fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Arma letale (Lethal Weapon) è un film del 1987 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.

Disambiguazione – Se stai cercando l'intera saga, vedi Arma letale (serie di film).
Arma letale
Martin Riggs (Mel Gibson) che impugna la sua Beretta 92F in una scena del film
Titolo originaleLethal Weapon
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata110 min
Rapporto1,85:1
Generepoliziesco, azione, commedia
RegiaRichard Donner
SceneggiaturaShane Black
ProduttoreRichard Donner, Joel Silver
Casa di produzioneWarner Bros., Silver Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
FotografiaStephen Goldblatt
MontaggioStuart Baird
Effetti specialiChuck Gaspar
MusicheDavid Sanborn, Michael Kamen e Eric Clapton
ScenografiaJ. Michael Riva
CostumiMary Malin
Interpreti e personaggi
  • Mel Gibson: Martin Riggs
  • Danny Glover: Roger Murtaugh
  • Gary Busey: Jack Joshua
  • Mitchell Ryan: Gen. Peter McAllister
  • Tom Atkins: Michael Hunsaker
  • Darlene Love: Trish Murtaugh
  • Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
  • Jackie Swanson: Amanda Hunsaker
  • Damon Hines: Nick Murtaugh
  • Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
  • Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
  • Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
  • Jack Thibeau: Serg. McCaskey
  • Ed O'Ross: Mendez
  • Michael Shaner: McCleary, l'uomo che vuole buttarsi
  • Jimmie F. Skaggs: spacciatore 1
  • Jason Ronard: spacciatore 2
  • Blackie Dammett: spacciatore 3
  • Al Leong: Endo
Doppiatori italiani
  • Claudio Sorrentino: Martin Riggs
  • Glauco Onorato: Roger Murtaugh
  • Massimo Rinaldi: Jack Joshua
  • Sergio Rossi: Gen. Peter McAllister
  • Mario Bardella: Michael Hunsaker
  • Antonella Rinaldi: Rianne Murtaugh
  • Romano Ghini: Cap. Ed Murphy
  • Rossella Izzo: Dott.ssa Stephanie Woods
  • Silvio Anselmo: Serg. McCaskey
  • Eugenio Marinelli: Mendez
  • Mauro Gravina: McCleary, l'uomo che vuole buttarsi
  • Paolo Buglioni: spacciatore 1
  • Massimo Corvo: spacciatore 2
  • Silvio Anselmo: Endo
Logo ufficiale del film

Si tratta del primo episodio della saga di film d'azione di Arma letale, che ha come protagonisti due poliziotti di Los Angeles.

In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) venerdì 11 settembre 1987 distribuito dalla Warner Bros. Italia.[1][2]


Trama


Los Angeles. Poco dopo il suo cinquantesimo compleanno, il sergente della Omicidi Roger Murtaugh è messo in coppia con il sergente Martin Riggs, trasferito dalla narcotici. Riggs, un ex soldato delle forze speciali che ha perso la moglie in un incidente automobilistico tre anni prima, ha tendenze suicide e sfoga la sua aggressività sui sospetti, portando i suoi superiori a richiedere il suo trasferimento. Murtaugh e Riggs si ritrovano rapidamente di fronte l'uno contro l'altro.

Murtaugh viene contattato da Michael Hunsaker, un amico banchiere conosciuto durante la guerra del Vietnam, ma prima che possano incontrarsi, Murtaugh viene a sapere che la figlia di Hunsaker, Amanda, si è suicidata saltando dal balcone di un appartamento. L'autopsia dimostra che Amanda è stata avvelenata con un detergente di scarico, rendendo il caso un possibile omicidio. Hunsaker rivela il coinvolgimento di sua figlia in un giro di droga, prostituzione e pornografia, e che stava cercando l'aiuto di Murtaugh per togliere Amanda da quella vita.

Murtaugh e Riggs tentano di interrogare il protettore di Amanda, ma trovano un laboratorio di droga nei locali e il tentativo porta a una sparatoria. Riggs uccide il magnaccia e salva la vita di Murtaugh, che inizia a tollerare il suo nuovo partner. Anche se il caso sembra chiuso, Riggs è consapevole che l'unico testimone dell'evidente suicidio di Amanda è stata Dixie, un'altra prostituta che stava lavorando lontano dalla sua zona abituale. Mentre si avvicinano all'abitazione di Dixie, la casa esplode. Tra le macerie, Riggs trova parti di un interruttore a mercurio, segno che un professionista aveva impostato una bomba; alcuni bambini che si trovavano nelle vicinanze hanno visto un uomo avvicinarsi alla casa con un tatuaggio simile a quello di Riggs (che solo i berretti verdi portano), e Murtaugh sospetta che Hunsaker non stia raccontando il quadro completo.

Con il proseguimento delle indagini, Hunsaker è costretto a rivelare a Murtaugh di aver fatto parte, durante la guerra del Vietnam, della "Compagnia Ombra" denominata Air America, un'organizzazione paramilitare clandestina che lavorava per conto della CIA. La squadra attualmente è gestita da ex operatori delle forze speciali della guerra del Vietnam, e guidata dal generale in pensione Peter McAllister e dal suo braccio destro, Joshua. Tra i loro compiti durante la guerra c'era la distruzione dei campi di coltivazione della droga nel sud-est asiatico, in realtà importavano la droga negli Stati Uniti; molti anni dopo la "Compagnia Ombra" continua a trafficare in droga grazie ai contatti usati durante la guerra. Hunsaker stava riciclando i soldi, ma voleva uscirne, e quando il generale McAllister scoprì che aveva contattato Murtaugh, fece uccidere Amanda come rappresaglia. Mentre Murtaugh cerca di convincere Hunsaker a rivelare tutto ciò che sa della "Compagnia Ombra", Joshua arriva in elicottero e uccide Hunsaker. Anche Riggs viene colpito ma si salva grazie al giubbotto antiproiettile. Per far sì che gli avversari si scoprano, Riggs viene dato per morto.

La "Compagnia Ombra" in seguito rapisce la figlia di Murtaugh, Rianne, e chiede al poliziotto di consegnarsi a loro per lasciar libera la ragazza. Murtaugh e Riggs pianificano un'imboscata a El Mirage Lake, dove avverrà lo scambio. Riggs si apposta come cecchino, ma viene catturato da McAllister e il trio viene portato in un luogo sconosciuto. Murtaugh e Riggs sono torturati per estorcere informazioni, ma Riggs riesce a sopraffare i rapitori, libera Murtaugh e Rianne, e i tre scappano per ritrovarsi in una discoteca affollata, utilizzata come facciata per "Compagnia Ombra". Con la loro copertura saltata, McAllister e Joshua si danno alla fuga separatamente. Joshua riesce a scappare, ma l'autista di McAllister viene ucciso da Murtaugh, che fa in modo che l'auto del generale perda il controllo e venga investita da un autobus su Hollywood Boulevard. McAllister viene ucciso quando un incendio causa l'esplosione delle bombe a mano contenute nell'auto. Murtaugh e Riggs corrono verso la casa di Murtaugh, sapendo che Joshua darà la caccia alla sua famiglia per vendetta. Arrivano in tempo per impedirglielo e Riggs neutralizza Joshua in una violenta rissa nel giardino posteriore. Mentre gli agenti arrivano per prendere in custodia Joshua, lui si libera e ruba una pistola a uno dei poliziotti, ma Murtaugh e Riggs tirano fuori le pistole e sparano a Joshua.

Dopo aver visitato la tomba di sua moglie, Riggs trascorre il Natale con Murtaugh, di cui è diventato il migliore amico, e con la sua famiglia. Riggs consegna a Murtaugh un regalo simbolico: il proiettile a punta cava con cui pensava di suicidarsi, poiché non ne ha più bisogno.


Produzione


Il titolo del film e della serie è il soprannome che Murtaugh dà a Riggs dopo aver letto il suo fascicolo e aver appreso delle sue capacità nelle arti marziali e nell'uso delle armi.

Inizialmente al posto di Mel Gibson la produzione sembrava essere orientata verso Jason Robards, scartato poi per via dell'età troppo avanzata. Successivamente si pensò a Gibson, e dopo averlo accantonato momentaneamente, la scelta sembrava dovesse ricadere su Sylvester Stallone. Alla fine venne confermato il nome di Mel Gibson.[senza fonte]


Curiosità



Edizione italiana


Il doppiaggio italiano del film è stato diretto da Renato Izzo per il Gruppo Trenta (oggi Pumais Due).


Riconoscimenti



Note


  1. Archivio Corriere della Sera, su archivio.corriere.it. URL consultato il 12 maggio 2020.
  2. Italia Taglia, su italiataglia.it. URL consultato il 12 maggio 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 227695370 · BNE (ES) XX3720745 (data) · BNF (FR) cb14293333f (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Lethal Weapon

Lethal Weapon is a 1987 American buddy cop action film directed and co-produced by Richard Donner, written by Shane Black, and co-produced by Joel Silver. It stars Mel Gibson and Danny Glover alongside Gary Busey, Tom Atkins, Darlene Love, and Mitchell Ryan. In Lethal Weapon, a pair of mismatched LAPD detectives – Martin Riggs (Gibson), a former Green Beret who has become suicidal following the death of his wife, and veteran officer Roger Murtaugh (Glover) – work together as partners.

[es] Lethal Weapon

Lethal Weapon es una película estadounidense de 1987 de estilo buddy cop, Arma letal en España, Arma mortal en Hispanoamérica, dirigida por Richard Donner y protagonizada por Mel Gibson y Danny Glover, como una pareja de detectives del Departamento de Policía de Los Ángeles, y Gary Busey como su principal adversario. Fue candidata a un premio Óscar al mejor sonido en 1987. Esta película es la primera de una saga que cuenta con otras tres películas, todas protagonizadas por Gibson y Glover, y estrenadas en 1989, 1992 y 1998. La saga, según estimaciones de Forbes llegó a vender 116 457 100 entradas solo en Estados Unidos.[1]
- [it] Arma letale

[ru] Смертельное оружие

«Смертельное оружие» (англ. Lethal Weapon) — боевик режиссёра Ричарда Доннера, по сценарию Шейна Блэка, снятый в США в 1987 году[3][4]. Номинация на премию «Оскар» в категории «Лучший звук» (1988). Картина положила начало успешной серии «Смертельное оружие» и стала одним из наиболее известных боевиков 1980-х годов[5].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии