fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Amityville Horror è un film del 1979 diretto da Stuart Rosenberg, tratto dal libro Orrore ad Amityville di Jay Anson del 1977, a sua volta ispirato da presunti eventi accaduti presso la casa di 112 Ocean Avenue nel 1974, a Long Island, Stati Uniti[1]. È il primo film della saga di Amityville

Amityville Horror
Una scena del film.
Titolo originaleThe Amityville Horror
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1979
Durata117 min
Genereorrore
RegiaStuart Rosenberg
SoggettoJay Anson
SceneggiaturaSandor Stern
ProduttoreElliot Geisinger e Ronald Saland
Produttore esecutivoSamuel Z. Arkoff
Casa di produzioneAIP
FotografiaFred J. Koenekamp
MontaggioRobert Brown Jr.
Effetti specialiDell Rheaume
MusicheLalo Schifrin
ScenografiaKim Swados
TruccoStephen Abrums e Christine Lee
Interpreti e personaggi
  • James Brolin: George Lutz
  • Margot Kidder: Kathy Lutz
  • Rod Steiger: Padre Delaney
  • Don Stroud: Padre Bolen
  • Murray Hamilton: Padre Ryan
  • John Larch: Padre Nuncio
  • Natasha Ryan: Amy
  • K.C. Martel: Greg
  • Meeno Peluce: Matt
  • Michael Sacks: Jeff
  • Helen Shaver: Carolyn
  • Amy Wright: Jackie
  • Val Avery: Sergente Gionfriddo
  • Irene Dailey: Aunt Helena
  • Marc Vahanian: Jimmy
  • Elsa Raven: Mrs. Townsend
  • Ellen Saland: Bride
  • Eddie Barth: Agucci
  • Hank Garrett: Bartender
  • James Tolkan: Coroner
  • Carmine Foresta: poliziotto alla casa
  • Peter Maloney: Newspaper Clerk
  • Charlie Welch: Carpenter
  • J.R. Miller: Boy
  • Patty Burtt: Girl
  • Michael Hawkins: New York State Trooper
  • Richard Hughes: 2nd New York State Trooper
  • Jim Dukas: Neighbor
  • Baxter Harris: Cop #2 at the House
  • Michael Stearns: Policeman
  • Jack Krupnick: Dead Father
Doppiatori italiani
  • Susanna Fassetta: Amy

Trama


La storia è ambientata a Long Island nel 1974. La 112 Ocean Avenue è luogo di una strage: Ronald DeFeo Jr. uccide l'intera famiglia nel cuore della notte. Un anno dopo la famiglia Lutz si trasferisce nella stessa casa essendo comunque consapevoli dei tragici eventi avvenuti in quel luogo. Alcuni giorni dopo Padre Delaney, sacerdote amico di Kathy, la moglie di George, avverte una presenza maligna nella casa e a nulla varranno i suoi avvertimenti poiché viene contrastato continuamente da alcuni strani sintomi simili all'influenza e da uno strano incidente in macchina dovuto al blocco del volante. Nel frattempo Amy, la figlia, inizia ad avere un contatto con un'amica immaginaria che provocherá un incidente alla babysitter. Intanto George sembra essere lentamente divorato dalla paranoia. Le sue condizioni peggiorano giorno dopo giorno arrivando persino a trascurare se stesso mentre viene continuamente paragonato dai cittadini all'omicida che sterminò l'intera famiglia un anno prima.

Passano i giorni e gli strani fenomeni continuano: porte che si aprono, strani rumori, i loro soldi per il rinfresco del matrimonio del fratello che spariscono nel nulla, e tubature guastate da un insolito liquido nero. Una notte Kathy scopre che la figlia continua a parlare con la sua amica immaginaria. Tuttavia, riesce ad intravedere due occhi rossi di fuoco osservarli fuori dalla finestra. Ogni suo tentativo di chiedere aiuto a Padre Delaney risulta vano così come le investigazioni del sergente Gionfriddo.

Ogni persona, religiosa o sensitiva, non osa avvicinarsi alla casa. Una di queste è Caroline, la moglie di Jeff, grande amico di George che scopre, nella loro cantina, una stanza rossa murata dove anni prima, ai tempi delle colonie, vi venivano rinchiusi i pazzi. Caroline intuisce che si possa trattare del passaggio verso l'inferno, dove gli spiriti sono riusciti a passare per infestare la casa. Anche Padre Delaney avverte questo pericolo e inizia a pregare perché la famiglia venga protetta da questa forza maligna ma viene colpito dalla cecità. Arriva l'ultima notte: George in preda alla follia cerca di fare a pezzi i figli ma viene fermato in tempo da Kathy, che era accorsa dopo aver visto la faccia del marito sul giornale. L'intera famiglia lascia spaventata la casa che nel frattempo si era animata sotto i loro occhi. Tuttavia George è costretto a rientrare per recuperare il cane che lo salva dopo che il padrone è rimasto quasi ucciso nella stanza rossa, rischiando di annegare nella stessa melma che aveva guastato le tubature. Dopo una disperata fuga, la famiglia si trasferisce in un altro stato, senza mai reclamare i loro oggetti personali.


Accoglienza


Amityville Horror fu un successo commerciale, ma venne inizialmente bocciato dalla critica, valutato da Roger Ebert 1, 4 stelline su 4.[2].
Col tempo, il film fu rivalutato, ma permangono recensioni contrastanti, con l'82% di commenti positivi su Cinematographe e altrettanti al 34% su Rotten Tomatoes. Pur nei suoi limiti, dovuti in gran parte ad una sceneggiatura carente e a difetti nella trama, fu riconosciuta l'importanza del film nel suo genere. Molti critici ritennero che le scene di George, minaccioso e con l'ascia in mano, ispirarono Kubrick nel film Shining del 1980, pellicola arricchita di molte più scene horror rispetto al romanzo originale di King[3].


Produzione


Le riprese del film durarono sette settimane[4]. Il finale fu considerato esagerato, con tanto di pareti grondanti di sangue e liquidi melmosi, per rendere la pellicola più commerciale. Le differenze tra il film e i fatti di 112 Ocean Avenue sono molti: i nomi dei figli dei Lutz vennero cambiati, poiché all'epoca i veri bambini erano minorenni. I nomi delle persone uccise e dell'assassino non vengono mai nominati, e neppure la dinamica degli omicidi viene mai spiegata con chiarezza. Tuttavia, il film risulta interessante in merito ad alcuni riferimenti di carattere demoniaco o di possessione diabolica, come, ad esempio, quando George vede un quadro in biblioteca, con una mosca raffigurata sopra, chiaro simbolo di Beelzebù. Il vero George Lutz ha sempre negato di essere stato violento nei confronti di moglie e figli. Nel film la bambina fantasma è rappresentata come un maiale dall'aspetto mostruoso. Nel film la stanza rossa in cantina è rappresentata come la fonte del male che risiede nella casa e anche come un portale sugli inferi, mentre nella realtà era una normale stanza dei giochi colorata di rosso.


Seguiti


Il film ha avuto sette sequel:

Del film fu fatta una parodia in Bloodbath at the House of Death (1984), film diretto da Ray Cameron ed interpretato da Kenny Everett e Vincent Price.


Note


  1. Copia archiviata, su amityvillemurders.com. URL consultato il 3 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).
  2. (EN) The Amityville Horror - Roger Ebert's review, su rogerebert.com.
  3. http://www.horror.com/forum/showthread.php?t=5409
  4. Imdb
  5. Titolo italiano dell'uscita in DVD e Blu-Ray

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 307512476 · LCCN (EN) no2010208136 · BNE (ES) XX3830314 (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Amityville Horror

The Amityville Horror ist ein amerikanischer Horrorfilm aus dem Jahr 1979 und der erste Film der Amityville-Horror-Reihe. Das Drehbuch basiert auf dem gleichnamigen Romanbestseller von Jay Anson. Eine Neuverfilmung wurde im Jahr 2005 produziert.

[en] The Amityville Horror (1979 film)

The Amityville Horror is a 1979 American supernatural horror film directed by Stuart Rosenberg. James Brolin and Margot Kidder star as a young couple who purchase a home haunted by combative supernatural forces. The film is based on Jay Anson's 1977 book The Amityville Horror and is the first entry in the Amityville Horror film series. A remake was produced in 2005.

[es] The Amityville Horror (película de 1979)

The Amityville Horror (Terror en Amityville en España, Satanic para el estreno en cines en México y El horror de Amityville para el lanzamiento en DVD en México y Aquí vive el horror en Argentina)[1] es la primera película de la saga de la casa encantada de Amityville. La película se realizó en 1979 a cargo de Stuart Rosenberg y fue un éxito de público a pesar de que fue muy denostada por los críticos de la época. Está basada en una historia real.
- [it] Amityville Horror (film 1979)

[ru] Ужас Амитивилля (фильм, 1979)

«Ужас Амитивилля» (англ. The Amityville Horror) — американский сверхъестественный фильм ужасов 1979 года, снятый Стюартом Розенбергом, с Джеймсом Бролином и Марго Киддер в главных ролях в роли молодой пары, которая покупает дом, населенный воинственными сверхъестественными силами. Фильм основан на одноименной книге Джея Энсона 1977 года[3]. История основана на предполагаемом опыте семьи Лутц, которая купила новый дом в Амитивилле, штат Нью-Йорк, где годом ранее было совершено массовое убийство[4]. Это первый фильм, основанный на хорроре Амитивилля[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии