fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Zorro (Volpe in lingua spagnola) è un celebre personaggio immaginario, eroico giustiziere mascherato e abile spadaccino, che appare in opere ambientate nel Pueblo di Los Angeles durante l'epoca della California spagnola (1769-1821).

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zorro (disambigua).
Disambiguazione – "Diego de la Vega" rimanda qui. Se stai cercando il calciatore argentino, vedi Diego de la Vega (calciatore).
Disambiguazione – "Diego Vega" rimanda qui. Se stai cercando il regista peruviano, vedi Diego Vega Vidal.
Don Diego de la Vega
Zorro, interpretato da Douglas Fairbanks, nel film muto Il segno di Zorro (1920)
SoprannomeZorro
AutoreJohnston McCulley
1ª app.6 agosto 1919
1ª app. inLa maledizione di Capistrano
Interpretato da
Voci italiane
Specieuomo moderno
SessoMaschio
Data di nascita1782
Professionecaballero

Zorro fece la sua prima comparsa nel romanzo breve La maledizione di Capistrano (The Curse of Capistrano) di Johnston McCulley, scrittore di riviste pulp, pubblicato a puntate nella rivista All-Story Weekly dal 6 agosto del 1919 e ripubblicato come Il segno di Zorro (The Mark of Zorro) in seguito al successo dell'omonimo film del 1920.

È il primo eroe mascherato ad apparire sia in un romanzo di avventura, sia nel mondo del cinema, nonché fonte d'ispirazione per vari supereroi (tra i quali il celebre Batman di Bob Kane e Bill Finger).


Personaggio


La Zeta con cui Zorro si firma
La "Zeta" con cui Zorro si firma
Copertina della rivista All-Story Weekly con La maledizione di Capistrano (The Curse of Capistrano)
Copertina della rivista All-Story Weekly con La maledizione di Capistrano (The Curse of Capistrano)

In genere è ritratto come un affascinante fuorilegge mascherato che difende la gente comune e le popolazioni indigene della California contro funzionari corrotti e tirannici e altri criminali. Il suo caratteristico costume completamente nero include un mantello, un cappello noto come sombrero cordobés e una maschera che copre la metà superiore del viso. Zorro è un atleta e un esperto in varie armi, ma quella che preferisce è una spada (una striscia moderna) che utilizza spesso per lasciare il suo emblema distintivo, una grossa Z fatta con tre rapidi graffi.

Nelle storie, Zorro ha un'alta taglia sulla testa, ma è troppo abile e astuto per essere catturato dalle autorità maldestre, e si diverte anche a umiliarle pubblicamente. Per questo motivo, i cittadini iniziarono a chiamarlo "El Zorro" a causa della sua astuzia e fascino da volpe.

Zorro è l'identità segreta di Don Diego de la Vega, un giovane uomo che è l'unico figlio di Don Alejandro de la Vega, il più ricco proprietario terriero in California, mentre la madre di Diego è morta. Nella maggior parte delle versioni, Diego ha imparato l'arte della spada mentre era all'università in Spagna e ha creato il suo alter ego mascherato dopo essere stato inaspettatamente convocato a casa da suo padre perché la California era caduta nelle mani di un oppressivo dittatore. Di solito viene mostrato Diego che vive con suo padre in un'enorme hacienda, che contiene una serie di passaggi e tunnel segreti, che conducono a una grotta segreta che funge da quartier generale per le operazioni di Zorro e come nascondiglio del suo fidato destriero Tornado. Per sviare i sospetti sulla sua identità, Diego nasconde le sue capacità di combattimento fingendosi anche un codardo e un damerino. Diego è spesso interpretato come un playboy o un giovane libresco avverso al rischio, a cui importa poco o nulla di ciò che è estraneo ai suoi affari, anche se anche questo è solo uno dei suoi stratagemmi di copertura.

I principali personaggi che compaiono nelle vicende di Zorro sono Lolita Pulido, una nobildonna che non prova nessun interesse per Diego ma che è attratta da Zorro, il sergente Demetrio López García che è amico di Diego e nemico di Zorro, il servo muto (ma non sordo) Bernardo, il frate Felipe, il padre Don Alejandro De La Vega e un gruppo di nobili chiamati Caballeros.

Dopo il successo del film muto Il segno di Zorro (1920), protagonista Douglas Fairbanks, il romanzo fu riproposto dall'editore Grosset and Dunlap col nuovo titolo di The Mark of Zorro. Fairbanks fu protagonista anche in un seguito, Don X, figlio di Zorro, interpretando il figlio cresciuto di Don Diego, Don César, oltre alla sua parte di Don Diego.

McCulley non aveva idea di quanto successo avrebbe avuto Zorro, così alla fine la vera identità di Zorro venne svelata a tutti e questi divenne presto un personaggio ricorrente in numerose riviste di storie pulp. È stato inoltre protagonista di numerosi film.


Elementi visivi


Il motivo visivo del personaggio è tipicamente un costume nero con un mantello o mantello spagnolo fluente nero, un cappello nero a tesa piatta noto come sombrero cordobés e una maschera di tela di sacco nera che copre la metà superiore della sua testa. A volte la maschera è un due pezzi, il capo principale è un tessuto tipo benda con fessure per gli occhi, e l'altro capo è una bandana sopra la testa, in modo che sia coperta anche se si toglie il cappello: questa è la maschera indossata nel film ''Il segno di Zorro'' (1920) e nella serie televisiva ''Zorro'' (1957-1959). Altre volte, la maschera è un pezzo unico che unisce entrambi gli elementi sopra descritti: questa maschera è stata introdotta in ''Il segno di Zorro'' (1940) e compare in molte versioni moderne. La maschera di Zorro è stata anche occasionalmente mostrata come una maschera domino arrotondata, che indossava senza indossare anche una bandana. Nella sua prima apparizione, il mantello di Zorro è viola, il suo cappello è genericamente implicito come un "ampio sombrero" e la sua maschera di velo di stoffa nera con fessure per gli occhi gli copre tutto il viso. Altre caratteristiche del costume possono variare.

La sua arma preferita è una striscia, che usa anche per lasciare spesso il suo segno distintivo, un taglio a Z con tre rapidi colpi, sui suoi nemici sconfitti e altri oggetti per "firmare il suo lavoro". Usa anche altre armi, tra cui una frusta e una pistola.

La volpe non è mai raffigurata come emblema di Zorro; è usato come metafora per l'astuzia del personaggio, come nei testi «Zorro, "la volpe", così astuto e libero...» dal tema della serie televisiva Disney.

La sua posa eroica consiste nell'impennata sul suo cavallo, Tornado, salutando spesso con la mano o alzando in alto la spada. Il logo della società "Zorro Productions, Inc." utilizza un'immagine di Zorro che si impenna sul suo cavallo, con la spada alzata in alto.


Abilità


La formazione di Zorro presso l'Università Complutense di Madrid, in Spagna, gli ha conferito una moltitudine di abilità.

Zorro è molto intelligente e può non solo servirsi di una strategia complessa, approntata prima di entrare sul campo di battaglia, ma anche di improvvisare piani nel momento del pericolo e del combattimento. Non usa mai la forza bruta e, anzi, il più delle volte usa l'umorismo e la presa in giro psicologica per irritare i suoi avversari, facendo loro perdere il distacco emotivo e rendendoli troppo desiderosi di vendetta per potersi coordinare nell'azione e in combattimento.

Oltre ad avere eccezionali capacità tattiche, è specializzato nell'infiltrazione in strutture o territori nemici pesantemente sorvegliati, spionaggio e ordigni esplosivi improvvisati. La sua abilità calcolatrice e precisa come tattico gli ha permesso di usare anche le armi come estensione della sua mano abile. È anche un esperto di armi e un maestro della fuga e del camuffamento. È bravo anche nel decifrare numerose lingue, sia parlate che scritte.

Zorro è un cavaliere eccellente e in molte incarnazioni cavalca il proprio cavallo Tornado.

Diego si è allenato in ginnastica acrobatica fin da ragazzo ed è estremamente agile, forte e resistente. Oltre ad essere un eccellente atleta, è estremamente abile nell'atterrare, piombando da grandi altezze e cadere senza subire danni. Si è allenato anche a combattere con il mantello che indossa, che può usare come tappetino da viaggio, tenda e strumento per disarmare un nemico.

Zorro è un eccezionale spadaccino ed è spesso in grado di difendersi da più nemici contemporaneamente. Usa l'agilità, la precisione e l'intelligenza di cui è dotato per superare i suoi nemici. È anche famoso per mostrare la precisione sufficiente a incidere la sua Z sugli abiti dei suoi nemici senza graffiarli. Il suo stile è incredibilmente preciso anche con la frusta, la quale la usa per colpire e disarmare i nemici, ma anche per afferrare oggetti e oscillare tra i tetti della città.

Sebbene preferisca generalmente usare le armi, Zorro ha dimostrato la sua abilità nel combattimento corpo a corpo in più occasioni. Anche se non usa molto spesso armi a proiettili, ha dimostrato di poter usare una pistola piuttosto bene ed è un tiratore molto preciso. È anche abile con un coltello da lancio, un'arma che usa per situazioni disperate.


Ipotesi sulla storicità del personaggio


Antonio Banderas come Alejandro Murrieta, il fratello di Joaquin Murrieta e genero di Don Diego de La Vega nel film del 1998
Antonio Banderas come Alejandro Murrieta, il fratello di Joaquin Murrieta e genero di Don Diego de La Vega nel film del 1998

Il personaggio storico più spesso associato con Zorro è Joaquin Murrieta, la cui vita è stata romanzata in un dime novel del 1854 da John Rollin Ridge. Nel film del 1998 La maschera di Zorro, il personaggio fittizio del fratello di Murrieta, Alejandro (interpretato da Antonio Banderas), prende la parte di Zorro. Come un eroe con un'identità segreta che schernisce i suoi nemici con la firma delle sue imprese, Zorro trova un predecessore letterario diretto in Sir Percival Blakeney, eroe della serie letterarie "La primula rossa" della baronessa Emma Orczy.

Il paleografo e docente universitario italiano Fabio Troncarelli (1999)[1] identificò Zorro in un personaggio realmente vissuto nel Messico del XVII secolo, cioè Guillén Lombardo alias William Lamport, un avventuriero che aveva comportamenti che ricordano quelli di Zorro. Vi sono anche alcuni altri elementi di convergenza tra il personaggio cinematografico e quello seicentesco: i.e. l'appartenenza alla massoneria e l'anticlericalismo. Sempre secondo Troncarelli, l'appartenenza alla massoneria l'accomuna anche all'autore del personaggio letterario Johnston McCulley e a Walt Disney, a cui somigliava e che realizzò la serie televisiva dedicata a Zorro. Inoltre i simboli di Zorro, dal mantello nero alla Z, sarebbero simboli legati alla Massoneria.

La sua vita ha ispirato il romanzo Memorias de un impostor, don Guillén de Lampart, rey de México (1872) di Vicente Riva Palacio.[2]


Zorro al cinema


Dalla sua prima apparizione nel 1919 in La maledizione di Capistrano, Zorro è stato uno dei personaggi più soggetto a riproposizioni in infinite opere sia al cinema, sia in televisione. Il primo film con protagonista il giustiziere mascherato arrivò nel 1920, Il segno di Zorro con Douglas Fairbanks. Fu un successo grandissimo,[3] e Fairbanks rivesti nuovamente i panni di Don Diego de la Vega in Don X, figlio di Zorro (da notare che allora il culto dei sequel non era ancora sviluppato nell'ambiente cinematografico, anzi esso venne realizzato appositamente in conseguenza dell'enorme successo de Il segno di Zorro).[3]

A partire dagli anni '30 innumerevoli opere cominciarono a sfruttare il personaggio di Zorro. Tra i tanti vanno ricordati Il segno di Zorro (1940) con Tyrone Power, oltre a diversi serial prodotti dalla Republic Pictures. Uno degli adattamenti più noti fu la serie televisiva prodotta dalla Disney nel 1957 con Guy Williams nei panni di Zorro, andata in onda per due stagioni fino al 1959 e ancora oggi uno dei lavori più apprezzati sul celebre eroe.

Anche in Italia il mito di Zorro ebbe vasta risonanza, tanto che tra gli anni '60 e '70 furono prodotti svariati film parodia sulla sua figura, e fu proprio l'Italia a sfruttarne maggiormente il filone in quegli anni mentre gli USA, dopo la fine della serie Disney, non produssero più alcun titolo sul personaggio per svariati anni (a parte un piccolo film per la TV con Frank Langella nel 1974). Fu Duccio Tessari a dirigere proprio una delle trasposizioni più note in Italia, ovvero Zorro con Alain Delon protagonista, che fu un grande successo soprattutto in Cina dove fu uno dei primi film occidentali a essere trasmessi dopo la Grande rivoluzione culturale del 1978.

Vanno ricordate poi le serie a cartoni animati Le nuove avventure di Zorro e La leggenda di Zorro, mentre nei primi anni '90 gli USA produssero Zorro, una nuova serie TV originale con Duncan Regehr nei panni di Zorro. Nel 1998, dopo quasi 60 anni dall'ultima trasposizione cinematografica hollywoodiana, uscì La maschera di Zorro prodotto da Martin Campbell e con Anthony Hopkins e Antonio Banderas protagonisti, in una trama completamente nuova. Il successo del film ha portato alla realizzazione di un sequel nel 2005 The Legend of Zorro, a tutt'oggi ultima opera cinematografica sul personaggio.

Nel 2016 è stata creata una nuova serie TV d'animazione, Zorro - La leggenda di produzione francese.


Influenza culturale


Questo archetipo del giustiziere mascherato può anche essere considerato uno dei primi precursori del supereroe dei comic book americani (Batman su tutti), essendo una persona indipendente e valorosa con un'identità segreta che difende indossando una maschera e che fa del bene per la gente comune servendosi delle sue superiori abilità di combattente. Ha persino un animale simbolo, sebbene chi non parli spagnolo non se ne renda conto, dal momento che il suo nome è la traduzione spagnola di volpe, anche se non è mai stato raffigurato come un emblema.

In sostanza, Zorro si è sempre prestato ad essere riadattato per libri di fumetti e strisce a fumetti. Il personaggio più noto ad essere stato evidentemente influenzato da Zorro è Batman, ideato da Bob Kane negli anni trenta: nella trama originale di Batman, Bruce Wayne viene ispirato da Zorro, i cui suoi genitori furono uccisi una sera dopo avere visto The Mark of Zorro; come Zorro teneva il suo cavallo nell'interrato della sua casa, così fa Batman con la sua Batmobile nella Batcaverna sotto la sua villa.

Isabel Allende Llona ha fornito la sua versione della leggenda nella biografia fittizia Zorro. L'inizio della leggenda (2005).

Numerosissimi i personaggi che si ispirano o fanno la parodia di Zorro; tra questi, anche il Gatto con gli stivali nella serie di film d'animazione Shrek, con stivali neri e cappello con piuma, una sciabola e accento spagnolo. Inoltre, nel film Shrek 2 ha inciso con la spada una P che sta per "Puss" (il suo nome inglese), parodiando la Z di Zorro. In Shrek 2, Shrek terzo e Il gatto con gli stivali (spin-off con lui protagonista), nelle versioni originali in inglese e in quella in italiano, il Gatto con gli stivali è doppiato proprio da Antonio Banderas, l'attore che interpreta Zorro in La maschera di Zorro e The Legend of Zorro.

Il video Discomusic, video musicale dell'omonima canzone di Elio e le Storie Tese tratta dall'album Craccraccriccrecr del 1999, mostra i componenti del gruppo vestiti come Zorro.

La serie TV del 2001 La regina di spade narra le avventure di un'eroina mascherata simile a Zorro.

Il personaggio di Roronoa Zoro del celebre manga One Piece è ispirato a Zorro. Infatti, oltre al nome simile, entrambi sono abili spadaccini.

Zigomar, giustiziere mascherato e abile spadaccino, è un personaggio fittizio anch'esso ispirato a Zorro e divenuto noto nel cinema filippino durante gli anni sessanta del XX secolo.


Adattamenti


Locandina statunitense del film Don X, figlio di Zorro (1925)
Locandina statunitense del film Don X, figlio di Zorro (1925)

I più noti interpreti di Zorro furono prima Douglas Fairbanks al cinema e soprattutto Guy Williams nella serie televisiva degli anni cinquanta.


Film


Dei serial cinematografici degli anni trenta-quaranta compresi nell'elenco nel 1959 venne distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi una versione condensata, con durate di poco superiori all'ora. I film vennero così trasmessi in televisione in Italia, ove quindi furono visti per la prima volta.


Televisione



Teatro



Fumetti


Zorro è stato protagonista di diverse trasposizioni fumettistiche.

Tra le versioni più famose vi sono quella di Alex Toth pubblicata dalla Disney negli anni cinquanta e quella italiana realizzata da Guido Buzzelli. Negli anni novanta la Marvel Comics ha pubblicato una serie durata 12 numeri e nel 1993 la Topps Comics ha lanciato una nuova serie scritta dall'esperto sceneggiatore Don McGregor, in cui veniva lanciata anche la bad girl Lady Rawhide (destinata ad una breve ma brillante carriera con una testata tutta sua). In uno special, Zorro deve anche fare i conti con Dracula il Vampiro in un team up scritto sempre da McGregor.

Nel 1968 il fumettista italiano Benito Jacovitti ha dato origine ad una gustosa parodia di Zorro che ha come protagonista Zorry Kid, alter ego dello sfaccendato Kid Paloma. Il ciclo dei fumetti di Zorry Kid si è concluso nel 1973.


Videogiochi


Nel 1985 la Datasoft ha creato il videogioco Zorro per Commodore 64, che alterna elementi del genere platform e del genere rompicapo. Nel 2001 la cryo-interactive ha creato il gioco L'Ombra di Zorro, un'avventura di cappa e spada per PlayStation 2 e PC dove, in un'ambientazione 3D in tempo reale, Zorro deve combattere, evitare o neutralizzare i suoi nemici, e nel frattempo scavare nel suo passato alla ricerca delle sue origini.


Note


  1. Fabio Troncarelli, La spada e la croce. Guillén Lombardo e l'Inquisizione in Messico, 1999
  2. La increíble y triste historia del primer independentista de México
  3. Ronald Bergan, The United Artists Story - Crown Publishers, Inc. New York, 1988 - pag. 12

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 1320145857046622920936 · LCCN (EN) nb2016005351 · GND (DE) 119404656 · BNF (FR) cb120069998 (data) · J9U (EN, HE) 987007536594805171 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2016005351
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Fumetti
Portale Letteratura
Portale Televisione

На других языках


[en] Zorro

Zorro (Spanish for 'fox') is a fictional character created in 1919 by American pulp writer Johnston McCulley, appearing in works set in the Pueblo of Los Angeles in Alta California.[1] He is typically portrayed as a dashing masked vigilante who defends the commoners and indigenous peoples of California against corrupt and tyrannical officials and other villains. His signature all-black costume includes a cape, a hat known as a sombrero cordobés, and a mask covering the upper half of his face.

[es] El Zorro

El Zorro es un personaje creado en 1919 por Johnston McCulley. Es considerado uno de los primeros héroes de ficción de la cultura moderna. El personaje ha aparecido en numerosos libros, películas, teleseries y otros medios de comunicación.

[fr] Zorro

Zorro (surnom qui signifie « renard » en espagnol) est un personnage de fiction créé en 1919 par Johnston McCulley (1883-1958) : c'est l'alter ego d'un riche hidalgo (issu de la petite noblesse espagnole), qui cache son identité à l'aide d'un masque et d'un costume noirs pour combattre l'injustice en Haute-Californie, région de la colonie espagnole de la Nouvelle-Espagne, à l'époque où Monterey en était la capitale, au début du XIXe siècle. Son costume entièrement noir comprend une cape, un chapeau plat (sombrero cordobés), et un loup qui masque la partie supérieure de son visage.
- [it] Zorro

[ru] Зорро

Зо́рро (от исп. Zorro — «лис»[1] или сеньо́р Зо́рро Señor Zorro, на испанском его имя произносят со́рро[2]) — вымышленный персонаж, вариация на тему Робин Гуда, «герой в маске», который приходит на помощь обездоленным жителям Новой Испании.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии