fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Cast Away è un film statunitense del 2000 diretto da Robert Zemeckis.

Cast Away
Tom Hanks con Wilson in una scena del film
Titolo originaleCast Away
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata142 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, avventura
RegiaRobert Zemeckis
SceneggiaturaWilliam Broyles Jr.[1]
ProduttoreSteve Starkey, Tom Hanks, Robert Zemeckis, Jack Rapke
Produttore esecutivoJoan Bradshaw
Casa di produzione20th Century Fox, DreamWorks Pictures, ImageMovers, Playtone
FotografiaDon Burgess
MontaggioArthur Schmidt
Effetti specialiKen Pepiot, John Frazier, Alec Gillis, Tom Woodruff Jr., Ken Ralston
MusicheAlan Silvestri
ScenografiaRick Carter
CostumiJoanna Johnston
TruccoDaniel C. Striepeke
Interpreti e personaggi
  • Tom Hanks: Chuck Noland
  • Helen Hunt: Kelly Frears
  • Nick Searcy: Stan
  • Leonid Citer: Fyodor
  • David Allen Brooks: Dick Peterson
  • Semion Suradikov: Nicolai
  • Peter Von Berg: Yuri
  • Dmitri S. Boudrine: Lev
  • Chris Noth: Jerry Lovett
  • Lari White: Bettina Peterson
  • Paul Sanchez: Ramon
  • Jay Acovone: Peter il pilota
  • Nan Martin: madre di Kelly
Doppiatori italiani
  • Angelo Maggi: Chuck Noland
  • Franca D'Amato: Kelly Frears
  • Paolo Lombardi: Stan
  • Gino La Monica: Jerry Lovett
  • Ilaria Stagni: Bettina Peterson
  • Franco Mannella: Ramon
  • Alina Moradei: madre di Kelly
Logo ufficiale del film

È la seconda collaborazione tra il regista e l'attore Tom Hanks dopo Forrest Gump (1994).


Trama


Chuck Noland è un dirigente operativo della FedEx. L'uomo vive a Memphis con la fidanzata Kelly. Un giorno un'urgenza di lavoro lo porta a recarsi in Malesia, in pieno periodo natalizio. Durante il viaggio, l'aereo della FedEx su cui viaggia precipita nell'Oceano Pacifico, ma Chuck riesce a salvarsi approdando su un'isola deserta, dove riesce a sopravvivere bevendo acqua di cocco, mangiando granchi e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna. Tra i detriti dell'aereo caduto portati dal mare sull'isola c'è un pallone su cui, servendosi dell'impronta insanguinata della sua mano, disegna un volto e che chiama con il nome impresso della marca, "Wilson", rendendolo il compagno con cui parlare e confidarsi per non impazzire. In breve tempo la solitudine diventa terribile da sopportare; il tempo trascorre inesorabile e nessuno sembra cercarlo, tanto che Chuck pensa addirittura al suicidio.

Quattro anni dopo, il mare porta sulla spiaggia un detrito di vetroresina: due pareti ad angolo appartenute a un ex bagno chimico. Notando la sua resistenza al vento, Chuck ha l'idea di utilizzarlo su una zattera come vela da dispiegare per superare la forte risacca marina, dovuta alla barriera corallina che circonda l'isola, per poi dirigersi in mare aperto alla ricerca di soccorsi. Dopo il primo tentativo fallito, il secondo ha successo. Tuttavia, egli dovrà andare alla deriva sulla precaria zattera per molti giorni, senza più cibo né acqua. Inoltre, dopo una tempesta, cade dalla zattera in mare aperto "l'amico Wilson", che Chuck tenta disperatamente e inutilmente di salvare, rischiando di affogare. Ormai giunto allo stremo delle forze, una nave portacontainer incrocia la zattera e finalmente lo raccoglie, riportandolo a casa.

Kelly, persa da tempo ogni speranza in un suo ritorno, si è nel frattempo sposata con il suo dentista e ha avuto una bambina. In un momento di emotività, ella stessa sceglie di seguire Chuck, ma è lui a farle capire che non sarebbe giusto abbandonare la sua famiglia e, pur a malincuore, esce dalla sua vita per sempre.

Quando si trovava sull'isola, Chuck aveva conservato uno dei pacchi FedEx che si trovava sull'aereo, senza mai aprirlo. Il pacco lo aveva incuriosito per le due ali dorate raffigurate sulla scatola e, come sua promessa personale, lo aveva conservato anche sulla zattera, per consegnarlo al legittimo destinatario qualora fosse ritornato salvo negli Stati Uniti. Quando va per la consegna però, non trova nessuno a casa del destinatario: lascia quindi il pacco sulla porta con un biglietto con scritto "Questo pacco mi ha salvato la vita", dopodiché si allontana.

Fermatosi all'incrocio di quattro strade in mezzo al nulla, Chuck incontra una giovane donna in un camioncino che si ferma e gli dà indicazioni. Quando ormai la donna riparte, Chuck nota sul retro del camioncino un'ala dipinta molto simile a quella del pacco e infine sorride.


Produzione



Riprese


Il film venne girato tra il 1998 e il 2000 ma non consecutivamente, bensì in due periodi di tempo separati da diversi mesi. Hanks ingrassò di circa 23 kg (50 libbre) durante la pre-produzione per interpretare il ruolo di un uomo grassoccio e di mezza età dalla vita sedentaria. La prima sessione di riprese iniziò nel dicembre 1998, dove vennero effettuate tutte le scene nella vita "civile". Quindi si dovette attendere che Tom Hanks dimagrisse, perdendo circa 25 kg di peso corporeo (55 libbre),[2] per interpretare la parte del sopravvissuto. In questo intervallo di tempo, il regista Robert Zemeckis ebbe modo di dirigere un altro film, Le verità nascoste.[3] Le scene sull'isola di Monuriki nelle Figi furono quindi riprese nel gennaio del 2000, e l'intera pellicola fu conclusa il 7 maggio dello stesso anno. Il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 22 dicembre 2000.


Location: l'isola di Monuriki


Monuriki, l’isola dove sono state effettuate le riprese.
Monuriki, l’isola dove sono state effettuate le riprese.
L'amico Wilson, così chiamato dalla marca del pallone della Wilson Sporting Goods, è l'unico compagno del protagonista sull'isola deserta.[4]
L'amico Wilson, così chiamato dalla marca del pallone della Wilson Sporting Goods, è l'unico compagno del protagonista sull'isola deserta.[4]

Nella parte finale del film, Kelly racconta che le ricerche del naufrago furono effettuate nei dintorni di un'ipotetica isola a circa 600 miglia nautiche a sud delle Isole Cook, dove, nella realtà, c'è solo il Pacifico meridionale. Tuttavia, il film fu effettivamente girato non molto distante da quei luoghi, ovvero nelle Isole Figi, ed esattamente sull'isola di Monuriki. L'isola è realmente disabitata ed è a pochissime miglia nautiche da Monu, Yanuaya e Tokoriki (quest'ultima abitata), facente parte dell'arcipelago delle Mamanuca, relativamente vicine alla civiltà, a circa 18 miglia nautiche da Viti Levu, l'isola maggiore delle Figi. Gli anni successivi alla pellicola hanno reso Monuriki, ancora disabitata, protetta e ricca di un prezioso patrimonio floristico e faunistico, un'interessante meta turistica.[5]


FedEx


La FedEx fornì supporto logistico e l'accesso ai propri magazzini di smistamento (Memphis, Los Angeles e Mosca) e anche l'utilizzo dei loro aeroplani, camion e uniformi. Un team di esperti di marketing della FedEx supervisionò la produzione del film per oltre due anni.[6] L'amministratore delegato della FedEx Fred Smith appare nel ruolo di se stesso in un cameo nella scena della festa per il bentornato di Chuck. Al principio, l'idea di una storia basata su un aereo FedEx che precipita non fu bene accolta dalla dirigenza, ma poi i valori della storia furono ritenuti positivi per l'azienda. Del resto lo stesso personaggio interpretato da Tom Hanks, un alto dirigente della società, simboleggiava lo spirito di servizio di chi presta la sua opera nella FedEx, al punto di voler consegnare al destinatario un pacco recuperato dall'incidente aereo. La FedEx, che non pagò nulla per far apparire il proprio logo nel film,[7] guadagnò molta visibilità in Asia ed Europa dopo l'uscita della pellicola.[8]


Accoglienza



Incassi


Prodotto con un budget di 90 milioni di dollari,[9] il film debuttò al primo posto del botteghino nordamericano con un incasso di oltre 28 milioni nel suo primo weekend.[9] Divenne un successo finanziario, incassando 233.632.142 nei soli Stati Uniti e 196.000.000 all'estero, per un totale di 429.632.142 in tutto il mondo.[9] Fu il secondo maggior successo dell'anno negli Stati Uniti dietro Il Grinch,[10] e il terzo complessivo in tutto il mondo dopo Mission: Impossible II e Il gladiatore.[11]


Critica


«Il titolo Cast Away significa in inglese "naufrago". Il modello della vicenda d'un uomo che si ritrova su un'isola deserta solo, senza nulla, e deve sopravvivere, ha oltre due secoli e mezzo: è Robinson Crusoe, romanzo d'avventure scritto nel 1719 da Daniel Defoe ispirandosi al caso di cronaca vera del marinaio britannico Selkirk[12][13]»

Il film fu accolto ottimamente dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes gli ha dato una valutazione pari a 90% basandosi su 154 recensioni, con un punteggio medio di 7.4/10.[14] Su Metacritic ha invece un punteggio di 73/100 basato su 32 recensioni.[15]


Riconoscimenti



Riferimenti ad altre opere


L'isola di Monuriki nelle Figi, luogo delle riprese
L'isola di Monuriki nelle Figi, luogo delle riprese

Note


  1. Lo sceneggiatore ha vissuto da solo per un mese su un'isola al largo della costa messicana, per provare a descrivere al meglio cosa prova un naufrago.
  2. Tom Hanks in Imdb: Trivia
  3. (EN) 'Cast Away' Director Defies Categorizing, in The New York Times, 2000. URL consultato il 18 ottobre 2012.
  4. (EN) Alan Vanneman, The Volleyball in the Void, su brightlightsfilm.com, Bright Lights Film Journal. URL consultato il 26 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2013).
  5. Booking.com, su booking.com. URL consultato il 12 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2017).
  6. (EN) `Cast Away' Delivers Goods For Fedex, in Chicago Tribune, 2001. URL consultato il 18 ottobre 2012.
  7. (EN) Stranded: Behind-the-Scenes of Cast Away, A comprehensive behind-the-scenes look at Cast Away, in Stumped Magazine, 2004. URL consultato il 18 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  8. (EN) A look at some of the biggest hits in film and TV product placement, in The Hollywood Reporter, 28 aprile 2005. URL consultato il 18 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2006).
  9. (EN) Cast Away, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 14 settembre 2018.
  10. (EN) 2000 Domestic Grosses, su boxofficemojo.com. URL consultato il 14 settembre 2018.
  11. (EN) 2000 Worldwide Grosses, su boxofficemojo.com. URL consultato il 14 settembre 2018.
  12. Alexander Selkirk un corsaro britannico. Sottufficiale della Royal Navy, visse da naufrago per quattro anni e quattro mesi, dall'ottobre 1704 al 2 febbraio 1709, dopo essere stato abbandonato dal suo capitano nei mari del sud dell'Oceano Pacifico su un'isola deserta, facente parte dell'arcipelago Juan Fernández.
  13. Lietta Tornabuoni, La Stampa, 12 gennaio 2001.
  14. (EN) Cast Away, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 14 settembre 2018.
  15. (EN) Cast Away, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 14 settembre 2018.
  16. «Vuoi sentire una cosa buffa? Dove vivo, a Memphis, il mio dentista si chiama dottor James Spalding.» (Come la Wilson Sporting Goods, che dà il nome al pallone Wilson, anche la Spalding è un'azienda di articoli sportivi.).
  17. Wired.it.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 176340687 · LCCN (EN) n2003038761 · GND (DE) 7749819-7 · J9U (EN, HE) 987007590963005171
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Cast Away – Verschollen

Cast Away – Verschollen ist ein US-amerikanisches Filmdrama aus dem Jahr 2000 von Robert Zemeckis. In der Robinsonade ist Tom Hanks in der Hauptrolle des Chuck Noland zu sehen, der nach einem Flugzeugabsturz auf einer kleinen Südseeinsel strandet und von dort nach mehr als vier Jahren Einsiedelei mit einem selbstgebauten Floß entkommen kann. Veröffentlicht wurde der Film von 20th Century Fox und DreamWorks.

[en] Cast Away

Cast Away is a 2000 American survival drama film directed and produced by Robert Zemeckis and starring Tom Hanks, Helen Hunt, and Nick Searcy. Hanks plays a FedEx troubleshooter stranded on an uninhabited island after his plane crashes in the South Pacific, and the plot focuses on his desperate attempts to survive and return home. Initial filming took place from January to March 1999 before resuming in April 2000 and concluding that May.

[es] Náufrago

Náufrago (título original en inglés: Cast Away) es una película dirigida por el cineasta estadounidense Robert Zemeckis, protagonizada por Tom Hanks y estrenada en 2000. Su trama describe la supervivencia de Chuck Noland, un empleado de FedEx, en una isla del océano Pacífico durante varios años.
- [it] Cast Away

[ru] Изгой (фильм, 2000)

«Изго́й» (англ. Cast Away) — американская приключенческая драма режиссёра Роберта Земекиса с Томом Хэнксом в главной роли.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии