two è un pilota d'élite originariamente appartenente all'unità di forze speciali, dalla reputazione infame e conosciuta con il soprannome di "Partner Killer" in quanto nessun co-pilota maschio è riuscito a sopravvivere dopo esser salito a bordo per tre volte[9]. Come essere artificiale ibrido dei Klaxo sapiens e degli Homo sapiens[10], possiede abilità sovrumane come una forza maggiore e una rapida rigenerazione[11]. Comunemente vista dagli altri come un mostro, Zero Two possiede caratteristiche fisiche bestiali come due piccole corna rosse e delle zanne[12]. Ha iniziato a inseguire la propria ambizione di diventare completamente umana dopo aver incontrato per la prima volta Hiro da piccola e spesso s'interroga sul significato di "umanità"[13]. Zero Two ha una personalità fiduciosa e assertiva, ma che al contempo si dimostra costantemente ribelle nei confronti del collettivista e quasi teocratico governo mondiale illustrato nella serie[14][15].


Caratteristiche


Zero Two è una pilota élite dell'APE. È anche conosciuta come la Partner Killer in quanto tutti i piloti del Franxx Sterlizia muoiono dopo aver pilotato con lei il robot, l'unica eccezione è però rappresentata da Hiro, che comunemente chiama Darling, che in inglese significa "tesoro". In quanto ibrido creato artificialmente dalla "fusione" della razza di Klaxo sapiens e Homo Sapiens, Zero Two possiede abilità sovrumane come maggior forza e una rapida rigenerazione. Ha una personalità sicura e indipendente, oltre ad essere costantemente ribelle nei confronti del collettivista e dispotico governo rappresentato nella serie. Nel corso della storia, si rivela essere un clone della principessa dei Klaxosaurus, Zero One, creata dal Dr. Frank.


Biografia



Accoglienza


Cosplayer del personaggio
Cosplayer del personaggio

A Zero Two, essendo il personaggio più popolare di Darling in the Franxx, le sono state dedicati svariati pezzi di merchandise. Una Nendoroid, una serie di figure prodotte da Good Smile Company che offrono generalmente la possibilità di scambiare tra loro parti del volto o del corpo, è stata distribuita a partire da dicembre 2018[16]. Altre action figure prodotte da Kotobukiya e S.H.Figuarts sono state commercializzate dalla fine del 2018[17][18].

Ai Newtype Anime Awards 2017–2018, Zero Two arriva al secondo posto nella categoria "Miglior personaggio femminile"[19]. Eric Van Allen di Kotaku ritiene che Zero Two sia "molto più protagonista di Hiro" e considera l'arco narrativo dedicato al suo personaggio come "una delle migliori parti della trasmissione"[20]. Kyle Rogacion di Goomba Stomp afferma che è "semplicemente uno dei migliori aspetti di Franxx"[21]. Skyler Allen nota che la natura energetica di Zero Two "le permette di rubare qualunque scena in cui lei appaia"[22]. Tokyo Otaku Mode News ha visto Zero Two classificarsi due volte al primo posto come miglior personaggio dell'inverno 2018, sia nel sondaggio maschile che in quello femminile[23].

Il 4 marzo 2018, Kim Kardashian West ha pubblicato una foto di Zero Two sul proprio profilo Instagram, affermando che il personaggio è stato d'ispirazione per la sua acconciatura[24]. Una scena dell'emozionante conversazione tra Zero Two e Hiro è diventata un meme di internet quando gli appassionati hanno realizzato che i movimenti delle loro bocche sarebbero state semplici da manipolare e ridoppiare la scena con dell'audio senza senso. Le modifiche più gettonate hanno visto la presenza del suono legato alla connessione tramite il modem o musica popolare[25]. Il meme ha avuto inizio quando un utente di Tumblr ha pubblicato una modifica della scena, aggiungendo dei latrati sopra la voce dei due personaggi[26]. La scena in questione proviene dall'episodio 15 di Darling in the Franxx[27].

Anno Premio Categoria Candidato Risultato
2019 Newtype Anime Awards[28] Miglior Personaggio Femminile Zero Two Seconda

Note


  1. (EN) DARLING in the FRANXX Anime Video Reveals Story Teaser, January Premiere, su Anime News Network, 18 ottobre 2017. URL consultato il 12 ottobre 2018 (archiviato il 19 ottobre 2017).
  2. (EN) Kristinova Justimbaste, 'Darling in the Franxx' Spoilers: Voice Cast Revealed in new Promotional Video, su christianpost.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  3. (EN) DARLING in the FRANXX, su Funimation. URL consultato il 2 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
  4. (EN) Peter Fobian, DARLING in the FRANXX Creators Talk TRIGGER and Zero Two at Crunchyroll Expo 2018!, in Crunchyroll, 10 settembre 2018. URL consultato il 26 dicembre 2019.
  5. (EN) Skyler Allen, Interview: The Staff Behind Darling in the Franxx, in The Fandom Post, 18 settembre 2018. URL consultato il 26 dicembre 2019.
  6. (EN) Peter Fobian, Crunchyroll - INTERVIEW: DARLING in the FRANXX Creators Talk Franxx, TRIGGER, and Zero Two!, su crunchyroll.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  7. (EN) Nick Valdez, 'Darling in the FranXX' Shares Original Character Designs, su comicbook.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  8. (EN) Patrick Frye, Darling In The FranXX Season 2 release date: DarliFra anime spawns a manga, but will Zero-Two return for a second act like Tengen Toppa Gurren Lagann?, su monstersandcritics.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  9. (JA) 第4話 フラップ・フラップ [Episodio 4 - "Flap Flap"], su darli-fra.jp. URL consultato il 10 ottobre 2018 (archiviato il 26 dicembre 2017).
  10. Darling in the Franxx: episodio 1x19, Esseri disumani, 25 maggio 2018.
  11. Darling in the Franxx: episodio 1x13, Il demone e il principe, 7 aprile 2018.
  12. DARLING in the FRANXX Character Introduction Video Released! Tokyo Otaku Mode News, su otakumode.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  13. Darling in the Franxx: episodio 1x5, Le tue spine, il mio marchio, 10 febbraio 2018, a 19 min 32 s.
    «"What is 'human' to you people?"»
  14. Darling in the Franxx: episodio 1x3, Bambole da combattimento, 27 gennaio 2018, a 20 min 52 s.
  15. Darling in the Franxx: episodio 1x4, Flap Flap, 3 febbraio 2018.
  16. (EN) Jennifer Sherman, DARLING in the FRANXX's Zero Two Gets Nendoroid Figure, in Anime News Network, 15 luglio 2018. URL consultato il 26 dicembre 2019.
  17. Zero Two is Your Darling in the FranXX in New Figure! | Tokyo Otaku Mode News, su otakumode.com. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  18. (JA) 『ダーリン・イン・ザ・フランキス』ゼロツーが立体化、搭乗ポーズも再現 | マイナビニュース, su Mynavi Corporation. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  19. Newtype Anime Awards 2018 Winners and Details Announced, su thenerdmag.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  20. Darling In The Franxx Doesn't Make Good On Its Promises, su Kotaku. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  21. 'Darling in the Franxx' Check-in: Ending With a Whimper | Goomba Stomp, su goombastomp.com. URL consultato il 31 agosto 2018.
  22. Darling in the Franxx Review - A Piece of Anime, su apieceofanime.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  23. Top 10 Waifus and Husbandos in Winter 2018! | Tokyo Otaku Mode News, su otakumode.com. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  24. Nick Valdez, Kim Kardashian West Reveals Her Anime Bae To The World, su comicbook.com. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  25. Gita Jackson, Fans Turn Darling In The Franxx's Tender Reunion Into Dub Fiasco, su kotaku.com. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  26. Hiro Kisses Zero Two Remixes | Know Your Meme, su knowyourmeme.com. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  27. Darling in the Franxx: episodio 1x15, L'uccello che condivide le ali, 21 aprile 2018, a 19 min 2 s.
  28. (EN) Egan Loo, Idolm@ster SideM, Bungo Stray Dogs Film Win Top Newtype Anime Awards, in Anime News Network, 7 ottobre 2018. URL consultato il 26 dicembre 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga
Portale Fantascienza

На других языках


[es] Zero Two

Zero Two (ゼロツー, Zero Tsū?), también llamada Code:002 (コード:002, Kōdo:002?) y 9'℩ (ナインイオタ, Nain Iota?), es un personaje ficticio del anime japonés Darling in the Franxx de A-1 Pictures, Trigger y CloverWorks.[8] Fue diseñada como el personaje e ícono más destacado de la serie. Zero Two es una forma de vida creada artificialmente que aspira a convertirse en un ser completamente humana y una piloto de élite con una reputación infame como la «asesina de socios». Es bien conocida por dirigirse a Hiro, el protagonista, con el término epónimo «darling».
- [it] Zero Two



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии