fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Zorry Kid è un personaggio dei fumetti ideato da Jacovitti, apparso sulle pagine del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi dal 1968 al 1973 (ed in seguito anche su Il Giornalino). Rappresenta una gustosa parodia del classico Zorro della serie televisiva prodotta dalla Disney negli anni '50 e più volte trasmessa anche dalla televisione italiana a partire dagli anni '60.

Zorry Kid
Lingua orig.Italiano
Alter egoKid Paloma
AutoreJacovitti
1ª app.1968
SessoMaschio

Storia


Anche in questo caso c'è un giovane californiano, Kid Paloma, che, stanco delle prepotenze del governatore Don Pedro Magnapoco, indossa una mascherina nera trasformandosi in Zorry Kid, nemico di tutte le ingiustizie. E dato che Kid Paloma trascorre ostentatamente il proprio tempo ballando il flamenco, disinteressandosi di tutto e di tutti, nessuno potrebbe mai scoprire il suo segreto, né riuscirebbe mai a credere che è davvero capace di cavarsela, con spada e pistole, anche nelle situazioni più difficili. Suo diretto antagonista è il capo della polizia Perfidio Malandero, i cui insuccessi vengono puniti con i ceffoni della leggiadra Alonza Alonza detta Alonza, figlia del governatore. A fianco dell'eroe mascherato troviamo invece il simpatico e sbrigativo frate Fra Caramba.


Personaggi principali



Violenza


Come per Cocco Bill e Jack Mandolino, le storie di Zorry Kid sono dotate di una violenza estrema rispetto a quanto ci si aspetterebbe in un normale fumetto per ragazzi. Nel corso dei duelli a fior di spada accade spesso che i soldati ed il perfido Malandero si ritrovino con naso e dita affettate più volte, per poi essere prontamente riattaccate nella vignetta successiva mediante fasciature istantanee e di sconosciuta origine, oppure spesso anche gli abusi dispensati dagli sbirri verso il popolo sono terribili ma, grazie alle straordinarie doti scenografiche di Jacovitti e alla prontezza con cui gli innocenti abusati diventano castigatori, tali violenze al lettore risultano unicamente comiche.


Cartoni animati


Nel 2006 era stata messa in cantiere la produzione di una serie a cartoni animati dedicata al personaggio, ma il progetto, prodotto da Rai Fiction e Graphilm, è al momento abbandonato a causa della mancanza di sufficienti coproduttori.[1] Potrebbe comunque essere ripreso in futuro, essendo interessata al progetto anche la de Mas & Partners.[2]


Note


  1. Manlio Mattaliano, La scoperta fuoritempo di Zorry Kid, su ilmattapensiero.blogspot.com, 16 marzo 2008. URL consultato il 30 agosto 2008.
  2. ZORRY KID, su demasandpartners.it, 9 gennaio 2006. URL consultato il 30 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2007).
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[fr] Zorry Kid

Zorry Kid est un personnage de bande dessinée créé par Benito Jacovitti pour la série du même nom publiée en Italie de 1968 à 1990 dans diverses revues. C'est une parodie loufoque et non-sensique de Zorro. Rai Fiction et Graphilm ont lancé en 2006 la production d'une série animée de 52 épisodes par le studio milanais De Mas & Partners mais le projet a été abandonné faute de coproducteurs.
- [it] Zorry Kid



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии