fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

2:37 è un film del 2006 diretto da Murali K. Thalluri.

2:37
Titolo originale2:37
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneAustralia
Anno2006
Durata95 min
Dati tecniciColore e B/N
rapporto: 1,85 : 1
Generedrammatico
RegiaMurali K. Thalluri
SceneggiaturaMurali K. Thalluri
ProduttoreNick Matthews, Kent Smith e Murali K. Thalluri
Produttore esecutivoJean Engela, Gary Hamilton, Steven Norris, Dean O'Flaherty, Nick Selth e Murali K. Thalluri
Casa di produzioneKojo Pictures
FotografiaNick Matthews
MontaggioNick Matthews, Dale Roberts e Murali K. Thalluri
MusicheMark Tschanz
ScenografiaJeni Lee
TruccoPenny Armstrong, Paul Katte, Nick Nicolaou e Sue Taylor
Interpreti e personaggi
  • Teresa Palmer: Melody
  • Frank Sweet: Marcus
  • Sam Harris: Luke
  • Charles Baird: 'Uneven' Steven
  • Joel Mackenzie: Sean
  • Marni Spillane: Sarah
  • Clementine Mellor: Kelly
  • Sarah Hudson: Julz
  • Gary Sweet: Mr. Darcy
  • Amy Schapel: Lacey
  • Xavier Samuel: Theo
  • Chris Olver: Tom
  • Camille Qurban: Miriam
  • Olivia Furlong: Rochelle
  • Daniel Whyte: Insegnante d'Inglese
  • Brenton Tregloan: Insegnante di studi sociali
  • Dominic Pedlar: Consigliere scolastico
  • Irena Dangov: Mrs Jacobs
  • Bryce Nankivell: Matt
  • Mark 'Crafty' Dean: Ragazzo in aula
  • Elsie Kinnaird: Ragazza in aula
  • Michael Griffin: Bidello
  • Adam Balales: Ragazzo rifugiato
  • John Ovenden: Commentatore di football
  • Peta Long: Madre di Melody
  • Alan Matthews: Padre di Kelly
  • Andrea Mirabelli: Shower / Soccer Boy
  • Vamsee Thalluri: Shower / Soccer Boy
  • Josh Jervis-Bardy: Shower / Soccer Boy
  • Simon Prowse: Shower / Soccer Boy
  • Brad Wong: Shower / Soccer Boy
  • Gavin Weise: Shower / Soccer Boy
  • Marcus Stepin: Shower / Soccer Boy
  • Sam Suhard: Shower / Soccer Boy
  • Adrian Crawford: Prete (non accreditato)

Ha avuto la sua anteprima mondiale a Cannes e la sua prima del Nord America al Toronto International Film Festival. È stato distribuito in Australia il 17 agosto 2006.

Racconta la complessa storia di sei studenti delle scuole superiori le cui vite sono intrecciate. Tutti e sei gli studenti hanno i loro problemi e obiettivi personali.


Trama


Durante una normale giornata di scuola, alle 2:37 si verifica un tragico suicidio, che colpisce le vite di un gruppo di studenti e dei loro insegnanti.

Mentre la storia si sviluppa, le storie individuali dei sei adolescenti vengono rivelate, ognuna con il proprio significato personale.

Ne consegue che alla fine uno degli studenti si toglie la vita.


Produzione


Il regista ha dichiarato che per la realizzazione del film si è ispirato al suicidio di un'amica e al suo tentato suicidio.[1][2]


Casting


Teresa Palmer venne scoperta per strada ed assunta per il film senza un provino e senza che avesse mai recitato prima.[2]


Riprese


Il film è stato girato ad Adelaide, in Australia, presso il St. Ignatius' College. L'attore Joel Mackenzie aveva precedentemente frequentato l'istituto.[2]

Le scene dentro la casa sono invece state girate nell'attuale casa di Frank Sweet.[2]


Accoglienza



Critica


Il film ha riscontrato un iniziale successo commerciale, generando oltre tre volte i suoi costi di produzione nelle vendite di distribuzione. Un'altra vittoria per il film è stata una standing ovation di 17 minuti al Festival di Cannes 2006.[3]

Critici e pubblico sono stati divisi nella loro reazione, in particolare per quanto riguarda la scena del suicidio grafico alla fine del film ed una scena di stupro tra un fratello ed una giovane sorella. Alcuni gruppi di salute mentale hanno descritto il film come "pericoloso",[4] con il timore che conduca a suicidi imitativi. Justin Chang di Variety lo ha descritto come "Un'immagine di sfruttamento nauseabondo mascherata da grave trattamento drammatico del suicidio adolescenziale".[5] Secondo quanto riferito, le proiezioni in anteprima hanno portato alcuni membri del pubblico ad uscire o svenire in risposta alle scene di stupro e suicidio. Altri critici hanno affermato che il film è troppo simile al film di Gus Van Sant del 2003, Elephant.[6]

Tuttavia, alcuni critici hanno elogiato il film. Urban Cinefile lo definisce "uno straordinario debutto"[7] per Thalluri, che ha fatto il film all'età di 20. Tracee Hutchison di The Age ha descritto il film come "bello", dicendo che "dovrebbe essere proiettato in ogni liceo agli studenti degli anni 11 e 12",[8] anche se la valutazione R18+ del film in Australia significa che ciò non può avvenire legalmente. La valutazione del film è stata molto deludente per Thalluri, che è stato dichiarato "sventrato"[9] dal fatto che il pubblico previsto dei giovani adolescenti non avrà l'opportunità di vedere il film. Thalluri ha affermato che lo scopo della scena del suicidio era quello di rappresentare la sofferenza e il rimpianto della vittima suicida e di dissipare qualsiasi conseguenza che l'atto del suicidio fosse facile o semplice.[10]

Ulteriori controversie sono sorte riguardo alle affermazioni di Thalluri secondo cui il film era stato scritto su un'amica Kelly Mason, che gli aveva inviato un video suicida prima di togliersi la vita. Le indagini del The Australian hanno messo in dubbio l'esistenza dell'amica di Thalluri, così come altre dichiarazioni che ha fatto sugli eventi della sua vita che hanno portato alla creazione del film.[11] Suo cugino Ann ha difeso pubblicamente la sua storia[12] e lo stesso Thalluri ha definito le dichiarazioni "offensive", "maleducate" e "ridicole".


Botteghino


Girato con un budget stimato di 1.000.000 dollari australiani, il film ha incassato 447.290 dollari nella sola Australia.[13]


Riconoscimenti[14]



Documentario


Nel 2007 è stato rilasciato in home video un documentario sulla realizzazione del film intitolato The making of 2:37.


Note


  1. (EN) Andrew L Urban, "THALLURI, MURALI K. – 2:37", Urban Cinefilem 17 August 2006, su urbancinefile.com.au. URL consultato il 4 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2020).
  2. 2:37 (2006) - Trivia, su imdb.com, IMDb.
  3. Choose life. Sydney Morning Herald. 11 agosto 2006.
  4. Graphic movie suicide "a risk". The Age. 26 luglio 2006.
  5. 2:37 Review. Variety. 26 maggio 2006.
  6. Thalluri's 2:37 'too much like Elephant' (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2007). Ninemsn. 28 maggio 2006.
  7. 2:37 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2020). Urban Cinefile.
  8. R rating shackles, not protects, teenagers. The Age. 29 luglio 2006.
  9. On and up for philanthropic director (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2007). Ninemsn. 31 luglio 2006.
  10. A violent change of direction. The Sydney Morning Herald. 26–27 agosto 2006.
  11. Director's suicide claim 'fiction' (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2006). The Australian. 19 agosto 2006.
  12. A letter of support. The Adelaide Advertiser. 24 agosto 2006.
  13. Film Victoria - Australian Films at the Australian Box Office (PDF), su film.vic.gov.au. URL consultato il 9 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2011).
  14. 2:37 (2006) - Awards, su imdb.com, IMDb.
  15. (EN) TWO THIRTY 7 - Festival de Cannes, su Festival de Cannes. URL consultato il 7 agosto 2018.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] 2:37

2:37 is a 2006 Australian drama film, written, produced and directed by filmmaker Murali K. Thalluri and starring an ensemble cast including Teresa Palmer, Joel Mackenzie, Frank Sweet, Charles Baird, Sam Harris, Marni Spillane and Clementine Mellor. 2:37 was filmed in Adelaide, Australia on location at St. Ignatius' College. The story is narrated by six high school students whose lives are interwoven, each having their own personal problems and goals. The story takes place on an otherwise normal school day, during which, at precisely 2:37, a tragedy will occur.

[es] 2:37

2:37 (¿Quién muere hoy? en Latinoamérica o La hora del suicida) es una película australiana de 2006 dirigida por Murali K. Thalluri y rodada en un instituto de Adelaida. Está protagonizada por Joel Mackenzie, Teresa Palmer, Frank Sweet, Gary Sweet y Clementine Mellor.
- [it] 2:37

[ru] 2:37

2:37 (англ. 2:37) — полнометражный австралийский фильм, снятый режиссёром Мулари К. Теллури.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии